Home Orologi da polso Il Panerai Radiomir: l’orologio subacqueo di gran classe

Il Panerai Radiomir: l’orologio subacqueo di gran classe

1756
CONDIVIDI

Panerai Radiomir: emblema nella storia dell’orologeria subacquea

Il Panerai Radiomir, è considerato un modello molto legato alla storia dell’orologeria subacquea il primo prototipo del Radiomir fu creato nel 1936, con una cassa a cuscino in acciaio, una corona troncoidale e un’ottima leggibilità del quadrante anche nelle condizioni di scarsa illuminazione. Questo orologio nacque come fornitura aggiuntiva all’equipaggiamento degli incursori della Regia Marina Italiana, oggi questo modello è stato ripreso e modernizzato principalmente con il lavoro su due nuove tipologie di orologio adatte alle incursioni marine: il Panerai Radiomir California 3 Days e il Radiomir S.L.C 3 Days. Oggi questi orologi, possiedono oltre a una grande cassa che permette di montare un quadrante ben leggibile anche uno strato luminescente fornito da una sostanza denominata Super-LumiNova.

Le caratteristiche del Panerai Radiomir

informazioni e caratteristiche del Panerai RadiomirGli orologi che corrispondono al modello Panerai Radiomir, usufruiscono tutti di un movimento a carica manuale, con un calibro speciale realizzato direttamente dall’azienda il calibro montato è il Panerai P.3000.

moviemnto calibro  Panerai P.3000.Grazie a questo movimento l’orologio ha una riserva di carica che dura 3 giorni, questo infatti è il motivo principale dell’appellativo 3 days fornito ai modelli Radiomir California e Radiomir S.L.C. L’orologio inoltre è fornito anche di un dispositivo Incabloc, in grado di proteggere l’orologio da urti improvvisi. 

Il vetro del quadrante è in zaffiro trasparente, mentre la cassa ha un Diametro di 47 mm, una misura veramente notevole che permette un’ottima visualizzazione delle semplici componenti del quadrante. L’acciaio con cui è costruita la cassa è lucido con denominazione AISI 316L, anche la lunetta dell’orologio è realizzata in acciaio lucido. Il quadrante, come già detto è molto grande, e gli indici sono integrati con un materiale luminescente che ne permette la visione notturna. 

Cassa in acciaio AISI 316L per il panerai radiomir 8 days
Panerai Radiomir 8 days

I cinturini per i Panerai Radiomir, passano dal Calf in marrone scuro o beige, al nero, fino ai cinturini in acciaio lucido. Non solo il Radiomir si presenta in una vasta varietà di modelli, alcuni forniti di cassa da 45 mm, altri come il Radiomir Ceramica con cassa in ceramica e anse a filo amovibili. 

Panerai Radiomir Black Seal

Il Radiomir Black seal 8 days invece fornisce un movimento meccanico sempre a carica automatica, ma con calibro P.5000 e con la possibilità di mantenere in carica automatica l’orologio per otto giorni.

Infine, come tutti potrete immaginare o già sapete, gli orologi Panerai Radiomir, sono resistenti all’acqua è hanno un’impermeabilità fino a 100 metri. 

Panerai Radiomir prezzo

Il prezzo del Panerai Radiomir va dagli 8.300 euro prezzo di listino per il Radiomir Black Seal con cassa da 45 m:

Radiomir Black Seal prezzo
Radiomir Black Seal

ai 14.700 del Panerai Radiomir 3 Days:

Panerai Radiomir 3 Days prezzo
Panerai-Radiomir 3 Days

fino a uno degli ultimi modelli il Panerai Radiomir 1940 10 Days:

Panerai Radiomir 1940 10 Days prezzo
Panerai-Radiomir 1940 10 Days

tra i più costosi, con cassa da 45 mm movimento a carica automatica con calibro P.2003/10 con un attività di durata della carica di 10 giorni, cassa in oro rosso e cinturino in pelle nera al prezzo di 26.900 euro.  

Conclusioni

Il Panerai Radiomir non ha bisogno di presentazioni. Per gli appassionati di orologi di lusso e sono solo, questi modelli rappresentano davvero un’emblema. Grazie allo studio dei materiali e dei movimenti, sono riusciti a migliorare nel tempo un orologio già di per se perfetto, indistruttibile e il cui tempo sembra davvero non passare mai. 

Dettagli
Data Recensione
Nome recensore
Panerai Radiomir
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here