Hamilton Intra-Matic Auto Chrono

L’Hamilton Intra-Matic Auto Chrono è uno di quei segnatempo che non può mancare in una collezione che si rispetti.

Negli Anni 60 e 70 un inaspettato (seppur moderato) slancio di creatività–comunque inusuale per il rigoroso comparto dell’orologeria – porta alla revisione estetica del quadrante di alcuni tra i più celebri cronografi dell’epoca.

Su un fondo di base sempre e comunque chiaro spuntano contatori neri a contrasto. Un layout sin da subito di successo, tanto da portare immediatamente gli appassionati ad identificare i modelli dotati ditale peculiare accostamento con il soprannome di “panda”.

Hamilton Intra-Matic Recensione

Hamilton Intra-Matic

Il resto è storia recente. Gusti, tendenze ed esigenze di marketing propri delle epoche successive hanno poi fatto il resto, invertendo le cromie (i modelli dotati di tale schema sono detti “reverse panda”) ed introducendo palette di colori sempre più variegate. Soluzioni ancora oggi di gran voga specie per chi, come Hamilton, di questa tipologia di orologi ha contribuito a scriverne la storia, sin dal 1968. Come dimostra l’Hamilton Intra-Matic Auto Chrono.

Hamilton Intra Matic Recensione

  • Referenza: American Classic Intra-Matic Automatic – H38416711
  • Dimensioni della Cassa: 40 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Pelle di vitello
  • Movimento: Automatico Calibro H-31
  • Quadrante: Panda (Bianco con quadranti neri)
  • Lunetta: fissa con tachimetro interno
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Prezzo: 2.045 euro di listino

Hamilton Chrono Elegante mix tra classico e moderno

Hamilton Intra-Matic Auto Chrono, è un orologio molto interessante proposto dalla nota casa produttrice statunitense, un modello che sa farsi apprezzare non poco sia dagli amanti degli orologi eleganti che da coloro che preferiscono gli stili più sportivi.

Il quadrante Panda dell’Intra Matic poi mi fa impazzire. Ma adiamo subito nel cuore di questa recensione.

Hamilton Intra-Matic Prezzo

Hamilton Intra Matic è effettivamente una sorta di trait d’union tra classico e moderno, un mix grazie a cui il brand è riuscito a realizzare un modello sobrio ma allo stesso tempo audace, nonché marcatamente maschile.

Nella sua eleganza, Intra Matic è sicuramente un orologio che non passa inosservato e che può essere sfoggiato con grande versatilità, essendo abbinabile con gli outfit più disparati.

La nota “retrò” di questo modello è dovuta al fatto che Hamilton Watch ha voluto ispirarsi, nella progettazione, ad un suo iconico orologio risalente al lontano 1968, allo stesso tempo, tuttavia, l’orologio presenta delle peculiarità di ultima generazione, come ad esempio lo speciale movimento automatico e diversi dettagli estetici.

Hamilton Chronograph con quadrante Panda

Il packaging non delude con una scatola davvero molto elegante e di ottima qualità.

Orologio Hamilton chrono

Hamilton Intra Matic propone un quadrante con sfondo bianco dal particolare “effetto panda” che adoro, in cui il bianco e nero si associano l’uno con l’altro in un modo assai suggestivo; le superfici metalliche della cassa e il colore scuro del cinturino ripropongono un contrasto cromatico analogo.

Il quadrante di sinistra mostra i secondi dell’orario, mente quello di destra indica i minuti del cronografo.

Opinioni AMERICAN CLASSIC INTRA-MATIC AUTO CHRONO

Le lancette e gli indici (applicati) e presentano un o strato luminescente molto buono; la lancetta dei secondi del cronografo è nera e richiama i colori dei 2 quadranti e della scala tachimetrica posta sul lato esterno.

Hamilton American Classic Intra-Matic Panda 40mm

La cassa, realizzata interamente in acciaio inossidabile, si presenta molto lucida e il suo diametro è di 40 mm, la grandezza di Intra Matic è dunque nella media degli orologi maschili, tuttavia la corona e i pulsanti laterali, sono leggermente sporgenti e fanno percepire una dimensione più grande.

hamilton crono automatico 100 metri

Il fondello è a vite è quest’orologio Hamilton Chrono offre un’impermeabilità di 10 bar, corrispondente a circa 100 metri: sebbene in commercio vi siano tanti modelli in grado di restare impermeabili anche ad una profondità superiore, questa caratteristica è comunque notevole e rende Intra Matic una scelta molto valida a livello sportivo.

Hamilton Intra-matic auto chrono h38416711

Hamilton Auto Chrono

La corona è a vite e permette la carica manuale nello stato di “fermo” e dell’orario, mentre la regolazione della data avviene con un apposito tastino posto lateralmente ad ore 10. Lo start e stop del cronografo avviene con il pulsante ad ore 2 e l’azzeramento avviene in modo istantaneo con la pressione sul pulsante ad ore 4.

Cinturino Hamilton American Classic Intra-Matic Automatic H38416711

Il cinturino è realizzato in pelle di vitello di colore nero con una larghezza ansa di 20 mm, impreziosito da cuciture in rilievo ton sur ton; il sistema di chiusura è a fibbia, come tipico degli orologi con cinturino in pelle, nello specifico si tratta esattamente di una fibbia ad ardiglione.

Hamilton Chronograph automatico: Il movimento

Calibro Hamilton H-31

Calibro H-31 dell’Hamilton Crono Automatico

Il movimento è una delle caratteristiche più interessanti di questo modello: Hamilton Intra-Matic Auto Chrono vanta infatti un movimento a carica automatica con calibro H-31, molto apprezzato per la sua notevole potenza.

Questa esclusiva Hamilton assicura una riserva di ricarica di ben 60 ore e ciò contribuisce a renderlo un modello molto performante sul piano sportivo.

L’Hamilton H-31 è basato sul Valjoux 7753. con 27 rubini, 28800 frequenze orarie, cronografo e data.

La molla principale è stata migliorata per aumentare una riserva di carica appunto di 60 ore. Il rotore monoblocco è distintamente scheletrato con una forma ad “H” e ritagli ispirati all’aviazione.

Cronografo Hamilton Intra Matic Prezzo

Recensione Hamilton Intra-Matic

Hamilton Intra-Matic Auto Chrono 40mm Ref. H38416711

La linea presenta 4 modelli, che si differenziano solo per i colori e tipologia di bracciali.

Il prezzo di Intra Matic Panda da me recensito è di 2.045 euro di listino, un costo che non stupisce essendo in linea con le proposte di questo brand il quale punta da sempre ad un target molto esigente, offrendo delle creazioni di livello “luxury”. Qui per consultare il sito ufficiale.

American Classic Intra-Matic Auto Chrono 40mm Ref. H38416141

American Classic Intra-Matic Auto Chrono 40mm Ref. H38416141

L’Heritage rétro emanato dall’Intra-Matic Auto Chrono, è stato recentemente rieditato nel presente con bracciale in maglia milanese, sempre con movimento automatico con autonomia di 60 ore, ma con quadrante blu e totalizzatori avorio.

Il prezzo di listino di questa referenza è 2.090 euro. Qui per consultare il sito ufficiale.

Opinioni dell’Hamilton Automatic chronograph

A mio avviso, Hamilton Intra-Matic Auto Chrono è un ottimo orologio ed è davvero bello!

Hamilton quadrante panda

Hamilton cronografo automatico

Questo cronografo Hamilton, conferma l’alta qualità delle creazioni di questo marchio e che vanta una bellissima estetica, elegante ma allo stesso tempo curata in ogni minimo dettaglio e ricca di particolari intriganti.

Non è secondario, inoltre, il fatto che quest’orologio si possa utilizzare in modo molto versatile: assolutamente perfetto per un outfit elegante, magari con il classico completo giacca e cravatta, è una scelta ottima anche per chi cerca un modello da poter indossare tutti i giorni.

Anche a livello tecnico quest’orologio non tradisce le attese: è pur vero che spendendo una cifra simile, o anche inferiore, si potrebbero acquistare dei modelli più ricchi di funzionalità dal punto di vista sportivo, nonché in grado di mantenersi impermeabili a profondità ancor più accentuate, tuttavia questo, a mio avviso, non è un limite rilevante.

L’Hamilton Intra Matic non è quel tipo di orologio che si acquista per esigenze prettamente sportive, bensì è un modello prestigioso, il classico orologio “di posa” che comunque offre delle caratteristiche tecniche valide. Ottimo il calibro rielaborato dalla casa.

hamilton automatic chronograph Review

Le dimensioni della cassa, il cui diametro è di 40 mm, credo siano ideali per un modello come questo ed apprezzo molto la corona ed i pulsanti così sporgenti, li trovo uno dei tanti piccoli dettagli che gli conferiscono grande personalità.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta e vi sia stata utile. Carmine.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Hamilton Intra-Matic Auto Chrono
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Hamilton Intra-Matic Auto Chrono Panda
Prezzo
EUR 2.045
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.