Seiko 009: orologio subacqueo d’eccellenza

Il Seiko SKX009, è la versione leggermente modificata esteticamente del famoso Seiko SKX007, ed è diventato un’icona non solo per i subacquei, ma anche per gli appassionati degli orologi. Il Seiko 009 e Seiko 007 in pratica si possono considerare due facce della stessa medaglia, i due modelli infatti sono simili anche se hanno alcune caratteristiche che li contraddistinguono l’uno dall’altro.  La versione Seiko SKX009 è una variante dell’originale SKX007, con quadrante blu scuro e ghiera blu e rossa in stile “pepsi”. Queste varianti di design sono in pratica sono le uniche differenze tra gli orologi, in quanto tutto il resto come il movimento Seiko 7s26 rimane lo stesso. 

Recensione Seiko 009 (Seiko skx009): il diver alla portata di tutti

La serie Seiko SKX00, (007 e 009), sono tra i Seiko Subacquei più apprezzati dagli appassionati, ed è uscita per la prima volta nel 1996 ed è stata l’occasione per la casa giapponese di creare un orologio subacqueo affidabile e utile per veri subacquei e quindi all’uso professionale. Il Seiko 009 è un orologio diver subacqueo (Definito il Seiko SUB), ammirato in tutto il mondo per il suo ottimo funzionamento, ma anche per l’ottimo rapporto che sussiste tra la sua qualità e il prezzo.

differenza Seiko 009 e Seiko 007

Seiko 007 e Seiko 009

Il Seiko 009, a differenza del 007, è prodotto in Corea mentre il secondo è stato sempre prodotto in Giappone, casa madre della Seiko. Il modello Seiko 009 può essere considerato sia sportivo che elegante, infatti il suo design è indicato sia per l’utilizzo giornaliero, sia con un completo più elegante. Questo modello è dedicato al pubblico maschile, ed è ideale per gli amanti degli orologi automatici dotati di ghiera, riprende perfettamente lo stile degli orologi diver, non perdendo mai la sua eleganza, anche con il passare degli anni. Ottima illuminazione e perfetto design della ghiera sono sicuramente i punti di forza di questo modello. La differenza te il Seiko SKX009K1Seiko SKX009K2 è unicamente rappresentata dal cinturino in gomma per il primo e in acciaio per il secondo. 

Certificazioe ISO 6425

orologio seiko subacqueo 009

La certificazione ISO 6425 viene assegnata solo agli orologi subacquei più robusti e affidabili sul mercato.

Oltre alla valutazione della profondità (che deve essere di almeno 150 metri per conformarsi a questo standard), l’orologio deve soddisfare molti altri parametri come possiamo vedere di seguito:

  • La presenza di una ghiera unidirezionale con indicatore di preselezione per contrassegnare i tempi di immersione.
  • La presenza degli indici e minuti chiaramente distinguibili sul quadrante.
  • Adeguata leggibilità/ visibilità a 25 cm di distanza e quindi nel buio più totale.
  • La presenza di un’indicazione che l’orologio stia funzionando nel buio più totale. Questo di solito è indicato da una lancetta dei secondi con una punta o coda luminescente.
  • Resistenza magnetica. Questa capacità è testata da 3 esposizioni a un campo magnetico a corrente continua di 4.800 A/m. L’orologio deve mantenere la sua precisione a ± 30 secondi/giorno come misurato prima del test, nonostante il campo magnetico.
  • Resistenza agli urti. Caratteristica testata da due colpi (uno a ore 9 e uno al vetro in modo perpendicolare al quadrante). Lo shock viene solitamente fornito da un martello di plastica dura, montato come un pendolo, in modo da fornire una quantità di energia adeguata, in particolare, un martello è da 3 kg con una velocità d’impatto di 4,43 m/s. La variazione della velocità consentita è di ± 60 secondi/giorno.
  • Resistenza chimica testato per immersione in una soluzione di NaCl 30 g/l per 24 ore, al fine di testare la sua resistenza alla ruggine. Questa soluzione di acqua di prova ha una salinità paragonabile alla normale acqua di mare.
  • Solidità cinturino. Questa viene testata applicando una forza di 200 N (45 lbf ) a ciascuna barra a molla (o punto di attacco) in direzioni opposte senza danneggiare l’orologio o il punto di aggancio.
  • La presenza di un indicatore di carica “End of Life” (EOL) su orologi alimentati a batteria.

Orologi subacquei professionali Seiko 009: le caratteristiche del modello 

Caratteristiche orologio Seiko 009

Seiko Subacqueo SKX009K2

Nella mia esperienza personale, indossando e testando il Seiko SKX009, non ho quasi mai avuto modo di riscontrare pareri negativi. È a mio parere, uno dei migliori orologi per tutti i giorni, nonché uno degli orologi da sub migliori sul mercato.

Ho letto in molti forum di orologi, che alcuni collezionisti che non si immergono con i loro orologi di lusso, lasciando quindi a casa il loro Rolex Submariner o Omega Seamaster per indossaro lo 009, poiché le prestazioni durante le immersioni sono molto simili e temono di poter danneggiare o perdere il loro costoso segnatempo. 

seiko skx009 prezpp

Io personalmente lo preferisco con u un cinturino NATO, anche perchè se è necessario per un’occasione un po ‘più formale, posso sempre inserire il bracciale in acciaio con maglia jubilee di casa Seiko incluso nella scatola (ho trovato davvero ottima la chiusura di sicurezza montata sul bracciale).

seiko 009 bracciale Jubilee

Caratteristiche estetiche dell’orologio Seiko Sub

La cassa dell’orologio è molto robusta, di forma tonda ed è realizzata in acciaio inossidabile, anche il suo diametro è importante, misurando 41 mm, lo spessore della cassa è di 13 mm. I suoi lati sono lucidi, mentre la parte superiore è spazzolata, una miscela tra le due caratteristiche che a mio parere lo fa sembrare un orologio molto più costoso rispetto alla realtà. 

seiko 009 miglior prezzoIl vetro del quadrante è in cristallo hardlex antigraffio di produzione Seiko, un vetro minerali molto resistente ai graffi ma non quanto lo zaffiro. 

Come per la maggior parte degli orologi subacquei, il fondello del Seiko 009, è serrato a vite, per evitare infiltrazioni di acqua e problemi con la pressione marina; quest’ultimo presenta il classico disegno “tsunami di Seiko” (presente anche sull SKX007), che è previsto di solito sugli orologi sub della casa Giapponese. È inoltre contrassegnato come “Scuba Diver’s“,al fine di identificare la conformità allo standard ISO 6425 menzionata in precedenza.

Seiko 009 con lumibriteIl quadrante del Seiko SKX009 è molto semplice di base, ma allo stesso tempo molto pratico e ben leggibile. Infatti gli indici e le lancette sono ricoperte da uno strato di LumiBrite, per facilitare la visione dei dettagli dell’orologio anche al buio nelle profondità marine. Trovo il colore blu del quadrante molto bello, sopratutto perché richiama la ghiera pepsi di colore Blu/Rosso. Ad ore 3, c’è una piccola finestra rettangolare che indica la funzione Day/date, con dettagli neri su uno sfondo bianco, tali da renderlo facilmente leggibile. lunetta è stata che è abbastanza facile da girare, ha una sensazione precisa e non è troppo lento.

La ghiera pepsi è unidirezionale caratterizzata da 120 clic, che la rende superiore a molti altri orologi subacquei di questa fascia di prezzo, proprio per offrire la massima sicurezza a chi lo utilizza per le immersioni subacquee.  La lunetta ha qualcosa che mi è sempre piaciuto sia per il suo stile eccentrico che per il suo aspetto leggermente vintage. Posso affermare che è abbastanza facile da girare, grazie alla sua suo design per permetta un’ottima presa, precisa e non è troppo lenta.

La corona, posizionata alle ore 4 per facilitare il suo utilizzo in acqua, è zigrinata in acciaio è a vite e presenta due posizioni disponibili (2 scatti), una per l’avanzamento veloce dei giorni della settimana e del mese e l’altra per regolare l’orario.

Movimento

seiko subacquei 009

Come abbiamo ampiamente descritto la resistenza all’acqua dell’orologio è certificata fino a 200mt sotto il livello del mare ma allo stesso tempo anche il movimento deve essere di ottimo livello. Il Seiko 009 monta un movimento a carica automatica, collaudato da Seiko con calibro 7S26B (ne abbiamo ampiamente parlato qui) con funzione Day/date, 21 rubini e una durata di carica di circa 43/44 ore. Parliamo in pratica di un movimento robusto, abbastanza preciso (+/- 15 secondi al giorno) e affidabile, con un ottimo rapporto qualità prezzo. 

L’unica pecca, a mio avviso, se volgiamo trovarla è la mancanza della carica manuale, caratteristica non necessaria ovviamente ma che oggi è presente in quasi tutti i calibri automatici. 

Opinioni, Pro e contro

orologio Seiko SKX009Nel complesso, mi piace molto il Seiko SKX009 ed è diventato uno degli orologi che indosso giornalmente. Ha superato le mie aspettative in molti modi e ancora oggi mi stupisce  l’ottimo prezzo che mantiene nel mercato sia nuovo che usato. 

Vediamo nel dettaglio i pro e i contro qui:

Pro

  • Design semplice ma funzionale
  • Look vintage ispirato agli anni ’60 Seiko Divers
  • Corona posizionata 4 in punto
  • Il sorprendente movimento 7s26 di Seiko
  • Certificazione ISO 6425
  • Storia ed evoluzione molto interessante
  • Estremamente robusto e affidabile
  • molto bello con un cinturino NATO

Contro

  • Il bracciale jubilee è bello ma…non è eccezionale (parere personale)
  • Mancanza dell’avvolgimento manuale del movimento

È sicuramente uno quei segnatempo che ho sempre consigliato, sopratutto a chi si avvicina a questo mondo e non può permettersi un orologio automatico superiore di prezzo. 

Seiko 009 prezzo e i modelli della linea

Seiko skx009 prezzo – Abbiamo recensito molti orologi Seiko, ma possiamo sicuramente dire che il Seiko 009 è un ottimo orologio, chi l’ha acquistato ha giudicato positivamente il modello, che offre tanti aspetti positivi, come la ghiera unidirezionale, il movimento meccanico automatico e il fondello a vite a un prezzo veramente di concorrenza rispetto ad altri marchi che offrono orologi subacquei a prezzi di gran lunga superiori del modello di casa Seiko. La serie 009 si distingue in 5 modelli:

Orologi subacquei Seiko 009

Seiko SKX009K2

Il modello SKX009K2, quello più famoso tra i modelli 009, (riconoscibile rispetto al modello K1 per la presenza del bracciale in acciaio) lo trovate a un ottimo prezzo sul sito di Amazon, dov’è in vendita a soli 349,00 euro [CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA MIGLIORE OFFERTA].

Seiko SKX009K2 prezzo

Prezzo Seiko SKX009K2

Seiko SKX009J1

Il Seiko SKX009J1 si differenzia dagli altri per un diametro della cassa da 42 mm e lo spessore da 13 mm. Su Amazon è possibile trovarlo ad un prezzo di circa 260,00 euro [CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA MIGLIORE OFFERTA].

Seiko SKX009J1 - Orologio da polso da uomo
  • No Duty & Tax per le spedizioni in Europa.
  • Seiko SKX009J1 spalla Colore: Nero
  • Viene fornito con: SKX009J1 Manual et Seiko Box 1 anno di garanzia internazionale Seiko
  • Le nostre scatole sono le scatole originali, ma di marca può variare a seconda della regione.
  • BestEnglandDeals: Termine di consegna Entro 10 giorni lavorativi

prezzo Seiko SKX009K1

SKX009K1

Seiko SKX009K1

il Seiko SKX009K1 ha un cinturino in gomma per rendere questo modello ancora più sportivo. Su Amazon è in offerta a circa 205,00 euro [CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA MIGLIORE OFFERTA]:

Seiko SKX009K1 - Orologio da polso Uomo
  • Analogico classico in Gomma da Uomo
  • Movimento Automatico
  • Stile Sport
  • Quadrante Blu e cinturino Nero
  • 20 bars

o in alternativa vi consiglio di consultare le offerte sullo store di Ebay [CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY].

Seiko SKX009K1 prezzo

Prezzo Seiko SKX009K1

Seiko 009 Redford e Seiko 009 Nato

I modelli Seiko 009 Redford e Seiko 009 Nato, si distinguono per i loro cinturini di stoffa. Qui di seguito le immagini 

prezzo seiko 009 redford

Seiko 009 Redford

prezzo seiko 009 nato

Seiko 009 nato

I cinturini dei seiko 009 sono disponibili in diverse colorazioni e modelli e permettono di personalizzare i vostri orologi rendoli unici. [Cliccando qui potrete trovare alcuni esempi]. Ciao e alla prossima recensione. ;) 

product image
Autore
1star1star1star1star1star
Valutazione
no rating based on 0 votes
Brand Orologio
Seiko
Name
Seiko 009
Prezzo
EUR 214.26
Disponibilità del prodotto
Available in Stock