Glycine Incursore

Glycine Incursore è una celebre linea di orologi proposta dal brand Glycine, casa produttrice svizzera dalla notevole storia.

Le imprese elvetiche operanti nel settore dell’orologeria sono considerate da sempre una vera e propria icona di qualità e di lusso, e Glycine non tradisce affatto le attese.

Quest’azienda fu fondata nel lontano 1914 da Eugène Meylan, il quale ha sempre avuto un unico obiettivo: quello di presentare sul mercato solo ed esclusivamente il meglio.

banner classic per Recensioni orologi

Pur avendo alle spalle una storia più che centenaria, Glycine è rimasta una realtà imprenditoriale a conduzione familiare la quale riserva la massima attenzione a ogni più piccolo dettaglio.

L’eleganza militare degli orololi Glycine Incursore

recensione orologio glycine incursore california

La linea Glycine Incursore ha un nome molto suggestivo: l’incursore è infatti un militare che, in virtù di un particolare addestramento, viene impiegato per operazioni rischiose e complesse.

Questa prestigiosa collezione propone dei modelli accomunati sia dalle dimensioni, leggermente più grandi rispetto alla media, che dal design, molto sobrio e signorile.

Un modello che può senz’altro ricoprire l’importante ruolo di “rappresentante” di questa linea di orologi è Glycine Incursore California, entriamo dunque nel dettaglio e scopriamone le peculiarità principali.

Il design dell’orologio Glycine Incursore California 44mm

Glycine incursore opinioni

Glycine Incursore California presenta un design essenziale e raffinato, in linea con l’idea di estetica che il brand persegue fin dai suoi albori.

A primo acchito colpisce subito la cassa, realizzata in un materiale ottimo quale l’acciaio inossidabile di cui non passano inosservate le inconfondibili cromature; il suo diametro ammonta a 44 mm, dunque è piuttosto consistente, allo stesso tempo però il suo spessore è esiguo, essendo di appena 10 mm, e questa è una particolarità molto intrigante che non passa inosservata agli occhi dell’appassionato.

Il quadrante presenta uno sfondo nero, cromia analoga a quella del cinturino, è impreziosito dal logo Glycine e dalla scritta “Incursore Automatic” in corrispondenza delle ore 6, una caratteristica molto peculiare corrisponde inoltre al fatto che sulla parte superiore dell’orologio sono proposti numeri romani, mentre su quella inferiore dei classici numeri arabi.

La corona, piuttosto grande, è collocata come da tradizione in corrispondenza delle ore 3 ed è impreziosita dal logo Glycine, il cinturino è realizzato in pelle abbellita da piacevolissime cuciture in rilievo cromaticamente contrastanti; nella collezione Glycine Incursore figurano anche degli orologi dal cinturino marrone.

Un orologio subacqueo impermeabile fino a 100 metri

Glycine incursore prezzo

Quest’orologio Glycine Incursore è subacqueo, utilizzabile fino a 100 metri di profondità, è un modello a ricarica manuale ed è dotato di movimento automatico GL224 (Calibro su base ETA 2824, con 25 rubini, 28.800 battiti all’ora e una riserva di carica di circa 38 ore).

Dal punto di vista delle funzioni non presenta peculiarità particolari, d’altronde non si sta parlando di un orologio sportivo, ma di un modello lussuoso ed essenziale.

Un dettaglio della sua struttura che alcuni appassionati valutano negativamente è il vetro completamente piatto: questa caratteristica in effetti può non essere propriamente il top laddove l’orologio venga osservato lateralmente.

Come tutti gli orologi lussuosi, anche Glycine Incursore California viene fornito dalla casa produttrice in un’elegante confezione, è prevista inoltre una custodia dedicata in modo esclusivo alla garanzia.

California Glycine Incursore Prezzo

Per questo modello di Glycine Incursore automatico il prezzo è di norma superiore a 500 euro, si sta parlando d’altronde di un modello di alta fascia, realizzato in materiali altamente selezionati da un produttore molto rinomato.

GLYCINE INCURSORE II 44mm MANUALE PVD NERO QUADRANTE NERO CALIFORNIA
  • Durevole Cassa 44 mm in acciaio
  • mechanical-hand-wind movimento
  • Diametro cassa: 44 mm
  • Resistente all' acqua fino a 330 metri

Alcuni appassionati di orologi hanno peraltro sottolineato il fatto che Glycine praticava, in passato, dei prezzi molto più consistenti per le sue realizzazioni, in alcuni casi addirittura più che doppi rispetto a quelli odierni.

Di seguito invece i 10 migliori modelli in vendita su Amazon:

Opinioni positive da parte di un pubblico molto esigente

Le opinioni su Glycine Incursore California e, più in generale, su tutti i modelli della linea Glycine Incursore, sono molto positive.

Glycine è un produttore che ha saputo costruirsi un blasone molto solido nel corso della sua antica storia, di conseguenza acquistare degli orologi come questi significa poter avere al polso un autentico capolavoro di arte orologiaia.

È evidente che non si sta parlando di gioielli “commerciali”, ma di creazioni che si rivolgono a dei consumatori molto esigenti, e la collezione Glycine Incursore riesce a trovare degli ottimi riscontri nel target di riferimento.

Anche il prezzo, obiettivamente non economico, è considerato del tutto commisurato al prestigio dell’orologio e alla qualità dei materiali con cui è realizzato.

Per quanto riguarda una delle principali caratteristiche strutturali di questi orologi da polso, ovvero il fatto di essere piuttosto grandi, ma allo stesso tempo molto sottili, i pareri sono discordanti: alcuni appassionati sottolineano positivamente questo dettaglio, sottolineando la rarità di tale aspetto, altri invece ritengono che un orologio grande debba avere uno spessore più cospicuo.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Glycine Incursore
Autore
51star1star1star1star1star