Rolex 116710LN GMT Master II: Recensione e prezzo

Nella recensione di oggi andremo a conoscere nel dettaglio  un modello molto importante nell’evoluzione della linea GMT di Rolex.

Sto parlando del Rolex 116710LN, primo GMT-Master II in acciaio dotato di una lunetta in Cerachrom, molto richiesto dagli appassionati e dai collezionisti, ora fuori produzione dopo l’uscita del nuovo Rolex GMT-Master 2. Ma la nuova lunetta lucida non è l’unica cosa che ha reso questo orologio attraente e ricercato. Rolex ha anche preso in prestito diversi progressi tecnici da altri modelli.

Recensione Rolex 116710LN GMT Master II

  • Cassa: Oyster – 40 mm – Oystersteel – cassa centrale monoblocco, fondello avvitato e corona di carica – lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore. Inserto Cerachrom nero in ceramica, numeri e graduazioni incisi – impermeabile fino a 100 metri / 330 piedi.
  • Quadrante: nero opaco – indici in oro 18 carati – display Chromalight con luminescenza blu a lunga durata su indici e lancette.
  • Movimento: calibro 3186 – carica automatica bidirezionale tramite rotore perpetuo – spirale paracrom – riserva di carica di 50 ore – lancette centrali delle ore, dei minuti e dei secondi – indicazione delle 24 ore – secondo fuso orario con impostazione rapida indipendente della lancetta delle ore – data istantanea – Stop-secondi per impostazione precisa dell’ora – Cronometro certificato COSC.
  • Prezzo:  fuori produzione / ~12.000/15.000 euro di secondo polso.

Le caratteristiche estetiche del Rolex GMT Master 2 ceramica 116710LN

Il Rolex GMT Master 2 nasce come un orologio ideato inizialmente per i professionisti tipo: aviatori, macchinisti, uomini d’affari ecc..

Questa configurazione per una sola categoria di clienti, fu però, come spesso succede, sovvertita. Infatti, in poco tempo s’interessarono all’orologio vari clienti che apprezzarono subito lo stile di questo interessante orologio.

Il Rolex GMT Master 2 è un orologio veramente senza pari, chiamato GMT per indicare il tempo medio di Greenwich è in grado di segnare l’ora solare media presso l’Osservatorio Reale di Greenwich. 

Dal punto di vista dell’estetica Rolex non delude mai, questo modello come altri della collezione, si presenta con uno stile raffinato ma al contempo casual e utilizzabile anche tutti i giorni. 

Recensione del modello Rolex GMT Master II 116710LN

Rolex come questo, sono amati da uomini d’affari, gente dello spettacolo e naturalmente da tutti gli appassionati di orologi che hanno un budget in grado di poter affrontare la spesa. 

Il Rolex GMT ceramica Master II 116710LN si presenta realizzato completamente in acciaio inossidabile 904L, una lega che ormai è diventata il simbolo degli orologi in acciaio di casa Rolex. 

Il GMT-Master con lunetta nera in origine era corredato una lancetta rossa delle 24 ore. Per la Ref 116710LN, Rolex l’ha poi cambiata in verde e osservandolo bene, noterete che la scritta “GMT-Master II” appare anche in verde sul quadrante. Sono sicuramente piccoli cambiamenti ma che hanno aiutato e permesso a questo modello di diventare altamente riconoscibile.

Il quadrante dell’orologio è di colore nero, mentre gli indici sferici di colore bianco sono trattati con materiale luminescente come le lancette a freccia. 

Il bracciale è realizzato sempre in acciaio inossidabile è Oyster ed è dotato di fermaglio Oysterlock e di allungamento Easylink. 

Rolex GMT Master II 116710LN: le caratteristiche del modello

GMT Master II 116710LN

Il Rolex GMT Master II 116710LN, ha delle caratteristiche veramente interessanti questo orologio è stato realizzato pensando ai viaggiatori, che spesso hanno bisogno di una lettura anche di un secondo fuso orario. Questa funzione è utilissima anche per gli uomini d’affari e per chi gira il mondo per lavoro.

La lettura del doppio fuso orario è favorita dalla lunetta dell’orologio. Quest’ultima è girevole ed ha l’indicazione delle 24 ore e una delle caratteristiche principali è data la disco Cerachrom realizzato in ceramica; il GMT Master II, permette di leggere dunque due differenti fusi orari, grazie anche alla lunetta bidirezionale graduata 24 ore. La lancetta che vedete di colore verde sopra il modello è in grado di indicare il secondo fuso orari. L’ora locale dunque viene impostata sul quadrante, mentre il fuso orario dev’essere impostato attraverso la lunetta.

Il movimento del Rolex 116710 LN GMT ceramica

Il movimento utilizzato per il Rolex GMT-Master II è dotato di un calibro 3186, questo calibro è abbinato ad un movimento meccanico a carica automatica sviluppato e prodotto da Rolex. 

Proprio grazie a questo movimento è possibile vedere i due fusi orari convivere sullo stesso orologio segnando precisamente l’ora in due paesi differenti. 

Come tutti i movimenti a carica automatica realizzati da Rolex, anche questo è dotato di un movimento Perpetual che vanta il titolo di cronometro svizzero certificato, superando così i test eseguiti dal COSC.

Calibro Rolex 3136

Il calibro 3136 è dotato anche di una spirale in Parachrom, questa garantisce un’ottima resistenza agli urti, ma riesce anche ad assicurare il funzionamento dell’orologio durante gli sbalzi di temperatura. 

Il quadrante dispone anche di una lente Cyclope posta sopra il datario posizionato ad ore tre. Il vetro a chiusura del quadrante è invece realizzato in zaffiro. Infine, il modello è realizzato anche con un buon grado d’impermeabilità all’acqua questo infatti è in grado di resistere alla pressione dell’acqua fino a ben 100 mt. 

Prezzo Rolex GMT Master II 116710LN e dove acquistarlo

Il Rolex GMT Master II 116710LN è uscito fuori produzione quindi non è più possibile trovarlo a catalogo. Il suo prezzo di listino era di di 7800 euro. 

Oggi è possibile trovarlo di secondo polso e i prezzi partono dai 12.000 euro circa a salire.

Lo ritengo personalmente un ottimo investimento in quanto in futuro il suo valore potrebbe aumentare.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex GMT Master II ceramica 116710LN
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]