Seiko Alpinist: Recensione, prezzo e storia

La prima volta che lo vidi me ne innamorai immediatamente. La Seiko ha introdotto l’orologio da polso Alpinist nel 1961 con l’intenzione di realizzare un orologio affidabile per alpinisti giapponesi e altri appassionati di sport.

La produzione di questa linea è stata importante perché è stato il primo vero tentativo di realizzare un orologio sportivo da da parte della Seiko.

Probabilmente nel 2020 dovrebbe uscire la riedizione di questo modello, con un nuovo calibro, quindi potrebbero davvero essere modelli su cui investire.

Seiko Alpinist Storia

Gli orologi Seiko Alpinist iniziarono a essere prodotti nel 1961 e furono realizzati per gli Yamaotoko, ossia per gli uomini appassionati della montagna.

I monti coprono gran parte del paesaggio giapponese e gli uomini di montagna, che lavoravano o trascorrevano il tempo in montagna, durante il loro tempo libero erano presumibilmente d’ispirazione per questa linea di orologi Seiko.

Questi uomini necessitavano di equipaggiamenti di buona qualità e in grado di scosse su terreni accidentati e su cui poter contare per la precisione.

Le caratteristiche dell’orologio Seiko Automatic Alpinist

Seiko orologio meccanico carica automatica Alpinist con manuale avvolgimento SARB017 orologio da uomo [Importato da Giappone]
  • Modello: alpinismo.
  • Il movimento ha una notevole riserva di carica di 50 ore.
  • La custodia ha una bella finitura spazzolata e il quadrante nero dispone di lancette e numeri ad alta visibilità.
  • La corona a 4:00 gira la lunetta interna (bussola contrassegnata).
  • Un apposito display mostra la data nella posizione a ore 3.
  • Referenza: Seiko SARB017
  • Movimento: Calibro 6R15 con Diashock.
  • Precisione: +25/-15 sec per giorno
  • Quadrante: verde sunburst con indici applicati
  • Complicazione: Datario ad ore 3
  • Cassa: Acciaio inossidabile
  • Corona: A vite e brandizzata
  • Vetro: Zaffiro
  • Cinturino: Pelle marrone con goffratura in alligatore
  • Resistenza all’acqua: 200m
  • Dimensioni: 38 mm di diametro, 46 ​​mm da ansa ad ansa, spessore 12 mm.
  • Riserva di carica: 50 ore

Recensione del Seiko Alpinist

Avanzando rapidamente fino al 2006, Seiko ha rilasciato il modello che andremo a recensire, l’Alpinist Verde con Ref. SARB017 il quale ebbe un successo immediato dopo il suo lancio.

La popolarità del SARB017 era dovuta alla diversità e all’unicità dell’orologio, che può essere indossato letteralmente in qualsiasi situazione, aziendale o casual.

La cassa del Seiko Alpinist si presenta con una cassa da 38 mm e spessa 12 mm, e presenta un design leggermente curvo e presenta anche una lunetta in acciaio lucido.

Il SARB017 ha una ghiera girevole interna che funge anche da bussola per gli alpinisti a cui l’orologio era destinato ed è azionata ruotando la seconda corona alle 4. Questa caratteristica rende il Seiko Alpinist a mio avviso un orologio ancora più interessante.

Questa cassa in acciaio inossidabile da 38 mm contiene un esclusivo quadrante verde con indici applicati e lancette dorate. Il bellissimo quadrante sunburst è una delle caratteristiche più sorprendenti di questo orologio, che ha sul suo quadrante l’effetto sunburst ben definito che dona lucentezza in base alle diverse condizioni di luce. Bellezza che dovete ammirare di persona per comprendere al massimo.

Non è difficile capire da dove Seiko si sia ispirato, il verde della catena montuosa del Giappone, in linea con il concetto da Alpinista.

Recensione dell'orologio Seiko Alpinist

Un o degli aspetti positivi di questa referenza, e che non è presente in altri orologi della linea SARB, è il sistema antiurto Diashock. Essendo un orologio da utilizzare in ambienti difficili, il diashock fornisce un’ulteriore protezione al movimento (in particolare il bilanciare, essendo la parte più delicata) in caso di cadute o qualsiasi tipologie di impatto di tipo moderato.

Recensione Seiko Alpinist SARB017

Gli indici e i numeri arabi invece sono placcati in oro e trattati con un materiale fluorescente, che permette di leggere l’orario anche in zone buie, lo stesso vale per le lancette delle ore e dei minuti.

La corona a vite ad ore 3 permette la regolazione dell’orario e della data, mentre quella ad ore 4 la regolazione della ghiera interna dedicata alla bussola.

Sul quadrante infine è possibile vedere il datario posizionato alle classiche ore tre, con la data con numeri romani di colore bianco su sfondo nero.

Il fondello è a vite e dall’immagine qui in alto, possiamo vedere la scritta “Alpinist” insieme a delle montagne.

Infine, sotto le ore dodici è possibile vedere il marchio Seiko, sempre placcato in oro giallo. Il quadrante infine, è molto semplice ed è un classico Seiko.

Cassa e cinturino del Seiko Alpinist SARB017

Il Seiko SARB017 ha un bracciale in pelle coccodrillata marrone, la pelle dell’orologio è perfetta per adeguarsi al meglio con il polso e per garantire la comodità d’indossarlo anche per l’intera giornata senza avvertirne il peso, come invece può succedere quando si indossano orologi con bracciale in acciaio. 

Il movimento del Seiko Alpinist

orologio automatico Seiko Alpinist SARB017

Uno dei punti a favore di questo orologio è sicuramente il movimento. Il Seiko Alpinist monta al suo interno un movimento introdotto da Seiko per la prima volta nel 2006, questo è il 23 rubini con calibro 6R15.

Questo movimento automatico è molto interessante per precisione/affidabilità, con carica manuale e con una riserva di carica di circa 50 ore  attraverso una molla Spron 510.

La frequenza del 6R15 è di 21.600 BPH (3 Hertz), con fermo macchina l’orologio è silenzioso e non si avverte il ticchettio delle lancette dei secondi.

Seiko Alpinist prezzo e dove comprarlo

quadrante verde Seiko SARB017

Il Seiko Alpinist, può essere acquistato online, o presso alcuni store che hanno il marchio in vendita, di secondo polso su ebay, oppure nelle gioiellerie che trattano il marchio e che possono ordinare per voi un Seiko Alpinist. 

Il prezzo di questo orologio, va dalle 400 alle 600 euro ma ritengo possa salire sempre di più. Il prezzo è giusto rispetto alla qualità dei materiali con la quale è realizzato e sopratutto rapportato elle sue funzioni. Il modello sicuramente per il genere maschile ed è ottimo da acquistare per ampliare la propria collezione, o per fare e farsi un regalo. 

Seiko orologio meccanico carica automatica Alpinist con manuale avvolgimento SARB017 orologio da uomo [Importato da Giappone]
  • Modello: alpinismo.
  • Il movimento ha una notevole riserva di carica di 50 ore.
  • La custodia ha una bella finitura spazzolata e il quadrante nero dispone di lancette e numeri ad alta visibilità.
  • La corona a 4:00 gira la lunetta interna (bussola contrassegnata).
  • Un apposito display mostra la data nella posizione a ore 3.

Su Amazon.com (quando c’è la disponibilità) potete trovate il Seiko Alpinist SARB017 ad un prezzo vicino a quello sopra descritto (CLICCATE QUI PER CONSULTARE LE OFFERTE DI AMAZON).

Gli altri modelli della collezione sono:

  • Seiko Alpinist SARB015
  • Seiko Alpinist SARB059

Se non trovate nulla su Amazon in alternativa potete cliccare qui per scoprire tutte le offerte proposte da Ebay.

Seiko Alpinist opinioni

Dettagli dell'orologio Seiko Alpinist SARB017

Il Seiko Alpinist è apprezzabile da diversi punti di vista, innanzi tutto ha uno stile molto interessante e i materiali per la sua realizzazione sono veramente ottimi e resistenti. La doppia corona, lavorata con precisione e attigua al quadrante è sicuramente il segno distintivo dell’orologio. 

LEGGI ANCHE: CORONA OROLOGIO

Anche gli indici color oro, e il quadrante verde pino, concludono l’aspetto sofisticato dell’orologio. Inoltre i 38 mm della cassa, lo rendono perfetto per qualunque polso maschile. L’orologio Seiko Alpinist è sicuramente un gioiello del quale non si può fare a meno, comodo da indossare, versatile grazie al suo probabile utilizzo in diversi sport, e sopratutto preciso, grazie a un meccanismo automatico con carica manuale degno dei migliori orologi. 

Vi lascio con un video che ho trovato molto interessante:

Ciao e alla prossima recensione! Carmine ;)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko Alpinist
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]