Home Marche Orologi Citizen Citizen bj2111-08e – Recensione del Citizen Crono Aqualand Eco Drive

Citizen bj2111-08e – Recensione del Citizen Crono Aqualand Eco Drive

1256
CONDIVIDI

Recensione del Citizen bj2111-08e

Ciao a tutti! Oggi, voglio parlarvi di un orologio che ho molto apprezzato in prima persona. Un modello di fascia media, che però mi ha lasciato stupito per le sue ottime prestazioni e le buone potenzialità. Il modello di cui vi voglio parlare oggi è il Crono Aqualand Eco drive 21 modello Citizen bj2111-08e. Un orologio che al mio polso fa una gran della figura e che credo piacerà moltissimo anche a voi. 

Citizen Aqualand Eco drive: dettafi de modello Citizen bj2111-08e

recensione citizen bj2111-08e

Per gran parte dell’estate ho indossato al polso il Crono Citizen Aqualand, un orologio che mi ha colpito fin da subito, un po’ per il suo movimento Citizen Eco-drive, che non solo mi permette di risparmiare su un’alimentazione alternativa a batteria, ma mi concede anche il privilegio di avere al polso un orologio solare e completamente eco-solidale, che di questi tempi è veramente un’ottima idea, poi lo ammetto che la carica infinita a luce sia solare che artificiale del sistema Eco-drive di Citizen mi ha sempre molto affascinato. Sul quadrante infatti potrete notare le celle solari poste l’una accanto all’altra, tali da incamerare energia luminosa e convertirla in alimentazione e riserva di carica.

citizen bj2111-08e eco drive

Una delle peculiarità che mi hanno portato a scegliere quest’orologio subacqueo rispetto ad altri nella stessa fascia di prezzo è la capacità del Citizen bj2111-08e di rilevare la presenza dell’acqua. Infatti, non rileva e memorizza solo la profondità del mare, ma anche proprio la presenza di acqua quindi se vi trovate in mezzo al mare o in una piscina il vostro orologio lo saprà. 

Citizen bj2111-08e: per i professionisti del sub

E’ vero le prestazioni di questo orologio sono state certificate per essere adatte ai professionisti, infatti l‘orologio è conforme alle norme ISO 6425. Però, nonostante sia perfetto anche per chi lavora in mare e per chi fa immersioni a livello professionale, io l’ho apprezzato molto anche da principiante. 

test Citizen bj2111-08e

Quando mi trovavo in vacanza alle Canarie, ho deciso di fare un po’ d’immersione a una profondità media e proprio in quest’occasione ho deciso di portare con me il mio Citizen aqualand eco-drive. 

Dovevo testarlo a tutti i costi e quindi quale migliore occasione di questa? Innanzi tutto al momento dell’immersione, l’orologio ha rilevato subito la presenza dell’acqua, permettendo così all’orologio di entrare in modalità dive. Il secondo sensore dell’orologio invece ha rilevato la profondità, segnalandomi la profondità massima, (riesce a calcolarla fino a un massimo di 50 mt) e calcolando anche la durata dell’immersione. 

orologio subacqueo citizen bj2111-08e

Questi dati, riportati dall’orologio, sono stati molto interessanti, anche per me che non pratico immersioni tutti i giorni, ma saltuariamente. Tra le altre funzioni che mi hanno permesso di apprezzare questo modello ci sono anche l’indicatore di carica, che ti avvisa in caso di batteria scarica, e il ciclo orario 12/24 ore, e infine l’orologio presenta anche una funzione essenziale negli orologi subacquei il cronografo, che in questo caso permette la regolazione del tempo d’immersione fino a 50 minuti. 

Citizen bj2111-08e le caratteristiche tecniche

citizen aqualand eco-drive
Citizen aqualand eco-drive

Il Crono Aqualand Eco-drive, sinceramente, non mi ha deluso nemmeno dal punto di vista tecnico. La cassa dell’orologio è in acciaio inossidabile, il diametro è pari a 46mm con uno spessore di 16 mm perfetta per fornire una visione globale di tutte le funzioni riportate sul quadrante. 

cassa chiusa a vite citizen bj2111-08e

cassa da 46 mm citizen bj2111-08e

La cassa e la corona a vite, permettono all’orologio di essere impermeabile, riuscendo a resistere fino a una pressione di 200mt, anche se poi il calcolo di profondità d’immersione si ferma a 50mt. 

cinturino in Poliuretano del citizen bj2111-08e

Il cinturino del Crono Aqualand Eco drive 21 è in poliuterano, io l’ho apprezzato molto per la comodità, anche se sinceramente spero che facciano al più presto un secondo cinturino in acciaio da poter abbinare all’orologio, non fosse per altro che in caso di secondo cinturino, il modello diverrebbe anche ottimo per occasioni più importanti (ho pensato anche di provare un cinturino NATO nero da 22 mm); tuttavia se dovreste sostituirlo vi consiglio di chiedere ad un rivenditore ufficiale o di dare un’occhiata su Ebay. Il peso totale in ultimo è di circa 144 grammi. Per il manuale e le istruzioni cliccate qui. 

box citizen bj2111-08e

Prezzo citizen bj2111-08e. L’orologio nel complesso mi ha molto soddisfatto, anche dal punto di vista del prezzo infatti, l’orologio è venduto al prezzo di 428,00 euro, su Amazon (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE):

Orologi da Uomo CITIZEN CITIZEN ECO-DRIVE BJ2111-08E
  • Citizen eco-drive è alimentato a luce, ogni luce. Si tratta di un orologio che non ha bisogno di una batteria.
  • Preciso movimento al quarzo
  • Cinturino in gomma nero con fibbia
  • Vetro minerale protettivo finestra ottica
  • Citizen fornire una 5 anno produttore garanzia

O se preferite cercare su Ebay modelli nuovi o usati (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY). 

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Citizen Bj2111-08e
Authore
51star1star1star1star1star

1 COMMENTO

  1. Sembra davvero un ottimo prodotto! Concordo con te che un secondo cinturino renderebbe questo orologio adatto ad occasioni diverse

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here