Omega Seamaster Planet Ocean 600

Spesso, quando si nomina un orologio subacqueo svizzero, con ghiera in ceramica, luminova sugli indici, con datario, a cosa si pensa per prima? Rolex Submariner. Sembrerebbe ovvio, ma non è così: io sceglierei un Omega Planet Ocean 600.

Perché? cercherò di spiegarvelo in questo articolo.

Omega Seamaster Planet Ocean 600: Il compagno ideale per le avventure.

Omega Seamaster Planet Ocean 600

Una piccola follia. O meglio, una di quelle intuizioni che conducono verso lo straordinario: è questa l’idea di Victor Vescovo, che ha deciso di trasformare il suo amore per le esplorazioni e per i sottomarini in un’impresa ribattezzata Five Deeps. Il nome, che strizza l’occhio alla scalata delle sette cime più alte del mondo Seven Summits, spiega immediatamente il carattere estremo di questa avventura: realizzare la prima spedizione al mondo con equipaggio fino al punto più profondo di ognuno dei cinque oceani.

Victor Vescovo non è certo nuovo ad esperienze estreme. Al contrario: l’ex ufficiale della US Navy si trova forse più a suo agio nei luoghi più disagevoli del pianeta che nel comfort quotidiano, dal momento che è una delle uniche 70 persone della storia ad aver completato il Grande Slam degli esploratori, che alla sfida delle Seven Summits aggiunge quella di sciare sia al Polo Sud sia al Polo Nord. Non stupisce dunque che venga proprio da lui l’idea di immergersi nelle Five Deeps e che per realizzare questa impresa abbia avuto bisogno di un solo anno.

Omega Seamaster Planet Ocean 600M Victor Vescovo

Una spedizione che lo ha portato, nel 2018, a conquistare un record mondiale di immersione in profondità in fondo all’oceano Pacifico, nella Challenger Deep, dove ha toccato i -10.934 metri. Luogo che ha visitato sei volte durante il 2020, per poi decidere, all’inizio del 2021 di scalare i 4.200 metri del Mauna Kea.

Imprese diverse, accomunate però da una costante: un orologio Omega, come racconta lui stesso: «Uso il mio Planet Ocean per cronometrare diversi eventi, come calcolare la velocità con cui sto attraversando l’acqua, ma è anche molto confortante avere al polso un meraviglioso strumento di precisione».

No products found.

No products found.

In alto la versione Omega Seamaster Planet Ocean 600M Deep Black 215.92.46.51.01.001 caratterizzato dall’eccezionale calibro di casa OMEGA Master Chronometer 9900.

Opinioni dell’Omega Planet Ocean 600 M

recensione Omega Planet Ocean 600 M

Al di là delle opinioni personali (secondo me si tratta infatti del più bel sub in assoluto), è un orologio ben fatto e ben curato in ogni minimo particolare, movimento compreso. E’ proprio il movimento dell’Omega Planet Ocean 600 M a renderlo diverso dagli altri sub esistenti sul mercato: la presenza dello scappamento coassiale di casa Omega (per saperne di più clicca qui) lo rende un orologio super preciso e super resistente anche a profondità impensabili.

Il calibro 8900 a carica automatica, testato secondo il processo di certificazione Master Chronometer approvato dal METAS (per sapere di cosa si tratta andate al sito www.metas.ch), è resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. Inoltre, oltre allo scappamento coassiale proprio della stragrande maggioranza degli orologi Omega, è presente un bilanciere a spirale libera (senza racchetta), con spirale in silicio. Il calibro innovativo permette di avere una riserva di carica di 60 ore.

orologio Omega Planet Ocean 600 M

Analizzato il calibro dell’Omega Planet Ocean 600 M, passiamo al resto del segnatempo: possiamo notare al centro del quadrante (nero, con numeri arabi arancioni a ore 12, 6 e 9, e indici bianchi nei restanti) la scritta [ZrO2], ovvero ‘ossido di zirconio’, che unito all’acciaio inox della cassa dona maggiore resistenza e protezione sia al calibro sia all’orologio in generale.

Nella cassa, oltre ovviamente al calibro, è presente una ghiera in ceramica molto particolare: Omega ha voluto segnare i primi 15 minuti della ghiera con un caucciù arancione, rendendo la lunetta molto più vivace e, secondo me, anche più bella grazie all’abbinamento ceramica-caucciù, completando la restante scala graduata con il LiquidMetal.

No products found.

No products found.

In alto la versione Seamaster Planet Ocean 600M Big Blue con funzione GMT e animato dal calibro Chronometer Chronograph 8906.

Altri dettagli dell’Omega Seamaster 600

Omega seamaster Planet Ocean 600 M CO-AXIAL MASTER CHRONOMETER 43,5 MM

A protezione del quadrante è posto un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso addirittura su entrambi i lati. La cassa, di diametro 43,5 mm, è accompagnata da una valvola a ore 10 per la fuoriuscita del gas elio, valvola che oltre a rendere particolare l’orologio permette una maggiore resistenza a determinate pressioni. Ovviamente, come tutti i divers che si rispettino, è presente la corona a vite a ore 3, che permette di regolare anche il datario, e un fondello a vite con motivo alveolare e trasparente per permettere agli utenti di ammirare il magnifico calibro.

Il segnatempo è prodotto sia braccialato, sia con il bellissimo cinturino in caucciù con trattamento antibatterico che completa la colorazione caratteristica della ghiera.

Il prezzo di listino sul sito Omega è di circa 5800 euro. Inutile dire che consiglio l’acquisto in una Boutique o in un rivenditore autorizzato perché quando si parla di certi prezzi è obbligatoria la prova al polso e la sicurezza di una garanzia e un’assistenza valida e competente. Inoltre, sul sito Omega, è possibile vedere la vastità di varianti di questa collezione, tra le quali sono presenti cronografi, misure per ladies, funzioni GMT e quant’altro.

Dal Mare al Cielo

Omega Seamaster Planet Ocean GMT Deep Black

Un orologio subacqueo realizzato in ceramica e in grado di resistere a una pressione di 60 atmosfere: è la nuova sfida portata avanti da Omega con il Seamaster Planet Ocean “Deep Black”, disponibile in quattro diversi allestimenti. La ceramica, in particolare, è stata impiegata non solo per la cassa ma anche per la ghiera – sulla quale è collocata la scala d’immersione – e per il quadrante con lancette e indici ricoperti di SuperLuminova a emissione blu e verde. Per il cinturino, invece, è stata utilizzata la gomma nera, con uno speciale rivestimento antibatterico all’interno e pattern a onda.

Cuore di questi esemplari Omega Ocean Planet da 45,5 millimetri di diametro, dotati anche della funzione GMT, è il calibro Omega Master Chronometer 8906, resistente ai campi magnetici di 15.000 gauss. Uno dei quattro orologi impiega l’oro Sedna a 18 carati per la ghiera, la corona, la valvola dell’elio, gli indici e le sfere, e si distingue per il cinturino in pelle con lo stesso rivestimento antibatterico.

Prezzi: 10.300 euro (ceramica); 13.800 euro (oro Sedna 18k).

OMEGA SEAMASTER PLANET OCEAN ETNZ “DEEP BLACK” MASTER CHRONOMETER

OMEGA Seamaster Planet Ocean ETNZ

Un subacqueo con funzioni da regata: Omega ha realizzato un modello “particolare” al fine di celebrare la partnership con l’azienda Emirates Team New Zealand in occasione della 35a edizione dell’America’s Cup.

La ghiera girevole ha la scala graduata in LiquidMetal che mette in evidenza i 15 minuti di countdown prima della gara del 2017: i primi 10 minuti e lo Start sono realizzati in caucciù blu e rosso (tipici colori neozelandesi) mentre i restanti 5 minuti sono stati montati in LiquidMetal. Il logo della casa Emirates Team contraddistingue il fondello con il suo colore rosso, circondato dalle parole Challenger 35th America’s Cup.

  • Cassa: ceramica nera con valvola per la fuoriuscita dell’elio (45,5 mm).
  • Lunetta: girevole unidirezionale in ceramica nera, con scala graduata in LiquidMetal.
  • Corona: serrata a vite.
  • Vetro: zaffiro bombato antiriflesso. Fondello: serrato a vite con vetro zaffiro e logo Emirates Team New Zealand in rosso.
    Impermeabilità: 60 atmosfere.
  • Quadrante: in ceramica nero, indici a barretta in oro bianco con SuperLuminova, lancette scheletrate luminescenti, datario a finestrella al 3, lancetta centrale GMT blu con rehaut 24 ore con zona colore giorno/notte.
  • Movimento: meccanico a carica automatica, calibro Master Chronometer 8906, resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss, spirale in silicio, riserva di carica di 60 ore.
  • Cinturino: caucciù nero e blu con cuciture rosse.

Prezzo: 10.300 euro.

Potrebbero interessavi: 

  1. Omega Seamaster 300
  2. Omega 60th anniversary
  3. Omega Seamaster Aqua Terra
Altri articoli
Rolex celebra “le 24 ore di Le Mans” con il Cosmograph Daytona 126529LN

Il 2023 segna un importante traguardo nella storia dell’automobilismo: il centenario della prestigiosa gara 24 Ore di Le Mans, fulcro del calendario delle competizioni di durata e uno degli eventi sportivi più significativi al mondo. Questa celebrazione monumentale ha attratto l’attenzione e le lodi da ogni angolo del panorama motoristico, ma forse l’omaggio più sorprendente arriva da Rolex. In segno di riconoscimento per il secolo di esistenza della gara (e il suo nobile legame con Le Mans), Rolex ha svelato il nuovo Cosmograph Daytona ref. 126529LN. Si tratta di una versione in oro bianco della recentemente rinnovata collezione Daytona, equipaggiata con un movimento modificato appositamente per resistere alla sfida estenuante della 24 Ore di Le Mans. È impreziosito da dettagli estetici ispirati alle storiche referenze Daytona indossate dalla leggenda del cinema e delle corse, Paul Newman. Quello che forse risalta maggiormente è che il nuovo Rolex Cosmograph Daytona ref. 126529LN non è un’edizione limitata o una produzione speciale temporanea: si unisce in pianta stabile alla famiglia Daytona. Detto questo, considerando l’attuale panorama di Rolex, potrebbe ancora risultare difficile rintracciare questo modello nei negozi al dettaglio.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.