Home Orologi di Lusso Rolex GMT Master 2: L’orologio per chi ama i viaggi intercontinentali

Rolex GMT Master 2: L’orologio per chi ama i viaggi intercontinentali

6935
CONDIVIDI

Ciao a tutti! Eccoci pronti per una nuova recensione, oggi dopo un po’ di tempo ritorniamo a recensire un orologio di una delle nostre maison di lusso preferite. Naturalmente stiamo parlando dell’azienda svizzera Rolex, i suoi modelli di lusso e sempre raffinati, vengono ammirati e invidiati in tutto il mondo. Per questo noi di recensioniorologi.it abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo e acume per parlarvi del Rolex Gmt Master 2. 

Rolex Gmt Master 2: l’orologio per i professionisti del tempo!

Il Rolex GMT Master ii nasce come un orologio ideato, inizialmente, per i professionisti tipo: aviatori, macchinisti, uomini d’affari ecc..Questa configurazione per una sola categoria di clienti, fu però, come spesso succede, sovvertita. Infatti, in poco tempo s’interessarono all’orologio vari clienti che apprezzarono subito lo stile di questo interessante orologio. 

Recensione Rolex Gmt Master 2

Il Rolex Gmt master 2, già dalla sua prima uscita si mostrava con un assetto robusto e con delle funzionalità al quanto accattivanti. Interessanti, principalmente per chi viaggiava molto. Infatti, grazie al connubio tra forza, robustezza e solidità e possibilità di lettura e controllo di diversi fusi orari nello stesso tempo, quest’orologio è entrato subito nel cuore dei viaggiatori. 

In effetti, l’orologio possiede gli strumenti necessari per chiunque è in viaggio e ha bisogno di sapere che ora sia anche in alcune città del mondo, però questa sua caratteristica non è certo l’unica ad entusiasmare i suoi acquirenti. Molti infatti, che possiedo o decidono di acquistare un gmt Rolex, lo fanno per il suo aspetto estetico. Un orologio dall’aspetto indistruttibile e sofisticato, grande e perfetto per essere indossato al polso di un uomo, quindi questo modello, come del resto tutti i Rolex, può essere utilizzato e apprezzato da chiunque. 

Rolex Gmt Master 2 piccoli cenni storici

Rolex Gmt Master 2 Ref 16710
Rolex 16710

Il Rolex Gmt Master 2 o Rolex 16710, nasce con lo sviluppo dei primi voli intercontinentali negli anni’50, quando ancora non tutti potevano permettersi un volo aereo, e quando naturalmente chi lo poteva fare si trovo a fare i conti con l’attraversamento veloce di un numero variabile di fusi orari.

E’ in questo contesto che nasce il Gmt 2, quando i piloti dovevano constatare a mano e simultaneamente l’orario nei diversi luoghi del pianeta. Realizzando così i primi calcoli di controllo sul tempo per percorrere determinati tragitti. 

Il Boom però del gmt master, avvenne negli anni ’60 quando il Concorde portò a termine le prove di volo. Alla fine del volo di questo mezzo così affascinante, l’azienda Rolex poté orgogliosamente affermare che i collaudatori del volo portavano al loro polso un GMT Master. E grazie a questo successo che ancora oggi quest’orologio è considerato un prezioso ricordo dei primi successi dell’aviazione mondiale e sopratutto e ancora riproposto in chiave sempre più moderna e tecnologica con il nome di Rolex GMT master 2. 

Rolex Gmt Master 2 le funzionalità dell’orologio

orologio rolex gmt II blnr

Il Rolex GMt master 2 è stato costruito in modo tale da poter visualizzare tre fusi orari differenti, per questo motivo il modello è stato dotato oltre alle solite lancette di una lancetta supplementare che effettua il giro del quadrante dell’orologio in 24 ore. Questo in pratica funziona grazie alla lunetta girevole bidirezionale graduata che segnala tutte le 24 ore di una giornata. La lancetta ha un colore più acceso rispetto le altre e serve per visualizzare correttamente il primo fuso orario

La lunetta bidirezionale, del modello è molto importante, questa è stata brevettata da Rolex e permette di ruotarla in entrambe le direzioni, senza problemi di scatti anomali o senza alcuna imprecisione. La lunetta bidirezionale è stata dotata infatti, di un anello dentato e di una molla, di forma trigonale, proprio per garantire un’estrema precisione nel momento in cui la si utilizza. 

La lunetta bidirezionale è tipica dell’orologio Rolex GMT Master 2, ma è anche presente sul modello Rolex Yacht master nel caso dello Yacht master la lunetta bidirezionale è utilizzata per calcolare i tempi in corso di una regata. Sicuramente questa è una delle migliori funzioni adottate per questi modelli da Rolex. 

Il Gmt master, spesso viene chiamato anche Rolex Gmt Master II ceramica, proprio per l’utilizzo dal 2005, di questo materiale per la costruzione della lunetta. La ceramica unita al disco cerachrom permette innanzitutto di lasciare intatto nel tempo tutti i disegni presenti sulla lunetta, ma non solo aiuta anche a mantenere i colori della stessa brillantezza e lucentezza di quando viene acquistato l’orologio. 

Un’altra funzione fornita dalla ceramica è quella della resistenza, infatti la lunetta è completamente anti-scalfitture ed è in grado di resistere a qualunque esigenza sportiva o atmosferica non ci saranno raggi solari, acqua di mare o cloro che potranno mai togliere la lucentezza di questa magnifica lunetta bidirezionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here