Quantcast
Home Curiosità sugli orologi Orologio GMT come funziona e cosa significa

Orologio GMT come funziona e cosa significa

Orologio GMT come funziona? Ma sopratutto GMT cosa significa? Avrete sicuramente sentito questa espressione quando si parla di orologi da polso. Oggi si svelano delle curiosità su questo tipo di modelli, sul primo in assoluto, e su chi lo usa per lavoro e non solo.

Orologio GMT significato e come si usa

“GMT orologio” è una sigla che ha un significato ben preciso. Come si sa, la Terra è divisa idealmente in meridiani e paralleli. Se per i paralleli il più importante è l’equatore, per i meridiani il più importante è il meridiano di Greenwitch, nel Regno Unito.

Negli orologi GMT, l’orario 0 indicato dal meridiano di Greenwitch è presente, accanto alla possibilità di vedere in contemporanea anche altri 2 fusi orari. Un vero orologio di questo tipo non ha semplicemente due fusi orari, ma ha quello di Greenwitch con un altro/altri due.

orologio GMT Tudor-Black-Bay

Naturalmente, questo tipo di orologio nasce per esigenze d’aviazione. Per i piloti, può essere utile vedere anche l’orario del Paese di destinazione in contemporanea con quello di Greenwitch.

Altro nome di questi orologi è UTC invece di GMT, ma sono due definizioni per la stessa caratteristica. Spostando la lunetta, oppure facendo un calcolo veloce, si scopre subito l’ora desiderata con precisione.

L’inizio: l’Orologio GMT Rolex

Orologio Rolex GMT Master II Pepsi 126710 BLRO

Il nuovo GMT-Master II in acciaio con
lunetta Cerachrom blu e rossa.
Adotta per la prima volta un bracciale
Jubilé e il calibro 3285 con
scappamento Chronergy e spirale
Parachrom. Disponibile da luglio,
sarà in vendita a 8.600 euro.

Il primo modello è stato il Rolex GMT Master. Il segreto di questo modello pensato con gli aviatori per aviatori era di mostrare sul quadrante l’orario 0 del meridiano di Greenwitch. A seguire, in base a come si girava la lunetta, si poteva ottenere il fuso orario desiderato.

Questo orologio GMT ha due versioni per i collezionisti. La prima è la versione qui in alto, chiamata Pepsi per via dei colori della lunetta. C’è, però, una seconda versione, che ha semplicemente la lunetta blu e mantiene il quadrante nero. Sempre per i collezionisti, questo modello è chiamato Batman.

Per i 50 anni da questo modello ne è stata creata una nuova versione, il Rolex GMT Master 2, inserito come orologio GMT tra gli automatici.

Come si legge un orologio GMT

Come si legge su un GMT orario e calendario? Di solito, questo secondo aspetto è a lato del quadrante, con un numero. L’orario, invece, si può vedere il 3 modi:

  • Orario GMT: è indicato dalle lancette principali.
  • Orario +/-1: è evidenziato da una quarta lancetta. In realtà, si può impostare con il ritardo desiderato. si trova solo nei modelli con tre fusi orari diversi.
  • Terzo fuso orario: lunetta.

In realtà, una volta ottenuto il primo, quello 0, basta un semplice calcolo per ottenere gli orari di tutto il mondo. Si può anche pensare di mettere come orario 0 quello del proprio Paese. Poi, si imposteranno gli altri più avanti o più indietro in base alle esigenze.

GMT orologi: altre caratteristiche

Rolex GMT-MASTER ref.16700, anno 1996

Rolex GMT-MASTER ref.16700, anno 1996

Questi modelli da polso mantengono le caratteristiche dei prodotti di lusso. Quindi, sono assolutamente precisi. Le complicazioni sono diverse e tutte esatte al millimetro. Anche per questi orologi, la qualità dei materiali e la longevità sono tutto.

Basti considerare che il Rolex GMT Master è funzionante oggi come 50 anni fa. Le esigenze, però, cambiano. Oggi, non solo chi viaggia potrebbe avere il desiderio di possedere un orologio GMT automatico

Si può puntare anche su modelli economici. Non sono Rolex, ma hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Ecco quali sono.

Orologio GMT economico su Amazon

Non bisogna per forza spendere un patrimonio per acquistare orologi GMT economici. In questo caso vi invitiamo a consultare lo store di Amazon e trovare il modello più in linea alle vostre esigenza, in quanto si possono trovare ottimi segnatempo a partire da 150,00 euro. 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.