Home Curiosità Orologio radiocontrollato significato, cos’è e come funziona

Orologio radiocontrollato significato, cos’è e come funziona

2088
CONDIVIDI

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo rispondere ad una domanda che ci stiate facendo in molti: Cos’è un orologio radiocontrollato? Scopritelo con noi in quest’articolo dedicato all’orologio radiocontrollato. 

Orologio radiocontrollato significato

Un orologio radiocontrollato è un modello di segnatempo che riesce a mantenere il proprio orario sempre sincronizzato grazie ai segnali radio. Questi interagiscono con l’orologio grazie ad un riferimento di tempo standard come quello utilizzato negli orologi atomici. 

Come funzionano gli orologi radiocontrollati 

orologio radiocontrollato da polso

Un orologio radiocontrollato dispone solitamente di un oscillatore al quarzo che serve come riferimento interno. Quest’oscillatore, che può essere anche diverso dal quarzo, fa sì che l’orologio possa funzionare anche se non vi è attivo il segnale radio nella zona nella quale vi trovate. 

Gli orologi che sono sincronizzati attraverso le onde radio di una relativa stazione possono raggiungere una precisione pari al millesimo di secondo rispetto al tempo standard. In alcuni casi però le propagazioni delle onde radio se compromesse potrebbero variare e rendere la segnalazione dell’orologio imprecisa di alcuni secondi. 

In ogni parte del mondo esistono diverse stazioni radio che possono specializzarsi nel fornire questo servizio. Tra queste ci sono:

  • La Rai in Italia 
  • La DCF77 in Germania 
  • NIST in USA 
  • MSF in Gran Bretagna

Tutte queste stazioni specializzate nell’offrire tale servizio hanno diverse caratteristiche come: 

  • Una frequenza della portante del canale radio correlata alla frequenza standard 
  • Un tono speciale che codifica i secondi 
  • Permettono il calcolo degli intervalli di tempo 
  • Diffondono delle coordinate geografiche precise per consentire il calcolo del tempo necessario alla propagazione delle onde.

Altri servizi via radio presenti nel mondo

orologio radiocontrollato significatoOltre ai servizi di propagazione radio per nazione, gli orologi radiocontrollati possono anche ottenere dei segnale da altri tipi di sistemi che propagano le proprie onde in tutto il mondo. 

Uno di questi servizi è LORAN-C, questo possiede una frequenza di trasmissione precisissima che può essere utilizzata per sincronizzare l’orario dell’orologio.

Altri sistemi sono quelli satellitari come il GPS. Con la Global Positioning System il sistema GPS combina il tempo fornito dagli orologi atomici installati sui satelliti con quello delle reti di stazioni terrestri. Grazie a questo sistema è possibile correggere gli errori e avere sempre un’indicazione dell’ora precisa. Infatti in questo caso il tempo è ricavato contemporaneamente dalle varie sorgenti e l’orologio può automaticamente compensare alcuni ritardi di propagazione delle onde radio. 

Un altro sistema utilizzato per trasmettere i messaggi dalle radio commerciali e che riesce a indicare e trasmettere via radio l’orario esatto è il sistema RDS. Questo anche se solitamente preciso a volte potrebbe trasmettere dei segnali orari non accurati. 

Orologio radiocontrollato da polso: alcuni modelli 

Ora che sapete che cos’è un’orologio da polso radiocontrollato, sicuramente sarete curiosi di scoprire se vi sono e quali sono alcuni dei migliori in commercio. 

Orologio Citizen radiocontrollato

Uno dei più affermati nel settore è il Citizen Radiocontrollato, disponibile in innumerevoli modelli estetici questo è un orologio che sfrutta al meglio le onde radio per fornire con precisione l’indicazione d’ora e data. 

Orologio Casio radiocontrollato

Un’altra collezione di orologi che funzionano tramite radiocontrollo è quella realizzata da Casio. Anche qui troviamo diversi modelli come ad esempio il Casio Radio Controlled WV-M60-1AER e il modello con referenza WV-M60-9AER. 

Oregon Scientific radiocrontollato

Anche Oregon Scientific ha realizzato una linea di orologi con radiocontrollo questi però non sono da polso ma sono dei bellissimi e simpaticissimo orologi da scrivania. 

Tissot radiocontrollato

Un altro modello invece è l’Orologio T-Touch quest’orologio Tissot ha davvero tantissime funzioni, oltre al touchscreen questo da anche la possibilità di rilevare l’orario sia tramite GPS che con il radiocontrollo. 

Il prezzo degli orologi radiocontrollati varia in base ai modelli si parte dai 200 euro dei Modelli Casio sino ad arrivare ai 560 euro del Tissot T-Touch. 

Dettagli
Orologio Radiocontrollato
Nome Articolo
Orologio Radiocontrollato
Autore
Recensioni orologi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here