Omega 007: i modelli che hanno contraddistinto la storia di James Bond

Omega ha celebrato il 25 ° anniversario della sua partnership con la serie di film di James Bond presentando il suo nuovissimo orologio Bond: il Seamaster Diver 300M 007 Edition.

Ma è solo l’ultimo di una bellissima serie di orologi Omega 007. Andiamo quindi a conoscere i modelli principali con approfondimenti e caratteristiche.

Omega 007 Seamaster dedicato all’agente più famoso del mondo

L’orologio Omega 007 viene dedicato all’agente James Bond nel film Golden Eye. Come nasce l’idea di utilizzare questo orologio per questo film di fama mondiale? L’idea di utilizzare un Omega Seamaster, per il film, viene dalla costumista Lindy Hemming che trovava nelle caratteristiche di quest’orologio quelle dell’agente segreto. Come tutti sappiamo infatti, l’agente 007, è un sommozzatore, un uomo di avventura e un uomo dall’estrema eleganza, sono questi i motivi che hanno portato la scelta dell’orologio verso l’Omega Seamaster 007. 

Il primo film dell’Omega James Bond

Omega 007 dedicato all'agente James Bond nel film GoldenEye

Omega Seamaster James Bond el film GoldenEye (fonte foto: https://jamesbondwatchesblog.com/)

Golden Eye, è il primo film nel quale vediamo l’agente James Bong indossare l’orologio Omega 007. Dopo questo film nel quale precisamente indossa un Seamaster Diver 300 mt con quadrante blu, anche nei successivi continua comunque a scegliere Omega come compagno di avventure.

Infatti, come possiamo vedere due anni dopo nel “Il domani non muore mai” l’agente 007,  indossa un altro orologio Omega, il Seamaster Diver 300 mt cronometro automatico. In questo film l’orologio è dotato di un detonatore, naturalmente nella realtà è solo un ottimo segnatempo. 

Omega 007: l’orologio James Bond dal 1999 ad oggi

Omega Seamaster 007Andando avanti nel tempo nel 1999, ne Il Mondo non basta, L’Omega Seamaster 007 è di nuovo protagonista insieme naturalmente a James Bond, anche in questo caso ritroviamo il Seamaster Diver 300 mt, dotato di torcia e uncino in miniatura. Anche nel 2002 l’orologio Omega utilizzato è lo stesso. 

In Casino Royale, con Daniel Craig, l’azienda cinematografica decide di fornire due diversi orologi Omega 007 il primo è un Seamaster Diver 300 M Co-Axial, mentre il secondo è un Planet Ocean 600 mt Co-Axial. 

Recensione Omega 007

Omega Skyfall

Anche in Quantum of Solace, l’orologio che indossa James Bond è un Seamaster Planet Ocean 600 M Co-axial, realizzato con un quadrante nero, lo stesso che poi indosserà nuovamente sul set di Skyfall (Omega 007 skyfall). In quest’ultimo film però oltre al Planet Ocean, James Bond indossa anche il Seamaster Aqua Terra 150 m. 

Omega Seamaster Aqua Terra 150m Master Co-Axial con quadrante in PVD blu

James Bond 007 Spectre – Omega Seamaster Aqua Terra 150m Master Co-Axial Limited edition

Omega, orologio automatico da uomo Seamaster James Bond, edizione limitata, 42 mm, cinturino in acciaio, 231.10.42.21.03.004
  • caso finito in acciaio inox spazzolato con lucido lunetta finito e angoli smussati. quadrante blu decorato con un design ad incastro del mantello famiglia legame di armi
  • ora in acciaio inox e dei minuti: spazzolato finito top & lucidati bordi sfaccettati / conici con riempimento luminescente. Di colore giallo secondi centrali con lo stemma di Bond di armi vicino alla punta

Nel 2015, Omega decide di realizzare un orologio in edizione Limitata per il commercio. Quest’orologio è il Seamaster Aqua Terra 150 M James Bond Limited Edition. Un orologio dal quadrante blu, volto a ricordare i modelli più significati della carriera della spia, con una forma dalla massa oscillante, volta a sembrare la canna di una pistola. Quest’orologio non è solo bello o interessante da vedere ma è in grado di resistere fino ai campi magnetici fino a 15.007 gauss. 

Arriviamo quindi al modello del film No Time To Die del 2020 che vi descriverò di seguito…

Omega Seamaster 300M Diver Co-Axial Master Chronometer di No Time To Die

Omega Risultati di ricerca Risultati web www.omegawatches.com › ... Seamaster Diver 300M 007 Edition - 210.90.42.20.01.001

Omega Seamaster 300M Diver Co-Axial Master Chronometer

Lo stesso giorno in cui è stato rilasciato il trailer di No Time To Die , Omega ha rivelato l’orologio principale indossato in quel film, il titanio Omega Seamaster Diver 300M Co-Axial Master Chronometer 42mm 210.90.42.20.01.001.

Omega ha lavorato a stretto contatto sullo sviluppo di questo orologio Bond con Daniel Craig e i cineasti, la cui conoscenza di James Bond ha fornito preziose informazioni agli sviluppatori e ai designer di orologi Omega. La stessa esperienza di Daniel Craig come 007 ha influenzato anche questo entusiasmante progetto finale.

Identico all’orologio 007 indossato da James Bond in No Time To Die, questo Seamaster da 42 mm, in titanio Grado 2 è leggero ma resistente, sfoggia un anello della ghiera e un quadrante in alluminio realizzati con un colore marrone tropicale.

A questi elementi è stato dato un aspetto classico, grazie al Super-Luminova vintage, che riempie la scala di immersione sulla lunetta, le lancette annerite e gli indici.

Omega Seamaster 007 Edition (210.90.42.20.01.001)

No Time To Die e l’orologio Omega di James Bond

Risulta essere leggermente più sottile rispetto ai modelli standard Diver 300M; presenta un vetro zaffiro a cupola ed è caratterizzato da un bracciale a maglia in titanio grado 2 con fibbia regolabile innovativa.

Il cinturino è in rete metallica, noto anche come cinturino milanese o cinturino Shark Mesh, ma l’orologio è disponibile anche con un cinturino NATO (prezzo leggermente inferiore).

L’orologio presenta un’icona a triangolo appena sopra l’indicatore delle 6, che è un simbolo di ‘freccia larga’ usato dalle forze armate britanniche e visibile su alcuni orologi vintage, emessi e di proprietà del Ministero della Difesa britannico, in particolare gli orologi della seconda guerra mondiale.

orologio che Daniel Craig ha indossato nel film No Time To Die

Seamaster Diver 300M 007 Edition di James Bond

Sul retro della cassa è incisa la freccia appena descritta e una serie di numeri, che seguono caratteristiche esatte degli orologi di prodotti per l’ambito militare.

0552” è il numero di codice specificato per il personale della Marina, con “923 7697” come numero per l’orologio da sub. La lettera “A” è un codice utilizzato per indicare un orologio con una corona a vite, mentre “007” è il numero iconico dell’agente di James Bond. Infine, il numero “62” è l’anno del primo film di James Bond, il  dottNo.

Il nuovo orologio è completato da un fondello NAIAD LOCK, che mantiene tutte le incisioni nel corretto allineamento.

Laddove l’ orologio SPECTER Seamaster era limitato a 7.007 pezzi, questo orologio No Time To Die non è un’edizione limitata.

L’orologio (in titanio o con cinturino NATO) viene consegnato in un’esclusiva custodia in tessuto marrone.

Il Diver edizione 007 è alimentato dal Co-Axial Master Chronometer 8806 di OMEGA, che ha raggiunto i più alti standard di precisione, prestazioni cronometriche del settore e naturalmente resistenza magnetica.

Il prezzo di vendita raccomandato è di 8.800 euro (per il modello con cinturino in titanio) e di 7.800 euro per il modello con cinturino NATO, ed è disponibile nei negozi da febbraio 2020.

Omega Spectre 007

007 spectre Omega Seamaster

Omega Seamaster 007 Spectre

L’Omega Spectre è il mio preferito ed è probabilmente l’unico per cui farei un investimento tra gli orologi della saga.

 James Bond (Daniel Craig) indossa Omega Seamaster 300 SPECTRE Edizione limitata in acciaio caratterizzato da un cinturino NATO, con Ref. 233.32.41.21.01.001 nel film SPECTRE .

Per la prima volta nella storia di Bond, l’orologio reale indossato da 007 viene rilasciato come modello in edizione limitata (di 7,007 pezzi).

Recensione Omega 007 Spectre

Questo esclusivo Seamaster 300 è realizzato in una robusta cassa in acciaio inossidabile con cinturino NATO a strisce nere e grigie (un cinturino che ricorda il cinturino NATO originale di Bond indossato in Goldfinger e Thunderball). I fermagli del cinturino sono incisi con il logo della pistola 007 e Omega.

Se al momento non potete permettervi l’orologio, ma vi interessasse lo stesso il cinturino, potrete acquistarlo separatamente da Omega, ma non è inciso il logo della pistola 007.

All’interno, l’orologio è alimentato dal calibro Omega Master Co-Axial 8400, un movimento rivoluzionario resistente ai campi magnetici fino a 15.000 gauss.

L’orologio presenta un sorprendente quadrante nero con una rara lancetta dei secondi centrale lollipop. Simile all’originale Seamaster 300, l’orologio include anche un’ampia lancetta delle ore a forma di freccia e indici triangolari ad incasso.

I numeri sulla ghiera vanno da 1 a 11 e quindi uno 0 anziché del numero 12.

L’orologio viene fornito in una bellissima scatola, inclusa il cinturino NATO nero e grigio, un cinturino in acciaio e alcuni strumenti. La scatola presenta inoltre un codice di tre cifre.

Bond indossa l’orologio nella maggior parte delle scene di SPECTRE e infine l’orologio di Bond funge ancora una volta da gadget (ma se siete appassionati avrete anche visto il film).

L’edizione limitata Omega Seamaster 300 era disponibile presso alcune boutique e rivenditori Omega in tutto il mondo per circa 5.600 euro, ma rapidamente esaurito ovunque.

Ora potrete trovarlo online solo su eBay o presso i rivenditori di orologi usati. Alternativa potrete prendere in considerazione il Seamaster classico nuovo:

Omega Seamaster quadrante nero 41 millimetri orologio da uomo 233.30.41.21.01.001
  • Quadrante nero sabbiato con indice e numeri arabi
  • Anello Lunetta in ceramica lucida con scala subacquea, cassa e bracciale in acciaio inox
Omega 233.30.41.21.01.001 - Orologio
  • Uni-directional Rotating lunetta in acciaio INOX
  • Zaffiro antigraffio

Omega 007 skyfall

Omega Seamaster Planet Ocean 007

Omega Seamaster Planet Ocean 007

L’orologio 007 Skyfall è rappresentato dall’Omega Seamaster Planet Ocean 007 che fu appunto indossato da James Bond nel film Skyfall del 2012.

Omega Seamaster quadrante nero 41 millimetri orologio da uomo 233.30.41.21.01.001
  • Quadrante nero sabbiato con indice e numeri arabi
  • Anello Lunetta in ceramica lucida con scala subacquea, cassa e bracciale in acciaio inox
Omega Unisex 212.30.36.20.01.002 Seamaster Diver 300m Co-Axi
  • Orologio da polso classico con quadrante nero con datario e marcatori rotondi.
  • Movimento automatico svizzero con display analogico.

Breve Descrizione tecnica:

  • Movimento di casa Omega, automatico con scappamento Coassiale Omega
  • REF: 232.30.42.21.01.004
  • Calibro Omega 8507
  • Sul rotore è incisa la scritta SKYFALL 007
  • Cassa in acciaio con diametro da 42 mm e corona a vite
  • Quadrante nero con scritta “007” al ore 7 e vetro zaffiro antiriflesso
  • Subacqueo fino a 600 mt di profondità
  • Cinturino in acciaio con chiusura deployante

Omega 007 casino royale

Omega Seamaster Planet Ocean 2907.50.91

Omega Seamaster Planet Ocean 2907.50.91 in James Bond – Casino Royale

L’orologio di James Bond indossato e interpretato per la prima volta dall’attore Daniel Craig nel famosissimo film Casino Royale del 2006, è L’Omega Seamaster Planet Ocean 2907.50.91.

Breve Descrizione tecnica:

  • Movimento di casa Omega, automatico con scappamento Coassiale Omega
  • REF: 2907.50.91
  • Calibro Omega 2500
  • Cassa in acciaio con diametro da 45.5 mm e corona a vite
  • Sul fondello è impressa la scritta in rilievo “CASINO ROYALE”
  • Quadrante nero, vetro zaffiro antiriflesso, con la lancetta delle ore e dei minuti a forma di freccia e la lancetta dei secondi con la scritta 007 in rosso.
  • Subacqueo fino a 600 mt di profondità
  • Cinturino in gomma nera o in acciaio.

Orologio 007: i modelli in vendita dedicati all’agente segreto

Omega 007 collection

Omega Bond James: Orologi 007

Molti modelli non sono più in produzione, tuttavità la linee si sono aggiornate.

Omega propone e proponeva diversi modelli nel suo catalogo dedicati all’agente James Bond questi sono il Seamaster 300 mt Co-Axial 41 mm, il Planet Ocean Big Size, il Seamaster Planet Ocean Co-Axial, il Seamaster Planet Ocean 42 mm Co Axial, il Seamaster Aqua Terra 38,5 mm. E l’omega Seamaster Aqua Terra James Bond limited Edition.

Io sono affascinato dell’Omega James Bond Spectre, in quanto lo ritengo il più interessante e il più affascinante, ma l’ultima versione del film No time to die con protagonista James Bond, merita di essere preso in considerazione.

Omega 007 prezzo

Il Seamaster Diver 300M 007 Edition nuovo ha un costo di 8.800 euro di listino.

Gli altri modelli sono quasi tutti i modelli sono introvabili, vuoi perché fuori produzione e vuoi perché sono modelli Limited Edition, custoditi quindi preziosamente dai collezionisti.

Tuttavia possiamo dirvi che l’Omega Seamaster 007 Spectre ha una richiesta di mercato intorno ai 7.500,00/7,750,00 euro mentre il Seamaster 007 Planet Ocean 600m Skyfall ha un valore di mercato di circa 6.500,00/7.500,00 euro.

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]