Home Orologi da polso Seiko 5: perché si chiama così? La storia e i modelli in...

Seiko 5: perché si chiama così? La storia e i modelli in vendita online

6459
CONDIVIDI

Oggi dedichiamo i nostri riflettori ad un modello che ha fatto la storia della casa di orologeria Giapponese più famosa al mondo e tra i più amati anche tra i nostri lettori, il Seiko 5. Vi riveleremo una piccola curiosità e perché hanno scelto questo nome; un orologio che appena immesso sul mercato, rivoluzionò il commercio degli orologi, permettendo d’indossare un modello automatico di qualità acquistandolo con pochi soldi.

Seiko 5: breve storia dell’inizio di una serie 

Il Seiko 5 nasce nel 1963, con il nome di Sportsmatic 5 (studiato per rendere il lusso di un orologio automatico accessibile a tutti), quest’orologio al momento della sua produzione riusci a fissare un nuovo standard per gli orologi meccanici. Infatti, il meccanismo prevedeva la combinazione tra un movimento automatici e un orologio meccanico resistente all’acqua, e con possibilità di visualizzare data e giorno da un’unica finestrella sul quadrante. 

in quegli anni, e anche prima del ’60, gli orologi automatici erano appannaggio delle grandi aziende di orologi di lusso come Rolex. Mentre tutti gli orologi economici, avevano sistema di alimentazione a batteria. 

Seiko Sportsmatic 5

Sicuramente questo è stato un orologio molto importante per l’avvenire della Serie Seiko 5. Inoltre lo Sportsmatic, si presentava con alcune peculiarità che lo resero unico nel suo genere come ad esempio la corona nascosta dietro la posizione delle ore quattro. 

Il Seiko Sportsmatic ha dato avvio ad una tradizione di orologi che ormai dura da più di mezzo secolo e che è ancora in crescita proprio grazie ai modelli della serie Seiko 5. 

Seiko 5 automatico anni 70: da dove deriva il nome della serie 

Dopo che venne prodotto lo Sportsmatic nel 1963, grazie al suo successo, negli anni ’70 arrivarono i primi modelli di segnatempo della serie 5 di Seiko. Questa serie però non si chiama così perché si è scelto un numero a caso, ma perché ci sono delle funzioni e caratteristiche che accomunano tutti questi orologi. 

Innanzi tutto la prima cosa che è possibile notare e che tutti i Seiko 5 possiedono appunto cinque funzioni che li rendono parte di un’unica grande famiglia. 

Ogni Seiko Serie 5 ha: 

  • Un movimento a carica automatica 
  • la funzione Day/Date espressa in un sola finestrella sul quadrante 
  • Resistenza alla pressione dell’acqua (Water Resistant) 
  • Corona montata dietro le ore 4 
  • Bracciale e cassa durevoli 

Dunque al momento della creazione della Serie 5, furono questi i punti principali che portarono poi alla scelta del nome. Noi siamo certi che questa linea sia tra le migliori prodotti da Seiko, tant’è che prima della sua produzione l’azienda giapponese né studio ogni minimo dettaglio al fine di dare ai suoi clienti un orologio dal design sportivo e innovativo ma anche molto resistente a urti e graffi. 

Per far sì che quest’orologio fosse realmente resistente, decisero così d’introdurre anche la resistenza all’acqua, ottenendo lo standard Water resistant. Dopo di ché portarono per la prima volta la funziona Day&Date in un unica casella per dare maggiore visibilità al quadrante dell’orologio. 

Una caratteristica, non citata tra le 5 ma che ha sicuramente portato un punto di maggior pregio all’orologio è la molla Diaflex realizzata in una lega infrangibile e utilizzata per proteggere il movimento automatico dell’orologio. 

I modelli Seiko 5 in vendita online 

La linea Seiko 5 automatic, si presenta con orologi automatici di tipo meccanico, sportivi e con due linee di orologi, una dedicata agli uomini e una alle donne. Al momento molti dei modelli della Serie Seiko 5 sono disponibili anche online, su siti come Amazon, in cui è possibile trovare varie referenze dei modelli realizzati negli ultimi anni come: 

Seiko 5 Gent SNK809K2 con bracciale in Nato, modello del 2013, al prezzo di soli 79,50 euro. 

Sale

Seiko 5 SNKF49K1 Automatic, modello del 2014, realizzato completamente in acciaio inossidabile e venduto al prezzo di soli 129,90 euro. 

SEIKO SNKF49K1 Orologio Automatico Day/Date Serie 5
  • Giorno / Data
  • Movimento automatico
  • Cassa e bracciale in acciaio
  • 50m Water resistant

 I modelli maschili della linea sono quattro: 

Seiko 5 Automatic 4R36

Collezione Seiko 5 4R36 - Seiko srp709k1
Seiko 5 4R36 – srp709k1

Il Seiko 5 4R36 (srp709k1) è un orologio “Solo tempo” con movimento automatico. La cassa è da 43 mm in acciaio. Il fondello dell’orologio è a vita con movimento automatico a vista. Il quadrante invece presenta alla chiusura un vetro hardlex. L’orologio offre la lettura a 24 ore in modalità analogica, con indici presentati con i numeri arabi. Anche il bracciale è in acciaio e l’orologio è impermeabile fino a 100 mt. Il prezzo consigliato per questo orologio è di 320,00 euro:

Seiko 5 automatico 4R35 

Seiko srp703k1 - collezione Seiko 5 4R35
Seiko srp703k1 – Collezione Seiko 5 4R35

Questo modello, ha un design elegante, sottile e raffinato. La cassa e il bracciale sono in acciaio color argento. Il diametro della cassa misura 42mm, a ore tre sul quadrante trovate il datario. Gli indici segnano le 12 ore in modalità analogica. Il vetro che chiude il quadrante è hardlex, il fondello è a vite. Il prezzo consigliato per la vendita di questo orologio è di 320,00 euro. Di seguito 5 modelli disponibili su Amazon:

Seiko 5 4R39

Seiko 5 automatic 4R39
Seiko 5 4R39

Il Seiko 5 4R39, è un orologio dal gusto classico, il suo design riporta veramente indietro nel tempo. Ideale comunque per chi desidera un orologio che soddisfi i canoni di classicità e raffinatezza. Il bracciale dell’orologio è in pelle marrone con stampa a coccodrillo, mentre la cassa da 40,5mm è in acciaio. Il quadrante si presenta con uno stile classico, dovuto sia al bianco del quadrante che agli indici in numeri romani. L’unica nota di modernità dell’orologio è data dalla presenza di una finestrella sul quadrante volta a mostrare il movimento automatico dell’orologio. Il vetro è hardlex ricurvo, il fondello e chiuso a vite, il modello è impermeabile fino a 50mt. Il prezzo di vendita al pubblico è di 350,00 euro. 

Seiko 5 7S36 (I seiko 5 automatic 21 jewels)

orologio Seiko 5 7S36 - modello SNK601K1
Seiko 5 7S36 – SNK601K1

Il Seiko 7R36 (SNK601K1) è il modello ha una cassa più piccola, infatti il diametro di questa misura solo 36mm. Quest’orologio ha un’aspetto semplice e senza tempo, la cassa è il bracciale sono entrambe in acciaio, il quadrante è argentato e gli indici sono anch’essi in acciaio inossidabile. Il modello è impermeabile fino a 30mt, è il suo prezzo di vendita è 150,00 euro. Di seguito 5 modelli disponibili su Amazon:

Seiko 5 oltre a questi quattro modelli maschili offre al pubblico interessato anche due modelli adatti al mondo femminile: 

Seiko 5 4207 

Orologio da dona Seiko 5 4207 - modello SYMK31K1
Seiko 5 4207 – SYMK31K1

Dalla linea Seiko 5 dall’aspetto semplice e sportivo, quest’orologio in acciaio inossidabile, si presenta con una cassa dal diametro di 26mm, ideale per il polso femminile. La cassa offre un fondello a vite, mentre il vetro a chiusura del quadrante è minerale temprato. Il quadrante è bianco argento, come gli indici, a ore tre è presente il datario, il movimento e meccanico automatico. Il modello è impermeabile fino a 30mt, il prezzo consigliato è di 150,00 euro. 

Seiko SYMK31K1 Orologio da polso, Donna
  • Analogico classico in Acciaio INOX da Donna
  • Movimento Automatico
  • Stile Da Sera
  • Quadrante Bianco e cinturino Grigio
  • 3 bars

Seiko 5 7S26

orologio femminile Seiko 5 7S26 SYM605K1
Seiko 5 7S26 – SYM605K1

Il Seiko 5 7S26, ha un design leggermente più elegante del primo, grazie principalmente al suo quadrante blu intenso. La cassa dell’orologio è piccola con un diametro da 24 mm, ma funzionale. Gli indici in acciaio si vedono bene sulla piccola cassa, e a ore 3 è presente anche il datario. L’orologio offre un movimento meccanico automatico, e il suo prezzo di vendita è di 150,00 euro. (Qui tutti i modelli e i prezzi della Linea Seiko).

Seiko 5 Sports

Della Seiko 5 Sport si distinguono 4 tipologie di linee dedicate al mondo sportivo:

Explorer, dedicati a chi ha uno spirito avventuriero e cerca l’affidabilità e un compagno di viaggi. Questi modelli sono realizzati con i calibri 4R36 3 4r37, movimenti automatici di casa Seiko che garantiscono un’autonomia fino a 41 ore di riserva di carica, hanno cassa in acciaio inox, Resistenti fino a 10 Bar e hanno una dimensione di cassa che parte da 42 mm fino ad arrivare a 45 mm. 

Seiko 5 Sports Linea Explorer
Seiko 5 Sports Explorer

La linea Aviator, è dedicata a coloro che amano il volo e necessitano di un orologio semplice e intuitivo, ma allo stesso tempo sportivo e pratico. I modelli non sono stati ancora presentati ma vi terremo informati. 

Seiko 5 Sports Marine SRP477K1
Seiko 5 Sports Marine

Nei Seiko 5 Sports Marine la casa Nipponica ha investito tutta la sua esperienza che da oltre 50 anni ha acquisito negli orologi subacquei, realizzando dei modelli ideali sia per dilettanti che per i professionisti, garantendo una resistenza fino ad una pressione di 10 Bar, combinata alla durata (grazie al calibro 4R36) e all’affidabilità dell’acciaio inox che li riveste; le dimensioni delle casse vanno da 44 fino a 46 mm. Cliccate qui tutti i modelli e i prezzi della linea Sports. Per tutti i modelli inoltre vi consiglio anche di dare un’occhiata alle proposte di Ebay (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY). Ciao e alla prossima recensione! 😉 

Altri modelli meno recenti della collezione Seiko serie 5, invece possono essere trovati su siti come chrono24.

Qui potrete anche scegliere tra modelli più datati ma comunque ancora oggi ricchi di fascino come il Seiko Serie 5 Automatic degli anni ’70 prodotto in Giappone e realizzato completamente in acciaio inossidabile, con cassa da 36 mm. Quest’orologio vintage Seiko al prezzo di 523 euro. 

Al momento, nel 2017 questa serie non ha proposto ancora nuovi modelli, sicuramente però non si farà attendere molto, e forse per il 2018 ci delizierà con un nuovissimo e ancora più stupefacente modello della famosa Serie 5. Non ci resta che attendere e vedere che cosa succederà nella prossima collezione…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here