Quantcast
Home Orologi da polso Seiko Monster: le referenze e le caratteristiche dei modelli

Seiko Monster: le referenze e le caratteristiche dei modelli

Seiko Monster è la serie di orologi prodotti da Seiko con particolari caratteristiche e varie differenze referenziali. Dal primo sguardo noterete che questo è un orologio davvero unico con uno stile aggressivo del quadrante, della lunetta e della cassa, caratteristiche tali da soprannominarlo “Monster”. Passiamo alla recensione di questi mostri.  =)

Seiko Monster le caratteristiche degli orologi

I Seiko Monster, sono tutti prodotti in Giappone,(tranne le referenze con la “K”, come ad esempio Seiko SKX779K3 e la SkX781K3 che vengono prodotte anche in Corea ma di base non hanno alcuna differenza dalle versioni “J”). Il modello prende questo nome, in primis per il suo design non molto raffinato, e principalmente sportivo, ma anche per le grandi dimensioni della cassa che senza corona misura 42mm. 

Questi modelli, sono tra i più distintivi della Seiko, se pensiamo alle molte collezioni create dalla stessa ispirate all’orologeria svizzera come: Rolex. 

seiko monster srp315

L’orologio che prenderemo in considerazione è la seconda generazione del Monster con le Referenze SRP303 a SRP315. Ci sono circa 5 diverse varianti del Monster con diversi quadranti. Il più famoso è ovviamente il Seiko Orange Monster con il quadrante arancione molto accattivante (come mostrato nella foto sopra).

La prima generazione di Monster ha il codice ID dell’orologio SKX779 su SKX781. Per coloro che conoscono bene i modelli Seiko, sapranno essere in grado di mettere in relazione il fatto che la prima generazione di Monster collegata ai famosi SKX007 SKX009  poiché condividono la serie di codici SKX. 

La seconda generazione invece presenta un movimento potenziato (da 7S36 a 4R36) con la possibilità di carica manuale. 

Ora, Seiko ha prodotto anche la terza generazione di Monster, ma questa volta nella famiglia SBDC (SBDC023-025) con un movimento dotato di calibro 6R15, di grado ancora più elevato. La famiglia SBDC è famosa per essere parte della linea “Prospex” – ossia orologi subacquei Seiko “Professional Specification”. Quindi ora vediamo le specifiche di questo orologio.

Specifiche Tecniche

Diametro: 42 mm
Spessore: 13 mm
Lunghezza cinturino: 20 mm
Cassa: Cassa in acciaio inossidabile
Cinturino: Bracciale in acciaio inossidabile o in gomma
Quadrante: 5 variazioni di colere (tra cui nero, arancione, combinazione di nero e arancione).
Vetro: vetro hardlex di tipo rigido di produzione Seiko.
Lancette: lancette con luminescenza.
Indicatori: indici triangolari con luminescenza.
Ghiera: lunetta girevole unidirezionale.
Movimento: automatico Seiko Calibre 4R36 Movimento automatico a carica automatica
Caratteristiche: Movimento giapponese di Casa Seiko, 24 rubini, 21600 alternanze all’ora, stop dei secondi, Carica manuale.
Precisione: + – 15 secondi al giorno
Riserva di carica : 41 ore
Resistenza all’acqua: 200 m
Altre caratteristiche: funzione day/date, corona a vite, luminescenza di tipo LumiBrite di Seiko, fondello a vite, orologio subacqueo certificato ISO 6425
Il miglior per acquistarlo: Amazon

Caratteristiche

La cassa in acciaio da 42 millimetri di diametro e con uno spessore di 13, risalta subito agli occhi. Il quadrante del Monster è l’elemento di maggior rilievo di questo segnatempo. È caratterizzato da uno stile aggressivo con gli indici di forma triangolare (assomigliano anche a delle zanne) e le lancette grandi. Entrambe sono generosamente riempiti con materiale luminescente di tipo LumiBrite di Seiko per conferire una luminosità straordinaria in condizioni di scarsa luce. 

Recensione Seiko Monster 2nd Generation

I modelli della Seiko Monster hanno una Ghiera girevole unidirezionale, la superficie di questa ha un aspetto leggermente concavo; la scelta di quest’ultima è stata fatta per far si che questa possa proteggere al meglio il quadrante dell’orologio. Infatti la ghiera è visibilmente sovrapposta al vetro dell’orologio, rendendo però l’orologio ancora più grande e “mostruoso” in un certo senso.

Il vetro utilizzato è di tipo hardlex, un particolare cristallo utilizzato e concepito da Seiko appositamente per incastonare i propri modelli, aumentando la resistenza agli urti e ai graffi. Il vetro è anch’esso molto visibile perché comunque bombato, in quanto utile per migliorare la leggibilità subacquea. La corona è avvitata ed è posizionata a ore quattro, in modo da rendere più confortevole l’orologio che già si presenta con grandi dimensioni. 

Alle 3 possiamo vedere la funzione Day/Date. Con questa piccola finestra si perde un po di simmetria, ma la visualizzazione della data e il giorno è una cosa che io ho sempre apprezzato. 

I quadranti del Seiko Monster Orange, Seiko Black Monster e Vampire

I quadranti dell’orologio sono disponibili in diverse colorazioni; i colori più apprezzati sono l’arancio (le referenze sono il SKX781-J1, SKX781-K1 e SkX781-J3 o K3 per distinguere il paese di produzione) che è il colore originale con il quale nasce l’orologio, il secondo è il nero(ricordiamo le referenze SKX779-J1, SkX779-k1 e Seiko SKX779-J3 o K3) inserito per riuscire a dare all’orologio un look più elegante e il terzo è il Seiko Monster Vampire (SRP313K2) con quadrante nero e indici con bordi rossi. 

Il Seiko Monster Orange con referenza SKX781-J1 e SKX781-K1 e SkX781-J3 o K3 [CLICCA QUI PER SCOPRIRE I MIGLIORI PREZZI]:

recensione Seiko Monster

Seiko Monster Orange

Il Seiko Black Monster con referenza SKX779_J1 e SkX779_k1 e Seiko SKX779-J3 o K3 [SCOPRI QUI IL MIGLIOR PREZZO]:

Seiko Monster black

Seiko Black Monster

Seiko Vampire con Referenza SRP313K2 [SCOPRI QUI IL MIGLIOR PREZZO]:

Seiko Monster Vampire con Referenza SRP313K2 

 

Seiko Monster: Il movimento dell’orologio

movimento Seiko 7S26A

Seiko 7S26A

RiferimentoRubiniOscillazioniRiserva di CaricaSTOP dei secondicarica manualeGiornoData
7S262121.600 bph40 oreNONOSISI
7S362321.600 bph40 oreNONOSISI
4R362421.600 bph41 oreSISISISI
6R152321.600 bph50 oreSISINO SI

I Seiko Monster sono automatici e nei modelli precedenti, come potrete vedere dalla tabella in alto, il calibro utilizzato è precisamente il Seiko 7S26AQuesto movimento è composto da 21 rubini e offre una riserva di ricarica pari a circa 44 ore, mentre le alternanze/ora sono pari a 21600. Questo modello non avendo la possibilità di carica manuale, non può essere avviato manualmente, come invece previsto per altri altri modelli della linea. 

Una grande differenza rispetto alla prima generazione del Monster (a parte il design del quadrante) è il movimento aggiornato 4R36, dal vecchio movimento 7S26 (ottimo calibro, limitato solo dal fatto che non ha la funzione di carica manuale, non ha lo stop secondi ed è leggermente meno preciso). 

Il 4R36 aggiornato è in realtà un movimento 6R15 declassato o popolarmente noto come risposta di Seiko all’ETA 2824. 4R36 è basato quindi sul 6R15 (che è usato principalmente negli orologi di fascia media da Seiko come gli orologi da immersione Perspex e la serie SARB). Ma l’unica differenza è che non possiede il SPRON510 Mainpring, una molla di proprietà di Seiko che offre una riserva di carica estesa fino a 50 ore. Senza questa molla, il 4R36 ha una riserva di carica di 41 ore mentre tutti gli altri elementi sono all’incirca gli stessi. Ha 24 rubini e vibra a 6 battiti al secondo.

A differenza del vecchio Monster, questa versione ha lo stop dei secondi e la carica manuale; entrambe sono funzionalità tipiche di qualsiasi moderno orologio automatico.

Per quanto riguarda la precisione, i resoconti dei proprietari danno al Seiko Monster dei commenti molto positivi. Ha una oscillazione costantemente al di sotto di 6 secondi al giorno (ciò significa che guadagna o perde non più di 6 secondi al giorno). È un grande risultato se si pensa che la cassa dichiara una precisione di + -15 secondi al giorno.

Seiko Monster tutte le referenze

caratteristiche del Seiko Monster

Seiko ha creato in tutti questi anni, tantissimi orologi, ma fra queste collezioni una che spesso viene citata per la sua particolarità è la Seiko Monster. In realtà Monster è un soprannome che serve per identificare diverse tipologie di orologi. Tra queste referenze troviamo: 

Seiko SRP313K1

Seiko SRP637K1

Seiko 5 Sports SRP637K1 - Orologio da Polso Uomo, Diver's 200M
  • SEIKO SRP637K1 Dial: 32mm Caso: 49 (+ corona) x 48 (W) x 13 mm (pessore)
  • Nave da Asia - Includi: Seiko Manual + Seiko Box (Asia Modello) + 1 Anno di Garanzia Internazionale Seiko (Timbrato)
  • Dazio e Imposta: Venditore Responsabile. Noi siamo responsabili per qualsiasi dazio e tasse.
  • Ox e Packaging: Il nostro contenitore di vigilanza sono originali, ma è per regione Asia, potrebbe essere diverso nel immagine mostrata o differenti con la scatola per USA e mercato UE
  • WatchesZon: Termine di consegna 5-18 giorni lavorativi per l'Europa

Seiko black Monster SRP581K1

Seiko 5 Sports SRP581K1 - Orologio da Polso Uomo
  • cassa in acciaio
  • Bracciale in Silicone Accordion Strap
  • day/date
  • movimento automatico
  • 200m water resitant

Seiko Baby Monster SRPB33K1

Orologio Uomo Seiko SRPB33K1
  • Analogico classico in Acciaio INOX da Uomo
  • Movimento Automatico
  • Stile Informale
  • Quadrante Nero e cinturino Grigio
  • 10 bars

Seiko Baby Monster SRPB39K1

SEIKO- AUTOMATIC GENTS STRAP WATCH
  • Seiko srpb39 K1 Dial: 34 mm Caso: 44 (+ corona) x 12 (W) x 22 mm (pessore)
  • Gender: Mens - Water Resistant: - Dial Material: Hardlex
  • Importato - nave da Asia - Includi: Seiko Manual + Seiko Box (Asia Modello) + 1 Year Seller Warranty
  • Scatola e Packaging: Il nostro contenitore di vigilanza sono originali, ma è per regione Asia, potrebbe essere diverso nel immagine mostrata o differenti con la scatola per USA e mercato UE
  • WatchesZon: Termine di consegna 5 - 10 giorni lavorativi da Royalmail

Seiko Blue Monster SRP455

SEIKO Scuba Diver SRP455 Blue Monster 200m Limited Edition 1000 pcs SRP455K1
  • giorno, data
  • ghiera girevole
  • cassa in acciaio
  • 200m water resistant
  • Limited Edition only 1000pcs

Seiko 5 Sports SRP313K2 Monster Vampire 

Seiko 5 Sports SRP313K2 - Orologio da Polso Uomo
  • Giorno / Data
  • Cassa e bracciale in acciaio
  • Ghiera Girevole
  • Movimento Automatico
  • 200m Water Resistant

I cinturini del Monster Seiko

I bracciali dell’orologio sono differenti in base alla referenza, le prime due: la SKX781-J1 e la SKX779_J1 hanno un bracciale in solido acciaio inossidabile, corredato da una chiusura molto resistente è studiata per non aprirsi anche nelle immersioni.

Mentre le altre due referenze la SKX781-K1 e la SkX779_k1, sono vendute con un bracciale in caucciù, anche il bracciale in caucciù è molto comodo da indossare ed è studiato per rendere più leggero l’orologio. Comunque, in ogni caso è possibile modificare i bracciali in ogni referenza è si può anche decidere di avere entrambe le tipologie di bracciale a seconda dell’occasione nella quale si vuole indossare l’orologio. 

Perchè acquistarlo (Pro e contro)

Per chi è questo Seiko Monster? A mio parere, è un orologio perfetto per chi entra nello scenario degli orologi automatici ma non vuole accontentarsi di automatismi economici (come lo SNK809 che si trova a circa 90 euro).

È anche un ottimo orologio subacqueo per uso occasionale. Coloro che hanno orologi da immersione o lo odieranno (a causa del suo aspetto) o lo ameranno totalmente (grazie al suo look unico come un orologio da immersione).

Ha un design molto particolare fuori dall’ordinario e parliamo comunque di un orologio subacqueo certificato ISO, che garantisce anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pro:
1- Design unico 
2- Cassa robusta e resistente
3- Certificazione di immersione con certificazione ISO 6425
4- Aggiornamento del movimento rispetto ai primi modelli

Contro:
1- Essendo fuori dall’ordinario ha un aspetto con quadrante forse troppo aggressivo e potrebbe scoraggiare alcune persone

Seiko Monster prezzo e dove acquistarlo

Il Seiko Monster può essere acquistato sia su E-bay che su Amazon (noi consigliamo quest’ultima per sicurezza e tempistica di consegna). Inoltre può essere ordinato presso la propria gioielleria o la propria orologeria di fiducia. Questi modelli hanno un costo differente in base alle referenze, comunque il loro prezzo è tra i 265,00 e i 350,00 euro.  CLICCATE QUI PER SCOPRIRE I MIGLIORI PREZZI SU AMAZON. Ciao e alla prossima recensione! ;)

product image
Autore
1star1star1star1star1star
Valutazione
no rating based on 0 votes
Brand Orologio
Seiko
Name
Seiko Monster
Prezzo
EUR 194.57
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.