CONDIVIDI

Ciao a tutti! Come ben sapete, noi in redazione cerchiamo non solo di recensire orologi che ormai hanno una loro identità, ma volgiamo il nostro sguardo anche ai nuovi produttori di orologi; ed è per questo che spesso diamo un’occhiata alle nuove proposte su Kickstarter ed oggi vogliamo parlarvi di una collezione che ci ha affascinato e sta per affacciarsi sul mercato. 

La collezione che abbiamo individuato si chiamata Styrman & Crew orologi, questi modelli sono ben presentati su Kickstarter ma noi vogliamo darvi il nostro punto di vista e naturalmente la nostra recensione. 

Styrman & Crew orologi: una nuova collezione eco-sostenibile

Styrman & Crew orologi presenta la sua collezione con un modello chiamato Magellan, in onore appunto dell’esploratore che ha per primo circumnavigato il globo terrestre. 

Il nome sicuramente è stato studiato affondo e ci piace molto, ma andiamo avanti il modello arriva in una scatola di legno costruita con il riciclaggio di vecchie barche da pesca balinese. 

Partendo da questa prospettiva, vogliamo parlarvi della eco-sostenibilità di questo progetto. Infatti i due ideatori hanno lottato a lungo al fine di riuscire a realizzare una collezione che non danneggi l’ambiente. 

Oggi, il mondo sta perseguendo la strada verso prodotti eco-sostenibili, che possano avere un impatto ambientale molto ridotto. 

Come mai Styrman & Crew orologi s’interessano tanto dell’ambiente e cercano di dare valore al loro orologio con questo concetto? 

Bene a questa domanda rispondono i progettisti, che hanno deciso di seguire questa linea, una volta analizzato il mercato degli orologi. Infatti, diversi marchi pre-esistenti utilizzano il cromo per circa il 90% di concia delle pelli. Il cromo è un materiale dannoso per l’ambiente e per chi lo maneggia. 

C’è invece un modo molto meno dannoso per questo processo, ovvero l’utilizzo di cortecce e frutti per il processo di concia. Infatti, se andiamo a guardare l’orologio di Styrman & Crew orologi troviamo bellissimi cinturini in pelle colorati, che derivano da una concia completamente naturale e priva di sostanze tossiche. 

Noi in redazione, abbiamo trovato grandiosa questa idea di eco-sostenibilità, che ritroviamo appunto anche nelle scatole realizzate con legno riciclato dalle barche. Infine, a proposito del basso impatto ambientale proposto, non bisogna preoccuparsi dei costi. Infatti, spesso i prodotti eco-sostenibili costano molto, ma con uno studio approfondito Styrman & Crew orologi sono riusciti a proporre questi modelli a prezzi accessibili. 

Styrman & Crew orologi le caratteristiche del modello

Come già accennato Styrman & Crew orologi si presenta con una scatola molto interessante, ma non solo appena aperta questa troviamo le istruzioni iscritte in una mappa vecchio stile. Nel momento in cui apriamo così questa confezione, troviamo una vera e propria atmosfera marittima proprio come il nome che è stato dato all’orologio. 

Lasciando la presentazione del modello, andiamo avanti e parliamo dell’orologio in sé per sé. Perché sicuramente questo è l’aspetto che c’interessa maggiormente. L’orologio si presenta con una cassa da 36 mm, realizzato in acciaio inossidabile. 

Inoltre la cassa, ci risulta molto sottile e molto comodo da indossare, sia per la dimensione della cassa che per la sottigliezza. La cassa da 36 forse potrebbe essere considerata piccola per alcuni amanti degli orologi più visibili, ma nel tempo, sicuramente l’azienda potrebbe pensare di realizzare tagli di casse più grandi per attirare una clientela più ampia. 

Al momento la sottigliezza dell’orologio è invece molto interessante pari a 7 mm, sono una misura perfetta per riuscire ad avere l’orologio al polso con estrema comodità. 

L’orologio, nell’interno di questa piccola raffinata cassa troviamo un movimento al quarzo Swiss made. Il quadrante del modello di Styrman & Crew orologi Magellan è molto semplice, e con una lettura ad alto impatto. 

Infatti, la lettura è fornita da indici e numeri romani che segnalano solo le ore dodici e le ore sei. Il quadrante è a sfondo bianco, quindi l’orologio risulta molto luminoso. Sotto le ore dodici possiamo vedere anche lo stemma di Styrman & Crew, che hanno scelto di utilizzare un mezzo timone in nero come logo. 

Il logo è semplice, ad alto impatto e facile da ricordare, sicuramente un logo perfetto per la loro collezione. A ore tre c’è anche un semplice datario a casella, e le lancette sono sottili con indicazione esclusiva di ore e minuti. 

Per chiudere il quadrante è stato scelto un fantastico vetro in zaffiro sicuramente molto resistente. L’orologio, è impermeabile fino a 5 atm, non potrete farci un’immersione, ma potrete farci tranquillamente la doccia senza paura di rompere l’orologio. 

Infine, passiamo al cinturino questo è realizzato in pelle, una pelle super morbida che viene conciata con metodo naturale e senza l’utilizzo di additivi chimici. Il cinturino a diversi colori molto interessanti come il nero, il blu, il viola, il mattone, il rosso e la vinaccia. Infine, le cinghie sono state realizzate e prodotte in Germania. 

Le cinghie sono prodotte e certificate secondo ECARF, IVN e Biokreis. Il primo certificato garantisce che il prodotto non contiene sostanze allergiche. Mentre IVN e Biokreis garantiscono che il trattamento è stato eco-sostenibile per tutta la catena di produzione. 

La nostra valutazione di Styrman & Crew orologi scopriamo di più!

Vogliamo iniziare a dire, che questa collezione di Styrman & Crew orologi, ci piace molto per la loro eco-sostenibilità. I cinturini, la scatola e le istruzioni sono dettagli molto importanti che ci portano a fare i complimenti per quest’attenta produzione ambientale. 

Il modello proposto da Styrman & Crew orologi, si affaccia sul mercato con l’intenzione di fornire una serie di orologi che possano essere portati tutto il giorno, si adattano a qualunque occasione, sia di giorno che di sera. E poi questi orologi sono sicuramente unisex, perché hanno un design molto limpido e sopratutto non hanno un identità maschile o femminile. In questo senso ci ricordano un po’ i Daniel Wellington, proprio per la loro semplicità di adattarsi a qualunque occasione e a qualunque sesso. 

Un altro punto a favore di questa collezione di orologi, sono sicuramente i loro creatori. Gli ideatori di Styrman & Crew orologi sono Fabian e Nicolas. I due ragazzi sono studenti di ingegneria tedesca, che hanno condiviso la loro passione per l’ambiente e il design creando questo fantastico orologio. Abbiamo voluto citare i loro creatori, perché noi di recensioniorologi.it, siamo dell’idea che sostenere giovani menti in grado di creare una collezione eco-sostenibile sia necessario. 

Infine, abbiamo avuto modo di mostrarvi questo modello e di parlarvi della collezione di Styrman & Crew orologi perché troviamo questa un’idea innovativa, il nostro consiglio d’appassionati e che la collezione possa crescere e fornire una maggiore scelta nella dimensione della cassa e con il tempo anche altri fantastici cinturini. Siamo certi che il loro progetto potrà svilupparsi e offrirci altri spunti creativi ma sopratutto eco-sostenibili. Per guardare la loro presentazione vi ricordiamo di andare su Kickstartercliccando qui” o dando un’occhiata al sito ufficiale. Ciao e alla prossima recensione! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here