Omega Speedmaster 50th Anniversary Limited Edition

Per celebrare il 50° anniversario della storica missione Apollo XI, che vide Neil Armstrong e Buzz Aldrin calcare per la prima volta il suolo lunare nella storia dell’umanità, Omega lancia una nuova versione commemorativa dell’orologio che li accompagnò sulla Luna: l’Omega Speedmaster 50th Anniversary Limited Edition.

Edizione limitata a 6.969 pezzi, ha la cassa in acciaio e la lunetta in oro Moonshine, una nuova lega in attesa di brevetto, che ha un colore più tenue rispetto al tradizionale oro giallo e che è in grado di offrire una maggiore resistenza allo scolorimento nel tempo.

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition

Per celebrare il 50° anniversario della storica missione Apollo 11, Omega lancia una nuova versione commemorativa dell’orologio che accompagnò gli astronauti sulla Luna: lo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition, con cassa in acciaio e lunetta in oro Moonshine. Edizione limitata a 6.969 esemplari. Prezzo: 9.200 euro.

L’anello della lunetta è in ceramica nera lucida, con scala tachimetrica in Ceragold. Sul contatore al 9 è raffigurata l’immagine di Buzz Aldrin mentre scende dalla scaletta sulla superficie lunare, incisa a laser sull’oro Moonshine annerito. Movimento automatico Master Chronometer 3861 con scappamento Co-Axial e spirale in silicio. Prezzo: 9.200 euro.

Recensione Omega Speedmaster 50th Anniversary Limited Edition

Il 20 luglio 1969, cinquanta a passa anni fa ormai, l’allunaggio segnava una pietra miliare nella storia del mondo. La storica camminata fu documentata con una fotocamera Hasselblad. Che catturò anche la celebre immagine che ritrae Buzz Aldrin scendere dalla scaletta del modulo lunare, scattata da Neal Armstrong, il primo ad avventurarsi tra i sassi del Mare della Tranquillità e che rimase da solo per ben un quarto d’ora sulla Luna. Al polso di Buzz Aldrin, l’orologio che aveva pochi anni prima superato tutti i rigorosi test della Nasa per andare in missione nello spazio: lo Speedmaster di Omega, diventato da allora l’Omega Moonwatch.

Ecco perché l’anniversario di un evento così epocale non poteva non essere celebrato dal brand se non in grande stile, a partire dall’annuncio a gennaio della riedizione dello storico calibro 321, proprio quello che aveva equipaggiato tutti gli Speedmaster in missione nello spazio. Il movimento è poi diventato realtà a luglio di quest’anno, come cuore dello Speedmaster Moonwatch 321 Platino, annunciato al pubblico proprio nella data e all’ora esatta dell’allunaggio.

A dare risalto alle celebrazioni del mezzo secolo dell’Apollo XI, è stata anche la riedizione della prima serie commemorativa dello Speed realizzata nel 1969, in oro giallo e con una rara lunetta bordeaux, per omaggiare gli astronauti del programma spaziale Nasa pochi mesi dopo la conquista della Luna.

La perfetta riedizione è forgiata in una inedita e speciale lega di oro a 18 carati, battezzata Moonshine. Più chiara del tradizionale oro giallo, più resistente alla perdita di colore e con una maggiore lucentezza che si conserva a lungo nel tempo, abbinata a una lunetta sempre bordeaux, non più in alluminio anodizzato ma in ceramica.

Caratteristiche Omega Speedmaster Limited Edition Ref. 310.20.42.50.01.001

  • Cassa: in acciaio, lunetta in oro Moonshine a 18 carati lucido con anello in ceramica (ZrO2) nera lucida e scala tachimetrica in Ceragold, vetro zaffiro, corona chiusa a pressione, fondello annerito con incisa a laser l’impronta del primo passo sulla Luna e con la frase “That’s one small step for a man, one giant leap for mankind” con lettere placcate in oro Moonshine e le parole incise in nero “Apollo 11, 50th Anniversary, Limited Edition”, e il numero della serie limitata. Impermeabilità fino alla pressione di 5 atmosfere.
  • Movimento: meccanico a carica manuale, calibro Master Co-Axial 3861 con scappamento Co-Axial, riserva di carica di 50 ore, frequenza di 21.600 alternanze/ora, spirale del bilanciere in silicio. Finitura rodiata, ponti con motivo “côtes de Genève”.
  • Quadrante: grigio sfumato nella parte centrale e annerito nella parte esterna, indici smussati e lancette a bastone in oro Moonshine, lancetta centrale dei secondi Pvd oro Moonshine, logo Omega vintage in oro Moonshine, minuti crono al 3 con lancetta in oro Moonshine, ore crono al 6 con lancetta in oro Moonshine, immagine di Buzz Aldrin mentre scende dalla scaletta sulla superficie lunare in oro Moonshine in un contatore al 9 annerito e inciso a laser.
  • Bracciale: in acciaio lucido e spazzolato, fibbia déployante con logo vin- tage Omega.
  • Edizione limitata di 6.969 esemplari.
  • Dimensioni: diametro di  42 mm; altezza, anse comprese: 46,5 mm; larghezza, corona compresa: 43 mm; spessore: 14 mm; peso complessivo: 140 g.
  • Prezzo: 9.200 euro

Movimento Omega Speedmaster Moonwatch Apollo 11

 Movimento automatico Master Chronometer 3861 con scappamento Co-Axial e spirale in silicio

Movimento automatico Master Chronometer 3861 con scappamento Co-Axial e spirale in silicio

È stata probabilmente la versione commemorativa più attesa dai fan per il Moonwatch, e che ha seguito la versione in oro, con la quale condivide alcune caratteristiche.

Una su tutte: un movimento di nuova generazione, erede diretto dell’attuale calibro 1861 di derivazione Lemania (evoluzione dell’861 messo in produzione nel 1968). Il nuovo calibro 3861, con certificazione Master Chronometer secondo gli attuali standard della marca, è un movimento a carica manuale che presenta le stesse dimensioni del suo predecessore e la stessa frequenza di 21.600 alternanze/ora. Ora aggiornato con tecnologia CoAxial, con l’introduzione della funzione di arresto secondi e di spirale del bilanciere in silicio.

Dettagli estetici dell’Omega 50th Anniversary

Cassa in acciaio e la lunetta in oro Moonshine

Cassa in acciaio e la lunetta in oro Moonshine

La cassa da 42 millimetri conserva il classico design asimmetrico dello Speedmaster, dovuto all’adozione di protezioni laterali per pulsanti e corona. Cambia invece la lunetta, ora in oro Moonshine e con anello in ceramica nera lucida, sul quale l’inconfondibile scala tachimetrica che ne rivela l’origine “motoristica” (la Luna sarebbe arrivata qualche anno dopo) è realizzata in Ceragold, altro brevetto della Casa, che permette di decorare con l’oro a 18 carati le parti in ceramica.

Quadrante con valore emozionale e simbolico

Quadrante Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition

Sul contatore al 9 è raffigurata l’immagine di Buzz Aldrin mentre scende dalla scaletta sulla superficie lunare, incisa a laser sull’oro Moonshine annerito.

Perché nel contatore dei secondi continui al 9 è raffigurata l’immagine di Buzz Aldrin che scende dalla scaletta del LEM, quella scattata da Neil Armstrong e indelebile nella memoria di chi ha vissuto quel momento e delle generazioni seguenti che sono cresciute nel mito dell’allunaggio.

Caratteristiche di design

Le inconfondibili anse a elica caratterizzano il profilo dello Speedmaster. La protezione laterale di corona e pulsanti con la carrure si allarga diventando leggermente asimmetrica.

La silhouette di Aldrin è incisa a laser sull’oro Moonshine annerito. Ma questo non è il solo dettaglio che rende questo quadrante speciale. L’indice a bastone in oro Moonshine a ore undici, infatti, è accompagnato dal numero 11, a onorare il numero della missione Apollo.

La nuova lega d’oro di Omega è impiegata anche per gli altri indici a bastone smussati e per le lancette (tranne quella centrale dei secondi con solo trattamento Pvd in oro Moonshine), così come il logo Omega in stile vintage.

Fondello

Fondello atterraggio lunare

Il fondello riproduce l’immagine della storica prima impronta sul suolo lunare.

Sul fondello troviamo l’immagine incisa a laser dell’impronta che rappresenta il primo passo dell’uomo sulla Luna, un’altra di quelle impresse nella storia dalla fotocamera Hasselblad che ha fissato per sempre quegli epici momenti, incorniciata dalla celebre frase pronunciata da Neil Armstrong: “That’s one small step for a man, one giant leap for mankind” (Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità), realizzata con lettere placcate in oro Moonshine.

Il fondello è dotato del sistema Naiad Lock, brevetto Omega che, aprendolo e chiudendolo, consente di conservare l’orientamento sempre nella medesima posizione delle scritte e delle immagini riportate.

Cinturino

Bracciale Omega 50° Anniversario

Il bracciale riprende il design di quello dello Speedmaster di quarta generazione. La fibbia è personalizzata con il logo vintage di Omega.

Il bracciale in acciaio riprende il design di quello con referenza 1039 impiegato sullo Speedmaster di Buzz Aldrin Ref. 105.012, indossato sulla Luna. Da qui l’alternarsi delle finiture delle maglie, spazzolate al centro e lucide nella fila esterna, e con logo Omega vintage sulla fibbia.

Per un utilizzo più sportivo, è dato in dotazione anche un cinturino aggiuntivo in velcro, ricoperto di sughero nero con marchi dorati. Si tratta di un omaggio alla cover protettiva dei propulsori dell’era Apollo, una struttura in fibra di vetro coperta da uno spesso strato di sughero nero, che rivestiva il modulo di comando per proteggere l’equipaggio del Saturn V dall’intenso calore prodotto durante il decollo.

Prezzo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

Scatola e accessori Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition

Il cinturino, insieme allo strumento per cambiarlo, fa parte della speciale confezione nella quale l’orologio è alloggiato, addirittura su un modulo lunare, e che include due patch, quello del 50° anniversario e l’originale dell’Apollo 11, e due piastrine incise con le coordinate del sito di atterraggio e il tempo esatto dell’atterraggio.

Prezzo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition

Recensione SPEEDMASTER APOLLO 11 50TH ANNIVERSARY L.E. REF. 310.20.42.50.01.001

Prodotto in una serie limitata che lascia speranze sulla possibilità di aggiudicarsene uno: 6.969 contro i 1.014 dell’Apollo 11 50th Anniversary in oro.  Decisamente più abbordabile anche il prezzo, che supera di poco i 9.000 euro (9.200 euro di listino).

Per acquistarlo dovrete chiedere a boutique autorizzate Omega o puntare sull’usato.

Opinioni

OPINIONI SPEEDMASTER APOLLO 11 50TH ANNIVERSARY L.E. REF. 310.20.42.50.01.001

Opinione Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition

Decisamente più abbordabile in termini di prezzo rispetto alla versione in oro Moonshine, che richiede il triplo dell’esborso. E poi lo Speedmaster nasce in acciaio!

Il suo fascino intramontabile diventa unico se si aggiunge anche il valore commemorativo che tanti collezionisti ricercano.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]