Movimento Calibro Seiko NH35

Negli ultimi anni sempre più spesso mi trovo a recensire orologi con con movimento Seiko NH35 e quindi ho deciso di darvi maggiori informazioni del perché molte case optano nell’adozione di questo calibro.

È un movimento affidabile e robusto basato sul solido calibro 7s26 e possiamo definire il calibro NH35A un aggiornamento e in particolare troviamo come differenze principali il fermo macchina e la carica manuale.

Si tratta di uno dei movimenti automatici più popolari al mondo ed è ampiamente disponibile in molti orologi a prezzi accessibili ed è spesso scelto, essendo un muletto non dotato di finiture, dai microbrand o aziende importanti come Invicta o Spinnaker.

Di solito questo calibro lo troviamo in orologi sotto i 300 euro. L’NH35 è fondamentalmente la versione di rivendita del 4R3. La Seiko Instruments etichetta i calibri NH come parte della serie meccanica “Basic”, mentre quelli che hanno calibri NE sono etichettati come serie meccanica “Premium”.

Specifiche Tecniche del Seiko NH35

Recensione del Movimento Calibro Seiko NH35A

  • Manifattura: Seiko
  • Numero calibro: NH35A (o NH35a)
  • Tipo di movimento: Automatico
  • Rubini: 24
  • Oscillazioni all’ora: 21.600 (A/h)
  • Angolo di sollevamento: 53 gradi
  • Shock System: Diashock
  • Riserva di carica: 41 ore
  • Carica rotore: Bidirezionale
  • Fermo macchina: sì
  • Carica manuale: sì
  • Diametro: 27.40 mm
  • Altezza 5,32 mm
  • Funzioni: Ore, minuti, secondi centrali e datario
  • Paese di Produzione: Giappone/Malesia
  • Brand conosciute con questo calibro: Seiko, Invicta, Vostok, Spinnaker (aggiungetene altri nei commenti qui sotto)

Caratteristiche del Movimento NH35A

È importante notare che il movimento Seiko NH35A è fondamentalmente una versione senza marchio del calibro Seiko 4R35. Ad esempio, l’NH36 è una versione senza marchio del 4R36 (day + Date) che si trova nel Seiko Monster di nuova generazione.

Invicta 9094

Caratteristiche interne calibro NH35 su Invicta 9094

Nella documentazione tecnica, del calibro viene affermato che l’intervallo di precisione del calibro NH35A è compreso tra -20~+40 secondi al giorno in condizioni normali. Queste misure di precisione sono state rilevate senza che la complicazione della data sia attiva. Ciò non dovrebbe avere alcuna influenza sulla precisione, ma è comunque interessante saperlo.

Curiosità: quando si tenta di ottenere una misurazione della precisione dell’orologio, è importante assicurarsi che l’orologio sia completamente carico e le misurazioni devono essere effettuate entro 10/60 minuti dopo che il movimento sia a piena carica.

I Seiko 5 montano questo calibro e permette alla casa giapponese così di fornire orologi di ottima qualità/precisione ad un costo contenuto.

Come ho già anticipato una delle particolarità di questo movimento rispetto al suo predecessore 7s26 è il fermo macchina e la possibilità di carica manuale attraverso la corona.

Tra le altre caratteristiche troviamo ad ore 3 troviamo la complicazione della data, 24 rubini (rispetto ai 21 del passato), 21.600 oscillazioni l’ora, la carica del rotore in modo bidirezionale e sistema Diashock contro gli urti (proteggere il bilanciere).

Caricamento della molla del Calibro NH35a

Il movimento NH35A dovrebbe essere completamente avvolto dopo circa 55 giri manuali della corona (la riserva di carica è di 41 ore).

Questo movimento è dotato della leva a “V” della Seiko, chiamata Magic Lever, la quale permette di trasferire l’energia accumulata, quindi basterà scuotere l’orologio da un lato e all’altro affinché essa si azioni

Funzioni della corona

Vediamo le funzioni della corona:

  • Primo scatto: Senso orario = Carica manuale / Senso antiorario = Niente
  • Secondo scatto: Senso orario = niente / Senso antiorario = Regolazione della data
  • Terzo scatti: Regolazione dell’ora in senso orario e antiorario

Prezzo

Il prezzo del calibro, in rapporto alle caratteristiche è davvero ottimo e lo si può trovare anche sotto i 50 euro.

Su Amazon vi sono ottime proposte:

Orologio che utilizzano il calibro NH35

Di seguito vi propongo gli orologi più interessanti che ho recensito con questo calibro:

Opinioni

L’NH35/4R35 viene utilizzato in molti dei nuovi modelli Seiko 5 entry level. È un movimento affidabile e robusto e sopratutto è l’evoluzione del solido calibro 7s26.

In basso se volete vi invito scrivere anche le vostre considerazioni ed esperienze con questo calibro.

Vi consiglio di leggere anche:

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Movimento Calibro Seiko NH35
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]