Seiko Baby Tuna

Andiamo oggi a recensire Seiko Prospex Automatic SRP637, noto ai più con lo pseudonimo di Seiko Baby Tuna. Si tratta di un modello relativamente nuovo dato che è entrato a fare parte della famiglia Seiko Prospex a partire dal 2015.

Ho scelto di raccontarvi delle referenza Seiko SRP637K1 in quanto la ritengo tre le più interessanti delle linea. L’orologio si presenta con un look classico dei Sub Seiko e con bracciale in acciaio molto resistente.

Il suo tratto distintivo è sicuramente la lunetta subacquea in acciaio con sistema rotante unidirezionale, con con due aperture che permettono la rotazione. Ad un primo sguardo dell’orologio infatti non potrete non notarla. Sopra di essa sono incise le tacche che segnano i secondi.

Recensione Seiko Baby Tuna

Opinioni Seiko Baby Tuna

  • Referenza: Seiko Prospex SRP637 Baby Tuna Automatic Divers 200m
  • Dimensioni della Cassa: 47 mm x 14 mm
  • Materiale cassa: Acciaio 316L
  • Cinturino: Acciaio 316L
  • Movimento: Automatico Cal. 4R36
  • Quadrante: Nero
  • Vetro: Hardlex
  • Lunetta: Bidirezionale 120 scatti
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Prezzo: Qui per maggiori  informazioni

Caratteristiche Seiko Prospex Baby Tuna

SEIKO Prospex BABY TUNA SRP637K1

Come già detto Seiko Baby Tuna è riconoscibile per la sua atipica lunetta subacquea. Non è però l’unico particolare su cui bisogna focalizzarsi e cerchiamo di scoprire meglio come è realizzata la cassa e il design.

L’orologio è realizzato realizzato in acciaio inossidabile, dalla cassa fino al bracciale. La qualità è ottima e lo stile è quello classico degli orologi targati Seiko.

Seiko Prospex Sea Automatic Diver SRP637K1

La cassa ha dimensioni 47 millimetri di larghezza, 13,5 di spessore e 50 millimetri di lunghezza.

L’aspetto è quello di un orologio massiccio e indistruttibile, dalle dimensioni generose e dagli spessori abbondanti. A prima vista, ancora prima ancora di indossarlo, potrebbe sembrare un segnatempo molto pesante.

Malgrado le dimensioni generose però il peso è abbastanza ridotto, in quanto ho riscontrato un peso sui 202,5 grammi, giusto per non affaticare troppo il polso se indossato per tutto il giorno.

Orologio Seiko Baby Tuna

Il quadrante di colore nero è molto semplice e presenta un’ottima simmetria dei dettagli.

Sia le tre lancette (quella dei secondi, dei minuti e delle ore) che le dodici tacche indicatrici sono ricoperte da lumibrite. Ciò permette una ottima visualizzazione dell’orario in condizioni di buio oppure durante una immersione in acque torbide con scarsa luminosità.

Trovo molto bella la lancetta delle ore a forma di freccia e quella dei minuti a forma di spada.

Le altre caratteristiche interessanti del quadrante sono rappresentate dagli indicatori dei minuti in corrispondenza degli indici delle ore e della finestra ad ore 3 con la funzione Day/date.

E’ presente inoltre una corona zigrinata dello spessore di 7 millimetri posizionata in direzione delle 4, evitando così che possa dar fastidio al polso.

Passiamo ora ad un’altra parte essenziale: il bracciale. Anch’esso è realizzato in acciaio inox è lo spessore delle anse hanno una dimensione 22 millimetri. E’ realizzato con un sistema di maglie molto semplici da regolare in funzione alle dimensioni del polso. La chiusura è resa più sicura dalla presenza di un micro regolatore. Essendo anche un orologio subacqueo è dotato di una espansione pieghevole perfetta per indossarlo al di sopra di una muta.

Il vetro di utilizzato è di tipo Hardlex, che chi non lo conoscesse si tratta di materiale appositamente progettato da Seiko. Si tratta di un vetro minerale temprato dalla resistenza ottima e leggermente inferiore di un più caro vetro zaffiro.

Orologio Seiko Prospex SRP637K1 Automatico Diver

Concludo la descrizione dell’aspetto parlando del fondello a vite che in Baby Tuna presenta la classica incisione del Seiko Tsunami.

Lo stesso segnatempo, a titolo informativo, è disponibile anche in acciaio nero su inserti dorati con il nome di SRP641.

Resistenza all’acqua del Seiko Tuna

Seiko Baby Tuna è da considerarsi a tutti gli effetti un orologio subacqueo di ottimo livello. Questo modello infatti resiste fino a 200 metri di profondità e possiede tutti i requisiti per essere classificato come ISO6425.

Un utile accorgimento è quello già citato riguardo al cinturino, ossia la presenza di un espansore per permettere di indossarlo anche sopra ad una muta abbastanza spessa.

Il meccanismo

Seiko Baby Tuna Review

Entriamo nel vero e proprio cuore pulsante del dispositivo, andando a scoprire di quale meccanismo sia dotato questo orologio. Il Baby Tuna possiede un calibro automatico 4R36 ideato e realizzato dalla casa giapponese.

Questo movimento funziona a 3 Hz, ha una riserva di carica di circa 41 ore e può essere caricato a mano. Inoltre il meccanismo possiede 24 rubini e il rotore ha carica bidirezionale.

Il prezzo del Seiko Baby Tuna e gli altri modelli

Seiko Prospex Automatic SRP637 ha un prezzo al dettaglio di 575 dollari. Con qualche ricerca su internet si può trovare anche a prezzi più contenuti, si può arrivare a risparmiare fino a 200 dollari.

A questo prezzo può essere considerato uno dei migliori orologi automatici subacquei con la garanzia della marca Seiko. Grazie al suo design funzionale e all’utilizzo di acciaio inossidabile per l’intero corpo del dispositivo non dovrete preoccuparvi poiché è a dir poco indistruttibile.

Ritengo molto interessante anche la Ref. SRP641 interamente nero con dettagli dorati. 

Vi segnalo inoltre il Seiko SRP639K1 con cinturino in gomma e lunetta nera con dettagli gialli.

Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Gomma SRP639K1
  • Orologio da polso SEIKO per uomo - SRP639K1
  • Design elegante con l'avanzata tecnologia orologiera Seiko

Opinioni

Recensione Seiko Baby Tuna

E’ un orologio molto interessante dall’aspetto accattivante e può essere una valida alternavi ai classici Seiko Monster o SKX007/SKX009.

Nel complesso ritengo che la cassa abbia dimensioni generose, quindi a mio avviso potrebbe risultare ingombrante per polsi piccoli.

Il rapporto qualità prezzo è giusto e può essere un’ottima opzione come orologio da indossare quotidianamente, in quanto si adatta perfettamente ad un outfit sportivo e/o casual.

Seiko Monster vs Baby Tuna

Sicuramente a molti questa referenza avrà ricordato il Seiko Monster. Sono due linee Seiko Sub che condividono lo stesso calibro (almeno riguardo le ultime referenze).

Io ritengo che la differenza sia solo un discorso di gusti.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta. Per domande o curiosità potrete scrivermi qui in basso in privato. Alla prossima recensione, Carmine ;)

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]