Citizen Aqualand - Recensioni, prezzi e dove acquistarli

Citizen Aqualand: i modelli principali, prezzi e le caratteristiche

L’anno 2019 segna il 30° anniversario della linea Citizen’s Promaster, una serie di orologi che sono diventati famosi come veri strumenti di orologi, spesso consigliati a chi cerca un “battitore” o un “orologio da viaggio” per la loro robustezza, funzionalità e convenienza .

Quegli orologi, costruiti per aria, mare e terra, hanno avuto nomi familiari come Altichron, Nighthawk e Aqualand, oltre a numerose varianti di orologi subacquei , dagli automatici al quarzo, all’Eco-Drive a carica solare. Ma quattro anni prima che Promaster diventasse un nome ufficiale nella gamma Citizen, la prima generazione di Aqualand era un orologio subacqueo che ha aperto nuovi orizzonti mentre, ironia della sorte, prediceva la fine di un’era: quella del vero orologio da sub.

Orologi Citizen Aqualand Storia

Recensione Citizen Aqualand

Recensione orologi Citizen Aqualand e prezzi

Quel primo Aqualand, referenza C0023, debuttò all’inizio del 1985 e fu il primo orologio a incorporare un profondimetro elettronico digitale. Per essere chiari, gli orologi con profondimetro non erano nuovi a quel tempo. Favre-Leuba e Aquadive li avevano all’inizio degli anni ’70 e i computer da immersione digitali rozzi e inaffidabili esistevano già negli anni ’60. Ma in un orologio indossabile in stile tradizionale, questa funzionalità aggiuntiva era rivoluzionaria. Poche cose dicono “orologio utensile” come un cinturino stampato con limiti no-deco. Gli anni ’80 furono un periodo di transizione, non solo negli orologi ma anche nelle immersioni.

I giorni in cui un subacqueo indossava un orologio da polso meccanico analogico per tenere traccia dei tempi di immersione, abbinato a tabelle di non decompressione della vecchia scuola, stavano volgendo al termine, mentre la tecnologia degli orologi e la scienza delle immersioni guardavano al futuro.

Il Citizen Aqualand ha colmato questa era. Con un aggiornamento dinamico, un preciso profondimetro, un timer di immersione e i limiti di no-deco stampati direttamente sul cinturino in gomma, questo era un pacchetto completo con cui un subacqueo poteva effettuare un’immersione in sicurezza, con tutti gli strumenti necessari per limitare la sovraesposizione a azoto e le temute curve. Inoltre, l’Aqualand ha memorizzato i dati di immersione, in modo che la profondità massima e il tempo di immersione possano essere rivisti e registrati una volta tornati in superficie.

Più o meno nello stesso periodo in cui l’Aqualand ha debuttato, il computer da immersione digitale stava emergendo, uno strumento che alla fine avrebbe decretato la morte dell’orologio subacqueo come strumento necessario. Nel 1983, l’Orca Edge è stato introdotto come il primo computer da immersione affidabile e ragionevolmente conveniente. Poi, nel 1986, Suunto ha rilasciato il primo della sua lunga linea di computer, seguito da un marchio svizzero. Questi strumenti hanno spazzato via l’orologio subacqueo relativamente primitivo, con la loro capacità di aggiornare dinamicamente i tempi di non decompressione durante un’immersione, registrare molte ore di tempo di fondo e introdurre allarmi subacquei per risalite rapide, limiti di profondità e soste di decompressione.

Mentre i computer subacquei hanno guadagnato slancio e reputazione, l’Aqualand è diventato, in effetti, l’ultimo orologio subacqueo costruito e acquistato da veri subacquei che avevano bisogno di uno strumento per cronometrare le immersioni. Certo, Seikos, Rolex o Omega sarebbero stati utilizzati dai subacquei, sia come timer di riserva o semplicemente come preferenza di un luddista, ma la grande maggioranza dei subacquei ha rapidamente adottato il computer da immersione grazie alla sua funzionalità superiore.

Per la cronaca, indosso sempre un orologio subacqueo analogico al polso di fronte a un computer subacqueo e serve altre funzioni come il cronometraggio delle distanze di nuoto, le soste di decompressione e gli intervalli di superficie. E a questo proposito, l’Aqualand è ancora superiore come backup, dal momento che fornisce una seconda fonte di dati di profondità se un computer da immersione si svuota, cosa che mi è successa in due occasioni.

Orologi Citizen subacquei, resistenti alle profondità degli abissi e allo scorrere del tempo

Citizen e quella ristretta élite dell’orologeria subacquea. Vediamo perchè l’Aqualand I è ancora in commercio ed è un orologio su cui puntare.

Come abbiamo appena visto el 1986, Citizen pubblicò il primo orologio subacqueo con profondimetro elettronico, l’Aqualand (il cosiddetto citizen profondimetro con Ref. C0023). Il brevetto statunitense 4611923 è stato compilato il 27 novembre 1985 e richiedeva un orologio elettronico con un misuratore di profondità, tempi di immersione, un buon quadrante per un’ottima visualizzazione e un sensore di pressione dell’acqua. Il profondimetro riceveva un segnale dal sensore di pressione dell’acqua, in modo da generare l’informazione della profondità.

Conosciuto per il suo caratteristico sensore di profondità a bulbo sul lato sinistro della cassa, l’Aqualand Citizen ha praticamente rivoluzionato gli orologi da immersione poiché per la prima volta un orologio offriva un misuratore di profondità altamente affidabile ma accessibile economicamente. Questo orologio andava oltre la semplice indicazione della profondità (sia attuale che massima); il suo display digitale mostrava anche i tempi di immersione, la velocità di risalita e aveva gli allarmi di profondità e di risalita. 

L’orologio presentava anche un cronometro digitale e un allarme. Il primo Aqualand ha avuto un enorme impatto sul mercato degli orologi da immersione sportiva, con il suo design innovativo e la tecnologia avanzata, e da quel momento ha avviato la realizzazione di un’intera famiglia di orologi. Il citizen ha prodotto modelli simili (AL-0000, JP-1010 per esempio) nella sua linea Promaster, con tutti i modelli che acquisiscono uno status di cult nella comunità subacquea.

I migliori modelli Citizen Aqualand

La linea Aqualand dopo 30 anni è in continua evoluzione e aggiornamento, ma allo stesso tempo resiste al tempo grazie a modelli storici che hanno fatto la storia.

Di seguito vi proporrò i migliori modelli della collazione e ovviamente non potevo non iniziare con il JP2000-08E.

L’orologio subacqueo Citizen Aqualand 1 JP2000-08E

informazioni Citizen Aqualand JP2000-08E

Citizen JP2000-08E Aqualand – Impermeabile fino a 20 atm, il Promaster Aqualand I soddisfa le normative ISO 6425

Il design sportivo e moderno è ciò che rende il Citizen Aqualand 1 (Citizen Aqualand JP2000-08E), un orologio veramente molto attraente per il pubblico maschile. Il comodo bracciale e il quadrante a lettura semplice e intuitiva sono una nota in più in un orologio che si propone di offrire delle ottime prestazioni tecniche. 

L’aqualand Citizen è un diver professionale con certificazione ISO 6425. Le funzioni dell’orologio sono diverse, offre la possibilità di visualizzare l’orario sia in modalità analogica, grazie a semplici indici sferici. Offre la visualizzazione di un calendario completo, e ha un cronografo a 1/100 di sec. con la possibilità di rilevare i tempi parziali e non solo il tempo totale.

L’orologio Sub Citizen aqualand, come ben s’intende dal nome è un orologio dedicato al mondo delle immersioni, infatti possiede un rilevatore dei dati d’immersione e permette anche di memorizzarli per riguardarli successivamente e paragonarli con tempi antecedenti. Un’altra funzione molto utile per chi s’immerge è il sensore di profondità, che indica il livello di profondità raggiunta al di sotto del livello del mare.

L’orologio Citizen Eco Drive Aqualand ha una cassa da 44 mm completamente in acciaio inox, il cinturino è leggero ed ergonomico grazie alla sua costruzione in morbido poliuterano. Il fondo e la corona del citizen aqualand sono serrati a vite, mentre la ghiera girevole e unidirezionale e zigrinata. Il vetro è studiato per essere resistente e realizzato con vetro minerale.

 Il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E

Il movimento, è al quarzo con calibro C520, con sensore analogico-digitale, l’orologio inoltre segnala quando la batteria sta per terminare, avvisando così chi lo indossa quando dover modificare la batteria di carica.

Per le funzioni del rilevamento dati di immersione, avete la possibilità di visualizzare mese e giorno d’immersione fino a un massimo di 4 immersioni. La profondità raggiunta è segnalata e registrata fino a un massimo di 80 mt, nonostante l’orologio sia impermeabile fino a 200mt.

Potete calcolare alla perfezione i tempi d’immersione, grazie al cronometro che segnala ora d’inizio e ora di fine immersione, i dati possono essere visualizzati sul piccolo schermo digitale, presente sul quadrante dell’orologio. 

Il Citizen subacqueo Aqualand, possiede diversi allarmi attivati con suoneria, questi concernono l’allarme di profondità, l’allarme durata dell’immersione. Un utile allarme per la risalita rapida, un allarme nel caso si sfiori una profondità anormale e sconsigliata. Infine, dall’orologio è possibile controllare e gestire il livello di suoneria degli allarmi. 

Citizen Aqualand 1 prezzo:

Offerta
Citizen Aqualand JP2000-08E - Orologio da polso Uomo
Citizen Aqualand JP2000-08E - Orologio da polso Uomo
  • Diver's professionale certificato ISO 6425.
  • Movimento: Al quarzo, cal. C520, analogico-digitale con sensore.

Orologi Citizen Aqualand 2

citizen acqualand 2 jp1011-07l-2

Citizen Acqualand 2 jp1011-07l-2

Il Citizen Aqualand II si rassomiglia molto al primo modello, l’unica differenza sostanziale è la cassa in titanio invece che in acciaio. Il Citizen aqualand 2 è un orologio completamente subacqueo dispone di profondimetro e degli allarmi e registrazione dati d’immersione, inoltre in più dell’uno misura anche la temperatura dell’acqua. 

L’aqualand II possiede un calendario perpetuo e un cronografo a 1/100 di secondo, con misuratore dei tempi parziali, la cassa e il fondo sono serrati a vite, il che permettono all’orologio di essere impermeabile fino a 200mt.

Recensione citizen aqualand 2

Acqualand Citizen JP1010-00E

L’aqualand II però al momento è disponibile solo usato, perché mentre l’azienda ha riproposto un modello più moderno dell’Aqualand I (quello sovradescritto), ha pensato di non riproporre l’Aqualand II, per poter lanciare la nuova linea Aqualand Eco-drive. 

Orologio Citizen Aqualand Eco Drive

AQUALAND ECO DRIVE

Citizen Eco Drive Promaster

L’orologio subacqueo Citizen Aqualand Eco-Drive è anch’esso un diver professionale, Questo modello, possiede un cronografo, e un profondimetro da uno a 70 mt, con la possibilità di memorizzare i dati di profondità, inoltre possiede anche l’allarme per la risalita rapida. 

Oltre a queste classiche funzioni ideali per i sub e le immersioni, gli orologi Citizen subacquei Aqualand eco-drive, è veramente moderno e tecnicamente funzionale grazie al bellissimo movimento eco drive, a carica solare con una riserva di carica, già all’interno dell’orologio di ben 330 giorni. Inoltre, l’orologio è impostato per avvertire chi lo indossa, quando la carica sta per terminare. Per ricaricarlo, basterà mettere l’orologio sotto una fonte di luce naturale o artificiale che sia. Il movimento Eco Drive, è veramente economico ed eco-sostenibile.

Offerta
Citizen Orologio Analogico Quarzo Uomo con Cinturino in Gomma TBL.13855JSUB/61
Citizen Orologio Analogico Quarzo Uomo con Cinturino in Gomma TBL.13855JSUB/61
  • Sportif et dernier design parfait pour tous les hommes qui aiment le sport! - Questo orologio analogico ha una funzione calendario: Data, energia solare, lancette luminose
  • Cinturino di alta qualità in silicone nero, 21 cm di lunghezza e 21 mm di larghezza con fibbia ad ardiglione
Offerta
Citizen Orologio Analogico Quarzo Uomo con Cinturino in Acciaio Inox W10621
Citizen Orologio Analogico Quarzo Uomo con Cinturino in Acciaio Inox W10621
  • DIVER`S PROFESSIONALE CERTIFICATO ISO 6425
  • Movimento: Eco Drive (a carica luce) con riserva di carica di 330 giorni. Indicatore di riserva di carica sul quadrante.
Citizen Aqualand Promaster Eco-Drive

Citizen Aqualand Eco-Drive Promaster

Le caratteristiche del Citizen Promaster Aqualand: l’orologio Citizen Promaster eco drive ha una cassa da 52,5 mm in acciaio con corone e pulsanti serrate a vite, dato obbligatorio per permettere all’orologio di essere impermeabile. La ghiera del modello e girevole unidirezionale, il cinturino comodo e funzionale è invece costruito il poliuretano. Il vetro è invece trattato per essere completamente antiriflesso. Il modello è impermeabile fino a 200 mt grazie anche al fondo serrato a vite.

Questo orologio Citizen eco drive promaster, ha un design più complesso e arricchito rispetto al citizen promaster aqualand 1 e sicuramente il suo stile è più sportivo e meno adatto all’utilizzo giornaliero o per la sera. Sul quadrante, oltre al cronografo e al profondimetro troviamo anche un datario posizionato a ore tre. Il Citizen aqualand Eco Drive, si presenta in tre modelli differenti, il primo con cassa in acciaio argento, il secondo con cassa in acciaio color oro, l’ultimo con cassa in acciaio e rifiniture nere.

Orologio Aqualand Citizen Bj2111-08e

recensione citizen bj2111-08e

Aqualand Orologio Citizen Bj2111-08e

Un altro modello molto interessante e che merita di essere preso in considerazione è il Citizen Bj2111-08e, Eco-drive, Chrono e con il sensore di immersione. L’ho acquistato e da allora almeno un paio di volte al mese lo indosso sempre.

Citizen Aqualand Eco Drive BJ2111-08E - Orologio da polso Uomo
Citizen Aqualand Eco Drive BJ2111-08E - Orologio da polso Uomo
  • Diver's professionale certificato ISO 6425.
  • Movimento: Eco Drive (a carica luce-infinita) con riserva di carica di 60 giorni. Indicazione sul quadrante della riserva di carica.

Citizen Promaster Aqualand Eco Drive BN2036-14E

Aqualand Citizen Promaster BN2036-14E

Cassa (46 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento Eco Drive a carica luce con indicazione dell’autonomia e datario; profondimetro da 1 a 70 metri con memoria e allarme di risalita rapida. Lancette e indici luminescenti, lunetta girevole unidirezionale, cinturino in caucciù.

CITIZEN AQUALAND PROMASTER
CITIZEN AQUALAND PROMASTER
  • Colore del Cinturino: Nero
  • Colore Quadrante: Nero
Orologio Citizen Uomo BN2031-85E
Orologio Citizen Uomo BN2031-85E
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
  • Colore Quadrante: Nero

Citizen Aqualand prezzo

Orologi subacquei citizen prezzi

Orologi Citizen subacquei prezzi

Il nuovo modello Aqualand 1 è disponibile in vendita dai rivenditori autorizzati a un prezzo di 388,00 euro. Mentre l’Aqualand 2 che può essere acquistato esclusivamente di secondo polso, e non nuovo, non esistendo più nel catalogo Citizen, può essere acquistato spendendo tra i 150 euro e i 250 euro al massimo. I nuovi modelli invece del Citizen Aqualand Eco drive, sono disponibili in vendita nelle gioiellerie e dai rivenditori autorizzati al prezzo di 590,00 i modelli argento e nero, e al prezzo di 650,00 euro il modello rifinito in oro; noi consigliamo di consultare il catalogo offerto da Amazon dove potrete risparmiare un bel po di denaro. CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE.

L’Aqualand è un orologio veramente speciale, e i modelli Eco drive, sono perfetti per chi vuole un orologio funzionante con movimento giapponese, e senza batteria.

Info utili: citizen aqualand istruzioni

Dettagli
Orologi Citizen Aqualand
Nome Articolo
Orologi Citizen Aqualand
Descrizione
Descrizione e dettagli della collezione completa degli orologi subacquei Citizen Aqualand.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
2 Commenti
  • Antonio Ibelli
    Dicembre 14, 2016

    Sono il possessore di un Citizen Aqualand 1 del 1988 (C022-088093 Y 0091578).
    Purtroppo nel corso dell’ultima sostituzione delle batterie hanno constatato che la guarnizione non garantisce più l’impermeabilità.
    Potete suggerirmi un customer service in Italia, Europa o Usa per recuperare delle guarnizioni di ricambio?
    Grazie per l’aiuto.

  • Carmine Di Donato
    Dicembre 15, 2016

    Ciao Antonio, ti consiglio di consultare i centri di assistenza Citizen che puoi trovare qui: https://www.citizen.it/servizio/centri-assistenza.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie