Omega Snoopy: Storia di un legame Lunare

Omega & Snoopy: Storia di un legame Lunare

L’assunzione di rischi nel mondo degli orologi è una cosa. Il divertimento è tutta un’altra cosa. Ad essere onesti, è il più difficile dei due da trovare. Omega, con i suoi quasi due secoli di eredità orologiera, sa ancora come fare festa. Sperimenta continuamente colori audaci ed edizioni limitate selvagge (ciao, Mr. Bond ). Questa volta, il marchio ha messo un beagle cartone animato su un razzo e lo ha fatto volare nello spazio.

Omega Snoopy

Storia del legame tra Omega Snoopy

Stiamo parlando, ovviamente, dell’Omega Speedmaster “Silver Snoopy Award” 50th Anniversary, un orologio che rende omaggio diretto al primo premio Silver Snoopy assegnato il 5 ottobre 1970, dopo la famigerata missione Apollo 13. Questa è l’ultima evoluzione del lignaggio Omega Silver Snoopy con un avvertimento: i due modelli precedenti erano edizioni limitate, mentre questo è un modello di produzione regolare. Avete letto bene, anche se “produzione regolare” non significa necessariamente che sarà facile metterci le mani sopra. Ehi, cos’altro c’è di nuovo?

Striscia dei Peanuts (1969) a tema spaziale

Striscia dei Peanuts (1969) a tema spaziale

Bene, nel caso di questo orologio, molto. Per prima cosa, questo cronografo non cronometra solo le sessioni di spazzolamento dei denti mattutine e notturne (fai passare quei due minuti!); mette anche in moto il meccanismo per consentire a Snoopy di ottenere il decollo sul fondello.

Omega ha scelto un motivo argento e blu per questo orologio. Il quadrante è argento e inciso a laser Ag925. Ha una configurazione a gradini, uno spunto di design di ispirazione vintage in cui il quadrante interno e la minuteria sono divisi da una cresta circolare. Questa separazione è migliorata da diverse sfumature di colore e consistenza. Il quadrante interno appare più luminoso e piatto, mentre il quadrante esterno ha una finitura quasi a raggi di sole.

Omega Speedmaster Snoopy “Silver Snoopy Award” 50th Anniversary

questo orologio ha una lunetta in ceramica blu ZrO2. Una cosa delle lunette in ceramica Speedmaster è che, a causa di quanto sono relativamente sottili, non sembrano appariscenti o lucenti, come potrebbero fare su un orologio subacqueo con una lunetta più grande. Gli ovvi vantaggi qui sono la resistenza ai graffi (se hai mai visto una cornice rapida in alluminio nodoso, capisci perché questa è una caratteristica gradita). Il blu viene poi trasferito nei quadranti sussidiari. Sono tutti blu, ma non sono tutti uguali.

Entrambi i contatori delle ore e dei minuti hanno un motivo a raggiera e un effetto incavato con lancette argentate. Al contrario, il contatore dei secondi correnti è a filo con il quadrante. Ospita l’illustrazione di Snoopy in completo costume da astronauta, così come le parole “50th Anniversary”. Questo sottoquadrante ha una trama simile a una luna e una serie in rilievo di stelle attorno al nostro beagle preferito. Poiché il bianco è un colore prominente qui, la lancetta dei secondi in esecuzione è blu per una migliore leggibilità.

Orologio Omega Speedmaster "Silver Snoopy Award" 50th

Da lì, il blu abbonda. Gli indici sono di colore blu riflettente, il logo applicato e le scritte sono blu, la lancetta dei secondi del cronografo è blu. Anche i due punti accanto all’indicatore delle 12 sono circondati in blu. Anche il cinturino in nylon è, sì, blu. In termini di profilo e dimensioni della cassa, questo è uno Speedmaster in tutto e per tutto.

Ha un clock di 42 mm con un vetro zaffiro sul davanti e sul retro e la corona e le protezioni dei pulsanti distintivi per l’avvio. Sta benissimo al polso, anche se il cinturino è un po’ rigido. Si adatta perfettamente ai lati, ma ampi spazi nella parte superiore fanno sembrare l’orologio più alto di quello che è. Immagino che questo irromperà nel tempo.

Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary

Ora, sarebbe sbagliato dire che questo orologio ha un fondello a vista perché svenderebbe tutto ciò che accade lì dietro. Invece, lo chiameremo fondello “spedizione”. Quando giri l’orologio, non vedrai le parti del movimento. Invece, osserverai la vastità dello spazio con una vivida rappresentazione della Luna in primo piano e la Terra più distante – che ruota con la lancetta dei piccoli secondi – più in là. Ruotare l’orologio in direzioni diverse migliora l’effetto tridimensionale della luna come se tu potessi vedere dietro di essa se ci provassi abbastanza (per la cronaca, non puoi… ci ho provato).

E migliora da lì. L’attivazione della funzione cronografo avvia una reazione a catena che invia Snoopy attraverso il fondello sul lato opposto della Luna in un’astronave bianca, per essere precisi, in un Command and Service Module (CSM). Esatto, la lancetta dei secondi del cronografo funziona in tandem con un meccanismo sul lato del movimento dell’orologio. Come va il cronografo, così va Snoopy. Omega la chiama semplicemente la “mano magica”.

nche se questo suona come una sorta di trucco da festa, è davvero uno spettacolo da vedere nel metal. Per prima cosa, è una meraviglia dell’orologeria meccanica e risale all’idea che Omega sappia solo come divertirsi. Intendiamoci, tutto questo sta accadendo sul retro dell’orologio, che è nascosto il 99% delle volte mentre è indossato, ma è il tipo di valore aggiunto che separa questo orologio dalla confezione. È un piccolo segreto tra te e il tuo orologio. Questo orologio è alimentato dal noto calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 3861 certificato METAS, lo stesso movimento che ora troverai nel Moonwatch aggiornato. Questo movimento conferisce un valore enorme a un orologio che già colpisce molto al di sopra del suo peso in quasi tutte le altre categorie.

Lo Speedmaster è diventato una sorta di design di ritorno al passato nel corso degli anni. Certo, Omega ripropone e migliora il movimento e i materiali, ma mantiene sempre l’aspetto e la sensazione vintage di Moonwatch. Ciò non cambia nemmeno quando schiaffi un’illustrazione dei Peanuts sul quadrante. L’Omega Speedmaster “Silver Snoopy Award” per il 50° anniversario porta lo Speedy a nuove vette deliziose, senza rinunciare a un centimetro di ciò che rende uno Speedmaster uno Speedmaster.

Potrebbero interessarti: 

 

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie