BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Panerai Submersible QuarantaQuattro eSteel

In occasione di Watches & Wonders 2022 , Panerai introduce una nuova dimensione della cassa nella sua collezione Submersible. Come suggerisce il nome, il Submersible QuarantaQuattro sarà ora disponibile in un diametro di 44 mm che si unisce alle dimensioni esistenti di 47 mm e 42 mm.

Il nuovo modello Submersible conserva tutte le caratteristiche della collezione, che si basa sull’emblematica cassa Luminor con la sua forma distintiva e il dispositivo brevettato di chiusura della corona. Ciò che lo distingue è la sua lunetta girevole unidirezionale. Nascosto dietro il solido fondello si trova il calibro automatico P.900 (basato su ValFleurier) con ore, minuti, piccoli secondi, indicazione della data e tre giorni di riserva di carica.

Recensione Panerai Submersible QuarantaQuattro eSteel

Panerai Submersible QuarantaQuattro eSteel


In breve: Cassa in eSteel spazzolato da 44 mm – lunetta girevole unidirezionale in eSteel/ceramica – vetro zaffiro – fondello a vite – protezione della corona lock down – impermeabile fino a 30 bar (~300 metri) – calibro automatico P.900, 12 1⁄2 linee, spessore 4,2 mm, 23 rubini, 4Hz – 3 giorni di riserva di carica – ore, minuti, piccoli secondi, data – cinturino e fibbia ad ardiglione in caucciù/PET riciclato – QuarantaQuattro Verde Smeraldo PAM01287 eSteel quadrante verde sfumato EUR 10.800  – QuarantaQuattro Grigio Roccia PAM01288 Quadrante eSteel antracite sfumato EUR 10.800  – QuarantaQuattro Blu profondo PAM01288 Quadrante eStee blu sfumato – EUR 10.800


Nell’ultima creazione di Panerai, il Submersible QuarantaQuattro eSteel Verde Smeraldo (€10.800), troviamo diversi debutti. Il modello porta una novità a partire dal nome, in cui il diametro della cassa viene inserito in modalità testo, cosa mai vista nella lunga storia di un marchio, e anche attraverso l’esecuzione del nome, la sua origine italiana. Il colore è anche parte integrante del riferimento identitario – disponibile in boutique esclusive e online da giugno – con una versione accompagnata da blu scuro e grigio ardesia, che arricchisce la collezione protagonista del recente Salone di Ginevra. Panerai ha giocato con i colori che rappresentano l’habitat naturale del sommergibile e un elemento, l’acqua, legato da una congiunzione incomprensibile fin dall’inizio, dai lontani anni Sessanta dell’Ottocento che ne hanno segnato la nascita.

In questo caso particolare, il protagonista è un colore verde che ricorda un ambiente sottomarino.

Panerai Submersible eSteel

Ciò che colpisce è il trattamento sottile del quadrante, dall’alto verso il basso, che offre toni sempre più scuri, imitando ciò che accade in un’ipotetica immersione profonda. Come al solito la leggibilità è molto buona, gli indici (tondi) e le grandi lancette, trattate con Super-LumiNova in due diverse colorazioni, dettagli che aiutano molto sott’acqua. Anche il quadrante dei piccoli secondi a ore 9 beneficia di un trattamento luminoso e, insieme alla data a ore 3, completa le indicazioni sul quadrante.

Un orologio subacqueo professionale, non può fare a meno di una lunetta girevole, ed è qui che troviamo il “second first”. Non c’è nulla di nuovo nei fondamenti della definizione del tempo nell’unidirezionalità e nella scala dei 15 minuti. Elementi fondamentali per l’immersione e decompressione in salita. Quello che non è mai venuto fuori è stata la finitura del materiale. La lunetta presenta infatti un anello in ceramica lucida, la cui resistenza meccanica è una caratteristica essenziale dell’orologio in condizioni difficili.

Panerai eSteel

Il quadrante è inciso con eSteel. Il prefisso “e”, è il fulcro per aprire un mondo, la chiave per lo sviluppo sostenibile, di cui Panerai è al vertice dal 2018. Definizioni come economia circolare e sviluppo sostenibile sono ormai sulla bocca di tutti, ma a dire il vero non molte persone capiscono a fondo questi concetti, e il comportamento che queste parole generano spesso rimane irrilevante. D’altra parte, l’impegno del marchio nella ricerca sui materiali ecologici è più che mai dimostrato. Come spesso accade, gli eventi che portano alla creazione di eSteel sono casuali.

Tutto è iniziato con un vecchio albero di trasmissione, ormai inutile, sostituito dalla barca di Mike Horn, consigliata dall’esploratore e storico Panerai, il marchio l’ha “tagliato” e rielaborato per produrre alcuni esempi di riciclo dei materiali. Il brand ha lanciato l’anno scorso eSteel, un acciaio composto fino al 95% da metallo riciclato, sviluppando ulteriormente una brillante intuizione.

Il processo di sviluppo non è stato facile e ha richiesto tempo e denaro, in quanto le proprietà meccaniche della nuova lega dovevano essere paragonabili a quelle del collaudato Aisi 316L, il compagno di viaggio creato da Panerai per molti anni. Oggi eSteel non ha nulla da invidiare al suo predecessore.

Submersible QuarantaQuattro eSteel

I focus principali di questo modello sono:

 

  • A protezione della corona, presenta il logo eSteel sulla leva di apertura e anche sul quadrante. Rappresenta un elemento inconfondibile del DNA di Panerai. La lunetta in ceramica e il quadrante verde sfumato ricordano le profondità del mare.
  • Realizzato in verde brillante, ha un certo impatto. Ovviamente sportivo, ma la tonalità verticale artigianale e la scelta dell’ombreggiatura lo rendono molto elegante.
  • Il suo anello in ceramica lucida è una “prima volta” per Panerai. Presenta una scala e un punto che accentuano il suo bagliore blu come una lancetta dei minuti.
  • Sul fondello è inciso il cosiddetto “maiale”, il sottomarino utilizzato dai gloriosi X Mas per razziare le navi nemiche.
  • Il movimento P.900 (che andremo ad approfondire tra poco) è stato interamente sviluppato da Panerai. Sebbene non sia visibile dal fondello, la lavorazione della patina e del rotore è molto accurata

Movimento Calibro P.900

Infine, dal punto di vista meccanico, il cuore di questo modello è il movimento di manifattura P.900, un meccanismo a carica automatica con un solo bariletto che garantisce una riserva di carica di 3 giorni.

Il movimento è composto da 171 componenti, opera a 28.800 oscillazioni orarie, ha 23 rubini e fornisce appunto, una riserva di carica di tre giorni. È un noto movimento che Panerai utilizza anche per i suoi modelli Submersible 42 3 Days. 

a mio avviso, n passo successivo per la serie eSteel potrebbe essere l’utilizzo del calibro automatico P.900e che si trova nell’eLab-ID. Quel movimento è una variante del calibro P.900, ma con parti riciclate. Utilizza ponti e placche in titanio riciclato, 17 rubini riciclati e cinque standard e uno scappamento in silicio anch’esso composto da parti riciclate. Chissà quale sarà il prossimo passo di questa serie?

Opinioni Panerai Submersible eSteel

Il Submersible è un orologio molto interessante nel complesso. Questi tre nuovi modelli in questi colori specifici con le loro lunette in ceramica lucida sono offerte allettanti di Panerai. I tre nuovi modelli Panerai Submersible QuarantaQuattro eSteel saranno in vendita a 10.800 euro e disponibili esclusivamente nelle boutique Panerai e online su Panerai.com.

Penso che questi nuovi modelli Submersible eSteel siano un ottimo passo successivo verso orologi sostenibili che non si distinguono in quanto tali. Si spera che un giorno possano diventare la norma. Panerai è in prima linea nel far sì che ciò accada.

Dettagli
Panerai Submersible QuarantaQuattro eSteel
Nome Articolo
Panerai Submersible QuarantaQuattro eSteel
Descrizione
Sostenendo gli sforzi di sostenibilità del marchio, Panerai offre il nuovo QuarantaQuattro ineco-responsible eSteel. Tre modelli sono presentati con quadranti verde, antracite e blu abbinati a inserti in ceramica lucida in tono sulla lunetta girevole. I due cinturini forniti con l'orologio sono realizzati con materiali riciclati: PET riciclato e gomma riciclata. Questi saranno disponibili esclusivamente nelle boutique Panerai e online su www.panerai.com .
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie