Rolex Pepsi GMT-Master II

Il Rolex Pepsi fa parte della linea GMT-Master, nata per supportare i piloti d’aereo e sviluppata intorno gli anni ’50, con una delle compagnie aeree che per prime offrirono voli transcontinentali era la Pan Am (Pan American World Airways), un’icona statunitense del ventesimo secolo.

Ovviamente l’associazione “Pepsi” non è in alcun modo collegato alla famosa bevanda analcolica.

Recensione Rolex Pepsi

Rolex realizzò un segnatempo con funzione GMT, con una ghiera girevole bidirezionale e quattro lancette (invece delle classiche tre), una per i minuti, una per i secondi e due per le ore, di cui una, la lancetta delle 24 ore, aveva già la caratteristica punta a freccia per differenziarla da quella che indica l’ora locale.

Rolex Pepsi: significato e nascita.

occhio di tigre rolex

Rolex Pepsi vintage GMT Ref. 6542

La prima referenza a montare la ghiera pepsi bicolore è la 6542 e monta il movimento di un Turn-OGraph, modificato per poter montare una lancetta supplementare. La referenza viene riportata sia sul fondello che sulle anse. Questa prima referenza viene realizzata fino al 1959, sia nella versione acciaio che in versione oro (con quadrante ambrato e lunetta in bachelite marrone).

Questa prima referenza ha la lunetta di colore rosso e blu (rosso per le ore del giorno e blu per le ore notturne), le lancette Mercedes, il datario a ore 3 con i numeri alternativamente di colore rosso e nero.

Un GMT-Master Ref.1675, realizzato nel 1964 con calibro 1560.

Un GMT-Master ef.1675, realizzato nel 1964. Al suo interno un calibro 1560.

A partire dal 1960 inizia la produzione della Ref. 1675, che rimane in produzione fino al 1980 circa. Questa nuova referenza si differenzia dalla precedente innanzitutto per le dimensioni, 40 millimetri, uno spessore maggiore e una lunetta con zigrinatura esterna più evidente.

La versione in oro ha la Ref. 6442, mentre la versione in acciaio/oro ha la Ref. 1675. La versione in acciaio ha la lunetta rossa/blu o nera e quadrante nero. La lunetta rossa/blu viene mantenuta anche con i successivi modelli con vetro zaffiro.

Rolex GMT Master Ref. 6542,

Rolex GMT Master Pepsi Ref. 6542 del 1959

Il Rolex GMT Master Pepsi, Ref. 6542, realizzato nel 1959. Orologio da polso in acciaio inossidabile molto raro, doppio fuso orario, secondi al centro, automatico, con data e speciale lunetta girevole 24 ore in bachelite, in perfetto stato di conservazione venduto da Antiquorum a 33.750 franchi svizzeri.

Questa lunetta in particolare è rarissima: in primis perché molto fragile e anche perché è “sopravvissuta” al tentativo della Rolex stessa di eliminarle dal mercato a causa delle norme restrittive sulla radioattività a partire dal 1962-64. Si tratta di una lunetta bachelite di seconda generazione non radioattiva, immediatamente precedente a quelle poi definitive in alluminio. Da notare anche il quadrante, con viratura color marrone.

Dal 2008 ad oggi la lunetta è realizzata in Cerachrom, una particolare ceramica inscalfibile e inalterabile nel colore se esposta ai raggi ultravioletti.

Rolex GMT Master 2 Pepsi Nuovo

Il Rolex Pepsi oggi è presente con la referenza 126710blnr lanciata nel 2018.

Il GMT 2 Rolex in acciaio con lunetta Cerachrom blu e rossa. Adotta per la prima volta un bracciale Jubilé e il calibro 3285 con scappamento Chronergy e spirale Parachrom. Disponibile da luglio, sarà in vendita a 9.250 euro.

prezzi rolex gmt master 2

Rolex Pepsi GMT-Master II Ref. 126710BLRO

La Casa ha montato per la prima volta sul GMT-Master II un bracciale jubilé, protagonista principale delle novità Rolex 2018. Ma questo non è il solo aggiornamento di questo storico esemplare professionale con doppio fuso orario, il quale si presenta ora in un’inedita versione in acciaio con l’emblematica lunetta girevole bidirezionale con disco 24 ore in Cerachrom rossa e blu.

Già presentato nel 2014, ma sulla versione in oro bianco, rappresenta per questo modello l’abbinamento più caratteristico, poiché riproduce la stessa colorazione della lunetta del primo GMT-Master del 1955. Con l’utilizzo della ceramica, inaugurato nel 2005, la ghiera ha beneficiato di un miglioramento in termini di resistenza agli urti e ai graffi, di intensità dei colori e di leggibilità.

Il savoir-faire della Casa è dimostrato anche dalla difficoltà di realizzazione di un colore insolito e complesso per la ceramica, quale è il rosso. Nonostante il blocco unico, la demarcazione tra le due metà di colore è nettissima e precisa. La Casa dunque monta per la prima volta questa ghiera sulla versione in acciaio 904L, che da quest’anno viene battezzato Oystersteel, nome commerciale registrato da Rolex.

rolex gmt master 2 Opinioni

Tornando al nuovo bracciale Jubilé, fluido e comodo al polso, viene chiuso dal fermaglio di sicurezza Oysterlock con sistema di regolazione Easylink, che permette di allungare o accorciare con facilità il bracciale di 5 mm per un maggior comfort al polso in estate o inverno. Questo bracciale è previsto solo sul nuovo modello con lunetta rossa e blu.

La ghiera del Rolex GMT Pepsi

Recensione Rolex gmt master 2

Pepsi Rolex

Il disco della lunetta girevole è realizzato in ceramica. Anche in questo caso, l’apparente semplicità Rolex nasconde notevoli difficoltà di realizzazione.

Innanzitutto quella di ottenere un disco bicolore con passaggio il più possibile netto fra un colore e l’altro. In secondo luogo, la placcatura in platino della parte interna dei numeri, scavati nel disco di ceramica. Le lavorazioni, come si vede dalle foto, sono eccellenti.

Naturalmente, l’altra grande differenza tra il nuovo GMT-Master II in acciaio e i modelli precedenti – e una che sarà per i possessori molto più evidente del movimento – è il bracciale Jubilee. (Questa è la prima apparizione di un Giubileo su una lunetta Cerachrom GMT-Master II, anche se, ovviamente, può essere trovato come un braccialetto d’epoca su molti modelli vintage).

Calibro 3285

Anche il movimento è di nuova generazione, il calibro automatico 3285, oggetto di dieci brevetti, con spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy, ad aumentarne precisione e resistenza. Grazie alla nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta un’autonomia di carica di ben 70 ore.

Il nuovo calibro 3285

Ma una novità ancora più grande è che la nuova Pepsi in acciaio utilizza l’ultima versione del movimento GMT: il calibro 3285, che sostituisce il cal. 3186 utilizzato nell’ultima versione con lunetta in alluminio (e che è ancora in uso in altri orologi GMT-Master II, tra cui il Pepsi in oro bianco ref. 116719BLRO).

Il calibro 3285 utilizza la combinazione dello scappamento Chronergy e del bilanciere Parachrom, lanciato per la prima volta nel Day-Date nel 2015 . Tra i vantaggi dello scappamento Chronergy ci sono una geometria della leva migliorata e una ruota di scappamento scheletrata per una migliore efficienza, nonché l’uso di una lega di nichel-fosforo non magnetica per entrambe le parti.

Bilanciere e spirale rolex

Movimento Perpetuo Rolex

Oltre a una migliore resistenza al magnetismo, la maggiore efficienza dello scappamento produce una riserva di carica notevolmente maggiore: mentre il 3186 ha un’autonomia di 48 ore, il 3285 offre 70 ore. In termini di precisione, tuttavia, entrambi i movimenti sono controllati con lo stesso standard: ± 2 secondi al giorno, quindi a meno che tu non abbia l’abitudine di lasciare l’orologio sul comodino durante il fine settimana probabilmente non noterai alcuna differenza tra i due movimenti in uso.

Rolex Pepsi prezzo

rolex gmt master 2 prezzo nuovo

Il prezo di listino del Rolex Pepsi GMT-2 Master è di 10.250 euro.

Trovarlo però è quasi impossibile e le file di attesa sono lunghissime. Ciò ha portato a far salire il prezzo di mercato dai 15.000 ai 20.00o euro.

Rolex GMT-Master II 126710BLRO Pepsi - Orologio da polso
  • Orologio analogico.
  • Il Rolex GMT-Master II 126710 BKSJ è un bellissimo orologio da uomo, alimentato da un movimento automatico.

L’usato presenta diverse proposte interessanti. Le versioni fino anni ’80 e anni ’90 si trovano intorno ai 10.000 euro.

Da qui nascono le mie considerazioni che troverete in seguito.

Opinioni e Considerazioni

Rolex Pepsi Prezzo GMT 2

Dato che la versione in acciaio potrebbe essere molto più difficile da trovare rispetto all’oro bianco, questo rende il bracciale Jubilee una scelta interessante per i potenziali proprietari, che probabilmente saranno contenti come Punch di essere in grado di segnalare immediatamente che hanno un Rolex così relativamente esclusivo. Anche se in astratto si potrebbe preferire il bracciale Oyster in quanto più, per così dire.

Uno degli aspetti più interessanti di Rolex, in questo momento particolare della storia dell’azienda, è che mentre il Rolex vintage è un colosso commerciale altamente redditizio per le case d’aste e i rivenditori di orologi vintage (per vari motivi, di cui non entrerò qui ) Rolex sta ora producendo, dal punto di vista tecnico, di gran lunga i migliori orologi che abbia mai realizzato (al suo prezzo, sta producendo alcuni dei migliori orologi, dal punto di vista tecnico, che chiunque stia facendo).

Il Rolex vintage è sicuramente un favorito sentimentale ma da un punto di vista pratico, a meno che tu non sia profondamente legato alla migliore e più autentica espressione possibile di un’estetica di metà secolo, non c’è alcuna scelta tra vintage e moderno. In effetti, anche se lo sei profondamente legati all’estetica della metà del secolo, i moderni orologi Rolex non sono molto lontani dalle loro radici.

Ora, naturalmente, le persone acquistano Rolex vintage per ragioni diverse da quelle moderne (in qualche modo; alcuni dei motivi sono sorprendentemente simili, probabilmente molto più di quanto i partigiani di entrambe le parti vorrebbero ammettere) e c’è una certa profondità di sentimento, per usare un eufemismo, sulla scarsità di alcuni orologi Rolex moderni. Tuttavia, c’è una certa profondità di sentimento, sempre più, riguardo al crescente rapporto prezzo/valore degli orologi Rolex vintage e se vuoi qualcosa che funzioni e abbia un bell’aspetto, puoi farlo più facilmente con i Rolex moderni che con i un sacco di altre marche.

Vi consiglio anche di leggere:

Spero come sempre che questa recensione vi sia stata utile. Se volete potete lasciare le qui in basso le vostre considerazione sul Rolex Pepsi GMT-Master 2. Carmine

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex Pepsi GMT-Master 2
Autore
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie