La casa di la Chaux-De-Fonds riporta in vita un modello nato per equipaggiare gli scienziati di laboratorio nel 1961: lo Scientigraf.
Eberhard & Co Scientigraf
on le sue radici orologiere che risalgono al 1887, Eberhard è un marchio sottovalutato che realizza segnatempo intriganti. Ed ora il marchio ha svelato un avatar moderno del suo famoso riferimento “Scientigraf” del 1961.
Ristampare un riferimento vintage non è un’impresa facile. Tuttavia, Eberhard sembra aver fatto un buon lavoro qui. Una delle cose che rese speciale lo “Sceintigraf” del 1961 furono le sue capacità antimagnetiche, qualcosa che non era così comune all’epoca.
Per offrire protezione contro i campi magnetici, il movimento all’interno dello “Scientigraf” era ricoperto da una gabbia di ferro dolce nota come gabbia di Faraday. L’ultima generazione di ‘Scientigraf’ mantiene intatta questa caratteristica e aderisce alle norme ISO 764 2020, rendendolo in grado di resistere a campi magnetici fino a 4800 A/m. All’interno dell’orologio spunta il Sellita SW 300-1, che opera a 4 Hz e offre una riserva di carica di circa 42 ore.
La cassa dell’orologio è stata realizzata in acciaio inossidabile e misura un modesto diametro di 41 mm. Sebbene il case sia leggermente più grande di quello che si trova nella sua ispirazione vintage, il design generale rimane familiare. La cassa presenta una forma rotonda, grosse anse ricurve verso il basso e una lunetta liscia lucida sulla parte superiore insieme a un vetro zaffiro bombato.
Il quadrante è un’altra area in cui il nuovo “Scientigraf” 2021 brilla e mantiene intatto lo spirito vintage dell’orologio. Presentato in nero con finitura opaca, presenta triangoli riempiti di lume applicati per ore e una traccia dei minuti stampata in bianco. Gli indici cardinali sono più grandi e sono supportati da numeri arabi in grassetto. Inoltre, per emettere un’atmosfera retrò, Eberhard ha riempito le lancette e gli indici con vernice luminosa color crema/arancione.
Recensione Eberhard Scientigraf
Ecco, quindi, che Eberhard & Co. decide di rispolverare il suo protagonista della ricerca sul magnetismo: lo Scientigraf del 1961, che nel nome denuncia chiaramente le sue origini. Riproposto in versione moderna, ma decisamente fedele stilisticamente all’originale, lo Scientigraf versione 2021 mantiene le caratteristiche di resistenza al magnetismo della versione d’epoca – nessun dato eclatante, quindi, ma idoneo alla definizione di “orologio antimagnetico” – anche se è equipaggiato da una meccanica decisamente aggiornata rispetto a quella del 1961, grazie alla collaborazione con Sellita.
Il movimento impiegato è il calibro SW 300-1, meccanico a carica automatica, che garantisce una riserva di carica di 42 ore. La versione impiegata non è quella “standard”: è infatti da segnalare la presenza del dispositivo antiurto Incabloc e della spirale Nivatronic, cioè con saldatura di precisione al laser nel punto di ancoraggio alla virola, oltre alle finiture a perlage sui ponti e a côtes de Genève sul rotore personalizzato.
Caratteristiche Estetiche Scientigraf Eberhard & Co
Fedele aL modello del 1961, Lo Scientigraf 2021 presenta un quadrante nero mat bombato (con indici a cifre arabe ai quarti e triangolari e lancetta delle ore triangolare), il logo a ore 6 e sul fondello la caratteristica immagine che caratterizzava quello dell’originale. In riferimento a lancette e indici, la Casa propone due alternative per la colorazione della sostanza luminescente: arancione o beige vintage. A
Anche per quanto riguarda l’allacciatura al polso le alternative sono due, ossia il nuovo bracciale Chassis in acciaio a finitura lucida e satinata con chiusura déployante o il cinturino nero in cuoio idrorepellente con inserto grigio in cordura, abbinato a una fibbia ad ardiglione in acciaio, personalizzata. Buono il dato di impermeabilità, pari a 10 atmosfere di pressione (100 metri di profondità).
Caratteristiche tecniche dello Scientigraf
Anche i nuovo Scientigraf dispone di una gabbia interna in ferro dolce che abbraccia il movimento e convoglia nel suo spessore (il ferro dolce è magneticamente molto permeabile) il campo magnetico, proteggendo così la meccanica dalle influenze negative del magnetismo sulla precisione di marcia quando l’orologio attraversa campi magnetici di intensità fino a 900 Gauss, come altri antimagnetici dell’epoca.
Si trattava di orologi nati per l’impiego in ambito scientifico, che doppiavano più e più volte i requisiti minimi fissati (nel 1973) dalla norma ISO 764: un orologio definito antimagnetico deve registrare scarti massimi compresi fra +/- 30 secondi al giorno dopo essere stato esposto in maniera continuativa a un campo magnetico di 4.800 A/m o 60 Gauss per 1 minuto. Bisogna aggiungere che a febbraio 2020, l’International Organization for Standardization ha aggiornato la norma. Non ha però cambiato lo standard originale, ritenuto sufficiente, ma ha aggiunto una nuova categoria, quella di “resistenza magnetica avanzata”, che fissa la barra a 16.000 ampere/metro (201 Gauss).
Rispetto ai dati di resistenza certificati oggi da Case come Omega e Tudor, queste specifiche sembrano scarse. Ma ricordiamo che difficilmente un orologio viene a contatto in maniera continuativa con magneti che producano un campo di 15.000 Gauss, corrispondente a quello generato da una risonanza magnetica. Si tratta quindi, nel caso dei Master Chronometer, di orologi dalla funzionalità eccezionale. Basta riflettere sul fatto che il campo magnetico generato da un elettrodomestico può arrivare al massimo all’intensità di 20 Gauss, misurata a 3 cm di distanza. Se prendiamo ad esempio il microonde, a 3 cm di distanza rileviamo un campo di appena 2 Gauss.
Eberhard Scientigraf Prezzo
Un’ultima considerazione la riserviamo al prezzo, decisamente interessante: 2.180 euro per il modello con cinturino, 2.560 euro quello con bracciale Chassis e 2,670 per quello in acciaio con bracciale Chassis con pulsanti.
Opinioni dell’Eberhard & Co. Scientigraf
Il nuovo Scientigraf, riproposizione aggiornata di un modello antimagnetico lanciato nel 1961, colpisce nel segno, offrendo un orologio di ottima qualità a prezzi decisamente invitanti e con una caratteristica assolutamente attuale, come la resistenza ai campi magnetici.
Introdotto da Eberhard & Co. nel 1961, lo Scientigraf era uno degli orologi più innovativi del suo tempo al momento del suo lancio, soprattutto in termini di antimagnetismo. Siamo quindi ancora più felici di vedere che questo marchio svizzero ricco di storia ha svelato una nuova edizione per celebrare il 60° anniversario del suo lancio iniziale.
Con un prezzo di 2.180€ per l’orologio con cinturino in pelle (o 2.670€ per la versione in acciaio), il nuovo Scientigraf si trova sicuramente in un ambiente altamente competitivo. Tuttavia, data la tecnologia integrata, la ricca storia della collezione e il conseguente status di culto, riteniamo che il prezzo sia più che giustificato.