Citizen Pilot Evolution 5 in Titanio

La Citizen aggiorna la sua linea Pilot Titanio con l’Evolution 5. Ringrazio la Staff Italiano della casa giapponese per la disponibilità e per avermi concesso la possibilità di farvi conoscere nel dettaglio una delle referenze più interessanti del panorama mondiale degli orologi Radiocontrollati.

Dal nome, possiamo subito intuire quelle che sono le caratteristiche principali di questo segnatempo. Si tratta, se così possiamo definirlo, dell’aggiornamento del più blasonato Citizen AS2031-57E, che molti di voi conosceranno bene e che comunque resta in produzione.

Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità andiamo a scoprire subito le principali peculiarità di quest’orologio.

RECENSIONE DEL CITIZEN PILOT TITANIO EVOLUTION 5 CB0140-58E

Scheda Tecnica Pilot Titanio Evolution 5 CB0140-58E

  • Referenza: Pilot Titanio Evolution 5 CB0140-58E
  • Dimensioni della Cassa: 45 mm per 12 mm
  • Materiale cassa: SuperTitanio  Ti+IP
  • Cinturino: SuperTitanio  Ti+IP
  • Movimento: Sistema Eco Drive, a carica luce infinita, con riserva di carica fino a 2 anni
  • Quadrante: Nero
  • Vetro: zaffiro
  • Lunetta: Fissa ma ghiera interna girevole Bidirezionale con sistema di regolo Calcolatore
  • Corona: a Scatto
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Peso: 103 grammi
  • Prezzo: € 518 prezzo listino  (Qui per  consultare Amazon)

Recensione Citizen Evolution 5 Titanio

Il Pilot Titanio Evolution 5 CB0140-58E è un orologio da polso dedicato al pubblico maschile ed è realizzato in Super Titanio  Ti+IP, materiale di eccellente qualità sviluppato da Citizen, che gli permette di essere 5 volte più resistente e leggero dell’acciaio. Lo abbiamo incontrato recentemente anche nella recensione del Citizen GMT.

Il peso di questo orologio è di 103 grammi, caratteristica che ho apprezzato tantissimo in quanto, permette al polso di potersi muovere con maggiore libertà, essendo la cassa di 45 mm e uno spessore di 12 mm.

Il cinturino, anch’esso realizzato in SuperTitanio, presenta un design a 3 maglie con una parte centrale lucida e quella esterna satinata.

La chiusura a doppio sistema di blocco garantisce sicurezza e resistenza.

Il quadrante di colore nero. protetto da vetro zaffiro, è suddiviso in 4 parti, la lettura dell’orario è di facile intuizione e come possiamo vedere dall’immagine in alto, la luminescenza emanata dagli indici e lancette è davvero eccezionale.

Mi piacciono molto i piccoli dettagli rossi della ghiera e sul quadrante, in quanto si sposano benissimo con l’armonia generale dell’orologio; anche il datario ad ore con numeri arabi bianchi su sfondo nero si integra perfettamente con l’intera struttura.

Tre le ore 4 e 5 vi è l’indicatore dell’utilizzo dell’ora legale mentre tra le ore 8 e 10 ci è l’indicatore della ricezione del segnale orario.

Sulla parte laterale a sinistra troviamo la corona per la regolazione e l’utilizzo della ghiera interna, mentre sulla destra abbiamo ad ore 3 la corona per la regolazione dell’orario, mentre a ore 2 e 4 troviamo 2 pulsanti per la regolazione dell’orario di tipo manuale e per l’utilizzo del movimento Radiocontrollato.

Sistema di radiocontrollo per una precisione estrema

Pilot Titanio Evolution 5 è un orologio radiocontrollato, e questa è una delle sue caratteristiche principali, la quale lo rende un vero gioiello a livello tecnico e tecnologico.

Rispetto alla precedete versione ad 1 canale questo segnatempo ha una funzione di radiocontrollo a 5 canali, ossia la ricezione del segnale orario rileva anche quello dell’ USA, Europa, Cina e Giappone.

Tra le proposte targate Citizen, vi sono 3 diverse tecnologie in grado di connettersi al mondo, grazie alle quali il livello di precisione dell’orario si rivela senza precedenti: questi modelli vanta infatti una tolleranza di un secondo ogni 10 milioni di anni!

Tra le tecnologie che rendono possibile questa precisione così massimale vi è anzitutto appunto il radiocontrollo in senso stretto come troviamo su questa referenza: l’orologio riceve infatti il segnale orario generato dai principali orologi atomici del pianeta.

Sia la connessione che l’aggiornamento dell’orario sono automatici, ciò significa che chi si sposta tra due nazioni tra le quali vi è un fuso orario non dovrà preoccuparsi di spostare manualmente la lancetta, dal momento che l’aggiornamento viene immediatamente tradotto nell’ora del fuso orario locale.

Questa, non c’è dubbio, è davvero un’ottima prerogativa, soprattutto per chi viaggia spesso e vuol evitare che la precisione del proprio orologio risenta dei frequenti spostamenti di lancetta.

Altri orologi della linea ricevono il segnale anche dal satellite Wave GPS, ovvero un sistema di satelliti che gravitano attorno alla terra, ciò garantisce dunque dei livelli di precisione massimi in qualsiasi punto del pianeta.

Vi è anche la tecnologia Bluetooth (non presente su questo modello) che con altri segnatempo contribuisce alla precisione dell’orario, ricevendo dallo smartphone l’ora esatta diffusa nelle reti di telecomunicazione da orologi atomici.

Il Bluetooth, inoltre, consente di ricevere direttamente sull’orologio notifiche di chiamate, email e messaggi sui Social Network, rendendolo così una vera e propria appendice “a portata di polso” dello smartphone.

Una funzione molto interessante invece che riscontriamo sul CB0140-58E è il World Timer, con la possibilità di scegliere l’orario di 26 città del mondo e ad ore 9 del quadrante visionare con indicatore della lancetta dei secondi lo stato di ricezione.

Movimento Pilot Titanio Evolution 5: scopriamo l’eccezionale efficienza del sistema Eco-Drive

Opinione Orologio Eco drive Citizen Pilot titanio evolution 5 Cb0140-58E

Un’altra ottima caratteristica di Pilot Titanio Evolution 5 corrisponde al sistema Eco-Drive, scopriamo subito di cosa si tratta.

Pilot Titanio Evolution 5 trae energia direttamente dalla luce, di conseguenza non è necessario eseguire alcun cambio di pila; il sistema di alimentazione Eco-Drive di Citizen, tuttavia, raggiunge livelli di efficienza davvero unici.

Anzitutto va sottolineato che è sufficiente un’illuminazione davvero minima per alimentare l’orologio, senza trascurare il fatto che non è affatto necessario esporre l’oggetto alla luce solare: anche una luce artificiale molto lieve, come ad esempio quella di una lampada da tavolo, va più che bene.

Nell’ipotesi remota per cui Pilot Titanio Evolution 5 non venga raggiunto da alcun tipo di luce, immaginando ad esempio che venga conservato al buio di un cassetto, l’orologio continua comunque a funzionare per ben 24 mesi.

Il regolo sul Citizen Pilot titanio, un utile timer analogico

Recensione citizen evolution 5 5 CB0140-58E

Il Pilot Titanio Evolution 5 è dotato di una caratteristica tecnica molto interessante, una peculiarità che contraddistingueva i più avanzati orologi da polso di un tempo e che ancora oggi riesce a rivelarsi utilissima: stiamo parlando del cosiddetto regolo, gestito da una ghiera interna bidirezionale e regolata da una corona a scatto ad ore 8.

Il regolo è una sorta di timer analogico: una particolare scala graduata presenta infatti i numeri in senso antiorario e facendola roteare sulla ghiera è possibile sapere ottenere un preciso “conto alla rovescia” destinato a rivelarsi utile nelle occasioni più disparate, ad esempio in una pratica sportiva.

La grande avanguardia tecnica del regolo Citizen, unitamente agli estremi livelli di precisione dell’orario, fanno in modo che questo strumento analogico non abbia davvero nulla da invidiare ai più moderni ed avanzati timer digitali.

Prezzo Citizen Pilot evolution 5

Il prezzo di listino dell’Evolution 5 Citizen di 518,00 euro, quasi in linea con la precedente versione.

Ottime proposte le ho trovate su Amazon:

OROLOGIO PILOT TINANIO CITIZEN CB0140-58E
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
  • Dimensione della Cassa: 45mm
  • Forma Orologio: Rotonda
  • Funzioni: Calendario Perpetuo, Cronografo, Impermeabile, Radiocontrollato
  • Indici: A Bastoni

Opinioni

Questo orologio vanta delle caratteristiche tecniche davvero eccezionali, le quali offrono funzioni molto interessanti, oltre ad una precisione pressoché “maniacale”.

Il prezzo può sembrare alto ma lo ritengo giusto, se pensiamo che acquistando questo orologio non avremmo mai più problemi di cambio batteria, un orario super preciso. nessuna regolazione manuale dell’orario e un materiale come il Super titanio, ultra resistente al tempo.

Il movimento Eco-Drive, non mi stancherò mai a dirlo, contribuisce ad un impazzo 0 sull’ambiante, in quanto sfrutta l’energia solare per la sua alimentazione e non necessità di cambio batteria e il suo successivo smaltimento.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta e soprattutto vi sia stata utile. Per qualsiasi informazione scrivetemi qui in basso o in privato.

Ciao e alla prossima recensione. Carmine

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Citizen Pilot Evolution 5 in Titanio
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]