Quantcast
Home Orologi Svizzeri Tudor Pelagos LHD

Tudor Pelagos LHD

NEL SOLCO DELLA SUA TRADIZIONE TUDOR HA REALIZZATO IL PELAGOS LHD (ACRONIMO CHE STA PER “LEFT HAND DRIVE”, LETTERALMENTE “GUI DA A SINISTRA”)

La Maison durante la sua lunga storia di orologi subacquei aveva prodotto degli esemplari cosiddetti per mancini, con la corona posizionata sul fianco sinistro della cassa, in maniera tale che l’orologio potesse essere indossato al polso destro e le sue regolazioni, ovviamente, avvenissero tramite la mano sinistra. Prima della creazione di questa tipologia, infatti, i sub mancini indossavano l’orologio al polso destro e al contrario, potendo però in tal modo usare solo la funzione del calcolo dei minuti trascorsi, azionando la lunetta girevole.

Tudor Pelagos LHD (LEFT HAND DRIVE)

Il Tudor Pelagos LHD è un orologio-strumento da immersione appositamente progettato per i mancini o per chi semplicemente indossa l’orologio sul polso destro pur essendo destrorso. In primo luogo, va sottolineato come, nel rispetto della tradizione che prevede l’assegnazione di numeri di referenza specifici agli orologi-strumento, il Pelagos LHD venga prodotto in una serie numerata (ma non limitata). Ogni esemplare, quindi, avrà un numero di produzione unico inciso sul fondello.

Il quadrante del Pelagos LHD è naturalmente caratterizzato da un’ottima leggibilità, ottenuta grazie all’impiego delle lancette snowflake e degli indici geometrici luminescenti. Il datario al 3 ha le cifre dei giorni pari di colore rosso e quelle dei giorni dispari in nero, ragion per cui è stato soprannominato “roulette” dai fan della Casa. Altre caratteristiche da mettere in evidenza sono la presenza della valvola per la fuoriuscita del gas elio (posta sul fianco destro della cassa, che è in titanio e ha un diametro di 42 mm), la lunetta gireudor vole unidirezionale con anello in ceramica nera con indici luminescenti e il dato relativo all’impermeabilità, che viene garantita fino alla pressione di ben 50 atmosfere (pari a 500 metri di profondità).

Recensione Tudor Pelagos LHD

Immagina di essere un sub, e di essere mancino. Immagina di indossare un orologio studiato per te e per la tua passione o il tuo lavoro: l’immersione. Tutto ciò è realtà e si chiama Tudor Pelagos LHD.

Chi ha più dimestichezza con la lingua inglese magari avrà intuito cosa vuol dire la sigla LHD, ovvero Left Hand Drivecarica con mano sinistra.

recensione Tudor Pelagos LHD

Ed è proprio per i mancini che è stato studiato il Tudor Pelagos LHD. Ma perché? Ovviamente non si tratta del primo orologio subacqueo della storia ad essere stato studiato per i mancini: è stata sempre la Tudor a fare da apripista per questo mondo, quando la Marina francese ordinava modelli su misura per i suoi subacquei mancini. Ad alcuni potrà sembrare assurdo, ma nel pericoloso mondo subacqueo indossare l’orologio comodamente e nel polso più adatto può essere molto utile e sicuramente più intuitivo da utilizzare. 

Essendo un diver (orologio per immersioni certificato) di tutto rispetto garantisce un’impermeabilità fino a 500mt di profondità e presenta la classica valvola per la fuoriuscita di elio che espellendo questo gas evita l’accumulo di una pressione eccessiva all’interno del segnatempo, proteggendolo dunque dai danni che ne deriverebbero. 

LEGGI ANCHE: CARATTERISTICHE DEGLI OROLOGI TUDOR PELAGOS

Tudor Pelagos LHD: caratteristiche

caratteristiche del Tudor Pelagos LHD

Dotato delle classiche sfere tipiche di Tudor, il color crema/beige derivante dal materiale luminescente di queste e degli indici a mio parere è davvero bello e dà quel tocco vintage che secondo me non guasta. Questo materiale luminescente appare blu in mancanza di luce e udite udite è presente anche sulle gradazioni della lunetta unidirezionale in ceramica

La cassa ha un diametro di 42 mm con finiture satinate e la corona di carica si trova ovviamente a ore 9. Il quadrante di colore nero presenta finiture in beige e la scritta Pelagos in rosso.

calibro TUDOR MT5612

Il movimento, ormai di manifattura come la nuova generazione Tudor, è il calibro TUDOR MT5612, molto preciso e robusto con 70 ore di autonomia di carica. Con una frequenza di 28.800 alternanze/ora, o 4 Hz, il movimento è dotato di un organo regolatore a inerzia variabile con spirale del bilanciere in silicio, tenuto in posizione da un ponte passante che ne assicura la robustezza. Il movimento è inoltre certificato dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri).

Un’altra brillante caratteristiche di questo Tudor Pelagos LHD è proprio il bracciale: in titanio, dotato di un fermaglio pieghevole in acciaio con meccanismo di autoregolazione a molla brevettato da TUDOR. Il bracciale si regola durante l’immersione, contraendosi quando la muta viene compressa a elevate profondità ed espandendosi quando la pressione diminuisce in fase di risalita e inoltre nella confezione è presente anche un cinturino in caucciù per chi lo preferisce al bracciale in titanio

Tudor Pelagos LHD Prezzo

ll prezzo di listino di questo modello è di 4.210 euro. e potrete trovarlo nelle gioiellerie di alta classe o autorizzate Tudor. 

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Tudor Pelagos LHD
Autore
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.