In questa recensione andremo a conoscere il Seiko Turtle,e in particolare per presentarvi questa linea approfondiremo quello che a mio avviso è l’orologio più rappresentativo della collezione, il Seiko SRP777 è un orologio da polso maschile subacqueo molto noto a livello internazionale, un vero e proprio “must have”.
Tra gli appassionati di tutto il mondo quest’orologio Seiko è molto conosciuto come “Turtle“, probabilmente per via della particolare conformazione della sua cassa la quale ricorda il guscio di una tartaruga; in realtà questa denominazione è perfettamente coerente anche con le sue capacità di “submariner”, paragonabili appunto a quelle del rettile.
Seiko SRP777 è una sorta di omaggio che la casa produttrice giapponese ha voluto dedicare ad un suo orologio “storico”, ovvero Seiko 6309, il quale riscosse un gran successo tra 1976 e 1988.
Recensione Seiko Turtle SRP777
Scopriamo subito le principali caratteristiche e cominciando a parlare del suo design.
- Movimento: Automatico con calibro Seiko 4R36 a 24 Rubini
- Cassa: acciaio inossidabile, diametro 45 mm x 13,3 mm di spessore
- Fondello: avvitato con incisione
- Vetro: Minerale Hardlex
- Cinturino: silicone cinturino in gomma dive.
- Alette 22mm
- Resistenza all’acqua: 200 metri
- Garanzia: 2 anni
Seiko SRP777: Un design sportivo e tipicamente “submariner”
La linea Seiko SRP777 propone un design maschile e piuttosto sportivo, di conseguenza incontra alla perfezione i gusti estetici di chi ha un debole per i “submariner”.
Quest’orologio Seiko sa catturare l’attenzione, sia per la sua audacia stilistica che per le sue dimensioni piuttosto importanti, rappresenta dunque una prima scelta per gli uomini che hanno un debole per gli orologi “huge”.
Pur avendo una personalità forte, quest’orologio da polso può essere indossato nelle occasioni più diverse e si riesce ad abbinare con grande semplicità, e questo è sicuramente un punto di forza.
- LEGGI ANCHE: SEIKO SUMO
Seiko Tturtle: Materiali selezionati e ottime performance
Come si stava accennando, quest’orologio maschile del brand Seiko ha un diametro piuttosto importante, pari esattamente a 44 mm, la sua cassa è realizzata in acciaio inox mentre il suo cinturino e in plastica; sono molti gli uomini che amano l’associazione tra questi due materiali, soprattutto quelli che hanno un debole per lo stile sportivo.
Il contrasto tra cassa e cinturino è molto evidente a livello cromatico, dal momento che la cassa presenta le proverbiali cromature dell’acciaio, mentre il cinturino è di colore nero; anche la lunetta è in acciaio inossidabile, ruota unidirezionalmente e rappresenta un vero elemento distintivo di tale modello.
Il vetro che protegge il quadrante è realizzato in cristallo Hardlex, molto resisente agli urti e ai graffi, lo spessore della cassa è nella media, anzi è piuttosto contenuto in rapporto alle dimensioni del modello, essendo pari a 13 mm.
Il quadrante è scuro, proprio come la lunetta, e sul medesimo campeggiano delle lancette a contrasto dalle dimensioni piuttosto massicce. Ottima la luminosità come possiamo vedere dall’immagine in alto.
In prossimità delle ore 12 è presente la scritta “Seiko”, sulla parte bassa del quadrante si trova invece la Automatic Diver’s 200 m, in riferimento appunto capacità subacquee del modello.
In corrispondenza delle ore 3, inoltre, è presente la data: come per molti altri orologi da polso il giorno viene indicato in lingua inglese.
Seiko è solita proporre nei suoi orologi dettaglio un insolito e accattivante, ovvero una corona laterale leggermente ribassata, e questo particolare è individuabile anche in questo modello.
Orologio da polso con movimento meccanico
Seiko SRP777 è dotato di un movimento meccanico ad alta precisione
All’interno della serie SRP77x batte un movimento calibro Seiko 4R36 con 24 rubini, un numero di oscillazioni di 21.600 battiti e 41 ore circa di riserva di carica.
In altre parole, è un movimento molto affidabile di casa Seiko – un gradino sopra al 7s26 ma una tacca sotto il 6R15, che è il concorrente della casa giapponese per l’ETA 2824.
Seiko SRP777 prezzo
Il prezzo di quest’orologio Seiko è molto interessante ed è vicino ai 400.00 euro.
Sicuramente non stiamo parlando di un orologio da polso “low cost”, ma la cifra da sborsare per poterselo assicurare è di gran lunga inferiore rispetto ai prezzi degli orologi dei brand più lussuosi, come ad esempio i più rinomati produttori svizzeri.
Di seguito troverete le Referenze più richieste dei Seiko Turtle, ma non ho aggiunto la recensione del Seiko Mini Turtle in quanto trovate la recensione completa nel blog.
Seiko Turtle Padi Pepsi
La linea Seiko Turtle Pepsi SRPA21 PADI è molto popolare, e lo è stato sin dalla sua uscita nel 2016 come linea della famosa ristampa 6105/6309 “Turtle” di Seiko.
Diciamoci la verità: è un orologio subacqueo bello, colorato e perfetto per l’estate ma non solo.
Proprio come l’omonimo degli anni ’70, l’SRPA21 è relativamente economico, affidabile e testato per un uso professionale. Particolarmente perfetto per il tempo libero, i fine settimana e la piscina.
Il Seiko Prospex SRPA21, fedele ai suoi predecessori, ha quasi lo stesso layout del quadrante, indici, lancette e visualizzazione del giorno e della data dei Turtle vintage.
La combinazione di colori “Pepsi” è sempre stata la preferita dai collezionisti. Ricordo che ha una cassa in acciaio robusto 45 x 13,5 millimetri cuscino-style (lug -to-lug 47,5 mm) e un movimento automatico alimentato dal calibro 4R36.
Seiko Prospex “King Turtle” 2020
Il nuovo Prospex “King Turtle” è un orologio subacqueo professionale impermeabile fino a 20 atmosfere, animato dal calibro 4R36 a carica automatica (24 rubini, 21.600 alternanze/ora), che garantisce una riserva di carica di oltre 41 ore.
La cassa in acciaio misura 45 mm di diametro e si distingue per l’iconica forma che ricorda il carapace di una tartaruga, adottata per la prima volta nel celebre orologio subacqueo prodotto dalla Casa nipponica nel 1970 con lo scopo di proteggere la corona, posizionata a ore 4.
In questa versione aggiornata, il segnatempo mostra un inedito quadrante con motivo 3D che visualizza le indicazioni di ore, minuti, secondi, e giorno e data a finestrella a ore 3; indici e lancette sono rivestiti di Lumibrite e la lunetta girevole unidirezionale è in ceramica nera. Completa il segnatempo il vetro zaffiro antiriflesso.
- Seiko Prospex King Turtle SRPE03
- Seiko Prospex King Turtle SRPE05
- Seiko Prospex King Turtle SRPE07
Seiko Turtle Save the Ocean
Seiko ha rilasciato da qualche tempo la linea Save the Ocean Turtle, bella iniziativa, in quanto una parte dei cui proventi andrà al Ocean Learning Center di Fabien Cousteau, una no-profit dedicata alla conservazione e all’educazione marina.
Save the Ocean Turtle di Seiko è anche uno dei modelli più riconoscibili della serie SRP, con un quadrante a dissolvenza di colore da blu scuro a blu scuro, oltre alla cassa, una lunetta e corona rivestite in PVD, con cassa da 45 mm.
Anche il cinturino in acciaio è rivestito con trattamento nero in PVD, è animato dal calibro Seiko 4R36 ed è ovviamente capace di resistere fino a 200 metri di profondità.
Seiko Turtle Batman
La referenza che contraddistingue il modello Seiko turtle Batman è la SRPC25K1, definito così grazie alla ghiera bicolore nera e blu e dal quadrante, che ha una base blu nella parte centrale e sfuma nel nero nella parte laterale. Bellissimo effetto.
Questo modello, come quelli appena descritti, presenta un movimento automatico Seiko a 24 rubini (4R36), un datario, lancette e indici altamente luminosi trattati con Lumibrite, per una straordinaria visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, una corona a vite ad ore 4, una lunetta unidirezionale per immersioni con sfera luminosa a 12: 00, vetro minerale Hardlex e fondello a vite inciso, inciso.
Resistenza all’acqua di 200 metri. L’orologio è dotato di un bracciale in acciaio inossidabile con doppia chiusura a pulsante pieghevole con estensione per subacquei. Cassa da 45 mm di diametro.
Opinioni positive su stile e rapporto qualità/prezzo
Come avete visto la linea Seiko Turtle è davvero molto interessante e con molte referenze che meritano di essere prese in considerazione.
Le opinioni però vorrei dedicarle alla Ref. Seiko SRP777, in quanto sono molto positive e, collegandoci a quanto detto circa il costo di questo modello, rimarco in particolar modo il rapporto qualità-prezzo di questo orologio non più facile da trovare.
Le caratteristiche tecniche di questi orologi sono davvero molto valide e il Seiko SRP777 è assai performante anche per quel che riguarda le sue capacità di “submariner”.
Anche per quel che riguarda il design questo modello Seiko incontra al meglio i gusti di tantissimi appassionati; A titolo informativo, qualche buona proposta l’ho trovata anche su Ebay: Qui per maggiori informazioni.
Seiko Padi vs SRP777
Una della domande più frequenti che mi vengono poste da voi utenti è la differenza tra questo modello e il Padi. Beh sono due modelli molto simili per tipologia ma differenti dallo stile.
Sinceramente non saprei consigliare quale modello scegliere tra i due, ma posso aiutarvi nella scelta leggendo la mia recensione del Seiko Padi.
Alla prossima recensione ;)