Orient Kano: recensione, prezzo e opinioni

Quando parlo di aziende che riescono ad offrire il miglior rapporto qualità/prezzo, almeno per quanto riguarda i segnatempo automatici, sono assolutamente certo di non sbagliare annoverando anche la giapponese Orient è tra i migliori in questo senso. E uno dei loro modelli più recenti, il Kano, mi permette oggi qui con voi – ancora una volta – di darlo per assodato.

Orient Kano

Il nuovo Orient Kano è un subacqueo di ispirazione vintage con un look che si distingue particolarmente dal resto del catalogo del marchio, essendo caratterizzato da alcune nuove tecniche di finitura e un design semplificato, che lo rendono un diver molto valido. Perfetto per l’uso quotidiano.

Ma diamo un’occhiata più da vicino alle sue specifiche ;)

Orient Kano Recensione

  • Referenza: RA- AA0913L19B
  • Dimensioni cassa: 43,7mm x 12,9mm
  • Quadrante: blu
  • Vetro: cristallo minerale
  • Cassa: acciaio inossidabile
  • Lunetta: acciaio inox bicolore, unidirezionale a 120 click
  • Cinturino: bracciale in acciaio inossidabile
  • Fondello: a vite
  • Calibro: Orient Epson F6922 automatico, riserva di carica 40 ore
  • Resistenza all’acqua: 200 metri (20 ATM)

Orient Kanno: caratteristiche tecniche e di design

Orient Kano Prezzo

SCOPRI DI PIÚ

Ciò che è sempre interessante, per me, è la prima impressione nel vedere un nuovo orologio. In questo caso, il primo riferimento che mi è saltato in mente nel vedere per la prima volta un Kano è stato il Tudor Black Bay. Questo perché la prima immagine che io abbia mai visto di un Orient Kano è stata quella della referenza RA-AA0915R19B, caratterizzato da lunetta rossa opaca in contrasto con il suo quadrante nero. Che poi, lo ammetto, è praticamente l’unica somiglianza fra i due, ma – nondimeno – quel modello è stato proprio il primo a venirmi in mente.

Orient Kano Recensione

D’altra parte, per quanto mi riguarda, la vera stella della scuderia Orient Kano è indubitabilmente la referenza RA- AA0913L19B, con la sua particolare lunetta bicolore incastonata su cassa in acciaio inossidabile da 43,5 mm, abbinata al bracciale similmente in acciaio. Ed è proprio su questo modello che ci concentreremo, da qui in avanti.

Cassa e bracciale

Orient Kano 200 metri

Se pensiamo ai tipici orologi subacquei, già proiettati verso l’estate, il nostro Orient Kano sembra rientrare in questa categoria alla perfezione: con i suoi 443,7mm circa di larghezza, la cassa in acciaio inossidabile di cui è dotato lo porta sicuramente nel range dei modelli più “grossi” da indossare, ma grazie ad uno spessore di 12,9 mm, le proporzioni risultano – in definitiva – ben bilanciate.

Detto questo, anche se a me piace molto il tipico segnatempo con queste dimensioni credo che il design generale risulterebbe forse più coerente se venisse ridotto anche solo a 42mm. La cassa da 43,7 mm resta comunque comoda (anche per il peso di 160 grammi) e armoniosa sulla maggior parte dei polsi, quindi non lo conto come un vero e proprio punto a sfavore. Più come un’opinione personale ;)

Orologio Orient Kano

SCOPRI DI PIÚ

Orient è particolarmente orgogliosa della finitura della cassa su questo modello. Il Kano presenta, infatti, lati perfettamente lucidati e un top spazzolato lungo le anse, che riescono a trasformare il look dell’orologio a seconda dell’angolo da cui lo si guarda.

Niente di estremamente innovativo o fuori dalle righe, ma apprezzo il design pulito e sportivo – assolutamente tipico di un diver – con la sua corona a vite ad ore 3, un vetro in cristallo minerale a protezione del quadrante e 200mt di resistenza in immersione: più che sufficienti per qualsiasi attività acquatica che ci ritroveremmo ad affrontare in Estate.

Orient Kano Bracciale

Forse, l’unico appunto che ho riguarda il bracciale – anch’esso in acciaio inossidabile, con classica chiusura deployante. Mentre nel bracciale in sé possiamo apprezzare link molto solidi, non si può dire lo stesso dei link finali: non esattamente una ragione per non valutarne l’acquisto (specialmente a questo punto di prezzo), certo, ma forse un dettaglio che vale la pena tenere a mente se non siete di quei tipi che pongono estrema attenzione nel non essere troppo “aggressivi” con quello che indossano al polso.

Lunetta e quadrante

Lunetta Orient Kano

Passiamo a quello che forse è il vero punto focale di questa referenza. La lunetta unidirezionale a 120-click del nostro Kano è caratterizzata da un inserto opaco bicolore, di un blu e arancione brillanti, con linee corte e numeri alternati, e una serie di dentini affilati che corrono tutto intorno al lato della lunetta, per una presa più solida.

I dentini in sè ricordano più il bordo di una moneta che la classica esecuzione smerlata che è possibile apprezzare su altri subacquei di casa Orient, e – in tutta onestà – mi piace molto questo tipo di dettaglio, più discreto anche quando lo si guarda dall’alto. La scelta di Orient in materia di carattere tipografico per i numeri che adornano la lunetta, poi, è forse meno stilistica rispetto ad altre collezioni della stessa scuderia, ma sul Kano funziona davvero.

Orient Kano Blu

SCOPRI DI PIÚ

Il quadrante, invece, è relativamente semplice. Di un bel blu lucido con lieve effetto sunburst, pulito e senza troppi fronzoli, ma c’è un piccolo dettaglio degno di nota. La finestra day/date ad ore 3 non è completamente incorniciata, ma presenta invece due linee sopra e sotto l’apertura, che danno al quadrante un aspetto unico, particolarmente attraente.

Sempre secondo le linee guida del suo design generale molto classico, le lancette delle ore e dei minuti sono del tipo “a spada” dove, solo all’interno di quella più corta, troviamo un particolare motivo angolato, che aggiunge un tocco di fascino visivo senza per questo essere motivo di distrazione.

Lumibrite Orient

Gli indici sono applicati e insieme alle lancette sono ricoperte di un ottimo stato luminescente che permette un’ottima lettura in caso di scarsa luce. Non poteva essere diversamente per un Water Resistant di 200 metri.

L’intera collezione Kano comprende anche altri tre bellissime combinazioni di quadrante/lunetta, ognuna con una finitura completamente diversa: quadrante blu a finitura sunburst con lunetta blu, quadrante nero opaco con lunetta rossa e classico quadrante nero lucido con lunetta nera.  Insomma, è il tipico orologio perfetto da indossare per tutta l’estate.

Movimento Kano Orient

Movimento Orient Kano

A battere nel cuore della cassa in acciaio, protetto da un fondello a vite, troviamo il movimento realizzato in House, il calibro F6922 automatico di Orient. Questo è esattamente lo stesso calibro che anima la (più costosa) collezione Mako e che abbiamo, infatti, già visto insieme in un’altra mia recensione per il modello Kamasu: un movimento con caratteristiche che non si trovano – in genere – in un orologio in questa fascia di prezzo.

Il calibro Orient F6922 è un movimento automatico a carica automatica con 22 rubini. Orient realizza i propri movimenti internamente in Giappone. Ha una riserva di carica di 40 o più ore e bisogna avvolgere la corona 30 volte completamente per raggiunge la piena riserva di carica.

Tra le caratteristiche principali troviamo la complicazione Day/Date, fermo macchina e carica manuale.

Orient Kano prezzi

Orient Kano prezzo
Orient Kano

Il prezzo di listino di questo modello è di 425 Dollari (circa 353 euro). Vi sorprenderà il prezzo presente su Amazon che oscilla tra i 250 e i 250 euro.

I prezzi per l’intera collezione Kano iniziano da un ragionevole 390 dollari (325 euro) per le versioni dotate di cinturino in gomma siliconica e fino a 350 euro del modello che vi ho proposto, su un bracciale in acciaio.

I migliori modelli Orient Kano

La collezione presenta diversi modelli molto interessanti, dal design sportivo che si distinguono tra di loro per i colori delle lunette e le tipologie dei bracciali. Andiamoli a conoscere:

Orient Kano Red RA-AA0011B19B

Orient Kano RA-AA0010B19B

Orient Kano RA-AA0009L19B

Orient Kano Black RA-AA0008B19B

Vi lascio, prima di affrontare il confronto con il Kamasu la mia Video Recensione:

Orient Kano vs Kamasu

Le differenze sostanziali tra il Kano e l’Orient Kamasu sono davvero minime:

  1. Dimensione della cassa con il Kamasu più piccolo di 2 mm (misura 42 mm)
  2. Design della della ghiera con una dentellatura differente.
  3. Il Kamasu monta un vetro zaffiro

Per il resto la qualità costruttiva, funzione Day/Date, impermeabilità e calibro è praticamente di stessa concezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.