Ciao a tutti, oggi noi di recensioniorologi.it siamo pronti per una nuova recensione su uno degli orologi radiocontrollati realizzati dal marchio Citizen. In quest’articolo andiamo a scoprire le caratteristiche del Citizen AS2031-57e.
Indice dei contenuti
Citizen AS2031-57e le caratteristiche estetiche
Il nuovo orologio radiocontrollato di Citizen si presenta con una bella cassa realizzata in super titanio. Il super titanio è un materiale che si presenta robusto come l’acciaio, però è molto più leggero di quest’ultimo. Inoltre il super titanio è più resistente alla normale abrasione a cui invece può essere sottoposto il normale titanio.
Citizen è stato il primo orologio Giapponese realizzato in titanio nel 1971 e in questi anni l’azienda ha cercato di migliorare questo metallo realizzando una nuova lega: il Super Titanio.
La cassa in super titanio, ha anche un diametro molto ampio pari a 44 mm. Il quadrante dell’orologio, invece è di colore nero e su questo vi sono segnate tutte le varie funzioni dell’orologio e quelle che permettono il radiocontrollo. Le funzioni sono tantissime, per questo motivo a prima vista il quadrante potrebbe sembrare un po’ troppo ricco di particolari. Anche se molto ricco di particolari, per chi ama gli orologi multifunzionali questo quadrante rimane comunque abbastanza leggibile.
A chiusura del quadrante si nota subito il vetro in zaffiro antiriflesso, il fondello e la corona dell’orologio invece sono serrati a vite.
Il bracciale invece è realizzato sempre in Super Titanio a maglie con chiusura di sicurezza.
Le caratteristiche tecniche del AS2031-57E
Il modello AS2031-57E ha innanzi tutto una ghiera girevole bidirezionale con corona ad ore otto e sistema regolo calcolatore. Quest’orologio realizzato da Citizen è radiocontrollato, questo vuol dire che l’orologio è in grado di segnare l’ora con una precisione unica, grazie al rilevamento dell’ora mondiale attraverso la ricezione delle onde radio.
Grazie al radiocontrollo dunque l’orologio riesce ad avere la funzione di calendario perpetuo. Oltre alla frequenza e alla ricezione di onde radio in modo automatico, l’orologio possiede anche il movimento Eco-Drive. Di seguito il video in tutta la sua bellezza:
Il movimento Eco-Drive è uno dei migliori di Citizen. L’eco-drive permette infatti di caricare l’orologio mediante la luce del sole, infatti si dice a carica Luce infinita. Oltre a poter caricare l’orologio con la luce del sole è possibile scegliere anche di ricaricarlo attraverso una luce artificiale.
Al momento dell’acquisto, l’orologio ha una riserva di carica pari a due anni. Man mano che s’indossa l’orologio però tutta la carica che questo riesce ad assorbire viene racchiusa in una batteria interna al movimento che poi permette all’orologio di funzionare e di avere sempre la riserva di carica piena. Comunque è possibile vedere il livello di energia dell’orologio direttamente dall’indicatore presente sul quadrante.
L’orologio infine è adatto anche a chi vuole portarlo con sé in acqua o per fare immersioni, infatti questo è resistente alla pressione dell’acqua sino a 200 metri.
Citizen AS2031-57E il prezzo e dove acquistarlo
Il Citizen AS2031-57E nonostante tutte le sue innumerevoli funzioni, riesce a mantenere un prezzo accessibile più o meno a tutti. Quest’orologio infatti ha un costo di listino pari a 498,00 euro. Sicuramente, questo modello merita davvero questa cifra, anzi potrebbe costare anche di più dati i materiali utilizzati come: il Super Titanio e il vetro zaffiro e le funzioni come: il radiocontrollo, il calendario perpetuo e l’alto indice d’impermeabilità.
Se avete deciso di acquistare questo modello, potete scegliere diverse modalità di acquisto: presso i rivenditori citizen (li trovate direttamente sul sito), presso i negozi convenzionati, oppure online.
Cercandolo negli store online, noi lo abbiamo trovato su Amazon, il prezzo dell’orologio è leggermente inferiore a quello di listino, questo infatti costa solo circa 448,00 euro, compreso di IVA, e alla quale vanno aggiunti solo tre euro di spedizione.