Investire in orologi: l’andamento del mercato del lusso

Se torniamo indietro nel tempo di circa 20/25 anni fa, gli orologi erano di scarso interesse per il mondo delle aste, ma grazie agli sforzi di banditori ed esperti, l’interesse è cresciuto molto verso la fine degli anni ‘90. Per dare un’idea di quanto sia cresciuto il mercato negli ultimi 20 anni, vi faccio l’esempio della quotazione del famoso Graves di Patek Philippe, pluricomplicato venduto per 11 milioni di dollari da Sotheby’s nel 1999, è più che raddoppiata nel 2014, sempre con Sotheby’s, raggiungendo quasi 24 milioni di dollari.

Ciò solo per farvi capire quanto può essere vantaggiosa l’idea di investire negli orologi, ma ovviamente, non è una cosa così facile.

Investire in orologi, il mercato del lusso

Ecco quindi qualche piccolo consiglio per come investire in orologi. Il mercato del lusso, è quello che meno di altri, ha vissuto periodi di crisi. Infatti, il mercato dei beni di lusso è sempre attivo, questo grazie al fatto che, le persone benestanti e ricche, difficilmente hanno visto calare i propri guadagni durante gli anni della crisi, a differenza di coloro che sono legati ai contratti nazionali del lavoro, che hanno avuto un assestamento e una crisi legata alla mancanza di rinnovo, e delle difficoltà economiche dovute al rincaro della vita rispetto agli stipendi. 

Investire in orologi nel mercato

Investire in orologi

Coloro che lavorano nel mercato del lusso, possono investire i loro guadagni in beni preziosi e di valore costantemente, inoltre, proprio grazie ai continui investimenti e al maggior guadagno netto su un bene di lusso che questo mercato non conosce crisi.

Investire in orologi, e sopratutto negli orologi di lusso. come in altri beni, può essere una buona manovra, considerando che negli anni molti prodotti di design, possono acquisire sempre più valore. A tal fine sempre più persone. possessori di orologi di valore, stipulano, con agenzie specifiche, l’assicurazione del proprio orologio, in modo da garantirsi una sicurezza in caso di smarrimento o furto.

Investire in orologi, quali modelli scegliere

La passione è la forza trainante nel mondo dell’arte e più specificamente nel mondo dell’orologeria. Il mio consiglio è di imparare sempre dall’esperienza, è un grande piacere per me vedere sempre più i giovani interessarsi e avvicinarsi agli orologi.

I collezionisti dovrebbero sempre cercare orologi che gli piacciono, ma ora il best buy secondo me è Audemars Piguet, il marchio in più rapida crescita nel mondo vintage, oltre agli orologi Piaget da donna.

In ogni caso, per essere realistici è anche il momento migliore per acquistare Patek Philippe, che secondo me sono ancora i migliori orologi al mondo. Infine, nulla nell’universo dei segnatempo sarebbe stato possibile fino ad oggi senza Rolex. I prezzi aumenteranno a causa dell’economia globale in cui viviamo, così tanti nuovi collezionisti arriveranno e il mercato continuerà a crescere.

informazioni sul rolex paul newman

Investire nel mercato degli orologi di lusso necessità dell’acquisto di pezzi unici e non di serie, in modo tale che nel tempo possano acquisire valore e prestigio. Pensiamo che uno degli orologi più cari al mondo è il Rolex Paul Newman, che è stato venduto per oltre 15 milioni di dollari, più il premio per l’acquirente del 12,5%, per un prezzo finale di 17.752.500 Milioni di dollari. Questo perché abbina una star di prestigio a un orologio di grande prestigio come un Rolex. 

Dunque, se decidete di investire in orologi, scegliete innanzi tutto marchi come Rolex, Cartier, Patek Philippe, questi sono tra i tre che nel tempo possono veder maturare il valore dei loro orologi. Sicuramente gli orologi che hanno maggiore valore, sono quelli del passato, possibilmente quelli che sono stati prodotti in edizione limitata, o che hanno una storia che li rappresenta. 

Riuscire ad acquistare un pezzo di storia dell’orologeria, può sicuramente essere considerato un buon investimento, acquistando un orologio di lusso in edizione limitata, potrete veder aumentare nel tempo il suo valore. Se, invece volete concentrarvi sul mercato di lusso moderno, dovete acquistare sicuramente un modello unico, ci sono orologi Cartier, Rolex, OmegaPatek realizzati in serie limitate, nel tempo questi orologi acquisteranno un valore inestimabile, come lo è oggi per gli orologi degli anni sessanta.

Scegliere Rolex come investimento

migliori Orologi di lusso

Un Rolex ad esempio è un vero è proprio marchio evergreen, difficilmente i suoi modelli anche nel tempo potranno perdere valore, anzi per alcune linee e alcune referenze, sicuramente potranno acquisirne. 

Come consiglio vi lascio un link sul quale potrete controllare gli andamenti dei prezzi relativi ai modelli più richiesti: https://www.collectorsquare.com/it/.

I migliori Rolex investimento

Investire in Rolex è senza dubbio l’attività più diffusa nel mondo degli orologi. Tra i migliori possiamo consigliarvi:

Mercato orologi investimento: i nostri consigli

Quale orologio comprare come investimento? Come abbiamo appena letto i Rolex serie limitate sono sicuramente una buona opportunità da prendere in considerazione.

Le altre marche che nel tempo non perdono molto valore, ma anzi possono aumentarlo sono:

  • Omega
  • Audemars Piguet
  • Patek Philippe
  • IWC
  • Cartier

Se invece dovessi consigliare qualche modello sicuramente i miei consigli ricadrebbero su:

Conservare gli orologi da investimento

Rolex 116400 prezzo

Decidere di investire in orologi, determina anche che questo oggetto di raffinata manifatturiera artigianale, debba essere mantenuto nel tempo nella sua interezza. Innanzi tutto, se pensate di investire in orologi, ricordate sempre che è necessario una volta acquistato l’orologio, conservare la ricevuta d’acquisto che riporterà i vostri dati. Non solo, oltre alla ricevuta vanno mantenuti, garanzia d’acquisto, sigilli, la scatola che contiene l’orologio e naturalmente dovete mantenere pulito e come nuovo l’orologio!

Per mantenere pulito e lucido l’orologio, potete utilizzare un panno con acqua e sapone neutro, inoltre con una spazzola per orologi d’oro o d’argento, in modo tale da mantenerlo pulito e lucido anche nel tempo. Ricordate che il vostro investimento va curato, e mantenuto nello stato originale per acquisire valore nel tempo.

Dettagli
Investire in orologi
Nome Articolo
Investire in orologi
Descrizione
Guida informativa per conoscere i vantaggi nell'investire negli orologi di lusso e conoscere i modelli consigliati.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo