Rolex GMT II Ref. 126720VTNR Nero/Verde per Mancini

Con una mossa che nessuno aveva previsto, Rolex ha sorpreso tutti noi rilasciando una nuova versione del GMT-Master II con corona sul lato sinistro.

Questo approccio “left”, conferisce al GMT-Master II un aspetto inaspettato. Per la parte estetica, è dotato di una lunetta girevole 24 ore nera e verde. Scopriamo il nuovo Rolex Oyster Perpetual GMT-Master II 126720VTNR.

Recensione Rolex GMT Master II Ref. 126720VTNR

Specifiche Tecniche del Rolex Oyster Perpetual GMT-MASTER II 126720VTNR

  • Cassa: diametro 40 mm – cassa in acciaio Oystersteel spazzolato e lucidato – lunetta girevole bidirezionale con inserto in Cerachrom nero e verde – fondello serrato a vite – corona di carica sinistra con protezioni – lente ciclope sul datario – resistente all’acqua 100 m
  • Quadrante: diametro 40 mm – cassa in acciaio Oystersteel spazzolato e lucidato – lunetta girevole bidirezionale con inserto in Cerachrom nero e verde – fondello serrato a vite – corona di carica sinistra con protezioni – lente Cyclops sopra la data – impermeabile 100 m
  • Movimento: calibro 3825 di manifattura – carica automatica – scappamento Chronergy – riserva di carica di 70 ore – spirale Parachrom – certificato COSC come cronometro – 28.800 vph – ore centrali, minuti, secondi e lancette GTM, data
  • Cinturino: bracciale Oystersteel in tre pezzi, spazzolato e lucidato – chiusura pieghevole di sicurezza Oysterlock con sistema di estensione
  • Referenza: 126720VTNR
  • Prezzo: 10.500 euro

Recensione Rolex GMT Ref. 126720VTNR

Il Nuovo Rolex GMT Master II Ref. 126720VTNR

Il GMT-Master II è l’orologio da viaggio di base di Rolex, estremamente pratico e presente nella collezione dal 1982. Abbiamo già visto diverse varianti, tutte seguendo il familiare codice di design Rolex. Con questo, tuttavia, Rolex lo cambia in modo significativo (almeno in termini Rolex).

Abbiamo ancora la stessa architettura generale con una cassa Oystersteel da 40 mm con finitura spazzolata e lucidata. Tuttavia, e questo diventa immediatamente evidente dalle immagini, la corona e le protezioni della corona vengono spostate sul lato sinistro della cassa.

La lunetta girevole bidirezionale è dotata di un inserto Cerachrom nero e verde. Un vetro zaffiro con lente Cyclops copre il quadrante mentre un solido fondello a vite nasconde il movimento e garantisce un’impermeabilità di 100 m.

Per quanto riguarda il movimento, non cambia nulla, poiché monta ancora il calibro di manifattura 3825. Si tratta della costruzione del movimento di ultima generazione di Rolex, con ben 10 brevetti. Questo movimento cronometro certificato COSC ha un sistema di carica automatica, scappamento Chronergy e spirale Parachrom. Funziona a una velocità di 28.800 oscillazioni orarie e ​​offre ben 70 ore di autonomia.

Il Rolex Oyster Perpetual GMT-Master II 126720VTNR è presentato su un bracciale Oystersteel a tre maglie. Le maglie esterne sono spazzolate e le maglie centrali lucidate. Naturalmente, viene fornito con una chiusura di sicurezza Oysterlock e un sistema di estensione. Viene venduto al dettaglio per 10.500 euro  ed è destinato a diventare un’edizione estremamente ricercata una volta disponibile.

Cosa ne penso del Rolex GMT 2 per mancini

Rolex GM Master Nero e Verde

Molti di noi si aspettavano nuovi modelli GMT dopo la reintroduzione dello scorso anni dei modelli in acciaio con bracciali Oyster. Ma questa è una doppia sorpresa:

  1. La lunetta verde e nera (che trovo bellissima).
  2. La corona che sporge dal lato sinistro della cassa.

Nel gergo degli orologi, questo è un “destro”, il che significa che è progettato per coloro che indossano l’orologio al polso destro.

Oltre a queste due modifiche, l’orologio mantiene i principi chiave del GMT-Master II. Ha una lunetta Cerachrom bicolore, un datario ingrandito ciclope e la possibilità di avere un braccialetto Jubilee o Oyster con il sistema di regolazione EasyLink nella chiusura.

Allora perché è così difficile credere che Rolex abbia fatto questa scelta? 

Rolex GMT Master 2 per mancini

Perché è molto diverso dal Rolex moderno produrre un orologio così particolare con un tale appeal di nicchia. Solo il 10 percento circa della popolazione umana è mancina, motivo per cui la maggior parte degli orologi ha la corona a destra, per facilità d’uso da parte delle masse. Eppure eccoci qui.

Rolex, noto per avere problemi a produrre (e fornire) abbastanza orologi per tutti coloro che li desiderano, ora si rivolge a un sottoinsieme completamente diverso di acquirenti che acquistano orologi che si adattano al polso destro.

Quindi il pubblico limitato li renderà più facili da ottenere? Il tempo lo dirà.

Se ci pensiamo bene e valutiamo le diverse collezioni, questa mossa sembrerebbe più vicina alle idee di Tudor, che di Rolex. Immagino che le idee e i progetti tra le due società si stiano avvicinando sempre di più al centro. Basta guardare al Tudor Pelagos LHD per vedere una versione simile nella memoria recente.

Allora, cos’è davvero? È un orologio sportivo Rolex da 40 mm indossabile in solido acciaio inossidabile, ma con una modifica del design molto specifica che sembra essere abbastanza democratica, consentendo al polso destro di essere rivalutato come alternativa.

Quello che non sappiamo (ancora) con questa versione così nuova, è se un orologio come questo spingerà i modelli sportivi Rolex ulteriormente in un territorio irraggiungibile o se questo è così iper-specifico da iniziare a calmare l’irraggiungibile caos che abbiamo visto negli ultimi 5 anni.

Ma basta con quello che penso. Voi cosa ne pensate?

Carmine Di Donato

Leggi anche:

Dettagli
Rolex GMT-Master II Ref. 126720VTNR
Nome Articolo
Rolex GMT-Master II Ref. 126720VTNR
Descrizione
Presentazione del Rolex GMT-Master II Ref. 126720VTNR: un modello per mancini con una lunetta verde e nera.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie