Omega Seamaster Aqua Terra: Recensioni, prezzi e opinioni

Eccezionale tributo alla ricca tradizione marittima di OMEGA, in linea con peculiarità tecniche della collezione cui appartiene, il Seamaster Aqua Terra 150m Co-Axial Master Chronometer 41 mm è caratterizzato innanzitutto da una decisa impermeabilità, 150 metri, e dalla resistenza agli ambienti chimicamente aggressivi come l’acqua salata.

La linea di orologi Omega Seamaster Aqua Terra, è una delle collezioni delle più apprezzate sia dal pubblico maschile che da quello femminile, in quanto questo stile ha quadranti particolari e dedicati, come quelli della collezione teak con con linee che rimandano ai ponti in legno delle imbarcazioni navali.

I modelli della collezione da uomo sono circa diciannove e hanno diversi modelli che s’incentrano tutti sulla sofisticatezza del design e la precisione della tecnica.

Inoltre Omega si prepara per la trentesima volta al suo ruolo di Cronometrista Ufficiale dei prossimi Giochi Olimpici di Pechino con il lancio del Seamaster Aqua Terra Beijing 2022, orologio con cassa in acciaio da 41 mm e bracciale abbinato.

Prima di andare nello specifico però dobbiamo fare un passo indietro e capire come nascono questi orologi.

Storia dell’Omega Seamaster Aqua Terra

Omega Aqua Terra 150 M

Omega Aqua Terra 150 M

Quando la gente pensa a Omega, i soliti sospetti sono Omega Speedmaster e Seamaster. Ma la verità è che il catalogo è molto più di queste due collezioni. L’Aqua Terra è un eroe sconosciuto, ed è probabilmente la risposta di Omega al Datejust, ma con abilità ancora più tecniche.

Questi orologi sono caratterizzati da una struttura casual con tecnologia di livello professionale e possono anche essere visti spesso nei film di Bond come il famoso orologio da spia preferito. Con Lashana Lynch pronta a indossare un quadrante nero da 38 mm Aqua Terra in No Time to Die, abbiamo pensato che sarebbe stato utile esaminare in modo approfondito il meno discusso Aqua Terra 150M. La storia in un secondo: l’Aqua Terra ha recentemente ricevuto un importante aggiornamento e ora vediamo il fiocco di Omega sotto una luce completamente nuova.

Seamaster Aqua Terra “Beijing 2022”

Straordinarie prestazioni sportive per l’orologio incaricato di rappresentare i Giochi.

Seamaster Aqua Terra “Beijing 2022”

L’orologio è in vendita in uno speciale packaging dedicato ai Giochi olimpici invernali ed è corredato da una garanzia di cinque anni.

Dal 4 al 20 febbraio Pechino farà da scenario ai Giochi olimpici invernali. E, com’è ormai tradizione, anche nella capitale cinese Omega sarà Official timekeeper.

Per la 30ª volta e con la dedizione consueta, la maison di Biel è quindi pronta a mettere a disposizione del Comitato olimpico il proprio know-how nel cronometraggio. E a dispiegare le tecnologie più avveniristiche per misurare, con una precisione al milionesimo di secondo, ognuna delle 109 gare in programma.

In più, Omega ha creato per l’occasione un orologio celebrativo: il Seamaster Aqua Terra “Beijing 2022”. Realizzato interamente in acciaio, con la cassa di 41 mm di diametro, impermeabile fino a 15 atmosfere, si distingue per il quadrante in ceramica “effetto ghiaccio”. Una particolare finitura che rende omaggio alle discipline sportive invernali protagoniste dei prossimi Giochi: dalle tante specialità dello sci alpino al pattinaggio, dal bob all’hockey… Una personalizzazione evidente a fianco di quella nascosta sul fondello, dov’è inciso il logo della manifestazione con i classici cinque cerchi.

Merita almeno un cenno, comunque, anche il movimento di manifattura: meccanico a carica automatica, si fregia della certificazione di Master Chronometer rilasciata dal Metas, l’Istituto federale svizzero di metrologia, che ne garantisce i più elevati standard di precisione e di resistenza ai campi magnetici.

Ciò che più colpisce comunque è il quadrante in ceramica bianca, con motivo a finitura “ghiacciata” sul quale spicca il colore blu intenso di indici e lancette, riempiti di SuperLuminova, e in maniera più discreta il rosso dei quarti d’ora sulla minuteria e del nome Seamaster sotto al logo del brand. Il suo cuore è il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8900.

Omega Seamaster Aqua Terra Tokyo 2020

AQUA TERRA 150M TOKYO 2020

Omega, per celebrare il ruolo di Official Timekeeper delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha presentato, come consuetudine, modelli dedicati, tutti appartenenti alla collezione Seamaster nelle declinazioni Planet Ocean (in acciaio da 39,5 mm, limitata a 2.020 pezzi, impermeabile fino a 600 metri), Diver 300M (in acciaio da 42 mm) e Aqua Terra (in acciaio, da 41mm, limitata a 2.020 esemplari), e tutti certificali Master Chronometer.

Poi, in prossimità dell’inizio dei Giochi la Maison ha riproposto l’Aqua Terra Tokyo 2020, ma in oro giallo a 18 carati, ispirandosi alla “medaglia d’oro” delle Olimpiadi, in due varianti, da 38 mm e 41 mm. Come per la serie limitata in acciaio, il quadrante è in ceramica blu lucida (la prima volta per un Aqua Terra inciso al laser con un motivo ispirato all’emblema dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ripreso sul vetro zaffiro integrato al fondello (chiuso da 4 viti).

AQUA TERRA 150M TOKYO 2020

Le due versioni differiscono per il design d’indici trapezoidali sul 41 mm, a goccia sul 38 mm – e lancette dimensionate nel 41 mm -, per la presenza, sul 41mm, della scala periferica della minuteria e per la finestra del datarlo.

Impermeabili fino a 150 metri e con cinturino in pelle blu, tali esemplari impiegano movimenti automatici Co-Axial Master Chronometer calibro 8901 per il 41 mm e 8801 per il 38 mm.
I nuovi Seamaster Aqua Terra Tokyo 2020 Gold Edition hanno un costo di 18.500 euro pera 41 mm e di 17.800 curo per il 38 mm.

Omega Seamaster Aqua Terra 41 mm Blu e Verde

Nel 2020 degli orologi Seamaster Aqua Terra presentano nuove colorazioni, grazie ai nuovi quadranti blu e verde che vanno ad aggiungersi alla già ampia selezione di quadranti, bracciali e cinturini in pelle o in caucciù strutturato, della collezione maschile.

Recensione Omega Seamaster Aqua Terra

Scopri offerta su Amazon

La cassa in acciaio, di 41 millimetri, alta 13,4 millimetri, è contraddistinta da doppio vetro zaffiro resistente ai graffi, bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, corona a vite, fondello con design a bordo ondulato, e alterna finiture lucide e satinate. La stessa alternanza caratterizza il bracciale, in acciaio, con sistema a viti che ne permette la regolazione.

E alla sua straordinaria scelta di abbinamenti e di combinazioni possibili. Ad ampliare l’offerta dei quadranti già disponibili in nero, marrone, blu, grigio o argento, le due nuove tonalità che, in osservanza allo spirito marinaresco della linea, continuano a garantire quel perfetto equilibrio tra raffinatezza e voglia di avventura che da sempre le appartengono.

Due proposte inedite, dunque, arricchiscono la palette tenendo fede alla consolidata impostazione estetica della serie, e in particolare dei suoi quadranti caratterizzati da un’intensa decorazione spazzolata a raggi di sole e da motivo tipo “teak” orizzontale ispirato al ponte delle barche di lusso. E dotati di datario a finestrella a ore 6 e indici e lancette con finitura rodiata riempiti di SuperLuminova bianca.

Omega Seamaster Aqua Terra Blu e Verde

Due nuovi quadranti per quattro combinazioni in totale, poiché gli orologi, dedicati a un pubblico maschile con una dimensione di cassa pari a 41 millimetri, sono disponibili sia con bracciale metallico che con cinturino in pelle coordinato al quadrante. In acciaio inossidabile garantita impermeabile fino a 150 metri, la cassa simmetrica dal look sportivo-elegante alterna superfici lucide e satinate, prevede una corona a forma di cono che riprende il design del fondello dal bordo ondulato, e ospita il calibro automatico Omega Master Chronometer 8900 con scappamento Co-Axial, due bariletti montati in serie che consentono 60 ore di riserva di carica, resistenza ai campi magnetici fino a 15.000 gauss, e certificato dell’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS) secondo i più elevati standard stabiliti dal settore orologiero.AQUA TERRA 150M OMEGA CO‑AXIAL MASTER CHRONOMETER 41 MM

Movimento opportunamente collocato a vista attraverso l’ampio oblò in vetro zaffiro del fondello che svela la speciale finitura “Côtes de Genève” arabescato con rotore e ponti rodiati.

Il prezzo è di 5.500,00 euro per la versione con bracciale e di 5.200,00 euro per quella con cinturino in pelle.

ACQUISTA IL PRODOTTO SU AMAZON

Calibro Omega 8900

Omega calibro 8900

Il movimento utilizzato è il calibro Omega 8900, meccanico a carica automatica dotato di scappamento Co-Axial e antimagnetico fino a 15.000 Gauss.

Altra importante peculiarità è quella di essere certificato come “Master Chronometer” da parte di METAS, l’Istituto Federale Svizzero di Metrologia, con criteri di precisione di 0/+5 secondi al giorno. Ulteriori caratteristiche del movimento sono il bilanciere a spirale libera in silicio, due bariletti montati in serie, meccanismo di carica automatica bidirezionale.

E ancora finitura con motivo “Côtes de Genève” arabescato, rotore e ponti rodiati.

Il nuovo scappamento che rivoluziona l’orologeria

Movimento Omega Seamaster Omega Seamaster Aqua Terra

Il nuovo movimento a carica manuale Calibro 8928 certificato Master Chronometer. È il primo del brand realizzato in titanio

La grande storia del movimento è che l’intera linea è ora certificata Master Chronometer, in linea con la spinta di Omega per l’innovazione tecnica. Ciò significa che l’intero orologio (non solo il movimento) è stato testato entro un pollice della sua vita secondo gli standard METAS, coprendo la precisione in numerose posizioni e lo stato di riserva di carica, resistenza all’acqua e magnetica, nonché l’efficacia del carica automatica. 

Il modello più piccolo utilizza il Calibro 8800, mentre questo più grande opta per l’8900, dandoti la possibilità di regolare in modo rapido e indipendente la lancetta delle ore con incrementi di un’ora, senza interrompere lo scorrere dei minuti o dei secondi. Una funzione sorprendentemente utile, soprattutto per i viaggiatori.

All’interno dell’orologio si trova il Co-Axial Master Chronometer Calibre 8800. Questo movimento da 26 mm presenta uno scappamento coassiale a 3 livelli e un bilanciere dotato di una spirale Si14 che batte a 25.200 vph. Può immagazzinare oltre 55 ore di riserva di carica quando è completamente avvolto. 

La precisione di questo movimento cronometrico è certificata dal METAS, con una resistenza magnetica di 15.000 gauss. Visibile attraverso il fondello a vista, è rodiato e decorato con strisce arabescate di Ginevra, incisione verniciata rossa e viti, barilotto e bilanciere anneriti.

Dettagli dell’Omega Seamaster Aqua Terra e lo scappamento

OMEGA Seamaster Aqua Terra Gents Baselworld 2017

Le modifiche estetiche più evidenti sono state applicate al quadrante. La finitura a strisce immediatamente riconoscibile dell’AT è ancora lì, solo che ora è orizzontale anziché verticale, una decisione che Omega ha spiegato dicendo che era destinata a evocare il decking degli yacht. Anche se questa è una bella storia, per me l’orizzontale sembra semplicemente migliore, non sono necessarie altre ragioni. Parlando di questo striping, una cosa che ho notato solo guardando gli scatti di Jason di questo orologio è che le linee del quadrante non sono uniformi. Alcuni sono spessi e altri sottili, creando l’illusione ottica di un punto di fuga al centro del quadrante. Bel trucco, Omega.

La direzione dei dettagli non è l’unica cosa che è cambiata. La data è stata spostata a sei, una posizione più equilibrata rispetto alle tre precedenti, e una mossa ispirata alla posizione della data sul modello originale Seamaster. C’è anche meno testo che ingombra il posto: la valutazione della profondità è scomparsa. Questi sono tutti cambiamenti intelligenti, che giocano sui punti di forza del quadrante, vale a dire l’interazione scintillante tra le lancette lucide e gli indici a punta di freccia applicati e ben sfaccettati.

Seamaster Omega Aqua terra Golf 150M

Rimanendo in tema, il modello Seamaster Aqua terra 150M modello Golf, nasce grazie alla collaborazione tra Omega e le competizioni golfistiche come l’European Master, il Dubai Desert Classic e il Dubai Ladies’s Master. Grazie proprio alla collaborazione con OMEGA e con con giocatori di Golf come Rory McIlroy. 

omega seamaster aqua terra modello da golf

Omega Golf Seamaster Aqua Terra

Questa unione tra Omega e il mondo del Golf, fa sì che possa nascere l’Omega Seamaster Aqua Terra Golf. Gli elementi distintivi di questa collezione, sono i quadranti verdi e blu che ricordano il campo da golf. La cassa di questo modello è in acciaio inossidabile con diametro da 41,5 mm. Il cinturino e in acciaio ma oltre a questo si ha anche un cinturino in pelle realizzato a mano, intercambiabile con il bracciale in acciaio.

Gli altri Omega Seamaster Aqua terra da uomo

Tra i modelli Seamaster Aqua Terra 150M, ci sono orologi con casse da 41,5 mm e orologi da 38,5 mm. Questi orologi con dicitura 150 m, recano anche un’altra segnalazione sul quadrante che li identifica come “Master Co-Axial Crhonometer”, questi modelli sono animati dal calibro 8500 e 8501 Co Axial. Inoltre questi modelli sono dotati di movimento anti-magnetico, studiato appositamente per resistere a campi magneti con intensità superiore ai 15.000 mila gauss. 

Tra gli Omega aqua terra 150M, l’azienda propone anche la versione Annual Calendar, questo modello ha integrato un calendario annuale che permette la modifica della data una volta ogni anno e precisamente ogni 1 marzo. Questi modelli sono disponibili con casse da 42 o da 38 mm. Il calibro dei modelli Annual Calendar è sempre Co-Axial con numero di calibro 8601 e 8611.

Per i modelli Seamaster Aqua terra 150M è il Day-Date, questo modello, indica sia il giorno della settimana che quella della data, questi indicatori sono segnalati a ore 12 e a ore 6. I modelli hanno delle casse da 41,5 mm. Questi modelli come i precedenti hanno un calibro OMEGA Co-Axial 8602 e 8612.

Omega Seamaster aqua terra 150m GMT

Omega 15000 Gauss Seamaster Aqua Terra 150m GMT

Infine, c’è nella collezione il Seamaster aqua terra 150m GMT Co-axial, questo modello, ha un quadrante particolare che segnala le 24 ore. Questi orologi sono dotati di cassa da 43 mm, l’Omega aqua terra, ha un calibro 8605 e 8615. 

Tutti questi modelli, oltre ad avere uno spirito sportivo hanno anche una linea elegante, dettata principalmente dall’utilizzo di materiali unici e preziosi. Tra i materiali utilizzati da Omega per la creazione dei suoi modelli ci sono: l’oro giallo e l’oro rosso a 18 ct., l’acciaio inossidabile, le versioni che uniscono acciaio e oro rosso o oro giallo. Ma non solo casse in oro e acciaio, anche bracciali degli stessi materiali, a cui si aggiungono bracciali in pelle,  che possono avere diverse colorazioni in base al quadrante che si scegli, i colori dei quadranti sono veramente innovativi e vanno da colori come lo champagne, il grigio, l’argento, il blu, il teak. 

Seamaster Aqua Terra Omega: edizione limitata James Bond

OMEGA Seamaster James Bond Limited Edition 42 millimetri cinturino in acciaio automatico orologio da uomo 231.10.42.21.03.004
  • caso finito in acciaio inox spazzolato con lucido lunetta finito e angoli smussati. quadrante blu decorato con un design ad incastro del mantello famiglia legame di armi
  • ora in acciaio inox e dei minuti: spazzolato finito top & lucidati bordi sfaccettati / conici con riempimento luminescente. Di colore giallo secondi centrali con lo stemma di Bond di armi vicino alla punta

In onore di James Bond e del suo ultimo film uscito nel 2015: Spectre, Omega Seamaster Aqua Terra ha creato un edizione limitata di questo modello. Quest’orologio riprende il canone degli orologi dedicati al fantastico personaggio della Serie 007.

Omega Seamaster Aqua Terra 231.10.42.21.03.006

Scopri offerta su Amazon

Uno degli elementi più riconosciuti all’interno di questo modello è sicuramente la massa oscillante. Questo modello è interamente in acciaio inox, la cassa è molto ampia infatti misura circa da 41,5 mm. Il modello è stato realizzato per dare l’idea della canna di una pistola, proprio per richiamare all’elemento più significativo del personaggio. Omega offre i suoi modelli per il personaggio di James Bond, da ben vent’anni e tutti i modelli oltre ad essere apprezzati per la loro bellezza e raffinatezza, sono stati sempre apprezzati per il loro essere un’icona di stile ma anche un accessorio ricco di funzionalità. 

Proprio in onore di questa collaborazione, tra Omega e James Bond, nasce il nuovo modello in edizione limitata Seamaster Aqua Terra 150M, ispirata e dedicata all’emblema del cinema Spy: 007. Quest’orologio presenta un motivo quadrante di colore blu in PVD, la massa oscillante del movimento è tagliata e sagomata per ricordare la canna di una pistola, il simbolo dell’edizione limitata si ritrova anche nel fondello che ha inciso il numero dell’edizione e l’indicazione della sua resistenza al magnetismo, con una resistenza sino al 15.007. 

La cassa dell’orologio è in acciaio inossidabile e anche il cinturino che però è unito a un altro cinturino in tessuto rivestito in nylon, utile per offrire una scelta più sportiva a chi vuole indossare questo modello. Il movimento di questo modello è il Master Co-Axial 8507. 

Omega Seamaster Aqua Terra i modelli da donna

Anche la collezione donna, del Seamaster sono modelli molto accattivanti, ma sopratutto molto eleganti e lussuosi, grazie anche ai bellissimi materiali che sono utilizzati dal marchio Omega.

Omega Seamaster Aqua Terra da donna

La collezione donna prevede ben quattordici modelli differenti, il calibro OMEGA, della collezione femminile è 8520 e 8521, anche questi movimenti per i modelli donna sono Co-Axial. Gli orologi hanno una spirale in silicio Si14 che serve a migliorare le prestazioni cronometriche dei modelli. Questi orologi dedicati al pubblico femminile, infine, sono anch’essi animati dal calibro antimagnetico OMEGA Master Co-Axial.

omega aqua terra da donna 8521

I modelli da donna Seamaster Aqua Terra 150M hanno delle casse più piccole rispetto ai modelli da uomo, infatti le misure vanno da 34mm ai 38,5 mm. Queste versioni, oltre ad essere più ridimensionate sono anche più ricchi di materiali preziosi come: oro a 18 ct. giallo e oro rosso, ma troviamo anche l’unione tra l’oro e l’acciaio inossidabile, ma non solo bracciali in metallo, in oro e pelle, e infine le lunette sono ricche di diamanti oppure realizzati in preziosa madreperla. Inoltre, ogni modello della collezione da donna è dotato di un quadrante in madreperla iridescente e di indici realizzati con diamanti. Oltre alla preziosità dei materiali i quadranti sono anche dotati di una finestrella a ore sei che costituisce il datario dell’orologio. 

Anche i modelli da donna, come quelli da uomo possono resistere a campi magnetici superiori a 15,000 mila gauss, inoltre i modelli da 38,5 montano il calibro OMEGA Master Co-Axial 8500 e 8501, mentre quelli da 34 mm, sono animati dall’Omega Master Co-Axial 8520 e 8521. 

Omega Seamaster Aqua Terra prezzo

Gli orologi Omega Seamaster Aqua Terra sono orologi di lusso e di gran classe, ogni referenza ha un suo differente stile e di conseguenza prezzo; il modello in edizione limitata James Bond ad esempio costa all’incirca 6500 euro.

I modelli da uomo più interessanti con un buon rapporto qualità/prezzo sono:

Omega Seamaster Aqua Terra 150M / orologio uomo / quadrante nero teak / cassa e bracciale acciaio
  • Cassa in acciaio inossidabile con bracciale in acciaio inossidabile. Lunetta fissa in acciaio inox
  • Quadrante nero con lancette argentate e indici luminosi. Marcatori dei minuti intorno al bordo esterno

I modelli da uomo hanno un prezzo che oscilla tra i 6000 e i 20.000 mila euro a seconda del materiale e delle caratteristiche del modello.

I modelli da donna, realizzati con materiali molto lussuosi sono ancora più costosi e ricercati modelli come l’Aqua terra 150M Omega Master Co-Acial 38,5 mm donna costa all’incirca 36,000 mila euro. 

Dettagli
Omega Seamaster Aqua Terra
Nome Articolo
Omega Seamaster Aqua Terra
Descrizione
Recensione, Informazioni e prezzi dei migliori orologi Omega Seamaster Aqua Terra da uomo e da donna
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie