Quantcast
Home Orologi di Lusso 5 motivi per comprare un Rolex Submariner: Storia e Dettagli

5 motivi per comprare un Rolex Submariner: Storia e Dettagli

Il Rolex Submariner è uno dei modelli di orologi Rolex più amati, ed è anche tra i più acquistati e contraffatti. Questo modello nasce nel 1953, e fu il primo orologio ad essere testato per rimanere impermeabile fino a ben 100 mt di profondità; infatti la sua peculiarità ancora oggi è la forte resistenza alle pressioni marine.

Rolex Submariner Storia: uno dei modelli Rolex più amati

Oggi il Rolex Submariner ha un’impermeabilità di ben 300 metri sotto il livello del mare. Questo modello oltre ad essere impermeabile, è il protagonista della famosa cassa Oyster studiata da Rolex nel 1926, questa particolare cassa ha fatto la storia degli orologi Rolex insieme ai suoi modelli. La cassa Oyster di questo modello sbalordì tutti quando nel 1927, Mercedes Gleitze, attraverso il canale della manica a nuoto indossando durante la traversata un Rolex Oyster.

La cassa a chiusura ermetica permette la resistenza all’acqua di questi modelli, da quelli di prima produzione fino ai modelli odierni. Oggi, in commercio ci sono ben otto nuovi orologi Submariner, che riprendono ancora le caratteristiche dell’originale, apportando però una ventata di novità alla linea, che si presenta elegante, sportiva e funzionale allo stesso tempo, sicuramente questo modello così raffinato rimarrà per lunghi anni ancora nel cuore di tutti gli amanti del marchio Rolex. 

L’evoluzione di una leggenda del diving

Il Sub è uno dei modelli più interessanti nel panorama dell’orologeria mondiale, grazie anche ad una storia davvero accattivante. 

Introdotto oltre 60 anni fa, il modello attuale è il risultato di una lunga storia ed evoluzione. Le somiglianze sono chiaramente visibili (il disegno del primo modello risale al 1953) mentre le innovazioni applicate sono nette. Abbiamo deciso di realizzare un’interessante panoramica sull’evoluzione dell’orologio Submariner, un orologio considerato una leggenda per gli appassionati delle immersioni. Partiamo da questa interessante infografica proposta dal portale divewatchesblog.com:

Evoluzione Submariner Rolex

Fonte infografica: http://divewatchesblog.com/

Dettagli tecnici sull’evoluzione della storia del Submariner Rolex

Difficilmente si può parlare di una vera e propria rivoluzione dei Rolex. Probabilmente la parola più adatta è “Evoluzione“. Rolex ha raggiunto questa continua evoluzione del Submariner nel corso dei decenni. Con la seguente tabella vi fornirò una panoramica più dettagliata, con le rispettive referenze, dell’evoluzione del Sub rispetto all’infografica:

AnnoReferenzaDettagli
19556538Successore della referenza 6204 con calibro 1030.
 6536Successore della referenza 6205 con calibro 1030 e una corona più grande.
 6536/1Versione con cronometro e referenza 6536 con calibro 1030.
 6538La British Royal Navy ha scelto il Submariner.
1956 Nuovo Design, con modifiche al quadrante, indici e lunetta.
19566538AIl 6538 riceve la stessa cassa con referenza 6200.
 6536Triangolo rosso sulla lunetta
 6538La Royal Canadian Navy sceglie il Rolex Submariner. La versione militare ha un numero di identificazione e il numero del servizio inciso sul fondello.
19585510Realizzato sulla base della referenza 6200 con calibro 1530 (1957);
 55086536/1 con il calibro 1530 e cambiamento della lunetta.
19595512Incremento del diametro della cassa a 40mm (era 36mm) e incisione nel quadrante “Superlative Chronometer, Officially Certified”;
 6538Incisione nel quadrante “Superlative Chronometer, Officially Certified”;
19625513Design aggiornato per le guardie della corona, il calibro è il 1530;
19635513Aggiornato con il movimento calibro 1520 (introdotto nello stesso anno);
19661680Datario e lente ciclopica, scritta rossa sul quadrante (fino al 1973); Calibro 1575;
196916618Il Submariner diventa disponibile in oro;
197916800L’orologio iceve il vetro zaffiro; Resistenza all’acqua aumentata fino a 300 metri;
198116800
16618
Rolex Sub riceve la lunetta unidirezionale; viene utilizzato il calibro 3085;
198316613Il modello diventa disponibile in “Rolesor”, una definizione Rolex per la combinazione oro/acciaio;
198816610Submariner è equipaggiato con il calibro 3135;
200316610 LVPer l’anniversario del 50esimo anno viene realizzato in modello con ghiera verde; non è in edizione limitata.
2009116613LBPrimo Rolex Submariner ad essere dotato di una lunetta in ceramica, in Rolesor.
2010116619Submariner in oro bianco con quadrante blu e lunetta in ceramica.
2010116610LN/LVLa versione LV è stata introdotta con un quadrante verde e lunetta in ceramica verde.

Studio a cura dello Staff di Recenisioniorologi.it

5 motivi per comprare un Rolex Submariner: Dettagli

Di seguito vi parlerò di quelli che secondo il mio parere sono 5 validissimi motivi per convincervi a comprare un Rolex Submariner.

5 Validi motivi per comprare un Rolex Submariner

1. Qualità Costruttiva: Rolex Submariner caratteristiche

Direi di cominciare con il primo di questi 5 punti, ossia la qualità costruttiva. Rolex è un’azienda famosa in tutto il mondo per aver sempre prodotto è venduto orologi di grande qualità e il Sub, chiamato così tra gli appassionati, è l’esempio calzante. Il modello in questione è uno dei miei preferiti e si tratta della versione con datario referenza 16610 proveniente dalla metà degli anni 2000. Emana una grande cura per i dettagli in ogni sua parte e un esempio è la favolosa ghiera girevole unidirezionale, dotata di un inserto in alluminio dalla lucentezza, oserei dire unica, che a tatto quando viene girata trasmette un grande senso di morbidezza ma allo stesso tempo di solidità.

Il vetro, il cristallo, è dotato di lente con datario a ore 3, ed il vetro zaffiro è realizzato con uno dei migliori materiali disponibili sul mercato. La grande colonna avvitatile riporta il logo Rolex come potete vedere; è molto robusta è solida e le spallette di protezione sulla cassa servono a proteggerla ulteriormente da altri danni accidentali o urti. Essa una volta chiusa conferisce al Sub un impermeabilità garantita fino a 300 metri di profondità.

La cassa e il bracciale sono realizzati con una lega di acciaio di grande qualità un metallo che al tatto risulta pieno, robusto e veramente pesante. Ed infine lo stupendo quadrante, con i suoi bellissimi ed eleganti indici denominati bicchierini e le splendide ed essenziali lancette. Tutto nel Sub è essenziale ma soprattutto funzionale, ogni dettaglio, ogni finitura, ogni elemento, emana un senso di grande qualità costruttiva, sicuramente tra le vette più alte mai raggiunte almeno nel mondo degli orologi tecnici e sportivi.

2. Affidabilità 

Una delle peculiarità più grandi degli orologi Rolex è l’affidabilità ed è probabilmente uno dei loro pregi principali. Montano calibri veramente molto robusti e solidi, che se tenuti con cura sottoposti e a revisione irregolari possono durare praticamente in eterno. Tutti i Rolex sono famosi per la loro precisione una caratteristica che sono capaci di mantenere in ogni condizione atmosferica, di temperatura o stress di sorta. Tutto questo è meraviglioso pensando al fatto che sono pur sempre delle macchine create appunto dalle mani dell’uomo ma che raggiungono standard di perfezione e qualità davvero, davvero incredibile. Un Sub non mi tradirà mai, potrete portarlo con voi durante una lunga immersione o un escursione nel deserto, nella giungla, tra le nevi o in qualsiasi altro luogo o avventura, sarà sempre pronto ad accompagnarvi, senza mai perdere un colpo, il che lo rende davvero, secondo il mio punto di vista, uno degli orologi sportivi migliori del mondo.

3. La robustezza

Come ho già accennato prima il particolare acciaio utilizzato dalla Rolex è davvero eccezionale. È una lega molto, ma molto robusta, e la sensazione che da al tatto ma soprattutto al polso è veramente notevole. il bracciale denominato Oyster ha una satinatura molto fine il che lo rende virtualmente meno esposto ai graffi. Stesso discorso per quanto riguarda la parte frontale della cassa Ossia le anse, satinate quanto basta per donargli armoniosità ma soprattutto di nuovo protezione dei graffi. La busta corona di carica è protetta dalle spallette sulla cassa in modo da evitare danni al prezioso movimento durante botte o urti, che sono purtroppo fisiologici durante la vita di un orologio.

4. L’estrema versatilità.

E’ un orologio veramente adatto ad essere indossato in qualsiasi occasione, potrete abbinarlo ad abiti eleganti, durante la vita di tutti i giorni, oppure ovviamente durante le vacanze al mare, durante un’immersione, una pescata subacquea o una gita in barca; è secondo il mio parere l’orologio più versatile al mondo, accattivante e sportivo ma al contempo elegante ed essenziale. Insomma Perfetto sia per uno sportivo amante del mare, che per un uomo di città, che ama e cerca lo stile e l’eleganza. Se siete dunque la ricerca di un orologio adatto a tutto che ti accompagni per tutta la vita in ogni occasione, beh direi che il sub e la scelta più azzeccata possibile.

5. Rivedibilità.

E come quinto ed l’ultimo punto, ma decisamente non meno importante, è il fattore rivendibilità. Comprare uno sportivo Rolex è veramente dispendioso (Qui per conoscere i prezzi di tutti gli orologi Rolex), c’è da dirlo, sono orologi molto cari e costosi e purtroppo non adatti a tutti; ma se deciderete di farlo avrete praticamente la garanzia del fatto che se un giorno decideste di venderlo, avrete sicuramente tutti i vostri soldi indietro e in alcuni casi persino di più di quanti ne avete spesi. Il passare degli anni l’aumento dei listini e la sempre più alta di richiesta da parte del pubblico, rendono quello che agli occhi di un profano può sembrare un semplice oggetto, un reale bene di investimento, E’  un modo come un altro di gestire i propri risparmi.

Il mercato degli orologi di secondo polso Rolex è estremamente attivo, sono orologi desiderati da molti e praticamente sulla bocca di tutti questo vi permetterà di rivenderli molto m,a molto facilmente e disporre nuovamente del vostro denaro in breve tempo. Detto questo Non vi sto minimamente invitando speculare o a comprare compulsivamente orologi di lusso, Il mio scopo infatti solo quello di fare informazione, spiegando come stanno le cose e magari riuscire insegnargli qualcosa che prima non sapevate.

Rolex Submariner Modelli principali

Rolex 116610LV e 116610LN 

Rolex Submariner 116610LV

Ref. 116610LV ghiera verde

Rolex submariner verde – Il modello Con Ref. 116610 LV, è un orologio in acciaio, con lunetta e quadrante verde smeraldo, la cassa e da 40 mm, e sia questa che il bracciale sono entrambe realizzate in acciaio 904L la famosa lega indissolubile e luminosa utilizzata nei nuovi orologi in acciaio del marchio Rolex.  La lunetta dell’orologio con Ref. 116610LV è girevole unidirezionale, con disco in ceramica, realizzato precisamente in Cerachrom una tipologia di ceramica antiscalfitture, i numeri e le graduazioni di questo modello sono realizzate in platino.

Rolex  Submariner 116610LN

Ref.116610LN

Il movimento perpetual, meccanico a carica automatica è animato dal calibro 3135 un cronometro svizzero certificato, reso speciale dalla spirale in Parachrom sita al suo interno, questa spirale, permette all’orologio di sopportare gli sbalzi improvvisi di temperatura senza incidere nel tempo sul movimento dell’orologio. Questa referenza vede due modelli in particolare il primo 116110 LV di colore verde e il secondo 116110 LN con lunetta e quadrante nero. 

Rolex 116619LB 

Rolex Submariner 116619LB

Ref 116619LB

Il modello Rolex Submariner Blu Ref116619LB, è realizzato in oro bianco 18 ct, questo prezioso metallo, è interamente prodotto dalle fonderie Rolex, certificandone così la preziosità dello stesso. La lunetta e il quadrante del Date 116619LB sono di colore blu, inoltre questo è animato dalla formidabile luminescenza chiamata Chromalight che permette di leggere il quadrante dell’orologio anche in luoghi bui, la luminescenza ha una durata continuativa di 8 ore. Anche questo modello ha un calibro 3135, cronometro svizzero certificato e una cassa Oyster da 40 mm. 

Orologio Rolex Ref. 114060 

Rolex 114060

Rolex Ref. 114060

Il modello Submariner Rolex 114060, ha le stesse caratteristiche stilistiche degli altri due modelli, il suo quadrante e la lunetta, però sono di colore nero, la cassa e il bracciale invece sono entrambe in Acciaio 904L. La differenza tra questo modello e i due precedenti risiede sostanzialmente nel calibro, infatti il calibro utilizzato per il Rolex 114060 è il 3130, anche questo è un cronometro svizzero certificato, affidabile al 100% è rifornito di una spirale in Parachrom per resistere agli urti e agli sbalzi di temperatura. 

Il Rolex 116618LN e 116618LB 

Rolex Submariner 116618LN

Ref. 116618LN

Il modello Submariner Rolex 116618LN, è molto raffinato, quest’orologio in oro giallo 18 ct, con quadrante e lunetta nero, indici in oro inseriti a mano, è la rappresentazione di come questi modelli possano essere portati agilmente sia sott’acqua che sfoggiati con grande stile anche durante cene importanti ed eventi di gala. Il Date, è un orologio di lusso, che si contraddistingue per gli ottimi materiali, per la sua cassa Oyster per il bracciale classico realizzato a tre maglie, con tecnologia Oysterlock che previene l’apertura improvvisa dell’orologio.

Rolex Submariner 116618LB

Ref. 116618LB

L’altro modello sempre in oro giallo è il Rolex 116618LB, anche questo molto raffinato, si distingue dal primo per la lunetta e il quadrante di colore blu, che rendono l’orologio un mix tra sportività e lusso. 

Rolex oro e  acciaio blu Date Ref. 116613 LB e 116613 LN

Rolex Submariner 116613LB

Ref. 116613LB

Il Date 116613 LB e il Rolex 116613 LN (Rolex Submariner acciaio e oro), si contraddistinguono da tutti gli altri modelli per la particolarità del materiale con la quale sono stati realizzati. Entrambi, hanno la cassa da 40 mm e il bracciale in Rolesor, questo nome è stato coniato da Rolex e depositato nel 1933 per identificare l’unione tra l’acciaio e l’oro 18 ct, dunque i modelli in Rolesor, sono veramente particolari grazie proprio a questo materiale unico e raffinato.

Rolex Submariner 116613LN

Re. 116613LN

Le caratteristiche base del modello rimangono uguali, come il movimento Rolex, la spirale in Parachrom e la lunetta unidirezionale, tra le due referenze invece sussiste un’altra piccola differenza caratterizzata dal colore infatti il primo ha una lunetta e un quadrante blu, mentre il secondo ha lunetta e quadrante nero.

Rolex Submariner prezzo

I prezzi dei modelli possono variare leggermente di modello in modello. Le referenze Submariner 116613LB e 116613LN costano 12.500 euro, le referenze 116610 LV e LN costano 8500 euro come il Date con referenza 116619LB. Il modello Submariner più economico è la Ref. 114060, in quanto costa 6950,00 euro; infine i due modelli in oro giallo 18 ct. che sono tra i più costosi dell’intera collezione sono disponibili al prezzo di 31800,00 euro. 

Grazie a tutti e se l’articolo vi è piaciuto, vi invito a lasciare like qui sotto, magari a commentare per generare un piccolo dibattito insieme e Se desiderate ricevere altri contenuti come questo tipo di articolo in futuro potete lasciare un feedback in basso. 

Dettagli
Rolex Submariner, storia, modelli e perché acquistarli
Nome Articolo
Rolex Submariner, storia, modelli e perché acquistarli
Descrizione
Caratteristiche, informazioni e Storia con tutti i modelli Rolex Submariner, con approfondimento del perché converrebbe fare questo investimento.
Autore
Recensioniorologi,it
Logo

Potrebbero interessarti

2 commenti

Investire in orologi l'andamento del mercato del lusso Apr 24, 2017 - 09:24

[…] Rolex Submariner (Modello che ha fatto la storia degli orologi Subacquei) […]

Reply
ferdinando Apr 23, 2018 - 20:28

vorrei aquistare un sub marine

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.