Seiko 5 automatic 21 jewels

Ho provato per due settimane il modello Seiko 5 automatic 21 Jewels con referenza SNXJ89K1 e sono felice di poter affermare che l’ho trovato molto interessante e probabilmente uno dei migliori orologi seiko automatici che ho avuto modo di testare.

Ma prima di entrare nei dettagli tecnici, andiamo a scoprire qualche curiosità ed il motivo per cui questa linea è diventata così ricercata.

Seiko 5 automatic 21 jewels: un modello che ha fatto storia.

Il primi modelli del Seiko 5 Automatic risalgono agli anni ’60, ma ebbero il boom di successo negli anni ’70 grazie alla produzione di modelli sempre più affidabili e di stile (per maggiori informazioni ho dedicato un intero articolo alla storia e alle caratteristiche del Seiko 5).

opinioni del Seiko 5 Automatic
Seiko automatico

Lo stile degli orologi Seiko automatici anni 70

Tra i punti di forza che persistono ancora nei modelli attuali di Seiko 5. ma con spesso design degli orologi Seiko anni 70, troviamo: la possibilità di acquistare a costi contenuti un orologio meccanico con la combinazione di un movimento Seiko automatico, cassa e cinturino in acciaio che permettono un’ottima resistenza nel tempo, datario, Water Resistant e la sua caratteristica principale ossia, la corona ad incasso nascosta in prossimità delle ore 4.

Recensione dell’orologio Seiko 5 Automatic Day Date

Dopo aver indossato e testato quindi il Seiko 5 Automatic 21 Jewels referenza “SNXJ89K1” sono pronto per le mie considerazioni:

automatico Seiko 5 21 Jewels SNXJ89K1
Seiko automatic

Al primo impatto quanti di voi hanno trovato questo modello come un omaggio del Rolex Day/Date?

Grazie al design e alla lunetta zigrinata, il richiamo è forte e anche per questo è molto ricercato, sopratutto dagli appassionati degli Homage.

diametro cassa Seiko 5 Automatic

Questo Seiko automatic è molto elegante grazie al suo design molto semplice e non “troppo vistoso”; ha infatti ha una cassa di diametro 36 mm e uno spessore di 12 mm (personalmente gli orologi troppo sottili non mi piacciono e questa cassa ha la giusta altezza e riesce a mettere in risalto l’orologio) e vetro minerale Hardlex antigraffio.

Seiko 5 automatic
Modello Seiko anni 70

Quadrante dell’orologio Seiko 5

Molto bello il quadrante silver liscio e ben lavorato, che mette il risalto il logo “Seiko 5”; le lancette sono in acciaio sono rivestite con materiale luminescente LumiBrite, garantendo un’ottima lettura dell’ora anche in assenza di luce.

In posizione delle ore 3 troviamo il datario con il giorno della settimana in lingua inglese e giorno del mese.

Seiko 5 automatico

Il Seiko 5 automatico è resistente all’acqua fino a 30 metri ed è realizzato totalmente in acciaio, garantendo resistenza e robustezza.

Personalmente mi ha molto sorpreso il peso, in quanto molto leggero e poco fastidioso nel movimento del polso, grazie anche alla maglia del cinturino di tipo jubilee (sempre in acciaio) e alla chiusura di sicurezza marcata Seiko. 

Il fondello è a vite e presenta un oblò, particolarità che molti apprezzano in quanto permette di ammirare il movimento in azione.

 

Lo stile del seiko anni 70

La caratteristica principale, come sopra citata, è la posizione della corona zigrinata (anch’essa in acciaio che si chiude a pressione) in posizione delle ore 4.

La corona ha due posizioni, la prima permette l’avanzamento del Day/Date in maniera molto rapida, mentre la seconda regola l’orario. Ora passiamo alla parte tecnica.

cal. 7s26

Consiglio utile: Se siete alla ricerca di modelli Seiko anni 70 vi consigliamo di consultare le offerte proposte da Ebay CLICCANDO QUI.

Movimento Seiko 5 Automatic 21 Jewels SNXJ89K1

Il movimento è di tipo meccanico con carica automatica a 21 rubini di casa SEIKO, con calibro 7s26 (con i modelli attuali questo calibro è sostituito con il 4R36 o se preferite l’NH35, i quali sono stati aggiornati e migliorati) con una riserva di circa 40 ore; per intenderci è il movimento presente anche nei modelli Seiko 007 e Seiko 009.

seiko 5 21 Jewels SNXJ89K1
Orologio Seiko 5

Calibro molto valido movimento, con 21 rubini, 21.600 oscillazioni orarie e una buona precisone. Non presenta fermo macchina e carica manuale.

Orologi Seiko 5 automatic prezzo

Trovare questa referenza non è cosa facile. Il prezzo del Seiko 5 Automatico 21 Jewels SNXJ89K1 è di circa 150,00 euro, ma vi consiglio di consultare Amazon (CLICCANDO QUI), dove troverete tutti i modelli ad ottimi prezzi a partire da circa 80,00 euro.

Io sono riuscito ad acquistarlo su Ebay, soluzione che vi consiglio anche di valutare. Vi lascio il link di seguito:

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY

Se su Amazon non è presente la referenza SNXJ89K1 sullo store troverete tantissime proposte per la linea Serie 5:

Di seguito un brevissimo video che ho realizzato per voi di questo Seiko automatico per darvi maggiori indicazioni sulla fattura e dimensioni:

Opinione Seiko 5 Automatic

Questa referenza del Seiko 5 automatic 21 jewels mi ha sorpreso molto. Molto bello il design, elegante e raffinato. Prima di provarlo ho letto in rete diversi pareri di persone che posseggono questo orologio e notavo tutti giudizi positivi.

Altri orologi con le stesse caratteristiche hanno prezzi decisamente superiori a questi modelli.

Molto bella la ghiera, buono il movimento (ma avrei preferito un upgrade) e molto particolare la corona alle ore 4.

Insomma se siete alla ricerca di un orologio semplice ma elegante, di ottima fattura, meccanico con carica automatica e non volete spendere troppo, questo Seiko 5 automatic 21 jewels fa al caso vostro.

Se cercate una line sportiva allora vi consiglio di leggere la mia recensione sul Seiko 5 Sports.

Se avete domande, scrivete in basso. Ciao e alla prossima recensione. ;)

Altri articoli
Hamilton Khaki Field Expedition: l’orologio perfetto per l’avventura

Da anni, l’Hamilton Khaki Field Mechanical si posiziona come l’indiscusso riferimento nel mondo degli orologi da campo, grazie alla sua semplicità, accessibilità e design intramontabile. Questa serie si è evoluta attraverso svariate varianti, spaziando da esemplari con movimento automatico a quelli al quarzo, passando per casse in titanio, funzioni cronografiche, indicazione giorno-data e altri dettagli distintivi, culminando in un totale di circa 64 diverse referenze. Adesso, Hamilton svela l’ultimo gioiello della sua corona: il Khaki Field Expedition. Questo segnatempo, disponibile in casse da 37 e 41 mm e con tre varianti cromatiche del quadrante, introduce una novità nella famiglia Khaki Field, grazie all’inclusione di una funzione mai vista prima. Oltre a ciò, sono stati effettuati ritocchi estetici sul quadrante e sulla cassa. Con l’obiettivo di creare l’orologio definitivo per gli esploratori, Hamilton ha deciso di arricchire la sua linea più versatile, fondendo l’essenza di robustezza e affidabilità della Khaki Field con un sofisticato strumento da poslo.

Leggi Tutto »
5 risposte
  1. Ciao, purtroppo è venuto a mancare un mio caro zio e tra le sue cose ho trovato un seiko 5 automatico. Volevo risalire all’anno d’acquisto per poter capire bene il modello è riportarlo a nuovo. Per esempio non ha la ghiera, potrebbe averla persa o potrebbe essere il modello?

  2. Ciao,
    Una bella descrizione dell’orologio, mi ha preso così tanto che ho deciso di acquistarlo. La mia domanda adesso è questa, da dove comprarlo ? Non trovo un sito, nulla che lo vende. Aspetto tue per sapere a chi rivolgermi, ti ringrazio in anticipo e continua così, conto di leggere altre recensioni

  3. ciao ho acquistato un Seiko – ‘5’ Automatic 21 Jewels – model no. 7S26 0280 – Uomo – 1980-1989 mi sapete dire una valutazione?

  4. Ciao Alessio, prova a confrontarti con Catawiki o Ebay.
    Credo comunque intorno ai 90/100 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.