Quantcast
Home Orologi da polso Seiko Sumo: un orologio giapponese extra forte

Seiko Sumo: un orologio giapponese extra forte

Grazie alle vostre richieste e dubbi, possiamo dedicarvi recensioni e articoli che possano essere sempre di vostro interesse. Oggi, dopo aver ricevuto diverse domande su un modello subacqueo e abbiamo deciso di darvi tutte le informazioni. L’orologio in questione è il possente: Seiko Sumo.

Ma prima di procedere alla descrizione vi lascio qualche curiosità che vi aiuterà sicuramente ad apprezzare di più questa recensione. Lo sapevate che Seiko ha venduto per un periodo i propri orologi Prospex solo in Giappone? La linea Prospex fa riferimento a orologi costruiti secondo standard molto elevati per l’uso professionale. Oltre a questo, gli orologi Prospex sono stati anche responsabili di alcune delle innovazioni che possiamo vedere oggi negli orologi. 

Ad esempio, nel 1975, il Prospex 6159-7010 è stato il primo orologio subacqueo ad utilizzare una custodia in titanio. Nel 1978, il Prospex 7549-7009  e il 7549-7010 furono i primi orologi subacquei a utilizzare un movimento al quarzo. E nel 1986, Seiko ha anche introdotto il primo orologio subacqueo per avere una protezione protettiva in ceramica.

Seiko Sumo, il sub orologio giapponese made in Tokio

Recensione Seiko Sumo

Il Seiko SBDC001 fa parte della famiglia Seiko Prospex, edè stato battezzato con il nome di Seiko Sumo; quest’ultima è una pratica sportiva giapponese ispirata alle arti marziali ed eseguita da dei veri e propri pesi massimi. E’ facile intuire quindi che il nome affidato all’orologio è dato principalmente per il suo peso e la sua imponenza.

Infatti, questo modello a differenza di altri modelli Seiko, non è molto leggero o sottile, ma robusto e con un discreto peso, ideale per chi desidera un orologio da uomo ben strutturato e non troppo leggero/fragile. 

Le dimensioni dell’orologio, sono comunque studiate per essere indossate comodamente dal polso maschile, grazie anche a una classica cassa rotonda, più semplice da indossare, specialmente quando le dimensioni sono abbastanza importanti.

Specifiche tecniche

  • Movimento: Seiko 23-Jewel Automatic 6R15 (a carica automatica)
  • Cassa: in acciaio inossidabile, spessore 44 mm x 13,3 mm.
  • fondello: avvitato con incisione Seiko
  • Vetro: minerale Hardlex
  • Cinturino: bracciale in acciaio inossidabile, chiusura deployante a pulsante. Aletta da 20mm
  • Resistente all’acqua: fino a 200 metri
  • Garanzia: 2 anni

Recensione Seiko Sumo SBDC001

Il Seiko Prospex Sumo è stato rilasciato nel 2007 e si presenta in tre forme:

  • Seiko Prospex Scuba SBDC003, quadrante blu e cinturino in metallo;
  • l’SBDC001, quadrante nero e bracciale di metallo;
  • SBDC005, quadrante arancione e cinturino in gomma. 

Noi vi faremo scoprire questa line attraverso la referenza Seiko SBDC001

Potrebbe interessarti anche: Seiko Padi

Caratteristiche del modello

Il Seiko Prospex Scuba SBDC001 Sumo, come suggerisce il nome, è un orologio di grandi dimensioni con una cassa di 44 mm, ed è piuttosto spesso con circa 13,5 mm; il peso risulta invece essere di 158 grammi. La resistenza all’acqua è di 200 metri e soddisfa gli standard ISO 6425 per gli orologi subacquei. Non lo trovo scomodo e a mio avviso ha una dimensione giusta anche per i polsi più piccoli, dato che le anse si piegano abbastanza bene (come potete vedere dall’immagine in basso).

orologio Seiko sumo SBDC001

Il Seiko Sumo, ha un design tipico degli orologi Subacquei, ma questo non gli impedisce di essere comunque molto apprezzato dai suoi tanti acquirenti.  La ghiera è in alluminio e presenta numeri e marcatori stampati di una dimensione tale che permette una facile lettura. La lunetta unidirezionale possiede 120 posizioni e la trovo molto resistente, senza giochi tra uno scatto e l’altro.

I lati della cassa sono smussati con linee nette, distinte e sono uniformemente lucidati; inoltre se fate attenzione, noterete che i lati superiori delle anse sono spazzolate. Il fondello è a vite con lucidatura spazzolata e presenta l’emblema riconoscibile dello tsunami che si trova sui subacquei Seiko.

Il quadrante di colore nero si contrasta benissimo con gli indici e le lancette marcate da un’ottimo strato di luminescenza. Ad ore 3 abbiamo la finestra che ci permette di identificare la data. Mi  piace molto in quanto rispetto al Seiko Monster che presenta anche il giorno della settimana, con una finestra così piccola si mantiene a mio avviso un’ottima simmetria. In ultimo sopra le ore 6 è possibile leggere la scritta “Automatic SCUBA 200 m“, per identificare la caratteristica principale di questo modello.  

Come gli altri sub Seiko, questo Prospex Sumo è dotato di un vetro Hardlex leggermente bombato. Hardlex è un materiale minerale temprato appositamente sviluppato dalla casa giapponese.

Come la maggior parte dei sub Seiko, la corona è a vite ed è posizionata alle quattro, con la firma in rilievo “S”. La corona ha solchi profondi per un facile utilizzo ed è stata facile svitarla e utilizzarla nelle sue varie posizioni. 

Movimento

Il Seiko Prospex Scuba SBDC001 Sumo è alimentato dal movimento 6R15 ( con 23 rubini e funziona a 21.600 battiti all’ora), uno dei calibri più interessanti di casa Seiko. È un movimento molto più pratico e utilizzabile rispetto al vecchio 7S26 perché può essere ricaricato a mano e ha il fermo macchina. Il movimento 6R15 è anche un passo avanti rispetto al movimento 4R36 trovato nei nuovi subacquei Monster per la sua riserva di carica più lunga fino a 50 ore, grazie a una molla che è composta dalla speciale lega, la Spron 510 di Seiko.

Seiko sumo prezzo e opinione

Tutto sommato, considero il Seiko Prospex Scuba Sumo come uno degli migliori orologi subacquei Seiko in assoluto e se la gioca con il Monster; è un segnatempo estremamente resistente, leggibile e facile da utilizzabile, ma supera forse il Monster con il suo movimento leggermente migliore.

Il Seiko Sumo, può essere acquistato presso i maggiori store online, presso le gioiellerie, le orologerie oppure si può trovare anche di secondo polso su siti come Ebay e Subito.it. Il prezzo del nuovo è di 350,00 euro circa, il prezzo può variare in base a offerte e a sconti a discrezione del venditore. Noi vi consigliamo di consultare la rete per risparmiare:

Seiko SBDC001 Orologio da uomo
  • Data
  • Quadrante Nero
  • Movimento automatico
  • 200m water resistant

Gli altri principali modelli Sumo Watch sono: 

Seiko Prospex Sumo SBDC031

Seiko Orologio da uomo SBDC031

Seiko SBDC031

Seiko Orologio da uomo SBDC031
  • Materiale Cinturino: Acciaio
  • Chiusura: Chiusura a bottone
  • Materiale cassa: Acciaio INOX
  • Colore quadrante: Nero
  • Materiale di cristallo: Hardlex

Il Seiko SBDC033

OROLOGIO SEIKO SUMO SBDC033

SEIKO SBDC033

Seiko Prospex SBDC033 Orologio da polso uomo Orologio da immersione
  • Materiale Cinturino: Acciaio
  • Chiusura: Chiusura a bottone
  • Materiale cassa: Acciaio INOX
  • Colore quadrante: Blu
  • Materiale di cristallo: Hardlex

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko Sumo
Autore
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.