Orologio Automatico Seiko SRP715K1

Seiko SRP715K1, l’automatico per ogni occasione.

Se si prova a chiedere a un bambino di disegnare un orologio, difficilmente la sua rappresentazione si discosterà da un cerchio con dodici numeri arabi disposti lungo il bordo e due normalissime lancette a bastone.

Anzi, è probabile che questa sia la raffigurazione ideale che la maggior parte delle persone – non solo bambini – ha in mente quando si pensa a un orologio.

Ebbene, Orologi Seiko ha saputo interpretare in maniera davvero geniale la semplicità e la linearità di questo concetto comune, pressoché universale, creando l’Orologio automatico Seiko SRP715K1, un segnatempo dalla bellezza classica e moderna allo stesso tempo.

Recensione Seiko SRP715K1

 Seiko Automatico SRP715K1

Automatico SRP715K1

Raramente capita di imbattersi in orologi come questo, in cui la lettura del quadrante è così facile e immediata da lasciare tanto altro tempo per ammirarne rapiti l’estrema semplicità di costruzione.

Recensione Seiko SRP715K1

Il Seiko SRP715K1 sfoggia un bellissimo quadrante nero su cui spiccano con forte contrasto sia le lancette bianche di ore e minuti che gli indici con numeri arabi bianchi stampati; la sfera dei secondi continui, molto lunga con un contrappeso circolare, ha la zona centrale nera mimetizzata con lo sfondo e la parte terminale bianca che sembra muoversi quasi senza alcuna spiegazione fisica.

Il materiale fluorescente che ricopre sia lancette che indici rende la lettura estremamente facile in qualsiasi condizione di luce, anche durante una suggestiva avventura subacquea alla scoperta di mondi inesplorati.

caratteristiche Orologio Seiko Automatico SRP715K1

Probabilmente l’Orologio Seiko Automatico SRP715K1 non è stato concepito espressamente per le immersioni, ma il fondello trasparente e la corona di regolazione, entrambi con chiusura a vite, gli garantiscono comunque dei valori di impermeabilità (100 m.) tali da assicurare una protezione totale dall’acqua nella stragrande maggior parte delle situazioni che ci si trova ad affrontare quotidianamente.

Splendida la lunetta monodirezionale dall’aspetto quasi minimalista, decisamente sottile e con un piccolo triangolo nero accompagnato da piccoli indici in corrispondenza delle ore.

La cassa perfettamente rotonda dell’SRP715K1 è interamente in acciaio lucido, ha una dimensione generosa di 43 mm, con 13 mm di spessore e 90 grammi di peso.

Sia sul quadrante che sul fondello troviamo due splendidi vetri in hardlex di grande luminosità e con una buona resistenza ai graffi.

Movimento 4R36

Il cuore di questo orologio è il Seiko 4R36, un ottimo movimento automatico Seiko di grande qualità, con rotore montato su cuscinetto a sfere, carica nei due sensi, frequenza di oscillazione del bilanciere pari a 21.600 alternanze / ora e autonomia di marcia di 40 ore.

Seiko SRP715K1 Prezzo

Il prezzo di listino del Seiko SRP715K1 è di 295,00 euro.

Ho trovato un buon prezzo su Amazon a circa 250 euro. Da prendere sicuramente in considerazione.

Conclusioni

Decisamente bello anche il cinturino in pelle nera cucito a mano con fibbia in acciaio personalizzata, un degno compagno per questo orologio dal notevole impatto visivo e dalle evidenti qualità di fabbricazione. Voto: 9.

1 Commento
  • Kaylan
    Luglio 11, 2016

    Glad I’ve finally found sotmehing I agree with!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.