Citizen Bullhead dagli anni ’70 ad oggi

Tra i principali produttori di orologi con prezzi di fascia media, Citizen è a mio avviso tra i principali brand da prendere in cosiderazione, in quanto parliamo di una casa che costruisce da quasi un secolo, orologi di alta qualità e di apprezzabile fattura estetica.

Oggi vi parlo del fantastico Citizen Bullhead e dei modelli principali della linea.

Storia e modelli Citizen Bullhead

Il modello Citizen Bullhead vintage fu presentato per la prima volta nel 1975, questo modello era un orologio meccanico automatico, che trovò molto apprezzamento tra gli acquirenti dell’epoca. Il Citizen Bullhead 8110 Panda degli anni ’70 è possibile trovarlo ancora in vendita tramite venditori privati, anche su siti di affari come Subito.it, Kijiji e e-bay, il prezzo di questo modello di secondo polso, ha un costo esiguo, e potrebbe essere vostro per soli duecento euro.

Orologio Citizen Bullhead del 1975
Citizen Bullhead 8110 del 1975

Citizen dopo trent’anni circa ha deciso di riproporre questo modello in chiave più moderna, abbinando al vecchio design tutte le nuove tecnologie che ormai vengono utilizzate per la maggior parte degli orologi Citizen. Il Citizen Bullhead versione moderna nasce così nel 2013, facendo rivivere un mito anni ’70 che continua a rimanere in voga tra gli appassionati di orologi vintage.

orologi Citizen Bullhead del 1975 al 2013
Citizen Bullhead del 1975 e del 2013

Il modello presentato del 2013, ha voluto rispettare il design anni ’70, infatti non si discosta molto da questo modello, il motivo di questa scelta è dovuto al successo del primo modello, quindi un distacco troppo eccessivo avrebbe impedito all’azienda di proporlo come restyling.

Citizen Bullhead Limited Edition

Il nuovo Citizen BullHead, grazie al movimento Eco Drive, è realizzato per avere una autonomia di 8 mesi in assenza di luce e presenta sul quadrante un indicatore che permette di visualizzare la carica residua e di ricevere un avviso con un allarme sonoro di fine carica. Inoltre è fornito di un particolare sistema di protezione per il sovraccarico di energia.

E’ realizzato in acciaio con trattamento Ip color canna di fucile, presenta una cassa da 44,5 mm di diametro ed una impermeabilità fino a 20 bar; tra le caratteristiche principali troviamo un cronografo che riesce a misurare il quinto di secondo, con funzione flyback.

La luce attraversa il quadrante sino alla cella solare, divenendo energia. Il circuito integrato utilizza l’energia o la immagazzina in una cella elettrica. L’elettricità nella bobina attiva il rotore magnetizzato che muove le lancette

Con i suoi 15mmdi spessore, la cassa si distingue per la particolare posizione, nella parte superiore, della corona e dei pulsanti crono (che ricordano le corna di un toro, da cui il nome dell’orologio)

Citizen Bullhead Eco Drive 2013: le caratteristiche dell’orologio

Recensione Citizen Bullhead

Il Citizen eco drive Bullhead è fornito di un movimento a carica solare studiato e progettato da Citizen, l’Eco Drive con calibro B612, è una delle tecnologie che contraddistingue gli orologi Citizen moderni, quest’orologio infatti è completamente ecologico.

La sua eco-sostenibilità è dovuta principalmente alla possibilità di ricaricare l’orologio, attraverso la luce solare, ma non solo, questo modello è in grado di ricaricarsi anche con la luce artificiale delle lampadine, quindi anche se non c’è il sole, l’orologio è in grado di ricaricarsi e di funzionare al meglio.

Citizen Bullhead CA0485-52E
Citizen Bullhead Eco Drive CA0485-52E

La ricezione della luce, avviene grazie al quadrante che è fornito di uno strato sottostante al vetro, che ha le stesse funzionalità di un pannello solare e che non solo riesce a ricaricare nell’immediato l’orologio, ma che è in grado anche di conservare l’energia in eccesso in una cella definita. Dunque con il Bullhead non dovrete mai preoccuparvi del cambio di batteria.

Caratteristiche estetiche dell’orologio Bullhead Citizen

La cassa del Citizen Bullhead Eco Drive, misura 46 mm, è sia la cassa che il bracciale sono in acciaio inossidabile, di colore nero. Lo stile appare raffinato e sportivo al contempo, questo si presenta come un orologio da uomo veramente ricco di stile.

Il Citizen Bullhead 2013, come del resto per quello degli anni ’70, fornisce un design davvero particolare, infatti il quadrante è ruotato di 45 gradi rispetto ai normali orologi. Questa rotazione fa si che troviamo i pulsanti del cronografo, la corona, e il pulsante di azzeramento, non sugli indici standard ma indicati sulle ore 12:10, 13:10 e 14:10.

Sul quadrante dell’orologio inoltre oltre alle funzioni laterali per il cronografo, troviamo la possibilità di leggere la scala tachimetrica, la lettura del cronografo e il calendario.  L’orologio è fornito di vetro zaffiro ed è impermeabile fino a 100 m. sotto la pressione del mare, questa resistenza è dovuta alla corona e al fondello chiusi a vite.

Citizen Bullhead prezzo

Gli orologi Bullhead li si possono acquistare partendo con 250 euro circa, Il modello Limited Edition ad esempio costa 690 euro di listino e merita a mio avviso di essere preso in considerazione. Di sevuito vi lascio con le migliori proposte di Amazon:

Il modello del 2013 Citizen Bullhead Eco Drive CA0485-52E, è invece disponibile sia negli store online come Amazon che dai rivenditori Citizen, il prezzo di questo modello è di 248,00 euro, ma su Amazon lo trovate in offerta con spedizione gratuita a soli 233,00 euro. Di seguito la proposta di Amazon:

Come già accennato è possibile acquistare sia il Citizen Bullhead anni ’70 che quello moderno, il prezzo è modico per un orologio così accattivante e ricco di storia. Il quello degli anni ’70 potete trovarlo su E-bay anche al prezzo speciale di 180,00 euro [CLICCATE QUI PER CONSULTARE LE OFFERTE PROPOSTE SU EBAY].  Solo una raccomandazione, quando acquistate da un venditore privato online, controllate bene la descrizione dell’orologio e il suo funzionamento!

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.