Home Meccanismo Orologio Omega Co-Axial 8500

Omega Co-Axial 8500

768
CONDIVIDI

Oggi parleremo del movimento Calibro Omega 8500 con scappamento Co-Axial di casa Omega. Tutti gli orologi della casa svizzera dotati di calibro 8500 con scappamento Co-Axial garantiscono una precisione notevole, un’ottima stabilità e durata nel tempo, secondo quanto affermato nel sito ufficiale Omega. Il meccanismo del rotore in permette a quest’ultimo di muoversi in entrambe le direzioni, al fine di ridurre i tempi di carica e garantire una riserva di carica di 60 ore. 

Calibro Omega 8500 Co-Axial 

L’Omega 8500 è un movimento composto da ben 202 componenti, dotato, come avrete avuto appena mondo di leggere, di scappamento Co-Axial di nuova generazione, con 39 rubini.

Questo movimento è molto utilizzato dalla casa Omega, come ad esempio lo troviamo come cuore pulsante dell’Omega Planet Ocean 8500 600M; esso pesenta due bariletti che assicurano una riserva di carica di circa 60 ore e un bilanciere a spirale libera capace di lavorare ad una frequenza di 25.200 alternanze per ora.

omega aqua terra 8500

Di seguito il video del manuale d’utilizzo:

Caratteristiche Tecniche

omega calibre

Brand Omega
Calibro Numero 8500
Tipo di movimento Automatic
Rubini 39
Riserva di carica 60 ore
Vibrazioni/ora 25,200 bph
Molla del bilanciere Silicon Si14
Sistema Shock Nivachoc
Caratteristiche Co-Axial Escapement, date
Paese di Produzione Svizzera
Modelli tipo Omega Seamaster Aqua terra

Omega calibro 8500 difetti e opinioni

Questo calibro è molto affidabile (lo si nota anche dal fatto che la casa svizzera lo monta su molti modelli) e non presenta particolari difetti (ho cercato anche nei forum di orologi in rete e quasi tutti hanno dato un feedback positivo), anche perché non si tratta di un calibro particolarmente complesso, anzi, come unica complicazione ha la presenza del datario. Per il resto si tratta di un movimento abbastanza semplice e per questo molto presente negli orologi Omega di dimensioni importanti (vd. Planet Ocean). Opinione personale, è anche un bellissimo calibro va vedere nei modelli con fondello a vista come nella foto in basso.

omega coaxial - omega 8500

Ovviamente è un cronometro certificato COSC; si tratta quindi di uno dei movimenti automatici più precisi della nota maison svizzera e anche più duraturi grazie appunto alla presenza dello scappamento brevettato che riduce quasi del tutto l’uso dei lubrificanti per l’organo regolatore, ossia il pendolo con il bilancere, concepito specialmente per mantenere una perfetta regolazione e riducendo così quindi al minimo gli interventi di revisione da parte di un mastro-orologiaio (anche se restano comunque necessari per la manutenzione dell’orologio). 

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Calibro Omega 8500
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here