Quantcast
Home Orologi di Lusso Rolex GMT Master 2: L’orologio per chi ama i viaggi intercontinentali

Rolex GMT Master 2: L’orologio per chi ama i viaggi intercontinentali

Il Rolex GMT Master 2 nasce come un orologio ideato, inizialmente, per i professionisti tipo: aviatori, macchinisti, uomini d’affari ecc..Questa configurazione per una sola categoria di clienti, fu però, come spesso succede, sovvertita. Infatti, in poco tempo s’interessarono all’orologio vari clienti che apprezzarono subito lo stile di questo interessante orologio. 

Rolex Gmt Master 2: l’orologio per i professionisti del tempo!

Recensione Rolex Gmt Master 2

Il Rolex Gmt master 2, già dalla sua prima uscita si mostrava con un assetto robusto e con delle funzionalità al quanto accattivanti. Interessanti, principalmente per chi viaggiava molto. Infatti, grazie al connubio tra forza, robustezza e solidità e possibilità di lettura e controllo di diversi fusi orari nello stesso tempo, quest’orologio è entrato subito nel cuore dei viaggiatori. 

In effetti, l’orologio possiede gli strumenti necessari per chiunque è in viaggio e ha bisogno di sapere che ora sia anche in alcune città del mondo, però questa sua caratteristica non è certo l’unica ad entusiasmare i suoi acquirenti. Molti infatti, che possiedo o decidono di acquistare un gmt Rolex, lo fanno per il suo aspetto estetico. Un orologio dall’aspetto indistruttibile e sofisticato, grande e perfetto per essere indossato al polso di un uomo, quindi questo modello, come del resto tutti i Rolex, può essere utilizzato e apprezzato da chiunque. 

Rolex GMT-Master II ceramica 2018

Rolex GMT Master II Pepsi 126710 BLRO

In alto il nuovo GMT-Master II in acciaio con lunetta Cerachrom blu e rossa. Adotta per la prima volta un bracciale Jubilé e il calibro 3285 con scappamento Chronergy e spirale Parachrom. Disponibile da luglio, sarà in vendita a 8.600 euro.

La Casa ha montato per la prima volta sul GMT-Master II un bracciale jubilé, protagonista principale delle novità Rolex 2018. Ma questo non è il solo aggiornamento di questo storico esemplare professionale con doppio fuso orario, il quale si presenta ora in un’inedita versione in acciaio con l’emblematica lunetta girevole bidirezionale con disco 24 ore in Cerachrom rossa e blu. Già presentato nel 2014, ma sulla versione in oro bianco, rappresenta per questo modello l’abbinamento più caratteristico, poiché riproduce la stessa colorazione della lunetta del primo GMT-Master del 1955. Con l’utilizzo della ceramica, inaugurato nel 2005, la ghiera ha beneficiato di un miglioramento in termini di resistenza agli urti e ai graffi, di intensità dei colori e di leggibilità.

Il savoir-faire della Casa è dimostrato anche dalla difficoltà di realizzazione di un colore insolito e complesso per la ceramica, quale è il rosso. Nonostante il blocco unico, la demarcazione tra le due metà di colore è nettissima e precisa. La Casa dunque monta per la prima volta questa ghiera sulla versione in acciaio 904L, che da quest’anno viene battezzato Oystersteel, nome commerciale registrato da Rolex. Anche il movimento è di nuova generazione, il calibro automatico 3285, oggetto di dieci brevetti, con spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy, ad aumentarne precisione e resistenza. Grazie alla nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta un’autonomia di carica di ben 70 ore. Tornando al nuovo bracciale Jubilé, fluido e comodo al polso, viene chiuso dal fermaglio di sicurezza Oysterlock con sistema di regolazione Easylink, che permette di allungare o accorciare con facilità il bracciale di 5 mm per un maggior comfort al polso in estate o inverno. Questo bracciale è previsto solo sul nuovo modello con lunetta rossa e blu.

Rolex Ref. 126715CHNR-0001

La versione in oro
Everose con ghiera bicolore marrone e
nera del GMT-Master II. Il bracciale è di
tipo Oyster. Prezzo: 34.200 euro

Le altre varianti con ghiera bicolore nera e blu o tutta nera rimangono in catalogo ma con bracciale Oyster. A debuttare sul GMT-Master II è anche l’oro Everose, in due nuove versioni: una tutta in oro, l’altra in abbinamento con l’acciaio Oystersteel (Rolesor Everose). Per entrambe una lunetta girevole con disco in Cerachrom bicolore in ceramica marrone (tonalità, questa, del tutto nuova) e nera.

Rolex Gmt Master 2 piccoli cenni storici

Rolex Gmt Master 2 Ref 16710

Rolex 16710

Il Rolex Gmt Master 2 o Rolex 16710, nasce con lo sviluppo dei primi voli intercontinentali negli anni’50, quando ancora non tutti potevano permettersi un volo aereo, e quando naturalmente chi lo poteva fare si trovo a fare i conti con l’attraversamento veloce di un numero variabile di fusi orari.

E’ in questo contesto che nasce il Gmt 2, quando i piloti dovevano constatare a mano e simultaneamente l’orario nei diversi luoghi del pianeta. Realizzando così i primi calcoli di controllo sul tempo per percorrere determinati tragitti. 

Il Boom però del gmt master, avvenne negli anni ’60 quando il Concorde portò a termine le prove di volo. Alla fine del volo di questo mezzo così affascinante, l’azienda Rolex poté orgogliosamente affermare che i collaudatori del volo portavano al loro polso un GMT Master. E grazie a questo successo che ancora oggi quest’orologio è considerato un prezioso ricordo dei primi successi dell’aviazione mondiale e sopratutto e ancora riproposto in chiave sempre più moderna e tecnologica con il nome di Rolex GMT master 2. 

Potrebbe interessarti: La storia del GMT Master

Rolex Gmt 2 Master le funzionalità dell’orologio

orologio rolex gmt II blnr

Il Rolex GMt master 2 è stato costruito in modo tale da poter visualizzare tre fusi orari differenti, per questo motivo il modello è stato dotato oltre alle solite lancette di una lancetta supplementare che effettua il giro del quadrante dell’orologio in 24 ore. Questo in pratica funziona grazie alla lunetta girevole bidirezionale graduata che segnala tutte le 24 ore di una giornata. La lancetta ha un colore più acceso rispetto le altre e serve per visualizzare correttamente il primo fuso orario

La lunetta bidirezionale, del modello è molto importante, questa è stata brevettata da Rolex e permette di ruotarla in entrambe le direzioni, senza problemi di scatti anomali o senza alcuna imprecisione. La lunetta bidirezionale è stata dotata infatti, di un anello dentato e di una molla, di forma trigonale, proprio per garantire un’estrema precisione nel momento in cui la si utilizza. 

La lunetta bidirezionale è tipica dell’orologio Rolex GMT Master 2, ma è anche presente sul modello Rolex Yacht master nel caso dello Yacht master la lunetta bidirezionale è utilizzata per calcolare i tempi in corso di una regata. Sicuramente questa è una delle migliori funzioni adottate per questi modelli da Rolex. 

Il Gmt master, spesso viene chiamato anche Rolex Gmt Master II ceramica, proprio per l’utilizzo dal 2005, di questo materiale per la costruzione della lunetta. La ceramica unita al disco cerachrom permette innanzitutto di lasciare intatto nel tempo tutti i disegni presenti sulla lunetta, ma non solo aiuta anche a mantenere i colori della stessa brillantezza e lucentezza di quando viene acquistato l’orologio. 

Un’altra funzione fornita dalla ceramica è quella della resistenza, infatti la lunetta è completamente anti-scalfitture ed è in grado di resistere a qualunque esigenza sportiva o atmosferica non ci saranno raggi solari, acqua di mare o cloro che potranno mai togliere la lucentezza di questa magnifica lunetta bidirezionale.

Rolex GMT II Master: il cuore dell’orologio

MOVIMENTO 3186

MOVIMENTO 3186

Gli orologi Rolex come il Rolex GMT Master 2, possiedo un sistema meccanico, che è alimentato grazie a una spirale. La spirale utilizzata negli ultimi anni negli orologi meccanici rolex, non è più costruita con una lega magnetica che potrebbe essere alterata dai campi magnetici ma è realizzata in un nuovissimo materiale conosciuto come Parachrom blu. 

La spirale utilizzata all’interno del meccanismo dell’orologio è sottile quasi quanto un capello. Non solo, le sue prestazioni le permettono di mantenersi stabile anche sotto l’influenza dei campi magnetici. Il colore come si può capire dal nome è il blu, che non è casuale ma è stato scelto proprio per determinare la preziosità di questa spirale messa all’interno di questo orologio di gran lusso. 

Il movimento di cui è dotato invece il Rolex Gmt Master 2 ha un calibro 3186, questo naturalmente è stato sviluppato interamente da rolex, possiede un movimento Perpetual e come tutti i Rolex è un cronometro svizzero certificato COSC. 

Il Rolex GMT Master 2: le altre componenti del modello

Rolex gmt Master II BLNR

Rolex gmt Master II BLNR

Il Rolex Gmt master 2 è un orologio veramente senza pari, chiamato GMT per indicare il tempo medio di Greenwich è in grado di segnare l’ora solare media presso l’Osservatorio Reale di Greenwich. 

Il Gmt Master 2 ha un ottima lettura del quadrante grazie principalmente alla presenza di pochi elementi, e di una lunetta che è in grado di permettere la regolazione dei vari fusi orari. La cassa del Rolex Gmt master ii è in acciaio 904L, ultraresistente a qualunque cosa, la cassa misura esattamente 40mm. Il quadrante è di colore nero mentre gli indici sferici e con trattamento luminoso sono di colore bianco. 

Anche il bracciale dell’orologio è in acciaio 904L, questo si adatta perfettamente a qualunque situazione, grazie principalmente al brevetto registrato da Rolex: Easylink. Con easylink il bracciale dell’orologio può essere allungato maggiormente di 5mm, in modo tale da aumentare il confort mentre lo si indossa. Inoltre grazie alla chiusura easylink potrete aprire e chiudere il vostro orologio quante e più volte vorrete nel corso degli anni. 

Un’altra componente del Rolex gmt master 2 molto interessante è la corona di carica Triplock anche questa sviluppata dalla maison svizzera, è in grado di mantenere l’orologio impermeabile anche nelle condizioni più estreme, infatti questo permette al modello di essere impermeabile fino a 300 metri di profondità. Il Gmt master oggi si presenta infine, con una nuova linea di colore infatti il nuovo modello possiede una lunetta di color nero/blu, a differenza del modello conosciuto come Rolex gmt master II pepsi che aveva la lunetta di colore rosso blu.

Leggi anche: Rolex 116710LN GMT Master II 

Leggi anche: Rolex Batman GMT II Ref. 116710BLNR

Rolex GMT Master 2 prezzo 

Il prezzo dell’orologio è naturalmente quello che ci si aspetta da un modello di lusso come questo infatti il prezzo del Rolex GMT Master 2 è di 8.600 euro. Mentre per acquistare un Rolex GMT Master 2 usato vi consiglio di consultare oreficerie autorizzate o cercare online su portali sicuri come Ebay nel quale ho trovato molte proposte interessanti (CLICCATE QUI PER VEDERE TUTTE LE OFFERTE)

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.