I migliori 16 Orologi con quadrante Blu

Gli orologi con quadrante blu, dopo aver vissuto un decennio di inarrestabile ascesa in termini di popolarità e presenza sul mercato, hanno ormai conquistato una posizione solida, divenendo un segmento significativo nell'industria degli orologi. Questi modelli non sono più da considerarsi come una semplice tendenza o un fenomeno di nicchia. Accanto ai classici quadranti neri e bianco argentati, il blu si impone come uno dei colori di riferimento in tutti i segmenti, dalle semplici alle complicazioni, dagli orologi sportivi a quelli di lusso, dai modelli lucidi ed eleganti a quelli con audaci texture.

Guida alla scelta al miglior orologio da uomo con quadrante blu del 2024

I migliori Orologi con quadrante blu

La moda dell’orologeria evolve, ma i capisaldi rimangono. Il quadrante blu è un simbolo di classicità indiscusso nel mondo degli orologi. Elegante e versatile, un orologio con quadrante blu ha l’incredibile potere di arricchire ogni outfit. Dallo smoking di James Bond con un Omega Seamaster Diver al look da pilota di Steve McQueen con un Heuer Monaco, il quadrante blu è un’opzione sempre vincente.

Abbiamo compilato una lista di orologi con quadrante blu di eccellenza, che variano in termini di prezzo, dai più accessibili Timex al quarzo sotto i 200 dollari fino agli iconici Audemars Piguet che sfiorano i 30.000 dollari. La selezione abbraccia orologi da sub, da pilota, cronografi, eleganti modelli da sera, versatili orologi da tutti i giorni e pezzi unici che sfuggono a una categorizzazione precisa.

Data la ricchezza e la varietà di opzioni disponibili, la stesura di una lista di orologi blu è diventata una sfida sempre più impegnativa. Per la presente selezione, ho cercato di bilanciare la presenza tra i modelli entry-level e i pezzi di alta gioielleria, abbracciando un’ampia gamma di stili e funzionalità. Mi sono concentrato sia su alcune novità che su modelli ben affermati nel mercato. Invito quindi alla lettura della mia lista, disposta in ordine crescente di prezzo, che probabilmente verrà arricchita in futuro

Immergetevi nel blu (nel senso migliore del termine) e scoprite la mia selezione dei migliori orologi da uomo con quadrante blu.

Timex Q Falcon Eye TW2T80800

Timex Q Falcon Eye TW2T80800

SCOPRI DI PIÚ

Timex, rileggendo la sua ricca storia, ha scelto di lanciare un seguito all’originale Q Timex Reissue, orologio sportivo icona degli anni ’70. Questo nuovo lancio si immerge ancora più a fondo nell’archivio dell’azienda, presentando un orologio al quarzo elegante, singolarmente unico e decisamente permeato dal mood vibrante degli anni ’70. Le sue peculiarità includono raffinati indici applicati, una cassa bicolore dalle linee marcate e, l’elemento più sorprendente, un quadrante blu brillante con struttura ondulata davvero molto bella.

Citizen Promaster Diver

Citizen Promaster Diver

SCOPRI DI PIÚ

Citizen, rinomata casa orologiera giapponese, ha lanciato la sua linea di orologi sportivi professionali Promaster nel 1989. I modelli Promaster Diver, caratterizzati dalla tecnologia proprietaria Eco-Drive di Citizen che utilizza la luce per fornire una carica ininterrotta al movimento, si sono rivelati tra i più popolari dell’ampio catalogo dell’azienda. Questo robusto modello presenta una cassa in acciaio da 44 mm, una lunetta girevole a 60 clic in alluminio di un blu marittimo e una corona a vite posizionata strategicamente alle 4. Il quadrante blu è abbellito da lancette ampie e da grandi indici orari applicati, tutti forniti di un’abbondante illuminazione per garantire la leggibilità sott’acqua, e da un datario alle 4. Un dettaglio in più è dato dalla prominente lancetta dei minuti con tocchi di arancione, che offre un ulteriore livello di contrasto e leggibilità al quadrante. Il movimento Eco-Drive offre un’autonomia di sei mesi con una carica completa e vanta una precisione di +/- 15 secondi al mese.

Seiko Presage “Cocktail Time”

Seiko Presage Cocktail Time

SCOPRI DI PIÚ

Ricavata dalla famiglia Presage di Seiko, la serie “Cocktail Time” offre orologi da sera affascinanti e accessibili, disegnati per richiamare i cocktail di lusso serviti nei rinomati bar sul tetto del Giappone. Questo modello, con la sua cassa in acciaio inossidabile e un affascinante quadrante blu, trae ispirazione dal classico Manhattan. I bordi arricciati e increspate del quadrante lucido donano l’illusione di guardare all’interno del bicchiere da cocktail dall’alto, mentre la finestra della data tono su tono aggiunge un raffinato tocco extra, inaspettato a questo livello di prezzo. Il movimento interno automatico è un ulteriore punto di forza. La cassa da 40,5 mm è coronata da un vetro di tipo box, realizzato in un materiale proprietario di Seiko chiamato Hardlex. Una corona artisticamente scolpita assicura l’impermeabilità della cassa fino a 50 metri, mentre il movimento offre resistenza ai campi magnetici fino a 4.800 A/m.

Tissot PRX Powermatic 80 Blue

PRX

SCOPRI DI PIÚ

Nel 2021, Tissot ha riportato in auge il PRX, il suo orologio sportivo di lusso che ha riscosso grande successo negli anni ’70. Dotato di una cassa in acciaio inossidabile 316L da 40 mm, questo orologio automatico presenta un fondello trasparente che rivela il movimento Powermatic 80, una forma Tonneau dal sapore vintage e il fascino di un bracciale integrato. La sorpresa più grande è rappresentata dal prezzo. Un orologio con una tale sensazione di valore di solito costa molto di più, ma questo eccezionale modello con quadrante blu può essere tuo per meno di 700 euro. Molto interessante anche la nuova variante PRX da 35mm.

Alpina Alpiner 4 Blue

Alpina Alpiner 4

SCOPRI DI PIÚ

Alpina ha costruito la sua collezione Alpiner 4 ispirandosi a un modello classico del 1938, progettato per incarnare le ‘quattro caratteristiche essenziali’ che, secondo il marchio, definiscono un orologio sportivo: antimagnetismo, resistenza agli urti, impermeabilità e resistenza alle macchie. Il modello di punta della collezione è l’Alpiner 4 Automatic, un modello con funzione di data e tre lancette, impreziosito da una cassa in acciaio inossidabile da 44 mm e una lunetta girevole bidirezionale che può fungere da cronometro. Questo sofisticato orologio sportivo è dotato di un vetro zaffiro bombato antigraffio, una corona filettata e un solido fondello inciso. Il fascino del quadrante ‘Brilliant Blue’ con finitura a raggi di sole è accentuato da indici luminescenti applicati, lancette luminescenti e un datario a ore 3. Al suo interno lavora il calibro automatico AL-525 di Alpina, impreziosito da 26 rubini, con una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie e una riserva di carica di 38 ore.

Zodiac Super Sea Wolf 53 CompressionSuper Sea Wolf 53 Compression

La collezione Sea Wolf di Zodiac è rinomata per la sua vivida gamma di colori, che vanta sfumature di arancione brillante, verde neon e sognanti tonalità di azzurro. Numerosi Sea Wolves blu hanno fatto la loro comparsa, ma questa particolare referenza si distingue in modo significativo per gli estimatori del colore più freddo. Questo grazie alla sua combinazione di una lunetta in cristallo minerale blu cielo con un quadrante blu intenso, due splendide sfumature che si fondono meravigliosamente. Aggiungete a questo un’alta resistenza all’acqua di 200 metri, un pregevole braccialetto jubilee e un movimento automatico svizzero di alta qualità.

Frederique Constant Highlife

Frederique Constant Highlife Automatic

SCOPRI DI PIÚ

Frederique Constant ha risvegliato la sua originale collezione Highlife nel 2020, dopo un periodo di silenzio, rinnovando un marchio che ha guadagnato fama fin dal 1999. I nuovi modelli Highlife si distinguono per le loro casse curve a forma di tonneau, bracciali e cinturini integrati e intercambiabili, oltre a un elegante motivo a globo testurizzato sul quadrante, qui evidenziato in blu navy. Con una cassa in acciaio lucido, lancette argentate e indici applicati ricoperti di materiale luminoso bianco, questo modello da 41 mm di diametro è un capolavoro di artigianalità. Il vetro zaffiro convesso è dotato di un trattamento antiriflesso per una migliore visibilità. Nonostante la riserva di carica di 38 ore sia modesta, il movimento automatico vanta una certificazione di cronometro COSC, garantendo una precisione di cronometraggio che difficilmente si trova a questo prezzo.

Longines Spirit Zulu Time Blue

Longines Spirit Zulu Time Blue

Longines, rinomata per aver fornito orologi di precisione a pionieri dell’aviazione come Hugh Herndon, Clyde Pangborn e Amy Johnson, ritorna con stile alle sue radici storiche di sviluppo di strumenti di misurazione del tempo dual-time, presentando lo Zulu Time, recentemente aggiunto alla sua linea Spirit ispirata all’aviazione, nel 2022. Nota in gergo radiofonico militare come “Zulu Time”, l’orario ‘zero’ presso il meridiano di Greenwich, o GMT, svolge un ruolo centrale. Questo sofisticato orologio da uomo con quadrante blu dispone di una cassa in acciaio di 42 mm, al cui interno batte il nuovo calibro proprietario L844.4, che permette l’indipendente regolazione dell’orario classico e dell’indicazione GMT per un secondo fuso orario sulla lunetta 24 ore. Nel modello qui illustrato, con quadrante sunray blu, l’inserto della lunetta è realizzato in ceramica blu scuro, con numeri incisi e laccati. Il pezzo può essere indossato con un cinturino in pelle di vitello coordinato o un bracciale in acciaio, entrambi dotati di un sistema di cambio rapido. Per approfondire la storia del Longines Zulu Time e scoprire dettagli sui modelli moderni, leggete la mia recensione qui del modello da 39mm.

Oris Aquis Date Calibre 400

Oris

SCOPRI DI PIÚ

L‘Oris Aquis Date Calibre 400 colpisce immediatamente per l’intenso blu del suo quadrante, animato da sfumature soleil al centro e gradazioni più scure sui bordi che si fondono perfettamente con la lunetta in ceramica dello stesso colore. L’effetto è una presenza audace e decisa al polso. Questo orologio però non è solo estetica: nell’era moderna, garantisce una formidabile riserva di carica di cinque giorni e una resistenza all’acqua fino a 300 metri. Il robusto bracciale in acciaio inossidabile e la palette blu lo fanno spiccare tra i segnatempo per immersione, ma la sua eleganza intrinseca lo rende perfetto per ogni occasione, anche lontano dalle profondità marine.

Tudor Black Bay 58

Black Bay 58 Blu

La serie Black Bay è divenuta un successo talmente straordinario per Tudor che le sue diverse varianti sembrano aver dominato quasi completamente il panorama del marchio svizzero. Dalla versione cronografo del Black Bay, soprannominato ‘Baytona’, alla moderna ed enigmatica versione Ceramic, fino all’inaspettato BB58 in oro 18 carati, esiste un Black Bay adatto a ogni gusto. Tuttavia, l’esemplificazione più pura della linea potrebbe essere proprio questa. Unendo le proporzioni classiche del BB58 a un versatile quadrante con sfondo blu e a richiami vintage più sottili, il BB58 Blue potrebbe rappresentare il perfetto orologio subacqueo da indossare quotidianamente attualmente disponibile sul mercato.

Breitling Superocean Heritage B20

Breitling Superocean Heritage II B20 Automatic 42

 

Emergendo dal profondo degli anni ’50, il Breitling Superocean Heritage B20 si propone come una rivisitazione contemporanea del suo predecessore, il Superocean originale. Sebbene abbia mantenuto l’essenza del classico design con le sue inconfondibili lancette a triangolo e il quadrante aperto, questo segnatempo irradia un nuovo fascino grazie al suo luminoso quadrante blu che trova un perfetto riscontro nella lunetta unidirezionale in ceramica dello stesso colore. Naturalmente, il modello offre anche altre varianti cromatiche. La comodità non viene mai meno, sia in acqua che fuori, grazie al cinturino testurizzato in caucciù blu. Ma la bellezza di quest’orologio non si limita all’estetica: Breitling infonde un profondo impegno per la sostenibilità nei suoi prodotti. L’azienda ha una visione che si estende ben oltre la semplice creazione di orologi di lusso, spingendosi verso progetti ambientali che proteggono oceani e foreste. Così, quando indossate un Breitling, siete consapevoli non solo di possedere un segnatempo di lunga durata, ma anche di fare parte di un movimento che si preoccupa per il futuro del nostro pianeta.

IWC Pilot’s Watch Mark XX 40 Mm

IWC Pilot's Watch Mark XX 40 Mm

Nel 2022, IWC, rinomato marchio svizzero di orologi di lusso, ha rinnovato per la prima volta dal 2016 la sua linea Pilot’s Watch con il Mark XX. Questa serie, originariamente nata dagli orologi commissionati dal Ministero della Difesa britannico dopo la Seconda Guerra Mondiale a partire dal Mark IX, è da sempre una delle più amate dai collezionisti. Con questa nuova edizione, IWC ha aumentato la resistenza all’acqua fino a 100 metri e ha implementato nella cassa in acciaio da 40 mm il calibro 32111, movimento automatico di manifattura. Gli orologi di questa serie di livello entry-level si distinguono per la loro quasi perfetta proporzione e simmetria, rendendo praticamente impossibile un errore di scelta.

TAG Heuer Carrera Chronograph

TAG Heuer Carrera Chronograph Glassbox

Nel 2023, il 60° anniversario del suo cronografo da corsa di culto, il Carrera, è stato celebrato in grande stile da TAG Heuer con il lancio del Carrera Chronograph Glassbox durante l’evento Watches & Wonders. Questo gioiello della tecnologia orologiera è disponibile sia in una versione “panda” in nero e argento, sia in una versione blu scuro. Un elemento che cattura immediatamente l’attenzione è il vetro zaffiro bombato, detto “glassbox”, un richiamo nostalgico ai vetri in Hesalite che adornavano i modelli degli anni ’60. Questo vetro sporge maestosamente dalla cassa in acciaio da 39 mm, offrendo un’esperienza visiva senza pari. Ecco perché la scala tachimetrica sul bordo esterno del quadrante appare estremamente leggibile da una vasta gamma di angoli: una caratteristica vitale per chi indossa l’orologio durante una gara automobilistica. Non solo, i pulsanti a pompa della cassa sono stati raffinatamente riprogettati e riposizionati per garantire la massima intuitività. Ma il vero trionfo di quest’orologio è il debutto del calibro TH20-00, un’evoluzione del popolare movimento Heuer 02. Il nuovo sistema di carica bidirezionale promette un’efficienza maggiore, consentendo all’orologio di funzionare per periodi più lunghi grazie alla sua impressionante riserva di carica massima di 80 ore. Un regalo di compleanno degno di nota per il Carrera, che non smette mai di evolversi.

Seamaster Diver 300M Co-Axial

Omega Seamaster Diver 300

Per gli appassionati di James Bond, l’associazione con un “orologio con quadrante blu” evoca immediatamente un segnatempo specifico: l’Omega Seamaster Diver. Dal 1995, con l’apparizione nel film Goldeneye indossato da Pierce Brosnan, questo gioiello blu è affettuosamente noto come “Bond Seamaster”. L’ultima incarnazione, pur avendo ricevuto un aggiornamento con una ceramica e un movimento co-axial Master Chronometer, conserva tutti i segni distintivi che hanno reso celebre l’originale: il quadrante blu ondulato, la lunetta zigrinata, le lancette a spada scheletrate, il bracciale “tank tread” o in gomma come qui in foto e la corona stravagante con valvola di sfogo dell’elio posizionata a ore 10.

Rolex Oyster Perpetual 36mm

rolex oyster perpetual 36 blue

L’Oyster Perpetual a tre lancette è l’epitome dell’eleganza sportiva e lussuosa di Rolex. L’orologio, battezzato con il nome dell’iconica cassa Oyster impermeabile e del movimento automatico Perpetual, presenta un look pulito ed essenziale. L’identificazione delle ore viene resa visiva da sobri indici a barra applicati, duplicati alle posizioni delle 3, 6 e 9, e arricchiti dal Chromalight, un materiale luminoso proprietario di Rolex che nel buio si illumina di un blu suggestivo. La riconoscibile corona Rolex troneggia alle ore 12 e le lancette, anch’esse arricchite dal materiale luminoso, completano questo capolavoro di simmetria. Per quanto riguarda la cassa, è realizzata in acciaio inossidabile 904L, una lega particolarmente resistente alla corrosione, che Rolex ha ribattezzato “Oystersteel”. Essa, grazie alla presenza di un fondello filettato a vite e della corona a vite brevettata Twinlock, vanta un’impermeabilità fino a 100 metri.

Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin 39mm

Audemars Piguet Royal Oak "Jumbo" Extra-Thin 39mm

Per lungo tempo, il titolo di re degli orologi blu è stato detenuto dal Patek Philippe Nautilus 5711. Tuttavia, con l’interruzione della produzione di questo incredibilmente popolare Patek con quadrante blu, è stato incoronato un nuovo sovrano. Il Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin di Audemars Piguet rappresenta la fedeltà massima al Royal Oak originale del 1972, che ha inaugurato il segmento degli orologi sportivi di lusso in acciaio, ed è straordinariamente popolare per il suo quadrante blu Tapisserie. Se desiderate fare una dichiarazione con un orologio di lusso al vostro polso, questo è il meglio che potete trovare… a patto che riusciate a mettere le mani su uno di questi modelli in vendita.


Nel tempo aggionerò questa lista in modo che sia sempre attuale e pratica.

Sentitevi liberi di lasciare i vostri consigli sui migliori orologi con quadrante blu nei commenti qui sotto. Sarò felice di prenderli in considerazione.

A presto. Carmine Di Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.