Citizen Eco Drive: i migliori modelli e come funziona il movimento Eco-Drive del 2024

L’orologio Eco Drive è sviluppato da Citizen ed è capace di convertire la luce solare attraverso delle celle in energia per poter muovere il meccanismo dell’orologio, risultando così un orologio eco sostenibile.

L’eccesso di carica poi non viene sprecata ma accumulata, attraverso un “accumulatore”, il quale la rilascia pian piano per dare maggiore autonomia di carica all’orologio.

Cos’è la tecnologia Eco-Drive di Citizen?

Da oltre 20 anni anni gli orologi Citizen sfruttano la tecnologia Eco-Drive. Questo concetto energetico ecologico sfrutta la potenza delle fonti di luce naturali e artificiali e la converte in energia. Questa energia viene poi immagazzinata in una cella di alimentazione ricaricabile in modo permanente che mantiene l’orologio in funzione all’infinito, eliminando sostanzialmente la necessità di acquistare un’altra batteria per l’orologio. Grazie a questa energia rinnovabile, gli orologi Citizen possono funzionare per sempre.

Approfittate di tutto lo stile e la funzionalità di questo marchio di orologi. Ecco alcuni dei migliori orologi Citizen Eco Drive che potete acquistare oggi.

I migliori orologi Citizen Eco Drive del 2024: Caratteristiche e prezzi

Citizen Eco Drive i migliori modelli

Il sistema Citizen Eco Drive, quindi è una metodologia di alimentazione degli orologi davvero molto particolare, la quale merita di essere considerata unica nel suo genere.

Non è certo la prima volta che questo produttore lancia delle innovazioni di portata internazionale, basti pensare ad esempio al sistema Citizen Eco Drive Radiocontrollato,

Ma ora, senza ulteriori indugi, ecco i migliori modelli Citizen Eco Drive da uomo che ho selezionato per voi.

1. Citizen Eco-Drive Promaster Diver BN0150-28E

Citizen Eco-Drive Promaster Diver BN0150-28E

SCOPRI DI PIÚ

Il Promaster Diver è un orologio subacqueo molto popolare. Soprattutto il modello qui in alto con la ref. BN0150-28E. Anche se è in circolazione da diversi anni, questa è ancora la versione più popolare della collezione Promaster Diver Eco Drive. Ecco alcune delle sue specifiche di base:

  • Movimento eco drive, calibro E168
  • Vetro minerale antiriflesso
  • Cassa in acciaio inossidabile larga 44 mm
  • Cinturino in poliuretano con fibbia
  • Resistenza all’acqua di 200 m
  • Finestra della data a ore 4
  • Indici di 12 ore pieni di lume
  • Corona a vite a ore 4

Ha un design molto semplice e ne sono fan da sempre. È molto facile da leggere, grazie a tutti i piccoli dettagli che fanno risaltare le lancette e gli indici (come dovrebbe essere un dver professioanale).

Ha una resistenza all’acqua di 200 m che lo rende adatto per il nuoto e le immersioni.

L’orologio è dotato di un vetro minerale antiriflesso e ha una cassa in acciaio inossidabile di 44 mm con uno spessore di 12 mm. Come dovrebbe essere un orologio subacqueo, ovviamente ha una lunetta girevole unidirezionale e un quadrante nero con grandi lancette e indici per una leggibilità ottimale.

Interessante anche la versione con quadrante blu con referenza BN0151-09L che vi parlerò di seguito.

2. Citizen Promaster Diver BN0151-09L

Citizen Promaster Diver BN0151-09L

SCOPRI DI PIÚ

Questa referenza è lo stessa del precedente, ma questa volta in blu. Se vi è piaciuto l’orologio sopra ma preferite un orologio subacqueo dai colori più accattivanti, allora questa è un’ottima scelta. 

Senza dubbio, anche il Promaster Diver BN0151-09L è uno degli orologi Citizen più popolari. L’orologio è in circolazione da un po’ di tempo ormai, ma è ancora il preferito rispetto ai nuovi modelli da immersione.

Ciò che offre il BN0151-09L che lo rende così apprezzato è la massima durata dimostrata in un decennio, combinata con un’estetica favorevole che non suggerisce un orologio completo. Significa che questo Promaster si abbina a vari abiti e si adatta a numerose occasioni nonostante sia un subacqueo di livello professionale.

L’orologio consente di immergerlo a profondità fino a 200 m, fornendo al contempo una lunetta girevole unidirezionale e una forte luminosità per la causa. Inoltre, come tipico per un orologio subacqueo, la corona e il fondello sono avvitati per una maggiore protezione dall’acqua.

In termini di dimensioni, il BN0151-09L rappresenta la classica dimensione dell’orologio subacqueo di 44 mm offerta dal marchio. Non è né troppo grande né troppo piccolo, va bene con la maggior parte dei polsi. Inoltre, il suo spessore di 12 mm è un punto di forza per coloro che preferiscono orologi subacquei più sottili.

3. Citizen eco-drive Super titanium Promaster BN0200-56E

BN0191-55L

SCOPRI DI PIÚ

Citizen non si accontenta semplicemente di rilasciare orologi in acciaio a prezzi accessibili alimentati a energia solare e ha aggiornato questa linea con il “Super Titanio”, lega proprietaria, molto resistente ai graffi. Il risultato è un orologio molto più resistente: il subacqueo più leggero che aggiorna uno dei migliori orologi Citizen e mantiene il marchio in linea con i tempi.

Il più grande punto di forza di questo orologio è che sfrutta i materiali dell’era spaziale per migliorare un subacqueo già classico. La costruzione interamente in titanio mantiene la cassa leggera. Citizen utilizza una lega proprietaria di titanio, che secondo loro è molto più dura del titanio standard di grado V, rendendo questo orologio ancora più resistente ai graffi e mantenendolo come nuovo più a lungo.

Essendo un orologio subacqueo certificato ISO, questo Citizen eco drive Super titanium è stato testato individualmente per la durata e presenta una grande luminescenza e leggibilità. Infine, questo orologio tiene bene il tempo, poiché è un Citizen Eco-Drive, che è garantito entro più o meno 15 secondi al giorno, e spesso funziona molto meglio.

4. Orologio Citizen Eco Drive Militare BM8180-03E

Citizen Eco Drive Militare

SCOPRI DI PIÚ

Questo è un orologio che è pronto a diventare un classico moderno, che porta la tecnologia Eco-Drive di Citizen nel mondo degli orologi da campo.

E’ infatti uno degli orologi militari Citizen più popolari mai realizzati. Parte di questo ha a che fare con il suo prezzo eccezionalmente conveniente, ma molto ha a che fare con il fatto che è solo un orologio elegante e versatile.

L’orologio ha un design molto evidente di ispirazione da campo con un quadrante nero opaco con numeri bianchi. Come tutti gli orologi presenti in questa guida, è alimentato dalla luce tramite la tecnologia del movimento Eco-Drive, quindi non dovrai sostituire la batteria e ha anche una finestra day/date alle 3 che ne aumenta la praticità.

Molti orologi da campo si accontentano di 50 o anche 30 metri di resistenza all’acqua, ma il Citizen 8180 porta ben 100 metri molto più sicuri, il che significa che questo è un orologio che puoi portare vicino all’acqua e stare bene.

Questo è un orologio senza tempo, sportivo e robusto che durerà a lungo e funzionerà alla grande come un elegante orologio per tutti i giorni. Ci vedo molto bene un cinturino nato.

5. Citizen Eco-Drive Radiocontrollato

Citizen Eco-Drive Radiocontrollato

SCOPRI DI PIÚ

Un brillante pezzo di ingegneria con un impressionante elenco di funzionalità. Ecco come definirei questo orologio.

Come funziona un orologio Radiocontrollato? Finché sei nel raggio di uno qualsiasi degli orologi atomici con un trasmettitore radio, la funzione radiocontrollata si occuperà di eventuali imprecisioni, impostando automaticamente l’orologio sull’ora di riferimento più precisa, due volte al giorno.

Questo orologio è un piacere da usare. L’E660 ha più funzionalità di quelle di cui potrei aver bisogno, anche se se non fosse per il cambio rapido del fuso orario, non avrebbe più di quanto potrei effettivamente utilizzare. Stranamente, anche il display delle 24 ore a ore 9 è utile qui.

Il quadrante a ore 6 indica la modalità/complicazione attualmente selezionata. TME è la visualizzazione di base dell’ora e della data, CHR – cronografo, ALM – sveglia e SET – beh, questa è solo la modalità per regolare manualmente l’ora e la data. Partendo dal presupposto che l’orologio non verrà tenuto al buio abbastanza a lungo da rimanere a corto di energia, è improbabile che tu abbia bisogno della modalità SET più di una volta.

Mentre il cronografo è uno strumento utile, soprattutto in cucina, direi che la caratteristica più pratica di questo è il calendario perpetuo. Ritieni che questo sia ciò che lo rende il vero tipo di orologio “imposta e dimentica”.

Il sottoquadrante a ore 3 sembra essere il contatore del cronometro di 60 minuti, il display della riserva di carica, il giorno della settimana o ti dice l’impostazione dell’ora legale (SMT/DST) corrente.

6. Citizen Promaster SST

Citizen SST

SCOPRI DI PIÚ

Il  Citizen Promaster SST JW0139-05L  è un orologio per gli appassionati di corse, dotato di funzioni straordinarie, vetro zaffiro ed elegante estetica da auto da corsa.

Il quadrante analogico-digitale è composto da contatori che presentano il magnifico cronografo 1/1000 di secondo. Con questa funzione è possibile registrare fino a 20 tempi sul giro, tutti archiviati in una memoria e raggiungibili tramite il display digitale in basso a destra del quadrante.

L’orologio è anche un pezzo da viaggio perfetto quando la funzione World Time consente di passare da 43 città in 31 fusi orari.

Tuttavia, il Promaster SST è più di un semplice strumento e orologio da viaggio. Con la combinazione di colori blu navy e arancioni, l’orologio lo rende anche un oggetto da indossare accattivante per le occasioni quotidiane, che si tratti di lavoro o di una serata fuori. La funzione di allarme , in particolare, è un’utile aggiunta alle attività quotidiane.

7. Citizen Tsuno: un orologio da appassionato

Citizen Tsuno

SCOPRI DI PIÚ

Celebrando il 30° compleanno degli orologi Promaster, Citizen ha lanciato dei segnatempo straordinariamente ridisegnati. Uno che cattura particolarmente l’attenzione è il Citizen Tsuno Chronograph AV0070-57L, un omaggio a un Citizen Bullhead retrò del 1973.

Con i pulsanti che si trovano sulla parte superiore della cassa, lo Tsuno Chronograph sembra quasi un ibrido tra un orologio e un cronometro. Presenta un pratico cronografo flyback di 1/5 di secondo impostato su due quadranti secondari e che misura fino a 12 ore.

Troviamo un indicatore della riserva di carica prominente sulla finestra a sinistra, che consente a chi lo indossa di tenere d’occhio il livello di carica.

L’insolito posizionamento delle funzioni fa un ulteriore passo avanti con la posizione della finestra della data tra l’una e le due invece delle tre o quattro posizioni standard che ora sono occupate dalla funzione di sveglia.

Notevole anche la qualità costruttiva complessiva . Lo Tsuno funziona a energia solare, è protetto da urti e colpi con un vetro zaffiro ed è impermeabile fino a 200 m.

8. Citizen Eco Drive Cronografo

Citizen Tsuno

SCOPRI DI PIÚ

Oltre agli orologi da immersione e da pilota, Citizen è anche famoso in tutto il mondo per i suoi orologi cronografi a prezzi accessibili.

Se stai cercando qualcosa di un po’ più raffinato e classico, allora questo cronografo di Citizen è un’ottima opzione. L’orologio combina l’energia solare Eco-Drive con un’estetica versatile che lo rende un segnatempo perfetto per l’utilizzo quotidiano.

L’orologio è dotato di una cassa in acciaio inossidabile con un diametro di 44 mm. È alimentato ovviamente dalla luce solare, con una resistenza all’acqua di 100 m.

Il cronografo misura nell’intervallo da 1/5 di secondo a 60 minuti, con i secondi del cronometro che scorrono sul contatore principale. La funzione è accoppiata con una lunetta tachimetrica fissa che consente a chi lo indossa di calcolare velocità e distanza. Troverai anche un formato dell’ora di 24 ore e una finestra della data.

Come già detto, il cinturino è in pelle. Nel complesso è un cinturino di buona qualità.

9. Citizen Eco Drive Navyhawk

Citizen Eco Drive Navyhawk

SCOPRI DI PIÚ

 

Il Citizen Navyhawk JY8035-04E è un iconico orologio Citizen e uno degli orologi da pilota più popolari tra gli appassionati. È degno di nota per la funzione di cronometraggio atomico che garantisce l’ora precisa ovunque ti trovi.

La funzione regola l’ora in diverse occasioni durante la notte, utilizzando i segnali delle onde radio provenienti dalle torri in Europa, Nord America, Giappone e Cina. Puoi essere certo che non sono mai necessarie regolazioni manuali dell’ora.

La tecnologia è accoppiata con un accurato movimento solare al quarzo, risultando in una combinazione difficile da battere in termini di maneggevolezza.

Osservando il quadrante, notiamo un quadrante pieno di numeri e indici che appartengono principalmente alla lunetta del regolo calcolatore sull’anello esterno. Il resto è occupato da un cronografo che misura da 1/100 di secondo a 24 ore , indicazione digitale dell’ora e della città e un indicatore della riserva di carica.

A dire il vero, il quadrante è forse troppo affollato di tutte le piccole tacche e numeri che ostacolano la comodità di controllare l’ora. Fortunatamente, però, le lancette sono di un caratteristico arancione e aiutano molto.

In termini di materiali, il grande segnatempo da 48 mm è dotato di una cassa in acciaio inossidabile con placcatura ionica nera, un cinturino in poliuretano nero goffrato profondo e vetro minerale.

Tutto sommato, questo orologio di grandi dimensioni è per uomini avventurosi che non hanno paura di esprimersi.

10. Orologi Citizen Eco Drive uomo eleganti

B09YTDNPT5

SCOPRI DI PIÚ

Non hai ancora trovato l’orologio da polso desiderato? Scommetto che sicuramente adorerai questo: la serie Citizen Super-Titanium Eco-Drive da 42 mm, un segnatempo da uomo perfetto per l’eleganza e semplicità. E’ un 3 lancette, solo tempo con indicazione della data ad ore 3, realizzato interamente in Super Titanio.

Un bellissimo bracciale con maglie a tre file, anch’esso in titanio, accompagna questo prezioso orologio al polso. Con un’impermeabilità di 10 ATM, questo orologio è adatto per l’uso quotidiano e gestirà tutti gli eventi.

Il diametro della cassa è di 42 mm e permette di adattarsi bene quasi a tutte le dimensioni dei polsi.

A completare questo bellissimo modello troviamo un vetro zaffiro. Di seguito gli altri modelli anche in versione Chrono:

Citizen Eco-Drive: Un sistema che va oltre la classica alimentazione a luce solare

Sisetma degli orologi con meccanismo Citizen Eco Drive
Citizen orologio Eco Drive

Questo sistema è riuscito ad andare ben oltre alla classica alimentazione a luce solare: come noto sono ormai tanti gli orologi che muovono le loro lancette semplicemente venendo esposti a una fonte di luce, ma Citizen Eco Drive assicura un funzionamento impeccabile dell’oggetto in qualunque parte del pianeta, anche laddove venga esposto a luci artificiali e anche qualora rimanga al buio per lunghissimo tempo.

La principale caratteristica di Eco Drive Citizen è rappresentata proprio dal fatto che i modelli di questo brand alimentati in tale modo non necessitano di luce solare per poter funzionare: anche la più fioca delle luci artificiali è sufficiente per garantire un funzionamento perfetto.

Scegliere un orologio Citizen Eco Drive significa dunque poterlo utilizzare a tempo indeterminato senza doversi mai curare del cambio della batteria e senza tanto meno dover eseguire delle operazioni manuali per effettuare la ricarica.

Il fatto che tale sistema si alimenti anche con delle luci molto fioche mette al riparo dall’eventualità che possa fermarsi, ma Citizen ha pensato anche all’eventualità per cui l’oggetto rimanga al buio per lunghissimo tempo.

Come funziona il sistema Citizen Eco-Drive?

Presentati per la prima volta al mondo nel 1996, questi orologi presentavano numerosi progressi tecnologici rispetto ad altri orologi a energia solare disponibili all’epoca. Questa tecnologia all’avanguardia ha eliminato la necessità di celle di alimentazione grandi e evidenti e ha optato per design eleganti ed eleganti. Il concetto alla base di questi orologi era il movimento Eco-Drive calibro 7878. È stato il primo del suo genere.

Ciò ha consentito di montare le celle solari sotto il quadrante. Il quadrante è abbastanza traslucido in modo che la luce passi attraverso per alimentare il movimento e caricare la batteria. Prima di dover essere ricaricata dall’esposizione alla luce, la batteria può funzionare fino a 180 giorni con energia secondaria (immagazzinata).

Come si ricarica orologio Citizen Eco Drive?

 

citizen eco-drive
Meccanismo orologi Eco Drive

Dalla mia esperienza con l’utilizzo dei modelli come, il Pilot radiocontrollato e il Citizen BJ2111-08e, nel caso in cui il vostro orologio fosse scarico, vi posso confermare che basta esporre l’orologio in direzione del sole per almeno un’ora o circa 4 ore sotto l’esposizione di una luce emessa da una lampada, quindi in modo artificiale.

Se privati ​​della luce per un periodo di tempo prolungato, alcuni modelli andranno in letargo per un certo periodo e le lancette dell’orologio smetteranno di muoversi.

Tuttavia, il movimento al quarzo interno continuerà a tracciare l’ora con precisione. Se eventualmente esposte alla luce, le lancette si sposteranno nella posizione corretta e riprenderanno il cronometraggio come al solito. Questa funzione rende gli orologi Eco-Drive con una manutenzione estremamente ridotta. Puoi lasciare l’orologio in un cassetto diciamo per 3 mesi, quindi estrarlo ed esporlo alla luce, mostrerà immediatamente l’ora corretta.

Quanto dura la batteria di un Citizen Eco Drive?

Anzitutto ci tengo a sottolineare ancora che gli orologi Eco Drive della Citizen sono in grado di funzionare fino a ben 6 mesi, restando al buio più completo, ma a questo si aggiungono molte altre ottime prerogative tecniche.

Se il livello di carica è insufficiente l’orologio continua ugualmente a funzionare, semplicemente la lancetta dei secondi si muove ogni due secondi piuttosto che ogni uno, mantenendo inalterata la sua precisione; a ricarica eseguita, il movimento tradizionale si ripristina automaticamente.

Quando non è presente alcuna fonte di luce, dunque quando l’orologio è esposto al buio totale, si ferma, ma non appena una qualsiasi fonte di luce raggiunge il quadrante le lancette riprendono immediatamente a muoversi indicando l’ora esatta, senza che l’orario venga in alcun modo falsato.

A impreziosire ulteriormente questi speciali orologi Citizen vi è uno speciale indicatore del livello di luce: quello di Citizen è il primo indicatore relativo al livello di luce a livello mondiale per quel che riguarda gli orologi con funzionamento analogico.

Come funziona esattamente la tecnologia di Citizen?

Eco-Drive è la tecnologia che gli orologi Citizen utilizzano per sfruttare l’energia da qualsiasi tipo di sorgente luminosa. La tecnologia può funzionare indipendentemente dal fatto che utilizzi la luce artificiale o naturale. Una cella ricaricabile agli ioni di litio immagazzina l’energia. La batteria può essere caricata continuamente e funzionare per sempre. Con la dovuta cura, i modelli Eco-Drive sono orologi che dureranno davvero una vita.

Secondo Citizen, la linea di orologi Citizen Eco-Drive ha eliminato lo smaltimento di oltre 10 milioni di batterie nel solo Nord America. Questa è una grande novità per l’ambiente e un passo coraggioso verso la riduzione dell’inquinamento.

Come regolare un Citizen Eco-Drive

Dopo aver caricato le celle che alimentano l’orologio vi basterà regolare l’ora attraverso la corona che può essere a vite (di solito per i modelli Proster) o a scatto.

I riconoscimenti ottenuti da Eco-Drive

Acquistare un orologio che assicura un funzionamento impeccabile a tempo indeterminato, senza dover mai eseguire il cambio della batteria, è una caratteristica che fa assolutamente rima con comodità, ed è sicuramente questo ciò che più interessa a chi sta valutando la possibilità di acquistare un orologio, tuttavia è interessante sottolineare che la casa produttrice giapponese ha ottenuto, grazie al lancio di questa sua tecnologia, diversi importanti riconoscimenti correlati all’aspetto ambientale.

Nel 1996 Eco-Drive JEA, Associazione Giapponese per l’Ambiente, ha definito i modelli Citizen Eco-Drive i primi orologi con i requisiti necessari per il cosiddetto “Eco Mark”; non è inoltre da meno il fatto che nel 2014 il brand in questione si è assicurato il Premio d’Oro per gli Eco Mark.

Recensioni delle collezioni e i migliori modelli

Sono molti i modelli che abbiamo recensito nel blog, come ad esempio:

Citizen Eco Drive Titanium

La collezione Citizen Eco-Drive Titanium è molto interessante. Io ho recensito ad esempio la linea Evolution Pilot 5 in supertitanio, una lega super leggera e ultra resistente, progettata e utilizzata solo dalla casa Citizen.

Di seguito i 5 migliori modelli:

Citizen Eco Drive prezzi

Il prezzo di questi orologi parte da circa 90 euro come il modello Citizen AW1231-07E fino ad arrivare a oltre 1000 euro per la linea Citizen Promaster Sky Satellitare Wave con gps.

Questo sistema che garantisce un movimento delle lancette pressoché infinito e completamente naturale si può individuare in diversi modelli di questo marchio, dunque se ci si vuol assicurare quanto di positivo è in grado di garantire è possibile usufruire di opportunità di scelta piuttosto vaste.

Basti pensare ad esempio ai modelli Citizen Urban Eco Drive, gettonatissimi:

oppure ai Citizen Promaster Eco Drive (anche per queste denominazioni la scrittura corretta è quella che prevede il trattino, dunque “Citizen Promaster Eco-Drive”):

I Citizen Eco Drive Promaster sono sicuramente dei modelli un po’ più prestigiosi degli “Urban”, ma anche quest’ultimi sono degli orologi tecnicamente e tecnologicamente molto validi, oltre che intriganti sul piano del design.

Citizen Eco Drive Funzionamento e istruzioni

Utilizzare questi modelli è molto semplice. Tuttavia spesso accade che vi sia bisogno del libretto delle istruzioni.

A tal fine Citizen ha messo a disposizione un database dove reperire tutti i libretti, basta cliccare qui e inserire il la referenza del vostro orologio.

Come sempre spero di esservi stato di aiuto. A presto e alla prossima recensione.

Altri articoli
Casio Vintage A1100: Design anni ’70 in 3 diverse colorazioni

Inspirato dal design originale del 52QS-14B, un modello iconico degli anni Settanta del marchio giapponese, l’A1100 fa risplendere l’eleganza e il prestigio di quell’epoca con la sua cassa integralmente in acciaio inossidabile. La brillantezza del metallo non è frutto del caso, ma dell’adozione di sofisticate tecniche di lucidatura. Il distintivo display digitale rettangolare, accentuato dal design emblematico dei pulsanti, si inserisce con grazia nella struttura, rifinendo il carattere distintivo di questo capolavoro firmato CASIO VINTAGE.

Leggi Tutto »
DOXA SUB 300β Sharkhunter: una spettacolare combinazione di Ceramica Nera e Oro

Nel 1967, DOXA introdusse il SUB, un pioniere degli orologi subacquei professionali. La doppia scala della lunetta si ispirava alle tabelle della Marina Militare degli Stati Uniti per le risalite in sicurezza. Riconoscibile per il suo quadrante arancione, il SUB è stato indossato da numerosi subacquei, tra cui il famoso pioniere delle immersioni, Jacques Cousteau.
Il marchio svizzero presenta ora il SUB 300β Sharkhunter, un modello che combina la cassa in ceramica nera con la lunetta e la corona in oro 3N a 18 carati, ottenendo uno splendido look nero e oro che unisce resistenza e raffinatezza urbana.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.