L’Orient Ray II è il modello successivo al più famoso Ray, modello realizzato da Orient molto apprezzato dai collezionisti, ma anche dagli amanti degli orologi subacquei.
Il nuovo modello di Orient Ray è stato migliorato in diverse aree e funzioni, tra cui il debutto del nuovo calibro di casa Orient F6922 e una ghiera più robusta da 120 clic, caratteristiche che lo hanno reso molto più moderno grazie ad uno stile ancora più ricercato e originale. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.
Orient Diver Ray II insieme al suo “gemello” il Mako II, è uno degli orologi subacquei da dover avere nella propria collezione. Questo modello può essere considerato uno degli orologi in concorrenza diretta con il Seiko SKX007, in realtà se siete appassionati di questo genere, dovreste avere entrambi nella vostra collezione. Questi hanno caratteristiche simili, ma presentano comunque delle linee estetiche che li contraddistinguono.
Caratteristiche Tecniche dell’Orient Diver Ray II
Diametro: 41,5 millimetri
Spessore: 13 millimetri
Larghezza: 22 millimetri
Cassa: in acciaio
Cinturino: Bracciale in acciaio Quadrante: quadrante blue o nero
Vetro: Cristallo minerale
Lunetta: Lunetta girevole unidirezionale subacqueo con 120 click Movimento: Orient Calibro F6922 automatico
Caratteristiche Movimento: giapponese realizzato in casa Orient, 22 rubini, 21600 alternanze all’ora o 6 battiti al secondo, Carica manuale
Precisione: +/- 15 secondi al giorno
Riserva di carica: 40 ore
Resistenza all’acqua: 200 m
Altre caratteristiche: Lancette e indici luminescenti, datario, corona a vite, lunetta girevole unidirezionale.
Recensione dell’Orient Ray II Blue
L’orologio proposto da Orient con il nome di Ray II (Ref. FAA02005D9), si presenta con un bellissimo quadrante dal colore blu profondo. Gli indici sono di forma tonda e applicati a mano sul quadrante. Gli indici e le lancette sono rifiniti in acciaio, all’interno sono bianche e trattate con materiale luminescente per brillare al buio.
L’aspetto del quadrante è molto minimal, tratto estetico apprezzabile per chi cerca un orologio leggibile e funzionale. La lancetta dei secondi è una freccia con una punta rossa e presenta anche un piccolo contrappeso cromato.
Una caratteristica del quadrante molto apprezzata è anche il datario posto a ore 3. Il datario è formato da due caselle differenti, una che indica il giorno della settimana e l’altra il giorno del mese. Sul quadrante è possibile notare sotto l’indice delle ore 12 anche il logo Orient, ossia i due leoni posti sul fianco di uno scudo.
Sul quadrante è possibile notare anche l’indicazione di resistenza all’acqua, questa è posta sopra le ore sei, ed indica che l’orologio è impermeabile sino a 200 metri.
Caratteristiche della cassa e della lunetta
La cassa dell’orologio si presenta con linee fluide ed esteticamente eleganti. La cassa è tonta e presenta un diametro pari a 41,5 mm, mentre lo spessore è pari a 13,5 mm. Questa è realizzata in acciaio inossidabile ed dotata di protezione per la corona, infatti è possibile vedere le 3 anse corte e leggermente ricurve poste sul lato destro della cassa. La cassa arrotondata si fonde bene sia con la lunetta sia con il fondello. La lunetta è unidirezionale ed è molto sottile. Questa presenta delle specifiche filettature che servono per l’utilizzo sott’acqua. La lunetta è contrassegnata da un indice rotondo e luminescente posto sopra le ore 12.
La lunetta è in grado di calcolare i tempi d’immersione e di decompressione sino a 3 minuti. La lunetta dell’Orient Ray si riesce a girare facilmente e non presenta problemi nemmeno se la si cerca di adoperare con i guanti da sub.
Infine, tra le ultime caratteristiche da prendere in esame prima di acquistare questo modello sono il cinturino e il movimento. Il bracciale dell’orologio è realizzato in acciaio inossidabile e presenta la chiusura diver di sicurezza, per riuscire a indossare il modello anche sott’acqua.
Movimento calibro F6922 Orient
Il movimento di quest’orologio è stato rinnovato, infatti adesso l’orologio si affida al nuovo movimento Caliber F6922, lasciando il vecchio movimento automatico 46943.
Il Calber F6922 è comunque automatico e carica manuale, realizzato in casa con 22 rubini e 21600 alternanze all’ora. Grazie all’impiego di questo nuovo movimento, l’azienda non ha dovuto inserire una seconda corona sulla cassa dell’orologio.
Orient Ray Raven 2
Un altro modello della collezione che mi sento di consigliare è l’ Orient Ray Raven 2, totalmente in acciaia ma con un trattamento in PVD nero per un look all black.
Le caratteristiche tecniche e le dimensioni sono identiche, ciò cha cambia è il colore nero che lo rende molto interessante e spregiudicato.
Orient Ray II prezzo e dove acquistarlo
L’ Orient Diver Ray II è un orologio che si trova in una fascia di prezzo medio, ma che comunque giustifica l’impiego di materiali di qualità e di un movimento prestante e preciso. Il modello Ray II, può essere acquistato nei negozi che trattano il marchio oppure è possibile ordinarlo online nei market store che lo hanno in catalogo. Il prezzo di listino dell’Orient Ray II è di circa 380,00 euro. Di seguito le migliori proposte di Amazon:
Potrebbero interessarti anche: