Orologio Automatico Seiko SRP715K1

Seiko SRP715K1, l’automatico per ogni occasione.

Se si prova a chiedere a un bambino di disegnare un orologio, difficilmente la sua rappresentazione si discosterà da un cerchio con dodici numeri arabi disposti lungo il bordo e due normalissime lancette a bastone.

Anzi, è probabile che questa sia la raffigurazione ideale che la maggior parte delle persone – non solo bambini – ha in mente quando si pensa a un orologio.

Ebbene, Orologi Seiko ha saputo interpretare in maniera davvero geniale la semplicità e la linearità di questo concetto comune, pressoché universale, creando l’Orologio automatico Seiko SRP715K1, un segnatempo dalla bellezza classica e moderna allo stesso tempo.

Recensione Seiko SRP715K1

Seiko Automatico SRP715K1
Automatico SRP715K1

Raramente capita di imbattersi in orologi come questo, in cui la lettura del quadrante è così facile e immediata da lasciare tanto altro tempo per ammirarne rapiti l’estrema semplicità di costruzione.

Recensione Seiko SRP715K1

Il Seiko SRP715K1 sfoggia un bellissimo quadrante nero su cui spiccano con forte contrasto sia le lancette bianche di ore e minuti che gli indici con numeri arabi bianchi stampati; la sfera dei secondi continui, molto lunga con un contrappeso circolare, ha la zona centrale nera mimetizzata con lo sfondo e la parte terminale bianca che sembra muoversi quasi senza alcuna spiegazione fisica.

Il materiale fluorescente che ricopre sia lancette che indici rende la lettura estremamente facile in qualsiasi condizione di luce, anche durante una suggestiva avventura subacquea alla scoperta di mondi inesplorati.

caratteristiche Orologio Seiko Automatico SRP715K1

Probabilmente l’Orologio Seiko Automatico SRP715K1 non è stato concepito espressamente per le immersioni, ma il fondello trasparente e la corona di regolazione, entrambi con chiusura a vite, gli garantiscono comunque dei valori di impermeabilità (100 m.) tali da assicurare una protezione totale dall’acqua nella stragrande maggior parte delle situazioni che ci si trova ad affrontare quotidianamente.

Splendida la lunetta monodirezionale dall’aspetto quasi minimalista, decisamente sottile e con un piccolo triangolo nero accompagnato da piccoli indici in corrispondenza delle ore.

La cassa perfettamente rotonda dell’SRP715K1 è interamente in acciaio lucido, ha una dimensione generosa di 43 mm, con 13 mm di spessore e 90 grammi di peso.

Sia sul quadrante che sul fondello troviamo due splendidi vetri in hardlex di grande luminosità e con una buona resistenza ai graffi.

Movimento 4R36

Il cuore di questo orologio è il Seiko 4R36, un ottimo movimento automatico Seiko di grande qualità, con rotore montato su cuscinetto a sfere, carica nei due sensi, frequenza di oscillazione del bilanciere pari a 21.600 alternanze / ora e autonomia di marcia di 40 ore.

Seiko SRP715K1 Prezzo

Il prezzo di listino del Seiko SRP715K1 è di 295,00 euro.

Ho trovato un buon prezzo su Amazon a circa 250 euro. Da prendere sicuramente in considerazione.

Conclusioni

Decisamente bello anche il cinturino in pelle nera cucito a mano con fibbia in acciaio personalizzata, un degno compagno per questo orologio dal notevole impatto visivo e dalle evidenti qualità di fabbricazione. Voto: 9.

Altri articoli
Hamilton Ventura Edge e Ventura XXL Bright Dune “Dune – Parte Due”

In concomitanza con il debutto del secondo capitolo della trilogia di Dune, Hamilton ha unito le forze con Legendary Entertainment e Warner Bros. Pictures. Su esplicita richiesta di Denis Villeneuve, il celebre regista, Hamilton ha progettato un esclusivo “orologio del deserto” che fa la sua comparsa nel film. Per festeggiare il lancio di Dune: Part Two e celebrare il contributo di Hamilton al film, il marchio introduce gli innovativi modelli Hamilton Ventura Edge Dune e Ventura XXL Bright Dune. Queste edizioni limitate traggono ispirazione direttamente dall’orologio visto sul grande schermo, offrendo una coppia di pezzi che sottolineano il profondo legame di Hamilton con il mondo del cinema.

Leggi Tutto »
Nuovo Rolex GMT Master II 126710GRN con lunetta Grigio-Nero

All’interno delle recenti rivelazioni a Watches & Wonders Ginevra 2024, Rolex ha arricchito la sua collezione introducendo un novello GMT-Master II realizzato in acciaio inossidabile. Questo modello vanta una lunetta bi-colore in nero e grigio, design che riprende quello dei lussuosi modelli in oro massiccio e in combinazione oro e acciaio lanciati l’anno precedente. Il nuovo Rolex GMT-Master II 126710GRNR sfoggia la medesima lunetta, accoppiata a una lancetta GMT e a indicazioni sul quadrante in verde, richiamando così l’estetica del GMT-Master II con corona a sinistra in nero e verde presentato nel 2022.

Leggi Tutto »
Una risposta
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.