Dopo due anni di lavoro, Andrea Foffi (tra i più grandi appassionati e conoscitori dello Speedmaster nel mondo), è riuscito a realizzare uno dei suoi più grandi sogni, lanciare un libro che fornisse un livello di informazioni senza precedenti, interamente incentrato su un orologio iconico: l’Omega Speedmaster.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO MAGISTER
Il libro Magister, realizzato in collaborazione con il giornalista Paolo Gobbi e il fotografo Fabio Santinelli, può essere a mio avviso definita come la guida di riferimento definitiva per gli amanti dello Speedmaster.
Indice dei contenuti
La selezione Speedmaster Andrea Foffi
Si può tranquillamente affermare che l’Omega Speedmaster è un segnatempo che non ha bisogno di presentazioni per nessun appassionato di orologi su questo pianeta. Omega ha dedicato enormi sforzi per ottenere il massimo da quello che potrebbe essere l’ultimo (meritato) jackpot del marketing di orologi del 20° secolo: l’uso dello Speedmaster nelle missioni spaziali con equipaggio della NASA, incluso il primo sbarco sulla luna.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO MAGISTER
Eppure, mentre tutti sanno cos’è il Moonwatch, solo una piccola parte dei fan ha veramente familiarità con i dettagli di questa saga ormai lunga da oltre 65 anni.
Magister é si assume il gigantesco compito di spiegare la storia di questo iconico segnatempo, oltre a fungere da guida di riferimento su quello che probabilmente è ogni singolo dettaglio di ogni singolo Omega Speedmaster Professional Moonwatch mai esistito tra il 1957 ad oggi.
Per me la qualità di un volume del genere è incredibilmente importante, anche per poterlo utilizzare come un bel libro da esposizione (a casa o in ufficio).
Questo libro da 3,1 kg è realizzato e scritto in Italia, composto da quasi 2021 copie numerate e firmate, 416 pagine con oltre 370 foto di alta qualità, e credetemi, ho soddisfatto tutte le aspettative.
Come anticipato in alto, il grande Paolo Gobbi ha scritto e impaginato il libro e la fotografia incredibilmente stupenda è stata affidata al fotografo Fabio Santinelli.
È stampato in un formato 240 mm × 330 mm e cosa che ci tengo a sottolineare, è dotato di stampa a sei colori di alta qualità con tecnologia LED UV per la migliore rappresentazione del colore. Insomma, un vero libro da collezionista.
Le descrizioni dei modelli sono molto approfondite e il tono descrittivo è davvero coinvolgente. Sono molte le curiosità che ho scoperto e dettagli che non avrei mai immaginato.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO MAGISTER
Ogni descrizione è raccontata sia in Inglese che in Italiano, in modo da poter essere letto anche in ambito internazionale.
Nel libro Magister troviamo Speedmaster vintage, come la prima referenza CK2915. Ma troviamo anche rarissimi esempi di pezzi moderni, come lo Speedmaster Professional scheletrato in platino del 1994 per il 25° anniversario dell’Apollo XI.
La scheletrizzazione non è stata eseguita da nessun altro che Armin Strom, noto oggi come un orologiaio indipendente a Bienne che crea orologi sportivi scheletrati.
Un altro raro orologio della collezione Foffi che fa la sua apparizione su Magister è lo Speedmaster Apollo-Soyuz. Si potrebbe dire che è stato uno dei primi orologi Speedmaster di produzione limitata e numerata, dopo lo Speedmaster Professional BA145.022 in oro del 1969.
Come ordinare e opinioni
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO MAGISTER
Il prezzo del libro è di € 399. E’ un libro da collezione, da poter esporre nella propria libreria o da mostrare in ufficio.
Per poterlo ordinare prima che finisca CLICCATE QUI.
Un ottimo regalo da fare a se stessi. Il libro mi è piaciuto davvero tanto, la qualità percepita è altissima, sia a livello di descrizione che di stampa e sono sicuro che lo apprezzeranno anche tutti gli appassionati che seguono da sempre il mio blog.
Carmine Di Donato
È possibile vedere il libro in una libreria a Milano?
Grazie