Panerai Submersible: Recensione dei principali modelli

Panerai Submersible: i principali modelli della collezione

La più grande novità della collezione Panerai Submersible è sicuramente rappresentato dai eLAB-ID™, rivoluzionaria versione dell’iconico Submersible di 44 millimetri che rappresenta, ad oggi, l’orologio realizzato con la più alta percentuale di materiale riciclato al mondo. Un concept watch frutto del lavoro del Laboratorio di Idee Panerai, di una nuova filosofia industriale e di partnership con aziende impegnate nel riciclo di materiali.

Prima di addentrarci nello specifico, iniziamo con un orologio destinato agli uomini duri (ma gentile con l’ambiente).

Gli orologi Panerai Submersible

Panerai Submersible recensione

Attraverso la dedizione risoluta a ciascuna delle sue imprese storiche, dal trekking al Polo Nord nell’oscurità incessante dell’inverno alla vetta di alcune delle vette più alte e impegnative del mondo senza ossigeno supplementare, Mike Horn si è assicurato un posto tra i più grandi esploratori viventi del mondo . +L’attenzione costante al raggiungimento delle altezze è una caratteristica che Panerai condivide con l’avventuriero e attivista ambientale. Il nuovo Submersible Chrono Flyback Mike Horn Edition è un orologio subacqueo in edizione limitata disponibile in soli 500 pezzi

Panerai Luminor Submersible Mike Horn

PAM01291

l Submersible Chrono Flyback Mike Horn Edition è ricco di caratteristiche in grado di resistere a condizioni difficili, a cominciare da una cassa in titanio spazzolato da 47 mm, leggera e altamente resistente. Indici applicati in bianco e lancette del cronografo centrale giallo vivido punteggiano il quadrante blu scuro, una combinazione di colori che richiama un modello precedente ispirato a Horn, il Panerai Luminor Submersible 1950 Pole 2 Pole Limited Edition PAM719 del 2016 come mostrato nella foto che abbiamo scattato al tempo.

submersible panerai

Un resistente anello in ceramica nera opaca all’interno della lunetta unidirezionale fornisce uno strumento altamente leggibile per la misurazione del tempo di immersione, mentre i pulsanti del cronografo a vite offrono un grado superiore di resistenza all’acqua.

panerai submersible carbotech

Sviluppato come strumento indispensabile per audaci esploratori di terra o di mare, il Submersible Chrono Flyback Mike Horn Edition è alimentato dal movimento P.9100, il primo movimento automatico con funzioni di cronografo creato da Panerai. Il movimento è dotato della funzione flyback, una complicazione avanzata che consente al cronografo di azzerarsi e ripartire premendo il pulsante a ore otto, insieme a una riserva di carica di tre giorni.

panerai submersible prezzo

Un solido fondello appositamente inciso con la firma di Mike Horn protegge il movimento. Con il sistema di cinturini brevettato Panerai, cambiare un cinturino con un altro è un’operazione semplice che richiede solo uno strumento di intercambiabilità incluso e un cacciavite per rimuovere la fibbia ad ardiglione trapezoidale in titanio spazzolato. Gli orologi e i loro accessori sono racchiusi in scatole realizzate con plastica riciclata, parte di un impegno continuo di Panerai nella promozione di pratiche responsabili per l’ambiente.

Impermeabile fino a 300 metri, il nuovo Panerai Submersible Chrono Flyback Mike Horn Edition viene consegnato con due cinturini: un cinturino a fisarmonica in caucciù blu e il nuovo cinturino bimateriale UPCamo composto da caucciù e tessuto mimetico ispirato alle divise della Marina Militare Italiana.

Panerai Submersible Chrono Guillaume Nery Edition PAM00982 

Panerai Submersible Chrono Guillaume Nery Edition PAM00982

Panerai Submersible Chrono Guillaume Nery Edition PAM00982

Fra le novità di uno dei grandi specialisti, Panerai, vi consiglio anche di dare un’occhiata al Submersible Chrono Guillaume Néry Ddition, potente cronografo con la cassa in titanio, dotato persino di funzione flyback, che serve a eseguire rapide sequenze di rilevazione dei tempi. Ma meglio se non in acqua, come per tutti i cronografi subacquei i cui pulsanti crono sono, appunto, serrati a vite per impedirne l’utilizzo. Notevolissimo anche il movimento di manifattura, meccanico a carica automatica, con ben 72 ore di autonomia. Moderna l’estetica, giocata su cromatismi non vistosi, ma comunque insoliti.

Dedicato al pluricampione del mondo ed ex-detentore di quattro record mondiali di apnea in assetto costante, Guillaume Néry, l’orologio è impermeabile fino a 300 metri ed è dotato di lunetta girevole unidirezionale, con anello in ceramica, per calcolare i tempi di immersione con sicurezza. Sul fondello, chiuso a vite, sono incise la firma del campione e un’immagine che ricorda il suo ultimo record: 126 metri di profondità, raggiunti con un solo respiro.

È animato dal calibro automatico P.9100 con funzione cronografo flyback e dispositivo di azzeramento secondi per una perfetta sincronizzazione con un segnale di riferimento.

Il miglior orologio subacqueo con la cassa di diametro pari a 47 millimetri, con una resistenza subacquea fino a 300 metri, leggibilità ottimale anche se usato sott’acqua e sopratutto molto curato in tutti i dettagli

La cassa è caratterizzata di una ghiera girevole di tipo unidirezionale con disco in ceramica nera e sistema di protezione/sicurezza della corona di carica. Il colore del quadrante è realizzato in titanio satinato, con indici e lancette con SuperLuminova. In caso di scarsa luminosità, le lancette, gli indici e la borchia ad ore 12 posizionata sulla ghiera si illuminano, dando vita ad vivace luminescenza di colore blu, invece del classico giallo o verde. È equipaggiato dal calibro automatico di manifattura P.9100, con 37 rubini, tre giorni di autonomia di carica, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Cinturino in caucciù.

Panerai Submersible Mike Horn

Panerai Submersible Mike Horn Edition

Panerai Submersible Mike Horn Edition

Per l’edizione speciale del Submersible 47 mm dedicato a Mike Horn, uno dei grandi esploratori viventi e ambassador del brand da oltre 15 anni, Panerai ha messo in campo soluzioni innovative e assolutamente concrete per la tutela del pianeta e degli oceani.

L’orologio, un subacqueo professionale impermeabile fino a 30 atmosfere di pressione, è infatti interamente realizzato in EcoTitaniumTM, materiale introdotto da Panerai nel mondo dell’alta orologeria, ottenuto non dallo sfruttamento di risorse naturali ma da titanio riciclato. Sono realizzati in EcoTitaniumTM la cassa di 47 millimetri, la lunetta girevole unidirezionale per il calcolo dei tempi di immersione, il dispositivo di protezione della corona e il fondello; su quest’ultimo sono incisi la firma di Mike Horn e le immagini degli abitanti del mare.

L’impatto ambientale è minimo anche per ciò che riguarda il cinturino, realizzato in un materiale ottenuto da PET riciclato, che ha il vantaggio di unire caratteristiche di leggerezza e resistenza. Lo stesso dicasi per la confezione speciale con la quale l’orologio viene venduto, il cui design si ispira a quello degli strumenti per le attività subacquee (all’interno c’è un secondo cinturino in caucciù).

Submersible Mike Horn Edition

Submersible Mike Horn Edition

Per l’edizione speciale del Submersible 47 mm (nel 2019 e ancora in collezione) dedicato a Mike Horn, uno dei grandi esploratori viventi e ambassador del brand da oltre 15 anni, Panerai ha messo in campo soluzioni innovative e assolutamente concrete per la tutela del pianeta e degli oceani.

L’orologio, un subacqueo professionale impermeabile fino a 30 atmosfere di pressione, è infatti interamente realizzato in EcoTitaniumTM, materiale introdotto da Panerai nel mondo dell’alta orologeria, ottenuto non dallo sfruttamento di risorse naturali ma da titanio riciclato.

Sono realizzati in EcoTitaniumTM la cassa di 47 millimetri, la lunetta girevole unidirezionale per il calcolo dei tempi di immersione, il dispositivo di protezione della corona e il fondello; su quest’ultimo sono incisi la firma di Mike Horn e le immagini degli abitanti del mare.

L’impatto ambientale è minimo anche per ciò che riguarda il cinturino, realizzato in un materiale ottenuto da PET riciclato, che ha il vantaggio di unire caratteristiche di leggerezza e resistenza. Lo stesso dicasi per la confezione speciale con la quale l’orologio viene venduto, il cui design si ispira a quello degli strumenti per le attività subacquee (all’interno c’è un secondo cinturino in caucciù).

Panerai Submersible 42 mm

Panerai Submersible 42 mm

Submersible Blu Notte

Con il Submersible Blu Notte Panerai segna un’altra importante tappa nella sua storia: l’orologio in questione è infatti il primo Submersible da 42 millimetri con bracciale in metallo. Ispirato, quest’ultimo, all’iconico dispositivo proteggi-corona a leva, l’elemento che contraddistingue ancora oggi i modelli della Casa.

Introdotto per la prima volta da Panerai nel 1956 nell’orologio subacqueo conosciuto come GPF-2/56, noto anche come come l’Egiziano perché destinato alla Marina Egiziana con il consenso della Marina Italiana, brevettato in Italia nello stesso anno e negli U.S.A. nel 1960, il congegno consentirà agli orologi Panerai di quell’epoca di scendere fino a 200 metri di profondità. Il profilo del dispositivo, originariamente inventato per assicurare l’impermeabilità e proteggere appunto la corona da ogni contatto accidentale, caratterizza oggi, nel nuovo Submersible Blu Notte, l’architettura superficiale di ogni maglia del bracciale, in acciaio con logo OP inciso, ed è messo in evidenza dall’accostamento delle finiture lucide e spazzolate del metallo. Grazie al sistema brevettato Panerai di intercambiabilità, inoltre, è possibile rimuovere facilmente il bracciale e sostituirlo con un cinturino diverso in qualunque momento, utilizzando uno strumento fornito in abbinamento nella scatola dell’orologio e premendo un pulsante collocato sul retro delle anse che consente il rilascio del bracciale e la sua sostituzione immediata.

Particolarmente ben riuscito il design, che rende l’orologio adattabile a qualsiasi tipo di uso o outfit, da quello sportivo, al casual fino all’elegante, accompagnando con stile il livello delle performance tecniche del segnatempo. Il quadrante blu spazzolato è un chiaro riferimento al suo habitat naturale, e l’ottimale leggibilità in qualsiasi condizione di luce è consentita dall’uso di SuperLumiNova® bianca sulle lancette e sugli indici, utile per identificare, in maniera immediata, i punti di riferimento necessari a leggere ore e tempo di immersione. Anche la ghiera girevole unidirezionale in acciaio con anello in ceramica, in perfetto abbinamento cromatico con il quadrante, reca infatti indicazioni ben visibili, ed è leggermente zigrinata lungo il bordo per garantire una presa più agevole.

Altro fiore all’occhiello del Submersible Blu Notte è il suo movimento automatico di manifattura, calibro P.900, uno dei meccanismi più sottili della gamma Panerai che si inserisce perfettamente nella cassa di 42 millimetri. Formato da 171 componenti, con 23 rubini, ha un diametro di 121/2 linee, misura solo 4,2 millimetri di spessore, ed è caratterizzato da sistema IncablocTM antishock, un bariletto, 28.800 alternanze/ora e 3 giorni di riserva di carica.

Strumento professionale per eccellenza, il Submersible Blu Notte è impermeabile fino a 30 atmosfere, circa 300 metri di profondità. E insieme al bracciale in acciaio, è dotato di un cinturino nero in SportechTM con cuciture blu a contrasto e chiusura in velcro. A corredo del segnatempo, oltre allo strumento per il cambio del bracciale o del cinturino, anche un cacciavite e una scatola portaoggetti, con parte esterna realizzata in plastica ABS riciclata.

Panerai Submersible eLAB-ID

Panerai Submersible eLAB-ID

Un traguardo senza precedenti nella storia dell’industria orologiera: il 98,6% del suo peso proviene da materiali riciclati, dal titanio di cassa, quadrante e lunetta, al SuperLuminova, riciclato al 100%, fino al silicio dello scappamento del calibro P900e.

Provengono da materia prima di recupero anche il vetro zaffiro e le lancette in oro. L’orologio richiama l’attenzione sull’impegno di tutta l’industria nella ricerca di soluzioni sostenibili per l’ecosistema.

Dettagli
Panerai Submersible
Nome Articolo
Panerai Submersible
Descrizione
I migliori orologi delle collezione Panerai Luminor Submersible
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie