Hamilton Khaki Field Titanium Automatic

L’Hamilton Khaki Field si presenta spesso come una proposta di valore per il grande pubblico e nello specifico ha tutte le caratteristiche per entusiasmare gli appassionati di orologi militari.

Nel corso degli anni Hamilton si è ritagliata un ruolo importante di nicchia, affermandosi con una solida reputazione e una vasta esperienza (parliamo di oltre 100 anni) per quando riguarda i segnatempo militari, il brand infatti è stato fornitore ufficiale per le truppe militari anche durante la seconda guerra mondiale.

La casa ha aggiunto un altro Khaki alla linea e si tratta del modello che vi andrò a recensire in questo articolo, la versione in titanio. L’orologio ha una dimensione di 42 mm, è disponibile in acciaio satinato  e in PVD nero; all’interno si trova il calibro della casa con movimento automatico H-10, con un’impressionante riserva di carica di 80 ore. Ma andiamo a conoscerlo meglio.

Scheda tecnica del Khaki Field Titanium

  • Brand: Hamilton
  • Modello: Khaki Field Titanium
  • Numero di Referenaza: H70665533

Caratteristiche Estetiche

  • Diametro: 42 mm
  • Spessore: 11,8 mm
  • Materiale della cassa: Titanio con trattamento in PVD NEro
  • Quadrante: Nero
  • Indici: Con numeri arabi
  • Luminescenza: lancette e indicatori
  • Resistenza all’acqua: 100 m
  • Cinturino  cinturino in pelle di vitello

Caratteristiche Tecniche

  • Movimento: Automatico Cal. H-10
  • Diametro: 25,6 millimetri
  • Riserva di carica: 80 ore
  • Frequenza: 3,5 Hz (21.600 VPH)
  • Rubini: 25

Prezzi e disponibilità

  • Prezzo: 895 Euro

Recensione Hamilton Khaki Field Titanium Automatic

Come ho accennato poco fa, Hamilton produce orologi per l’esercito americano da prima ancora che questo stile avesse un nome. Per oltre 100 anni questi segnatempo hanno contribuito a definire la categoria di orologi militari. Tra il 1942 e il 1945 tutta la produzione civile fu fermata per concentrarsi esclusivamente sulla fornitura di orologi militari durante la seconda guerra mondiale.

Seguendo la linea Khaki Field Mechanical 38mm aggiornata nel 2018, con un’estetica unica e personale, Hamilton introduce il Khaki Field Titanium Automatic, un segnatempo di dimensioni leggermente più grandi, con un quadrante dal design più contemporaneo e cassa in titanio disponibile in due tipologie.

Ho avuto la possibilità di testare la Ref. H70665533 e di conseguenza di poter constatare con mano le sue caratteristiche.

Il catalogo Hamilton della collezione Khaki Field, dispone di un’ampia gamma di orologi con movimenti a carica manuale, automatici e al quarzo, con dimensioni che variano da 38 mm a un 50 mm di diametro.

La cassa e Design

Il Khaki Field Titanium Automatic presenta un diametro di 42,1 mm, 11,8 mm di spessore e la distanza lug to lug è di 51,8 mm. Essendo un 42 mm la cassa riesce ad avere dimensioni compatte e non eccessive sul polso

La cassa in titanio permette a questo orologio di essere molto leggero, parliamo di soli 68 grammi e a mio avviso, appunto, le dimensioni lo rendono una scelta valida per l’uso quotidiano.

Ritengo personalmente questo materiale perfetto, perchè gli orologi dedicati al mondo militare, devono avere 2 caratteristiche fondamentali, ossia essere pratici e resistenti, dettagli che ritroviamo appunto nel Titanio.

La finitura è interamente spazzolata con una lucentezza satinata e sul lato sinistro l’occhio cade sulla dicitura TITANIUM incisa che, a mio avviso, non stona per nulla, anzi gli conferisce maggiore importanza.

Le anse sono state progettate al fine di risultare come se fossero un prolungamento della cassa centrale, definendo linee precise e al contempo morbide, grazie a delle leggere curvature.

Il fondello ad oblò, presenta un vetro zaffiro e indica l’incisione della resistenza all’acqua fino a 100 metri/10 bar.

A differenza del fondello, la corona firmata con il logo in rilievo, non è avvitata. Mi aspettavo che fosse a vite, magari avrebbe avuto una resistenza subacquea maggiore, ma ritengo personalmente i 100 metri di resistenza più che giusti.

Quadrante

Il quadrante dell’Hamilton Khaki Field Titanium Auto ha un’ottima simmetria degli indicatori, presenta una scala di 24 ore ed è incredibilmente facile da leggere, grazie ad un design molto semplice.

I dettagli come come la patina delle lancette rievocano un design vintage con ispirazione ai modelli passati.

Il quadrante è protetto da vetro zaffiro leggermente curvo e incastonato perfettamente senza sporgere nella lunetta fissa.

L’orologio presenta tre scale sul quadrante:

  • La scala dei minuti e dei secondi sulla parte più esterna
  • La scala centrale delle ore 0-12 con numeri arabi, che come possiamo vedere dall’immagine in alto è caratterizzata da linee circolari leggermente sottostanti dal resto del quadrante.
  • Scala più interna con le ore 13-24 numeri arabi

La bravura dei designer/progettisti Hamilton sta a mio avviso nel fatto di essere riusciti a far stampare (gli indici non sono applicati) tutto questo sul quadrante, senza realizzare confusione all’interno di esso. Un lavoro ben fatto.

Le lancette sono molto interessanti e osservandole bene possiamo notare anche qui la cura del dettaglio.

Le lancette delle ore e dei minuti presentano lo stesso design con rivestimento Super-LumiNova nella parte interna e la punta allungata e sottile; la lancetta dei secondi invece al contrario ha un design sottile/allungato e termina con un piccolo triangolo riempito con il materiale luminescente.

Luminescenza (di colore verde) che, come potrete vedere dalle immagini, è davvero molto buona e permette una facile lettura in caso di scarsa luminosità.

Movimento H-10

All’interno dell’Hamilton H70665533 troviamo il movimento automatico Calibro proprietario H-10. Parliamo di un movimento realizzato su base ETA (i calibri ETA ora sono disponibili sono per i brand della Swatch Groups).

Il movimento H-10 è una variante del famoso calibro ETA C07.111, con 80 ore di riserva di carica, 25 rubini e lavora ad una frequenza di 21.600 oscillazioni orarie.

Il calibro presenta inoltre la carica manuale e il fermo macchina quando si tira la corona sulla parte più esterna.

Attraverso il vetro zaffiro del fondello è possibile ammirarlo e soffermarsi sui suoi dettagli.

Nessuna finitura eccessiva sul movimento ed è molto bello da vedere il rotore personalizzato che presenta una foratura elegante della lettera “H” e l’incisione Hamilton sotto di essa.

Cinturino

Il cinturino da 20 mm di larghezza è in pelle di vitello con finitura soft-touch e fibbia ad ardiglione in titanio con trattamento in PVD a forma di H.

Guardando bene il design noterete le doppie forature sul bracciale per l’ingresso della fibbia, belle e molto particolari.

Il colore marrone del cinturino e le cuciture color crema richiamano quello delle lancette e degli indici di questo modello modello in PVD nero.

Prezzo Hamilton Khaki Field Titanium

Come anticipato nella parte iniziale della recensione, questa particolare linea presenta 3 modelli dal carattere distinto.

Il prezzo di listino di questa referenza (H70665533) è di 895 euro.

Per maggiori informazioni potrete visitare il sito ufficiale cliccando qui.

Le altre due referenze hanno invece un costo di:

  • 850 euro con la versione H70545550 senza trattamento in PVD (qui per info)
  • 865 euro per la referenza  H70575733 All Black. (qui per info)

Opinioni

Il Khaki Field Titanium offre a chi lo indossa una completa libertà di movimento grazie alle sue dimensioni “giuste” e non troppo eccessive e sopratutto grazie all’utilizzo del titanio. 

Orologio ideale per l’uso quotidiano grazie alla sua praticità e si indossa benissimo sia con un outfit classico, come ad esempio con una camicia, sia con un outfit più sportivo.

Per maggiori dettagli trovare di seguito la mia Video recensione:

Come sempre spero che questa recensione vi sia piaciuta. Per maggiori informazione potrete scrivere qui in basso o scrivermi in privato. Carmine.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Hamilton Khaki Field Titanium Automatic
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Hamilton Khaki Field Titanium Automatic H70665533
Prezzo
EURO 895
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]