Orient Mako 3 Kamasu 2021: Recensione e prezzi

Orient Mako 3 Kamasu 2021

Il viaggio di 1000 miglia inizia con un singolo passo“, non è stato scritto da Confucio. Appare invece in un verso del Tao Te Ching attribuito a Lao Tzu, ma l’idea che sia più difficile iniziare qualcosa che prendere slancio una volta iniziata può certamente essere applicata alla nostra passione per il collezionismo di orologi, non importa chi l’abbia detto. E per molti di noi quel primo passo è stato un orologio accessibile, me compreso. E se stai navigando su Recensioni Orologi , spero che ti stia godendo il viaggio.

Ricordo ancora quando nel 2004 acquistai un Orient Mako, il primo di una di una lunga serie di modelli Orient che hanno vestito il mio polso.

Orient Mako 3 Recensione

Lo stesso modello è stato poi rilanciato con una seconda edizione, chiamata Mako II, rilasciata nel 2016. Qualche anno dopo Orient ha aggiunto un altro subacqueo, soprannominato Orient Kamasu (ne ho parlato molto diffusamente sul blog), alla sua linea di orologi sportivi a prezzi accessibili e nel 2021 ha aggiornato questi modelli soprattutto nel design.

 Orient Kano 3 Recensione Diver

  • Cassa: acciaio inossidabile, larghezza 41,8 mm e spessore 12,8 mm
  • Resistenza all’acqua 20 bar/200 metri.
  • Corona a vite
  • Lunetta girevole unidirezionale a 120 clic con vetro zaffiro.
  • Movimento, Calibro Orient F6922, automatico a carica manuale con arresto dei secondi, riserva di carica di 40 ore e frequenza 21.600 oscillazioni orarie; ora, giorno e Day/Date.
  • Bracciale in acciaio inossidabile con chiusura deployante a doppio pulsante.

Orologi Orient Mako III

Io ho sempre considerato questa collezione come la vera succeditrice del Mako di un tempo. In altre parole, è il subacqueo più conveniente della gamma. Orient è di proprietà di Seiko Epson e, sebbene i marchi operino indipendentemente l’uno dall’altro, alcune tecnologie e innovazioni di produzione e movimento sono concesse in licenza a Seiko Epson da Seiko.

Questa relazione ha portato allo sviluppo dell’Orient Caliber F6922 che si trova nel Kamasu e lo sviluppo di un movimento moderno come questo è completamente un valore aggiunto per il marchio.

Il vecchio calibro 46943 utilizzato negli orologi sportivi Orient chiedeva a chi lo indossava di perdonare fino a -25/+35 secondi di precisione al giorno. Ora è ridotto a un ragionevole ±15 secondi.

L’Oriente ha fatto molta strada.

Qui abbiamo ovviamente fermo macchina, carica manuale, 22 rubini, 21.600 oscillazioni orarie e una riserva di carica di circa 40 ore.

Aggiornamento Orient Mako III

Visivamente, il Mako 3 ha lo scopo di incanalare lo spirito di un temibile barracuda.

E lo fa, la lancetta dei minuti sembra il peggior incubo degli orologiai. Arriva a una punta molto affilata, come i denti di un barracuda.

Orologi Orient Mako 3

Ed eccoci quindi al primo grande aggiornamento: Nuovi quadranti e nuove colorazioni. Io ho scelto la Ref. RA-AA0811E19B con quadrante verde Soleil con le parti esterne scure, quali a simulare l’idea degli abissi. il Quadrante è sempre protetto da un verto zaffiro come i precedenti modelli.

Il secondo grande upgrade riguarda gli indici delle ore applicati, ma di tipo “pallettoni” (o se preferite bicchierini) color crema, con contorno in acciaio e non più a bastoni.

Orient Mako 3 Green

Un modifica stilistica che richiama un design vintage che a me convince e piace molto.

Ovviamente sono ricoperte di uno strato luminescente di ottima qualità. Non posso confermare se qualsiasi tecnologia sia stata presa in prestito da Seiko, ma è certamente paragonabile a LumiBrite.

La lunetta è in acciaio a 120 scatti di tipo unidirezionale; questo modello presenta un design bicolore: il verde che richiama la parte centrale del quadrante e il nero che rappresenta la parte più estrema del quadrante.

L’inserto ghiera leggermente ridotto rispetto alla ghiera stessa, dona un’ottima vestibilità.

Le dimensioni sono rimaste le medesime, con una larghezza di 41,8 mm, un’altezza di 12,8 mm e un distanza Lug to Lug di 46,4 mm. La cassa è rifinita in alternanza di superfici spazzolate e lucidate a specchio.

Orient Mako 3 2021

Ciò che è cambiato, e siamo giunti al terzo importante aggiornamento, sono le finiture della cassa, con le parti laterali satinate e la parte superiore lucida.

Un upgrade per me importante perché dona maggiore qualità visiva e attenzione da parte del brand.

Orient Mako 3 Opinioni

Il cinturino in stile Oyster è rimasto il medesimo, con finali vuoti ma è davvero molto robusto, resistente e ben presente al polso. C’è pochissimo gioco tra le maglie e non si assottiglia come fanno molti bracciali in acciaio moderni. La Chiusura è di tipo deployante pieghevole con pulsanti e fermo di sicurezza. Questo è il cinturino con cui Orient avrebbe dovuto lavorare da sempre.

Orient Mako 3 Cinturino

Ora per fare il pignolo ammetto che mi sarei aspettato l’interno della chiusura del cinturino personalizzato e non stampato. Piccoli dettagli che fanno la differenza.

Il fondello a vite resta chiuso e chi si aspettava un fondello aperto ne rimarrà deluso, ma a me piace questa scelta da vero Diver.

Orient Mako 3 Kamasu

La corona a vite, con logo inciso è protetta lateralmente. Dal mio punto di vista forse la dimensione di essa (5,8 mm) resta l’unico “difetto” se così possiamo chiamarlo del Mako 3 Kamasu; la trovo leggermente piccola. La presa su è ottima e la zigrinatura aiuta la sua rotazione, ma immagino che un Sub con dei guanti possa trovare delle difficoltà.

Orient Mako 3 Kamasu Prezzi

Il prezzo di listino di questi modelli è di 480 euro.

Potrete acquistarli Online su siti specializzati (Io l’ho acquistato su aion.orologiorient.it) o su Amazon.

I modelli della nuova collezione sono:

  • Orient Mako 3 Green RA-AA0811E19B 

Orient Mako 3 Green RA-AA0811E19B

Scopri offerta su Amazon

  • Orient Mako 3 Black RA-AA0810N19B 

Orient Mako 3 Black RA-AA0811E19B

Scopri offerta su Amazon

  • Orient Mako 3 Pepsi RA-AA0812L19B

RA-AA0812L19B

Scopri offerta su Amazon

  • Orient Mako 3 Red RA-AA0810N19B 

Orient Mako 3 Red RA-AA0810N19B

Scopri offerta su Amazon

Penso che l’Orient Kamasu sia uno dei migliori orologi sotto i 300 euro in stile subacqueo che potrete acquistare a questo prezzo.

È uno dei migliori modelli nella sua fascia di prezzo. Sarà difficile trovare un altro orologio subacqueo con un vetro zaffiro, un movimento realizzato di House, con fermo macchiana e carica manuale, una corona a vite, una resistenza all’acqua di 200 metri, un’ottima luminescenza e un bracciale così robusto a questo prezzo

Orient Mako 3 opinioni

Orient Mako 3 Kamasu 2021

I nuovi modelli penso che offrano ancora più valore da un punto di vista qualitativo e dell’attenzione.

Da un punto di vista quantitativo, l’orologio resta e rappresenta un grande valore.

Nel complesso, l’orologio è eccezionale sotto molti aspetti, dal movimento, al design, alla finitura, alla qualità costruttiva.

Con questo budget, pochi segnatempo presentano un movimento realizzato in house, un bracciale di qualità, vetro zaffiro, un design della cassa di ottima fattura e una resistenza subacquea di 200 metri.

Ti consiglio inoltre di leggere:

Dettagli
Orient Mako 3
Nome Articolo
Orient Mako 3
Descrizione
L'orologio Orient mako 3 Kamasu è uno dei segnatempo più ricercate e apprezzati dai collezioni per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie