Quantcast
Home Novità Orologi 1957-2017: i 3 modelli Omega 60th Anniversary

1957-2017: i 3 modelli Omega 60th Anniversary

1957-2017: 60 ANNI DELLA MODELLISTICA PROFESSIONALE OMEGA, FESTEGGIATI CON TRE EDIZIONI COMMEMORATIVE. FEDELI RIPRODUZIONI CHE RIEMERGONO DAL PASSATO PER UN NUOVO CAPITOLO DI UNA STORIA CHE NON SEMBRA DESTINATA A FINIRE

Omega festeggia il 60th Anniversary

1957. Non un anno qualunque per Omega, perché nascevano tre orologi professionali, ognuno dedicato a uno specifico uso. Destinati a entrare nella storia del marchio e non solo quella. Speedmaster, Seamaster e Railmaster sono modelli che in sessant’anni di vita si sono confermati delle icone, che ancora oggi definiscono l’attuale produzione della Maison di Bienne. Non poteva mancare, dunque, una serie celebrativa di questi tre esemplari, in una speciale edizione che omaggia l’anniversario della loro nascita.


OGNUNO DI QUESTI TRE ESEMPLARI RISPONDEVA A TRE ESIGENZE TECNICHE DIVERSE: UN SUBACQUEO, UN ANTIMAGNETICO E UN CRONOGRAFO.


A 60 anni dalla nascita dei tre professionali, la Casa ha deciso di rieditare la prima versione di questi esemplari, realizzandone tre fedeli declinazioni, accuratamente prodotte in base ai disegni dell’epoca e grazie a una particolare tecnica di scansione digitale, in grado di fornire le esatte misure degli originali. Ovviamente i nuovi modelli, seppur riproponendo le caratteristiche estetiche del 1957, sono figli del nuovo millennio e, di conseguenza, aggiornati e rivisitati in alcuni dettagli, soprattutto tecnici, di nuova generazione.


Gli altri due professionali di Omega nati nel 1957, insieme allo Speedmaster, sono il Seamaster 300 e il Railmaster, rispettivamente un subacqueo e un amagnetico. Le nuove versioni commemorative (3.557 esemplari ognuna), pur fedeli nell’estetica, montano un calibro di ultima generazione: l’automatico 8806 Master Chronometer, con resistenza ai campi magnetici maggiori di 15.000 gauss e coperto da una garanzia di 4 anni.


SPEEDMASTER 60TH ANNIVERSARY LIMITED EDITION 38.6 MM

Omega 60th Anniversary

Lo Speedmaster 60th Anniversary è il diretto successore della prima referenza CK 2915 del 1957. L’unica vera differenza è nel movimento: non il calibro 321 con ruota a colonne, ma il calibro manuale 1861. Si tratta di un’edizione limitata a 3.557 esemplari.

Cassa in acciaio, lunetta con scala tachimetrica incisa, vetro in hesalite con inciso il logo Omega, corona a pressione, pulsanti a pompa, fondello serrato a vite.

Impermeabilità garantita fino alla pressione di 6 atmosfere. Movimento meccanico a carica manuale, calibro 1861, di derivazione Lemania, 18 rubini, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 48 ore, bilanciere in Glucydur. Quadrante nero, indici a barretta con SuperLuminova effetto vintage, lancette Broad Arrow luminescenti, lancetta dei secondi crono centrale, ore crono su 12 unità al 6, minuti crono su 30 unità al 3, secondi continui al 9.

Bracciale in acciaio, fibbia déployante personalizzata. Edizione limitata a 3.557 esemplari. Dimensioni Diametro: 38,6 mm; altezza, anse comprese: 48 mm; larghezza, corona compresa: 42,5 mm; spessore: 14 mm; peso complessivo: 154 g. PREZZO 6.600 EURO.

SEAMASTER 300 60TH ANNIVERSARY LIMITED EDITION MASTER CHRONOMETER 39 MM

2017

Omega Seamaster, Railmaster & Speedmaster

Cassa in acciaio, ghiera in alluminio nero girevole bidirezionale, vetro zaffiro antiriflesso, corona serrata a vite, fondello serrato a vite.

Impermeabilità garantita fino alla pressione di 30 atmosfere. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Omega 8806, scappamento Co-Axial. Certificato Master Chronometer approvato dal Metas, resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. Bilanciere a spirale libera (senza racchetta) con spirale in silicio, finiture a côtes de Genève arabescato con rotore e ponti con finitura rodiata, Riserva di carica di 55 ore. 

Quadrante nero, indici geometrici con SuperLuminova effetto vintage e a cifre arabe ai quarti, lancette Broad Arrow luminescenti Bracciale in acciaio, fibbia déployante personalizzata. Edizione limitata a 3.557 esemplari.

Dimensioni Diametro: 39 mm; altezza, anse comprese: 48 mm; larghezza, corona compresa: 42.5 mm; spessore: 14,5 mm; peso complessivo: 164 g. PREZZO 6.600 EURO

RAILMASTER 60TH ANNIVERSARY LIMITED EDITION MASTER CHRONOMETER

38 MM Cassa in acciaio, vetro zaffiro antiriflesso, corona a pressione, fondello serrato a vite.

Impermeabilità garantita fino alla pressione di 6 atmosfere. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Omega 8806, scappamento Co-Axial. Certificato Master Chronometer approvato dal Metas, resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. Bilanciere a spirale libera (senza racchetta) con spirale in silicio, finiture a côtes de Genève arabescato con rotore e ponti con finitura rodiata, Riserva di carica di 55 ore.

Quadrante nero, indici geometrici con SuperLuminova effetto vintage e a cifre arabe ai quarti, lancette Broad Arrow luminescenti. Bracciale in acciaio, fibbia déployante personalizzata. Edizione limitata a 3.557 esemplari. Dimensioni Diametro: 38 mm; altezza, anse comprese: 48 mm; larghezza, corona compresa: 41 mm; spessore: 12,5 mm; peso complessivo: 152 g. PREZZO 6.400 EURO

OPINIONI

Tre esemplari storici che, riproposti tutti insieme, aggiungono valore alla tradizione di una modellistica intramontabile. Per autentici appassionati, considerato il background di ognuno, nonché il fattore commemorativo che tanti collezionisti ricercano.

  • Fonte: L’orologio, la macchina del tempo
Dettagli
Nome Articolo
Omega 60th Anniversary

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.