Panerai Radiomir California PAM01349: la nuova collezione in eSteel Brunito

Panerai Radiomir California PAM01349

I quadranti in stile californiano sono stati associati a Panerai fin dall’inizio della loro comparsa. Rolex, uno dei primi sostenitori di questo design unico che combina numeri arabi e romani, collaborò con il nascente orologiaio per realizzare orologi Radiomir da 47 mm negli anni ’30. Alcuni di questi modelli presentavano il quadrante California, che ora adorna il frontale del nuovo segnatempo da 45 mm, il primo Radiomir California con questa dimensione di cassa, presentato al Watches and Wonders.

Elementi vintage aggiuntivi includono la finitura della cassa in eSteel, il quadrante verde e la scala dei minuti esterna. Questa combinazione di caratteristiche conferisce all’orologio un’atmosfera nostalgica e affascinante, rendendolo una scelta ideale per gli appassionati di orologi alla ricerca di un pezzo che unisce storia e modernità.

Recensione Panerai Radiomir California PAM01349

  • Brand: Panerai
  • Modello: Radiomir California
  • Numero di Referenza: PAM01349
  • Diametro: 45 mm
  • Materiale della cassa: acciaio elettronico con finitura brunita
  • Colore del quadrante: verde sfumato
  • Impermeabilità: 10 bar/ 100 metri
  • Bracciale: Pelle di vitello Ponte Vecchio marrone scuro, cuciture ecru con chiusura trapezoidale in acciaio Brunito
  • Movimento: Calibro P.5000 carica manuale con 21 rubini
  • Spessore: 4,5 mm
  • Riserva di carica: Otto giorniRubini: 21
  • Prezzo: 12.500 €

Panerai Radiomir California

Il nuovo orologio da polso Panerai si impegna decisamente a evocare un’atmosfera vintage, e per molti appassionati di orologi, questo è un punto di forza. La tendenza degli orologi “invecchiati” rappresenta un fenomeno contemporaneo affascinante in un settore ossessionato dal fascino retrò. Attualmente, esiste una nicchia di mercato in espansione per gli orologi “pre-patinati”, nuovi ma progettati per richiamare il misterioso e organico fascino degli orologi che hanno accumulato storia e carattere nel tempo.

In passato, Panerai ha sperimentato quadranti che richiamano l’estetica dei suoi orologi militari d’epoca. Tuttavia, con il modello PAM01349, il marchio ha pienamente adottato un look invecchiato per questo nuovo componente della famiglia Radiomir, dotato di un’iconico quadrante in stile California.

Personalmente, trovo affascinante l’estetica di questi orologi con patina artificiale. Non solo apprezzo la loro bellezza, ma sono anche incuriosito dalle varie tecniche artistiche impiegate dai produttori per ottenere un aspetto “pre-usato”. Mentre alcuni marchi optano per l’approccio economico di stampare i quadranti con “colori invecchiati”, l’artigianalità risulta superiore nei prodotti progettati per essere nuovi ma sottoposti a un “processo di invecchiamento” che simula l’usura che avviene nel tempo. Nel mondo della moda, questo fenomeno potrebbe essere ricondotto ai jeans e alle t-shirt dallo stile vintage artificiale, che presentano analogie simili nel settore degli orologi da polso.

Ma qual è la strategia di Panerai per conferire al Radiomir California PAM01349 l’aspetto di un orologio del passato?

Secondo Panerai, i primi orologi Radiomir (prodotto con quadranti sia Panerai che Rolex, tra gli altri) fecero il loro debutto nel 1935. Per onorare questa eredità e catturare l’autenticità storica, Panerai utilizza tecniche di invecchiamento e materiali accuratamente selezionati per ricreare il fascino del passato in un orologio moderno e funzionale.

Panerai Radiomir California PAM01349

L’aspetto distintivo del nuovo Radiomir California PAM01349 di Panerai è in gran parte dovuto al materiale innovativo della cassa: l’eSteel Brunito. Questo orologio da 45 mm di larghezza è realizzato in acciaio con un sottile strato di rivestimento PVD e garantisce l’impermeabilità fino a 100 metri. La cassa viene poi spazzolata a mano con cura, conferendo l’aspetto unico visibile nelle immagini. Secondo Panerai, ciascun orologio presenterà una leggera variazione nel suo aspetto, il che sarà apprezzato dagli amanti dello stile vintage. Invece, coloro che preferiscono solo orologi nuovi continueranno probabilmente a storcere il naso all’idea di acquistare un lusso “pre-usato”.

Panerai sottolinea l’utilizzo dell’eSteel, una forma di acciaio riciclato, nella cassa del Radiomir California. Tuttavia, è importante notare che la maggior parte delle leghe di acciaio di alta qualità sono tecnicamente riciclate, poiché questo processo produce acciai più resistenti. Sebbene Panerai abbia adottato una strategia di marketing che enfatizza il suo acciaio come riciclato, non è l’unico marchio nel settore dell’alta orologeria a utilizzare acciaio lavorato in tal modo. La buona notizia è che Panerai sostituisce il vetro acrilico vintage con un vetro zaffiro che imita la forma di un vecchio vetro acrilico.

Per quanto riguarda il quadrante California, Panerai propone un design accattivante: uno sfondo verde che si abbina perfettamente alle tonalità oro e crema del quadrante e alle lancette in acciaio azzurrato. La simmetria semplice del quadrante, che mostra solo ore e minuti, risulta estremamente gradevole sia per la leggibilità che per l’estetica. I quadranti in stile californiano si caratterizzano dall’uso di indici a numeri romani nella metà superiore del quadrante e di indici a numeri arabi nella metà inferiore. Completano il design un cinturino in pelle di vitello marrone “Ponte Vecchio” in stile vintage e una fibbia in acciaio Brunito abbinata.

Panerai Radiomir California PAM01349

All’interno del Panerai Radiomir California PAM01349 si trova il movimento meccanico a carica manuale in-house, calibro P.5000.

Il movimento offre solo funzioni di ore e minuti e una riserva di carica di otto giorni (grazie ai due bariletti) funzionando a 3Hz. Panerai ha annunciato che questa versione del Radiomir California sarà disponibile esclusivamente nelle boutique Panerai sparse in tutto il mondo.

Il PAM01349 è un orologio affascinante, ma non adatto a tutti. Incarna l’essenza di un marchio che si dedica a creare pezzi sofisticati in omaggio al suo glorioso passato. Questa strategia di marketing, sebbene popolare, porta gli sforzi di vendita di Panerai a focalizzarsi principalmente sui collezionisti d’élite realmente interessati a immergersi nel mondo Panerai. Il prezzo è uno dei principali fattori limitanti, ma per coloro che possono permetterselo, il PAM01349 rappresenta un segnatempo notevole.

Il prezzo è di 12.500 €, in linea a quanto mi aspettavo per quanto offerto. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito web ufficiale degli orologi Panerai.

Altri articoli
I migliori orologi sotto i 1000 euro: Guida e consigli su principali modelli del 2024

E’ facile essere attratti dagli orologi di lusso con prezzi che raggiungono le quattro o cinque cifre, ma è importante ricordare che non è necessario spendere cifre astronomiche per ottenere un orologio di qualità. Di fronte a migliaia di alternative disponibili, selezionare il segnatempo giusto senza spendere una fortuna può sembrare un’impresa. Conscio di questa realtà e dell’ampio ventaglio di opzioni disponibili, ho navigato nel vasto universo degli orologi per presentarvi una guida selezionata e aggiornata agli orologi da uomo migliori e più accessibili, tutti sotto la soglia dei 1.000 euro.

Leggi Tutto »
Cartier Tank Cintrée Les Rééditions Cartier

Il Tank Cintrée Les Rééditions di Cartier si presenta con una raffinata cassa (46,3 x 23 mm) in platino, impreziosita da un quadrante “a guscio d’uovo” con minuteria “chemin de fer” e indici numerici romani decalcati. Un elegante rubino cabochon adorna la corona di carica e messa all’ora, aggiungendo un tocco di lusso. Questo orologio è animato da un movimento a carica manuale che offre un’autonomia di 33 ore, con indicazione centrale di ore e minuti. Il cinturino in pelle di alligatore, completato da una fibbia ad ardiglione in platino, conferisce un ulteriore tocco di eleganza e raffinatezza a questo esemplare eccezionale.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.