Rolex Batman GMT II Ref. 116710BLNR

Al Baselworld 2019 è stato presentato l’aggiornamento al Rolex GMT-Master II “Batman” con Ref. 126710BLNR che ha sostituito il modello lanciato nel 2013 (presentato sempre a Basilea), il Rolex GMT Batman Ref. 116710BLNR, il quale fu il primo tentativo della Rolex di rilasciare la lunetta in Cerachrom bicolore. Oggi, dopo tutti questi anni è soprannominato Rolex Batman e il GMT Master BLNR si è trasformato in un’icona, diventando un orologio abbastanza difficile da ottenere in quanto la fornitura di Rolex è sempre piuttosto limitata.

La serie BLNR dunque è rappresentata da due Referenze, la novità proposta nel 2019 e l’ormai fuori produzione modello del 2013. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e le differenze tra questi due modelli.

Rolex Batman GMT II e la sua particolare lunetta

L’apertura ufficiale del Baselworld ha quindi confermato la pista “Oyster” più “data”. Se il 2018 aveva segnato il ritorno del GMT-Master II con lunetta Pepsi, nel 2019 la Casa torna sul tema riproponendo il cosiddetto Batman, che deve il suo nome al disco in ceramica nera e azzurra, gli stessi colori del celebre supereroe.

banner classic per Recensioni orologi

Mettendo anche fine alle voci che volevano il modello fuori di produzione a pochi anni dal suo lancio. Lo storico esemplare professionale del marchio con doppio fuso orario cattura dunque gli appassionati nell’edizione 2019, con cassa in acciaio Oystersteel e con bracciale Jubilé.

Sulla scia del successo del Pepsi, si conferma con il Batman una nuova generazione dei GMT-Master II in acciaio, che abbandona da ora in poi il bracciale Oyster e vede uscire di produzione la versione con lunetta nera. Il bracciale Oyster rimane in catalogo solo per le varianti con metalli preziosi.

Rolex Batman perchè si chiama cosi

Ora vi starete chiedendo come mai questo GMT nero blu prende il nome di “Batman” ?

E bene, il nome è dovuto proprio alla lunetta e alla sua doppia colorazione nero e blu. La lunetta di questo modello è forse uno dei dettagli più importanti. Questa infatti è la prima lunetta realizzata completamente in ceramica bicolore e ad essere applicata su un modello Rolex. In molti, direte che non è vero perché anche la lunetta Pepsi presenta la doppia colorazione rosso/blu. Eh, bene, in realtà la lunetta Pepsi non è la prima lunetta bicolore in ceramica, in quanto tutti i modelli antecedenti al GTM Batman Rolex, in realtà, avevano la lunetta con inserti in alluminio, quindi questa non era totalmente in ceramica.

Rolex GMT 126710BLNR

Si rinnova il Batman, ossia il GMT-Master II con ghiera in ceramica blu e nera, abbinata alla cassa in acciaio e al bracciale Jubilé. Disponibile da giugno 2019. Prezzo: 8.600 euro.

Orologio Rolex GMT-Master II in Acciaio 904L Ref. 116710BLNR

Batman GMT Rolex

Infatti, prima di presentare la referenza 116710Blnr, la stessa Rolex, aveva affermato quanto fosse difficile poter creare una lunetta bicolore completamente in ceramica. Come sempre, però, quest’azienda supera i suoi limiti e riesce a ottenere anche i risultati più impensabili. Nel momento in cui a Baseworld del 2013 Rolex presentò il nuovo Rolex Batman GMT Master II, in molti rimasero totalmente stupiti dalla realizzazione di una lunetta completamente in ceramica blu e nera. 

La lunetta in ceramica bicolore di questo modello è stata realizzata con una prodezza tecnica davvero incredibile. Il processo di colorazione della ceramica è stato totalmente seguito da Rolex, e si può notare come questo processo abbia dato dei risultati mozzafiato. Infatti, la lunetta inizia con il blu e si mescola alla perfezione con il nero del resto dell’orologio, il processo è stato, infine, brevettato da Rolex. 

Il processo ceramico di doppia colorazione effettuato da Rolex prevede la colorazione della lunetta attraverso un trattamento chimico speciale davvero molto complesso. Per dare risalto agli indici della lunetta e non rovinare l’effetto grafico di questa, infine, Rolex ha scelto d’incidere i numeri e rifinirli con un sottile rivestimento in platino che gli conferisce così un aspetto lucido e tridimensionale, che migliora notevolmente la leggibilità dell’orologio.

Scheda Tecnica del Rolex GMT-Master II Ref. 126710BLNR – 2019

  1. Referenza: 126710BLNR
  2. Modello Cassa: Oyster
  3. Diametro: 40mm
  4. Materiale: in Acciaio Oystersteel 904L
  5. Architettura: Cassa intermedia monoblocco, fondello e corona di carica a vite
  6. Lunetta: girevole bidirezionale 24 ore graduata, di tipo Cerachrom bicolore blu e nero antigraffio in ceramica
  7. Corona di avvolgimento scanalata, avvitata, e dotato di Triplock triple waterproofness system
  8. Vetro; Zaffiro antigraffio, con  lente ciclopica sulla data
  9. Impermeabilità: fino a 100 metri
  10. Movimento: Perpetual, meccanico, a carica automatica, con funzione GMT
  11. Calibro: Manifattura Rolex 3186
  12. Riserva di carica: Approssimativamente 70 ore
  13. Bracciale: Jubilè, con maglie in 5 sezioni, fermaglio di sicurezza Oysterlock, il tutto realizzato in acciaio 904L
  14. Quadrante: nero

Scheda Tecnica del Rolex GMT-Master II Ref. 116710BLNR – 2013

  1. Referenza: 116710BLNR
  2. Modello Cassa: Oyster
  3. Diametro: 40mm
  4. Materiale: in acciaio 904L
  5. Architettura: Cassa intermedia monoblocco, fondello e corona di carica a vite
  6. Lunetta: girevole bidirezionale 24 ore graduata, di tipo Cerachrom bicolore blu e nero antigraffio in ceramica
  7. Corona di avvolgimento scanalata, avvitata, e dotato di Triplock triple waterproofness system
  8. Vetro; Zaffiro antigraffio, con  lente ciclopica sulla data
  9. Impermeabilità: fino a 100 metri
  10. Movimento: Perpetual, meccanico, a carica automatica, con funzione GMT
  11. Calibro: Manifattura Rolex 3186
  12. Riserva di carica: Approssimativamente 48 ore
  13. Bracciale: Oyster, con maglie piatte in tre sezioni in acciaio 904L
  14. Quadrante: nero

Le caratteristiche tecniche del Rolex GMT Batman

Il GMT Master II nero blu si presenta con una cassa da 40 mm realizzata in acciaio inossidabile 904 L. La profondità della cassa è pari invece a 12,4 mm. Il quadrante si presenta di colore nero lucido con indici e lancette bianche trattate con materiale luminescente per illuminarsi al buio.  Sul quadrante è possibile notare il classico datario posto a ore 3, con lente Cyclope immessa sul vetro zaffiro dell’orologio.

Bracciale Jubilè Rolex GMT 126710BLNR

Il Bracciale Jubilè è una delle principali novità di questo “aggiornamento”, prendendo ispirazione dall’ormai intramontabile Rolex GMT Master 2 126710BLRO con ghiera pepsi (rosso e blu). Per chi non lo sapesse, questo bracciale fu lanciato per la prima volta per il modello Oyster Perpetual Datejust nel 1945. Le maglie sono composte da 5 file ed è realizzato interamente in Acciaio Oystersteel, mentre il fermaglio di sicurezza è di tipo Oysterlock  e presenta una chiusura pieghevole con una maglia di tipo Easylink per una prolunga rapida.

recensione rolex batman

Il bracciale del GMT Master II 116710BLNR fuori produzione, è un Oyster da 20mm realizzato in acciaio inossidabile 904L. Il bracciale è dotato del sistema Easy Link che consente di aggiungere altri 5 mm al cinturino per indossarlo con maggior confort.

LEGGI ANCHE: Rolex GTM Master 2

Il movimento del Rolex GMT Master Batman

Calibro Rolex 3255

Il movimento è l’altra grande differenza, infatti la linea è stata aggiornata con il calibro automatico 3285, ovviamente di manifattura Rolex, introdotto con il GMT-Master II per la prima volta nel 2018 e oggetto di dieci brevetti, con spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy, ad aumentarne precisione e resistenza.

Grazie alla nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta un’autonomia di carica di circa 70 ore, un passo decisamente avanti rispetto alle 48 del precedente modello (+ 46% per intenderci) e maggiori prestazioni e affidabilità (scarto di +/- 2 secondi al giorno). La Rolex ha dichiarato di aver rilasciato 10 brevetti per questo calibro tra cui lo scappamento Chronergy.Rolex lunetta nero e blu bicolore batman gmt

Il movimento delle Ref, 116710BLNR è invece il calibro 3186 a carica automatica, molto robusto che richiese ben 5 anni di studi a ingegneri e fisici. Questo, come altri movimenti, è certificato dal COSC, come Cronometro Svizzero ufficiale. Le complicazioni previste da questo movimento sono:

  • La funzione GMT, con possibilità di lettura sino a 3 fusi orari, grazie all’impiego della lunetta
  • Lunetta girevole bidirezionale da 24 ore
  • Datario
  • Riserva di Carica pari a 48 ore

Entrambi gli orologi grazie alla corona, al fondello a vite e a tutta la struttura generale sono impermeabili sino a un massimo di 100 mt. 

 

Prezzo Rolex GMT Batman Master II e opinioni

Il Batman GMT Master II è un orologio unico nel suo genere, grazie anche al suo stile iconico e alla sua lunetta bicolore in ceramica.

Posso solo dire che io adoro questo modello, lo ammiravo prima e lo ammiro ora con il bracciale Jubilee; per molti appassionati questo bracciale dovrebbe essere utilizzato solo solo sul GMT con ghiera pepsi rossa/blu (la Ref. 126710BLRO per intenderci) ma io amo questa tipologia di maglia e non mi dispiace affatto.

Naturalmente, come gli altri orologi GMT, anche questo modello offre prestazioni perfette per coloro che desiderano un orologio che gli permetta di viaggiare tranquillamente con il proprio fuso orario sempre a portata di polso. Ma siamo obiettivi e sinceri, chi acquista il Batman lo fa perchè è davvero bello non certamente per le sue complicazioni.

Ma vorrei anche ricordare, sopratutto per coloro che non ne fossero a conoscenza che originariamente il Rolex GMT era stato creato per i piloti della Pam AM Airlines negli anni ’60.

Prezzo del Rolex GMT Master II 126710 BLNR Jubilee

Oggi la compagnia aerea non esiste più, ma il Rolex GMT rimane invece uno degli orologi più apprezzati del marchio Rolex. Dal punto di vista del design, il colore della lunetta attrae davvero molto lo sguardo, il blu elettrico che cambia colore a seconda della luce s’integra alla perfezione con il nero. Inoltre, dobbiamo considerare che la scelta del blu e del nero non è casuale.

Rolex 116710BLNR

Il blu indica il giorno, mentre il nero sta ad indicare le ore notturne. Quest’orologio dunque è davvero un piccolo gioiellino che tutti gli appassionati dei Rolex unici e particolari dovrebbero avere.

Il prezzo del Rolex Batman GMT II 126710BLNR è di 8.600 euro di listino. E’ inutile dirvi che nel casa siate interessati dovrete mettervi in lista di attesa.

Il precedente modello Rolex GMT Batman 116710BLNR aveva un prezzo di listino pari a 8.500 euro ma ora uscendo fuori produzione i prezzi lieviteranno sicuramente. Dove acquistarlo? Beh la rete potrà sicuramente esservi d’aiuto con i più importanti ecommerce di orologi online o affidarvi gioiellerie Rolex autorizzate che trattano anche usato.

LEGGI ANCHE: Rolex GMT-Master II 116710LN

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex Batman GMT Master II Ref. 126710BLNR e 116710BLNR
Autore
51star1star1star1star1star