NEL SOLCO DELLA SUA TRADIZIONE TUDOR HA REALIZZATO IL PELAGOS LHD (ACRONIMO CHE STA PER “LEFT HAND DRIVE”, LETTERALMENTE “GUIDA A SINISTRA”)
La Maison durante la sua lunga storia di orologi subacquei aveva prodotto degli esemplari cosiddetti per mancini, con la corona posizionata sul fianco sinistro della cassa, in maniera tale che l’orologio potesse essere indossato al polso destro e le sue regolazioni, ovviamente, avvenissero tramite la mano sinistra. Prima della creazione di questa tipologia, infatti, i sub mancini indossavano l’orologio al polso destro e al contrario, potendo però in tal modo usare solo la funzione del calcolo dei minuti trascorsi, azionando la lunetta girevole.
Tudor Pelagos LHD (LEFT HAND DRIVE)
Il Tudor Pelagos LHD è un orologio-strumento da immersione appositamente progettato per i mancini o per chi semplicemente indossa l’orologio sul polso destro pur essendo destrorso. In primo luogo, va sottolineato come, nel rispetto della tradizione che prevede l’assegnazione di numeri di referenza specifici agli orologi-strumento, il Pelagos LHD venga prodotto in una serie numerata (ma non limitata). Ogni esemplare, quindi, avrà un numero di produzione unico inciso sul fondello.
Il Pelagos è uno degli orologi subacquei più moderni e tecnici di Tudor. Ospita il calibro di manifattura Tudor MT5612, con spirale in silicio, la cassa e il bracciale sono in titanio e ha una lunetta in ceramica opaca. C’è anche una valvola di sfogo dell’elio nella remota possibilità che tu abbia intenzione di fare qualsiasi immersione in saturazione; la resistenza all’acqua è eccessiva per qualsiasi cosa tu possa fare come subacqueo ricreativo, a 500 m. Il bracciale, non dimentichiamolo, è qualcosa di unico Tudor: nascosto all’interno della fibbia pieghevole c’è un sistema di microregolazione a tr
e posizioni, ma la fibbia è anche montata su un carrello a molla “fluttuante” che lo consente di adattarsi automaticamente al tuo polso ( e nella confezione trovi anche un cinturino di gomma).
Il quadrante del Pelagos LHD è naturalmente caratterizzato da un’ottima leggibilità, ottenuta grazie all’impiego delle lancette snowflake e degli indici geometrici luminescenti. Il datario al 3 ha le cifre dei giorni pari di colore rosso e quelle dei giorni dispari in nero, ragion per cui è stato soprannominato “roulette” dai fan della Casa. Altre caratteristiche da mettere in evidenza sono la presenza della valvola per la fuoriuscita del gas elio (posta sul fianco destro della cassa, che è in titanio e ha un diametro di 42 mm), la lunetta gireudor vole unidirezionale con anello in ceramica nera con indici luminescenti e il dato relativo all’impermeabilità, che viene garantita fino alla pressione di ben 50 atmosfere (pari a 500 metri di profondità).
Recensione Tudor Pelagos LHD
Il modello Left Hand Drive è identico per molti aspetti all’attuale Pelagos. A parte il posizionamento della corona, le differenze sono piuttosto minori e in gran parte estetiche. “Pelagos” è in rosso e la ruota della data “roulette” ha numeri alternati neri e rossi.
Ed è proprio per i mancini che è stato studiato il Tudor Pelagos LHD. Ma perché? Ovviamente non si tratta del primo orologio subacqueo della storia ad essere stato studiato per i mancini: è stata sempre la Tudor a fare da apripista per questo mondo, quando la Marina francese ordinava modelli su misura per i suoi subacquei mancini. Ad alcuni potrà sembrare assurdo, ma nel pericoloso mondo subacqueo indossare l’orologio comodamente e nel polso più adatto può essere molto utile e sicuramente più intuitivo da utilizzare.
Essendo un diver (orologio per immersioni certificato) di tutto rispetto garantisce un’impermeabilità fino a 500mt di profondità e presenta la classica valvola per la fuoriuscita di elio che espellendo questo gas evita l’accumulo di una pressione eccessiva all’interno del segnatempo, proteggendolo dunque dai danni che ne deriverebbero.
- LEGGI ANCHE: TUDOR PELAGOS
Caratteristiche del Tudor Pelagos per mancini
Dotato delle classiche sfere tipiche di Tudor, il color crema/beige derivante dal materiale luminescente di queste e degli indici a mio parere è davvero bello e dà quel tocco vintage che secondo me non guasta. Questo materiale luminescente appare blu in mancanza di luce e udite udite è presente anche sulle gradazioni della lunetta unidirezionale in ceramica.
La cassa ha un diametro di 42 mm con finiture satinate e la corona di carica si trova ovviamente a ore 9. Il quadrante di colore nero presenta finiture in beige e la scritta Pelagos in rosso.
Il movimento, ormai di manifattura come la nuova generazione Tudor, è il calibro TUDOR MT5612, molto preciso e robusto con 70 ore di autonomia di carica. Con una frequenza di 28.800 alternanze/ora, o 4 Hz, il movimento è dotato di un organo regolatore a inerzia variabile con spirale del bilanciere in silicio, tenuto in posizione da un ponte passante che ne assicura la robustezza. Il movimento è inoltre certificato dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri).
Un’altra brillante caratteristiche di questo Tudor Pelagos LHD è proprio il bracciale: in titanio, dotato di un fermaglio pieghevole in acciaio con meccanismo di autoregolazione a molla brevettato da TUDOR. Il bracciale si regola durante l’immersione, contraendosi quando la muta viene compressa a elevate profondità ed espandendosi quando la pressione diminuisce in fase di risalita e inoltre nella confezione è presente anche un cinturino in caucciù per chi lo preferisce al bracciale in titanio.
Il lume è descritto come “color crema” da Tudor, e ci sono state alcune obiezioni sulla base del fatto che è una sorta di surrogato look vintage.
L’altro possibile punto su cui potresti obiettare da un punto di vista tecnico è la valvola di sfogo dell’elio. Questa valvola è lì per affrontare un problema che deve affrontare i subacquei in saturazione che respirano una miscela tecnica di respirazione di elio e ossigeno. Per rivedere, l’elio viene utilizzato nelle miscele di gas da immersione al posto dell’azoto; entrambi sono gas inerti che in condizioni normali non hanno alcun effetto sull’organismo. L’azoto costituisce la maggior parte dell’aria che respiriamo ogni giorno, ma se lo respiri a una pressione sufficientemente alta, ti dà narcosi da azoto (in pratica, ti fa ubriacare, come ho discusso in un articolo all’inizio di quest’anno su cosa succede se tu tuffati troppo in profondità ).
I subacquei che lavorano con l’eliox (come viene chiamata una miscela di elio-ossigeno) vengono portati in superficie in una campana subacquea che mantiene la pressione ambiente alla profondità alla quale stanno lavorando (il record per le immersioni in saturazione è di 534 metri, stabilito dai subacquei sperimentali COMEX in 1988). La decompressione effettiva avviene in superficie, in una camera di decompressione, dove la pressione viene lentamente ridotta. Le molecole di elio sono abbastanza piccole da entrare in un orologio attraverso le guarnizioni della cassa, ma durante la decompressione non si diffondono abbastanza velocemente per evitare che si crei una differenza di pressione tra l’interno della cassa dell’orologio e l’atmosfera esterna e se la differenza di pressione è sufficientemente alto, il risultato può essere un danno all’orologio (come lo scoppio del cristallo).
Tudor Pelagos LHD Prezzo
ll prezzo di listino di questo modello è di 4.510 euro. e potrete trovarlo nelle gioiellerie di alta classe o autorizzate Tudor.
Opinioni del Pelagos LHD
È un po ‘ strano avere la corona sul lato sinistro se non ci sei abituato, ovviamente., ma immagina di essere un sub, e di essere mancino. Immagina di indossare un orologio studiato per te e per la tua passione o il tuo lavoro: l’immersione. Tutto ciò è realtà e si chiama Tudor Pelagos LHD.
Le versioni per mancini degli orologi da strumento possono essere utilizzate da persone mancine o da coloro che indossano l’orologio al polso sinistro, ma come il fatto che una versione “destro” impedisce alla corona di scavare nella parte posteriore del polso .
Al polso? È relativamente leggero e piacevolmente caldo da indossare (grazie alla costruzione in titanio). In termini di qualità costruttiva e facilità d’uso generale, è tutto ciò che ti aspetteresti da un Pelagos: fantastico.
Detto questo, penso che questo sarebbe un orologio molto bello da indossare al polso sinistro.
Salve vorrei sapere su una futura rivendita avrebbe più valore il Pelagos lhd o il blackbay GMT?
Entrambi mantengono bene il mercato. Ti consiglio tuttavia il Blackbay GMT.