Da sempre appassionati di automobili e orologi, il trio francese di Baltic (Etienne, Paul e Clément) ha finalmente trasformato la loro comune passione in realtà l’anno scorso, lanciando il raffinato orologio Tricompax e avviando una collaborazione con Peter Auto per la storica gara Tour Auto. Gli orologi (in particolare i chrono) e le auto sono mie grandi passioni, quindi non potevo non parlarvi di questo nuovo e interessante progetto. In vista dell’edizione 2024 di questo rally di auto d’epoca, e con Baltic che rivestirà nuovamente il ruolo di cronometrista ufficiale dell’evento, il marchio ha introdotto un nuovo modello, un cronografo da polso ispirato alle corse, consegnato in un kit che prevede un timer per rally con due dispositivi per il cruscotto e vari accessori per il loro utilizzo in auto.
La Tour Auto, vero e proprio pilastro del motorsport, rappresenta la rinascita storica del Tour de France Automobile, fondato nel 1899 dall’Automobile Club de France.
Fu proprio in questa competizione che si scrissero alcune delle pagine più gloriose del motorsport, con la partecipazione di marchi illustri come Ferrari, Porsche, Lancia e Jaguar e piloti leggendari che gareggiarono su strade aperte. Attraversando le più pittoresche strade della Francia e facendo tappa su circuiti leggendari, è il momento per oltre 250 equipaggi di mettersi alla prova su tutto il territorio francese.
Per il secondo anno di fila, Baltic ricoprirà il ruolo di Cronometrista Ufficiale, seguendo i concorrenti dal via a Parigi fino all’arrivo a Biarritz. In onore di questa occasione, sono stati creati 500 esemplari del Tricompax, tinteggiati nei colori storici della Tour Auto, ogni unità abbinata a un Rally Timer (cronometro e orologio per cruscotto). Oltre a misurare i tempi dell’evento, il team di Baltic parteciperà attivamente alla competizione, mettendo alla prova questi orologi e dispositivi da cruscotto direttamente in campo, con diverse auto iscritte alla gara.
La come che mi piace di più è vedere nel chrono di quest’anno l’evoluzione del già apprezzato orologio Tricompax del marchio, un cronografo da corsa dalle proporzioni eleganti e finiture di alta qualità , ispirato ai design degli anni ’60; segue infatti il modello introdotto nel 2023, che presentava dettagli in nero e arancione. Proprio come la precedente edizione limitata, l’offerta non si limita a un singolo orologio: è un vero e proprio kit dedicato al timing dei rally che Baltic mette a disposizione.
Analizziamo nel dettaglio il cronografo da polso Tricompax. Questo modello, che unisce un’estetica classica a una realizzazione moderna, conserva come nelle edizioni classiche, questo implica che la cassa in acciaio ha un diametro di 39,5 mm, uno spessore di 13,5 mm, inclusi i 2,5 mm del vetro zaffiro a doppia cupola, e misura 47 mm dalla ansa alla ansa. Sia le anse forate sia i lati della cassa presentano una finitura spazzolata.
Questo stile si armonizza ottimamente con l’inserto della lunetta in alluminio blu spazzolato, caratterizzato dal la scala tachimetrica, mentre il retro della cassa presenta una incisione del logo della Tour Auto 2024.
Rispetto alle versioni standard, il Tricompax Baltic x Tour Auto 2024 si differenzia principalmente per i colori. La lunetta fissa, dotata di un tachimetro capace di misurare velocità da 200 a 50 km/h, presenta ora un inserto in alluminio spazzolato di colore blu con dettagli dorati leggeri.
Il quadrante è stato rivisitato seguendo i colori ufficiali della Tour Auto: azzurro, blu scuro e rosso, evidenti negli accenti sui sub-quadranti. Il fondo del quadrante è realizzato con un beige opaco affascinante, con contorni neri marcanti intorno ai contatori e numeri arabi di design.
Le lancette delle funzioni cronografiche sono rivestite in blu, creando un mix seducente di elementi contemporanei e vintage, con una palette cromatica perfettamente in linea con l’edizione di quest’anno.
All’interno della cassa troviamo un movimento cronografico a carica manuale Sellita (SW510-M), che opera a 4 Hz e offre una riserva di carica di 63 ore. Questo calibro, che si basa sulla consolidata architettura Valjoux, è noto per essere affidabile, di facile manutenzione e adeguatamente preciso per la sua fascia di prezzo.
Come gia anticipato, il Tricompax Baltic x Tour Auto 2024 viene consegnato con un set completo. Il kit comprende un bracciale in acciaio con maglie piatte e chiusura pieghevole, oltre a un cinturino in Alcantara blu, entrambi dotati di un pratico sistema di sgancio rapido. La confezione di presentazione è completata da un cacciavite per regolazioni e uno strumento per la rimozione dei perni.
Il Tricompax Baltic x Tour Auto 2024 sarà disponibile a partire dal 22 aprile 2024 alle ore 16, coincidendo con l’avvio della competizione. Questa edizione limitata comprende solo 500 pezzi, che non saranno più realizzati in futuro. Le consegne sono previste a partire da metà maggio 2024, e il prezzo di lancio di 2,562.00 euro. Il costo copre l’orologio, i contatori e tutti gli accessori inclusi nel set. Si tratta, senza dubbio, di un’offerta di grande valore. Qui per maggiori informazioni.
Ritengo che questo nuovo Tricompax rappresenti un altro successo per Baltic. Mantiene lo stesso fascino retrò che caratterizza molti orologi del brand francese. La sua particolarità sta nel sembrare un autentico cronografo d’epoca, ma senza il prezzo elevato tipico di un Chrono vintage in buone condizioni. Questo, a mio avviso, rappresenta uno dei principali punti di forza del marchio.