Quantcast
Home MarcheOrologi Orient Orient Bambino: l’eleganza non ha prezzo

Orient Bambino: l’eleganza non ha prezzo

Gli orologi Orient sono sinonimo di meccanica economica senza rinunciare alla qualitàNella loro linea in continua evoluzione, troviamo segnatempo che rispondono a diverse richieste di mercato, dal quarzo ai agli automatici, fino a modelli con complicazioni GMT, quasi tutti costi inferiori ai 1.000 euro. Questi orologi non sono solo apprezzati per il budget contenuto, ma anche per essere progettati al fine di essere accessibili ad un vasto pubblico che non vuole rinunciare alla qualità. Come i più rinominati Seiko, questi orologi sono progettati e assemblati in giapponese, ma sopratutto sono dotati esclusivamente di calibri realizzati in casa. 

Quando, tra gli amici e i fan della nostra pagina Facebook, mi e ci viene chiesto “un orologio elegante e a poco prezzo”, non posso fare a meno di rispondere “ORIENT BAMBINO!”. Oggi vi descriveremo questa bellissima linea elegante con la referenza ER24004B.

Recensione dell’orologio Orient Bambino automatico

Sull’Orient Bambino c‘è molto di cui parlare, in quanto quasi ogni componente è unico e raffinato, al fine di creare un’estetica retrò senza tempo. Il cuore pulsante dell’orologio è un vero e proprio movimento automatico con calibro realizzato in-house. In astratto, a proposito di attrezzature e costi di produzione, ci si aspetterebbe che un orologio come questo costasse un bel penny. Spesso lo consiglio a 2 tipologie di utenti: coloro che si affacciano al mondo dell’orologeria e vogliono un orologio automatico economico di qualità e a coloro che cercano un orologio elegante da abbinare ad un output classico o da indossare in ufficio. 

  • CASSA Acciaio inossidabile
  • MOVIMENTO Orient Cal 48743
  • QUADTRANTE Nero
  • VETRO Minerale a cupola
  • CINTURINO Pelle
  • RESISTENZA ALL’ACQUA 30M
  • DIMENSIONI 40,5 x 46 mm
  • SPESSORE 12 millimetri
  • CORONA 5.5
  • GARANZIA 1 anno
  • PREZZO $160 EURO

Leggi anche: Oriet Mako

Le caratteristiche ER24004B

Per quanto la scelta del nome del modello sia discutibile, questi modelli sono sicuramente orologi di spiccata classe ed eleganza che riescono sicuramente a far parlare di loro e a farsi notare. Nonostante la relativa grandezza della cassa in acciaio inossidabile (40,5 mm corona esclusa non sono affatto pochi per un orologio “dressy”) si adatta perfettamente a qualunque polso, anche se secondo una mia umile opinione meglio si sposa con polsi da 17-18 cm di circonferenza piuttosto che con polsi decisamente esili di 15-16 cm di circonferenza. 

Recensione orologio Orient Bambino

La cassa ha uno spessore di circa 11.8 mm, non è esageratamente spessa ma neanche sottilissima (lo collocherei nella media tra gli orologi automatici) e contiene appunto un affidabilissimo movimento di Casa Orient cal. 48743, con semplice datario a finestrella a ore 3.

Movimento

Il Bambino è alimentato dal giapponese Orient Calibre 48743, un automatico da 21 rubini che non presenta lo stop dei secondi e carica manuale, ma presenta la funzione Data ad ore 3. La frequenza del movimento è 21.600 bph, che si traduce in 6 battiti al secondo. Come tale, c’è un ticchettio notevole per la lancetta dei secondi. L’impostazione dell’ora e della data avviene come in modo semplice e fluido,e trovo la corona dentata molto pratica per il suo utilizzo in quanto aumenta la resistenza delle dita su di essa. Il movimento si sente bene, è preciso e ha una buona riserva di carica, di circa 40 ore. Una cosa da notare è che il rotore è leggermente ‘rumoroso, ossia si ascolta il ticchettio ma non è di quelli fastidiosi, anzi a me piace molto questo dettaglio.

Quadrante e colorazioni del Bambino Orient Watch

Quadrante nero dell'Orient Classic Bambino FER24004B0

Il quadrante è veramente bello. Mi ha stupito in tutte le sue colorazioni: la linea è davvero semplice ma di una eleganza indiscutibile. La classicità del quadrante è composta da indici a bastone anziché con numeri (romani o arabi che siano) e da lancette veramente molto eleganti e ben rifinite. Tutto questo splendore è protetto da un vetro minerale rinforzato, per renderlo di caratteristiche simili al vetro zaffiro, leggermente bombato.

Della stessa referenza – ovverosia FER24004B0 – sono presenti diversi abbinamenti di colore tra cassa e quadrante che lo rendono più o meno elegante in determinate occasioni.

Orient Bambino FER24004B0

I cinturini di pelle del Bambino Orient variano dal marrone testa di moro, accompagnati da cuciture di un marrone leggermente più chiaro, al nero, con ovviamente cuciture nere. 

Anche la cassa e il quadrante si presentano in diverse colorazioni: cassa in color argento con quadranti bianco o nero e indici argento; cassa in color oro rosa con quadranti bianco o nero e indici laminati in oro rosa; cassa in color oro giallo con quadrante bianco e indici laminati in oro giallo. Se non ricordo male, la referenza precedente con funzione day-date presentava anche un’altra variante di colore in cui con cassa argento e indici argento abbinava delle lancette azzurre/blu.

Gli altri modelli Bambino Orient più interessanti: 

Orient Bambino V3 (FER2400KA0)

Orient Bambino FER2400KA0

Orient Bambino FER2400KA0

Orient Bambino V2 (FER2400BW0)

Orient Bambino V4 (FAC00005W)

Orient Bambino Version 4 FAC00005W

Orient Bambino Version 4 (FAC00005W)

Prezzi orologi Orient Bambino Amazon

Su amazon è possibile trovare le varie colorazioni e le diverse versioni realizzate, con prezzi a partire da 109 € a 170€.

CLICCATE QUI PER ACQUISTARLI SU AMAZON

In alternativa di seguito le migliori proposte dallo store:

Prezzi Orient Bambino Ebay

Anche Ebay propone ottime proposte, sia sul nuovo che sull’usato.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Recensione dell'orologio Orient Bambino
Autore
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.