Hamilton Ventura: il primo orologio elettrico nella storia si rinnova

Hamilton Ventura: il primo orologio elettrico nella storia si rinnova

927
CONDIVIDI

Ciao a tutti, ogni tanto a noi di recensioniorologi.it ci piace proporvi dei modelli di orologi che non solo siano belli e funzionali ma che abbiano anche una storia dietro, una storia magari che li ha portati ad essere riproposti ancora anche nelle linee più moderne, l’orologio di cui vogliamo parlarvi oggi è l’Hamilton Ventura, un orologio che sicuramente amerete sia per il suo design che per la sua storia. 

Hamilton Ventura: la nascita del primo orologio elettrico nella storia.

Hamilton Ventura indossato da Elvis Presley
Hamilton Ventura indossato da Elvis Presley

L’Hamilton Ventura vede la luce nel 1957, diventando così negli anni ’50 il primo orologio elettrico della storia. Le sue caratteristiche interne, derivarono da un forte studio di progettazione realizzato attraverso studi sia dei materiali di costruzione che attraverso l’ingegneria del movimento e la captazione dei problemi di alimentazione dell’orologio.

L’orologio, non solo presentava un nuovo meccanismo elettrico, ma fu anche studiato per avere un design che stupisse il pubblico degli anni cinquanta. Il designer incaricato per ottenere quest risultato fu Richard Arbib già designer della General Motors. Arbib decise di creare una forma unica che ricordava i juboxe degli anni ’50 e le auto alate sempre dell’epoca. 

Fu così che Hamilton per la prima volta creò un orologio che non aveva bisogno di una molla per far innescare il movimento, ma che disponeva di un dispositivo elettrico veramente incredibile. L’esplosività di questo modello fu dovuta, non solo alla bellezza e alle caratteristiche uniche dell’orologio ma fu anche dovuta al suo testimonial d’eccezione il grande Elvis Presley. 

Hamilton Ventura: i modelli di oggi

orologio da polso Hamilton Ventura Elvis80
Hamilton Ventura Elvis80

La produzione degli Hamilton Ventura, non finisce negli anni ’50 oggi l’azienda, ripropone questi orologi riprendendo sia il famoso meccanismo elettrico che il suo particolarissimo design. Questi orologi sono sicuramente di fascia media alta, per i loro materiali e per la loro storia che ha segnato un periodo dell’orologeria. 

L’Hamilton Ventura Elvis80 è uno dei modelli che vuole riprendere al meglio le caratteristiche retro di quest’orologio. La cassa si presenta con la sua classica forma di scudo, l’orologio fu creato in occasione dell’anniversario di compleanno di Elvis Presley che avrebbe dovuto compiere ottanta anni.

L’azienda lo ricorda allora con un nuovissimo orologio con cassa in acciaio ricoperta da PVD di colore nero, vetro in cristallo zaffiro e bracciale in pelle nera. Il quadrante anch’esso di colore nero presenta indici in acciaio e datario a ore tre. Il prezzo dell’Hamilton Ventura Elvis 80 è di 1325,00 euro. 

Recensione Hamilton VENTURA
Hamilton ventura XXL Auto

L’Hamilton ventura XXL Auto, è invece un orologio più moderno, con una cassa a forma di scudo dalle dimensioni maggiorate. L’orologio presenta un particolare quadrante a nido d’api di colore nero che lascia intravedere il movimento automatico dell’orologio. La cassa è sempre in acciaio, è il vetro rimane antigraffio in zaffiro. Il bracciale è in gomma nera, e si distacca dalla luminosità della ghiera color acciaio, e degli indici anch’essi color acciaio argentato. Il prezzo dell’Hamilton Ventura XXL Auto è di 1095,00 euro. 

Hamilton Ventura Quarz
Hamilton Ventura Quarzo

L’Hamilton Ventura Quarzo, ha una cassa più piccola e femminile, in questo modello predomina la luminosità del bianco e dell’acciaio. Il quadrante è particolare con sfondo color perla, ha dei luminosissimi indici che sembrano ricordare delle terminazioni elettrostatiche, mentre al centro del quadrante è riportato il segno dell’elettricità. L’Hamilton Ventura Quarzo ha un movimento al quarzo, vetro minerale è un elegante bracciale in pelle bianca. Il prezzo dell’Hamilton Ventura Quarzo è di 695,00 euro. Navigando in rete ho trovato diversi modelli in vendita online con ottimi prezzi. Come sempre io vi consiglio di consultare il catalogo le offerte di Amazon. CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO